[BattleLore] Dubbio Battle back

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marv

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2006
Messaggi
152
Località
Saronno -VA-
Goblons
0
Ciao ragazzi,
mi è sorto un bel dubbio proprio durante l'ultima partita a BattleLore riguardo le unità bold e il bonus "Battle back".
Se un'unità supportata e quindi in stato di "Baldanza" (Bold) viene attaccata da più unità avversarie, come viene risolto lo scontro?
Cerco di spiegarmi:
2 unità nemiche concentrano i loro attacchi su una singola unità supportata. A questo punto (da manuale) sommo il numero dei dadi degli attaccanti più eventuali modificatori, lancio e applico gli effetti all'unitàm attaccata.
Per semplicità pensiamo a 2 unità di fanteria con spada corta, quindi in totale fanno 3 + 3 = 6 dadi.
Poniamo il caso che la singola unità attaccata resista, quanti dadi deve tirare per il diritto di "contrattacco" (Battle back)?
Sempre per farla facile poniamo che l'unità attaccata si un'unità di arceri che quindi risponderebbe con 2 dadi, si ma 2 dadi per attacco, quindi in totale 4 dadi (sempre facendo la somma come suggerito dal manuale)? e le vittime le sceglie chi ha portato l'attacco o chi ha risposto all'attacco (nel caso di esito dispari)?
Ne approfitto per qualche domandina in più:
- Foresta, il modificatore al movimento si applica solo quando si entra, non quando dalla foresta si ritorna ad un terreno "senza penalità", giusto?
- sempre per quanto riguarda la foresta: ostacola la visuale, come fanno anche le altre unità (amiche o nemiche), ma offre un ottimo riparo agli arceri, loro sparano comunque con 2 dadi e possono al massimo essere attaccati con due dadi...mi vien da dire "perché non mi ci dovrei infilare al più presto"??
- infine la ritirata: da manuale le unità ritirano sempre verso il loro lato del tavolo, ma anche quando per qualche motivo sarebbe più giusto ritirassero dalla parte opposta? Tipo se chiudo la via di fuga (verso il proprio lato del tavolo) ad una cavalleria pesante non supportata e gli lancio contro 3 ritirate attaccando con 2 unità, la cavalleria viene "spazzata" via dal tavolo?

:oops: ...ma quanto è bello questo battlelore? sarà almeno la 12ima partita e tra nuovi avversari e rivincite varie siamo ancora solo alla prima missione!
;)
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
Marv":1m225w3y ha scritto:
2 unità nemiche concentrano i loro attacchi su una singola unità supportata. A questo punto (da manuale) sommo il numero dei dadi degli attaccanti

Sei sicuro? a me pare che ogni combattimento vada risolto singolarmente. Solo una volta concluso un attacco (e relativi BB o Follow up) passa a quello successivo. Così può capitare che l'unità attaccata, pur bold, decida di arretrare per sottrarsi ad un altro attacco di diversa unità.
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
Marv":3q85gxtf ha scritto:
- infine la ritirata:

La ritirata avviene sempre dalla parte del tavolo del giocatore che si ritira. Se non ha esagoni sufficienti, perde miniature. Può capitare che venga annientata anche solo con le black flag.
 

Marv

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2006
Messaggi
152
Località
Saronno -VA-
Goblons
0
tpx":32enq492 ha scritto:
Può capitare che venga annientata anche solo col le black flag.
Questo di certo, ma in teoria (gioco a parte) si tende a scappare da ciò che "ferisce", se metto una mano sul fuoco la ritiro perchè mi brucio, di certo non la spingo ancora più infondo.
Nel caso che cercavo di spiegare, cerco di ripiegare proprio dalla parte dove sta chi mi ha attaccato...suona un po' strano, no?
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
Marv":2q7qa96a ha scritto:
tpx":2q7qa96a ha scritto:
Può capitare che venga annientata anche solo col le black flag.
Questo di certo, ma in teoria (gioco a parte) si tende a scappare da ciò che "ferisce", se metto una mano sul fuoco la ritiro perchè mi brucio, di certo non la spingo ancora più infondo.
Nel caso che cercavo di spiegare, cerco di ripiegare proprio dalla parte dove sta chi mi ha attaccato...suona un po' strano, no?

