Battlelore 2nd edition vs C&C:A

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Sono un felice possessore di C&C:A, ma vedendo il notevole successo riscosso da battlelore 2nd edition, mi sono chiesto se, avendo già Commands & colors, corro il rischio di acquistare un doppione, o comunque un gioco inferiore a quello già posseduto. Chi li ha provati entrambi cosa sa dirmi?
 

dago64

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
39
Località
latina
Goblons
0
Commands and Colors stesso sistema con sfondo storico. Battlelore fantasy. Dipende dai punti di vista personali. Ho comprato tutta la serie CC, ma non battlelore perchè non mi piaceva l'ambientazione. Se me lo regalassero, beh sarebbe ben accetto comunque. Grande dotazione e giocabilità.
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Al di là dell'ambientazione, a livello meccanico secondo voi quale è migliore?
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
C&C:A ha le unità molto diversificate, con alcuni aspetti come l'Evade che non so se sono presenti in Battlelore (non ricordo assolutamente).
Chiaramente essendo Ancients, le unità di "fuoco" sono meno rilevanti rispetto a quelle medievali e/o fantasy.
Secondo me cmq, come diceva dago64, il vero fattore di discrimine è l'ambientazione.
Poi aggiungiamoci magari la grafica (vince Battlelore) e il tempo di setup (forse vince C&C:A).
 

dago64

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
39
Località
latina
Goblons
0
Non conosco Battlelore o, meglio, me lo ha mostrato un amico sommariamente. Forse è l'unico che non ho mai provato. Posso solo dire che fra ancients e il napoleonico preferisco quest'ultimo, dato che bisogna prestare attenzione alla tattica prima di buttarsi all'attacco. E poi il lancio dei dadi delle unità è direttamente proporzionale al numero dei blocchetti rimasti. Fatto che in Ancients è del tutto assente come lo è in Memoir 44.
 
Alto Basso