Penso che così si simuli il taglio della via di fuga. Attenzione a ciò che ho scritto sopra, in neretto. Non credo ci sia nel manuale l'attacco combinato di più unità, simultaneamente.
 

Marv

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2006
Messaggi
152
Località
Saronno -VA-
Goblons
0
tpx":286xuxqt ha scritto:
Attenzione a ciò che ho scritto sopra, in neretto. Non credo ci sia nel manuale l'attacco combinato di più unità, simultaneamente.
Sissì, grazie, avevo già preso nota anche prima che ti mettessi ad urlare! ;)
Effettivamente ho riletto il manuale che recita:
- Announce the number of battle dice you are entitled to roll per unit troops and weapon type;
- Adjuste your number of battle dice, based on potential terrain effects;
- Roll the resulting number of battle dice [...] per Attacking unit's weapon card [...]
quindi come dicevi tu una unità per volta quel "Roll the resulting number of battle dice" mi aveva tratto in inganno. Logico che per gli arceri il tiro se a distanza può anche essere combinato, no?
Più che "decidere" di arretrare, direi che eventualmente l'unità attaccata è costretta a ritirare!

Per la via di fuga...non sono troppo convinto, ma fino ad oggi l'abbiamo giocata così (come mi spiegavi anche tu) quindi continueremo così.

Per la foresta invece? che mi dici? Muovo di 1 esagono anche se esco dalla foresta o solo se ci entro?
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
Marv":3ob189o7 ha scritto:
Più che "decidere" di arretrare, direi che eventualmente l'unità attaccata è costretta a ritirare!

Pur essendo bold potrebbe decidere di arretrare, alla prima bandiera. La regola di MAY. Ad esempio per il Giant Spider la regala dice MUST. Cioè il ragno, che è Bold, resta sull'esagono, per forza. Invece un'unità bold potrebbe optare per un allegrio arretramento, sottraendosi così ad altri attacchi.
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
Marv":1hllonsl ha scritto:
Logico che per gli arceri il tiro se a distanza può anche essere combinato, no?

Non so cosa intendi, ma anche qui i dadi si tirano una volta per combattimento. Con un'unità potresti costringere il nemico ad arretrare e magare uscire dal range di tiro dell'altra unità di arceri.
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
Foresta: le unità che VI ENTRANO devono fermarsi e non muovono più per quel turno. Possono però combattere, massimo con 2 dadi. Non capisco il tuo "uno"...
In ogni caso, uscendo dalla foresta hai i tuoi normali punti di movimento, ma nel turno successivo.
 

Marv

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2006
Messaggi
152
Località
Saronno -VA-
Goblons
0
Ok, su tutte e tre le risposte, effettivamente è sottile ma giustissimo il ragionamento sul "may", pensavo ti riferissi a più black flag nel qual caso posso ignorare la prima, ma sono costretto a ritirarmi su tutte le altre.

Cacchio non ci avevo pensato per gli arceri...effettivamente il primo colpo potrebbe già far allontanare il bersaglio e quindi gli altri tiri andrebbero tutti a vuoto...
cavoli così gli arceri diventano un pochino inutili/ingestibili...continuavo a giocare tutti i tiri di dado insieme perchè pensavo l'ordine fosse eseguito contemporaneamente :roll:
effettivamente seguendo alla lettera il manuale è come dici tu, praticamente la carta "oscurate i cieli" conviene giocarla quando le unità nemiche sono quasi sotto... :-?

Per la foresta il mio "uno" era riferito al fatto che quando entri nella foresta muovi solo sull'esagono della foresta, mi chiedevo se la stessa cosa succedesse quando ne esci (quindi in quel caso muovi di un solo esagono fuori dalla foresta).
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
mi sembra ke da manuale dica ke appena entri nelola foresta devi finire li il tuo movimento...penso quindi ke quando ne esci non abbia restrizioni!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso