battle of napoleon, l'attesa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
634
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
40
Aringarosa, come allestisci le battaglie di NIE, ovvero che regole scegli per scegliere il numero e il tipo dei pezzi in uno e nell'altro schieramento senza giocaree il gioco intero ma solo le battaglie?

Ciao
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
JVanDick":3j7icdan ha scritto:
Aringarosa, come allestisci le battaglie di NIE, ovvero che regole scegli per scegliere il numero e il tipo dei pezzi in uno e nell'altro schieramento senza giocaree il gioco intero ma solo le battaglie?

Ciao

ciao van dick,
è molto che non ti incrociavo...

sul manuale, ad ogni miniatura corrisponde un certo costo in punti...
a questo valore si affianca le azioni che possiede in battaglia (1 o 2),
se può fare fuoco o carica, o entrambi...
e poi anche il fattore che occorre per colpire...
(non so se hai il gioco o il manuale)

dunque da queste indicazioni ...è possibile formare degli eserciti anche con miniature che si possiedono a casa!

per una super battaglia, dare ad ogni giocatore 1000 punti, e spenderli acquistando armate: (per es, 6 punti per una miniatura di fanteria di linea; 9 punti per la fanteria d'èlite; 4 per la milizia, 10 per la cavalleria regolare; 12 per l'artiglieria e i comandanti, etc... cmq tutti valori che si trovano nel manuale) ... oppure per battaglie più piccole si possono utilizzare 250 o 500 punti...
(è evidente che ciascuno cerca di acquistare le armate che vuole, cercando naturalmente di bilanciare il tutto: il sistema delle battaglie è fatto così bene che occorre veramente bilanciarsi tra fanti, cavalli e cannoni e comandanti)...

una volta formato l'esercito.. i 2 giocatori (ma anche di più.. perchè se per esempio il francese si scontra contro un'armata austro-prussiana, la seconda fazione si compone di 2 giocatori, ciascuno al comando delle proprie truppe...) schierano secondo le regole del manuale sul campo di battaglia... (basta mettere un cartone in mezzo per nascondere la visuale all'avversario e poi collocare le proprie truppe al centro, a destra e a sinistra...)

si lancia 1d6 per stabilire l'iniziativa (ma anche qui il manuale ha delle regole per stabilire l'iniziativa) e si giocano solo le battaglie...

non so se mi sono spiegato, ma se hai il manuale è possibile e facilissimo formare proprie eserciti e giocare solo le battaglie, naturalmente di fantasia, utilizzando però il sistema semplice ed efficacissimo realizzato da Glenn Drover, con tanto di tattiche e manovre napoleoniche….…
(ti assicuro che è molto divertente e tattico, e devìa dalla lunghezza e farragginosità del gioco completo: una battaglia dura 60-100 minuti, ma intensissimi, perché il metodo è studiato abbastanza bene)…


io che non mi accontento, ho creato una decina di scenari storici, con tanto di spiegamento storico (anche se sto leggendo Sir Chandler sulle campagne Napoleoniche e devo dire che si possono utilizzare molte più fonti per una maggiore accuratezza, circa le armate e le loro posizioni… ma questo è ancora un progetto)…

avevo anche materiale cartaceo circa tutto quanto ho descritto, se mi dai un tuo indirizzo, posso inviarti il tutto non appena lo trovo dal mio interminabile archivio….

Sempre che tu abbia letto il manuale.. altrimenti devo scrivere di sana pianta le regole della battaglia… (ma qui mi occorre almeno 2 settimane)..

Buon gioco… Aringarosa
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
634
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
40
Aringarosa, non solo ho il manuale ma anche il gioco che purtoppo per la lunghezza spaventa, ho provato anche io qualche battaglia semplice ed ho gia stampato anche i tipi di terreno per il campo di battaglia per renderle ancora piu interessanti, applichero i tuoi consigli, se cmq hai del materiale lo leggero volentirei visto la qualita sempre alta dlle tue proposte...ti mando un PM...


Ciao e buon GIOCO.
 

manstein

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
748
Località
Tra Firenze e l'iperspazio (ma sono anche io di Na
Goblons
6
Empires in arms

Salve anke io aspettavo il gioco della Matrix ma un pò ho perso le speranze, ogni tanto dò uno sguardo sul forum e lo danno per imminente ma mi sa che bisognerà aspettare la prossima vita....
Se la cosa può consolarti/vi penso il prossimo anno uscirà della serie Total War uno con ambientazione napoleonica, probabilmente nn avrà la stessa profondità di un Empires ma meglio che niente
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
634
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
40
a ModCon nessuna novita su questo gioco?


Ciao e buon gioco.
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
ciao van dick...
all'ultima com... nulla... ma ad Essen il gioco ci sarà... è ufficiale...
sembra bellissimo graficamnete.. ma apsettiamo il regolamento per vedere un pò le meccaniche...

.. in più ci saranno 200 miniature tra Aquile francesi e Leoni Britannici... con tanto di cavalleire, fanterie, artiflierie e cose di queto genere... non ci resta che aspettare qualche giorno.. e forse il prossimo mese potremo acquistarlo...


... P.S. deluso dalle battaglie NIE?

ciao buon gioco.. aringarosa.
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
634
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
40
Aringarosa ti ho mandato un Mp per le battaglie di Nie ..tutt'altro che deluso.....volevo chiederti se riesci a ricostruire anche la bataglia di S. Martino Solferino visto che abito in quelle zone mi piacerebnbe rappresentarla.

ciao e buon gioco.
 

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Settembre 2005
Messaggi
529
Località
Pavia (PV)
Goblons
0
Novità da Essen per questo gioco?
(e per gli altri giochi Nexus?)
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
saranno soldatini 1:72 molto dettagliati, con varie pose per ogni tipo di miniatura (in pratica le scatole standard di italeri)... e che vedrà la luce aprile-maggio 2008... (si diceva che doveva uscire l'anno scorso!!!!)....

bah.... comincio a scocciarmi...

(in un'altra intervista, l'autore diceva che stava studiando e approfondendo le meccaniche del gioco... mi sembrò e mi sembra una dichiarazione molto più interessante che quella riportata ad Essen)....

.... a Natale mi accontenerò delle mie miniature napoleniche e dei miei regolamenti da battaglia....

(adesso: 23 ottobre 2007, ore 15, ho deciso di costituire gli ordini di battaglia di alcune campagne napoleoniche sulla scorta dei dettagliati resoconti dello storico Sir Chandler... da giocare col regolamento da battaglia di NiE... appena appronto ogni scenario lo metterò a disposizione della tana...)

Che ne dite di creare un forum napoleonico all'interno della tana?

... buon gioco.... Aringarosa :evil: :-? :?: :idea:
 

VecchioUnno

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Aprile 2005
Messaggi
558
Località
Savona
Goblons
0
Utente Bgg
vecchiounno
Wow spero propio di vedere questa tua nuova opera ;))
Se è soltanto un poco simile come qualità alle tue modifiche per memoir 44 , aspetterò piu tranquillamente il Giocone Nexus ;)
Hai visto nei file di Boardgame geek le mappe di NiE per le battaglie tattiche create dai giocatori ?
Certe sono davvero Carine ;))
Per quanto riguarda il Forum sul periodo Napoleonico , devo dire che sono un pò scettico , a me che mi sento un pò tuttologo ;))) mi trovo benissimo qua nella tana ;))
Ciao e grazie per i tuoi utilissimi contributi :grin:
 

manstein

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
748
Località
Tra Firenze e l'iperspazio (ma sono anche io di Na
Goblons
6
Forum alternativo

Bhè piu' che un forum solo napoleonico forse sarebbe piu' indicato separare gli eurogames dai wargames dando a questi ultimi un proprio forum.....
 

VecchioUnno

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Aprile 2005
Messaggi
558
Località
Savona
Goblons
0
Utente Bgg
vecchiounno
Ciao a tutti
Recentemente ho avuto occasione di avere uno scambio di e-mail con Sergio Guerri , co-creautore del gioco che stiamo attendendo .
Ha pensato di allegare la descrizione del turno di gioco:

1) Fase ordini (invio degli aiutanti di campo e test comprensione)
2) Ripristino carte evento/reazione (il cui numero massimo è in relazione alla capacità del CiC)
3) Prima fase azione (in base agli ordini assegnati dal CiC le unità potranno fare una sola azione tra: muovere, sparare, cambiare formazione)
4) Seconda fase azione (in base agli ordini assegnati dal CiC le unità potranno assaltare, caricare, cambiare formazione)
5) Fase recupero (inutile ogni commento)

La sequenza con cui le unità agiscono si basa sul valore iniziativa del loro ordine (ovviamente può essere una sequenza mista tra inglesi e francesi) e comunque i giocatori sono sempre "attivi" dal momento in cui possono reagire alle mosse dell'avversario (ovvero le carte reazione) interrompendone il movimento, sparando, cambiando formazione o quant'altro previsto dalle carte in possesso al CiC.

Inoltre ha pensato anche di spiegarmi le eventuali somiglianze con giochi che potrebbero sembrare simili :

1) le unità devono essere "composte" su basette ed è da queste che si rimuovono le perdite,
2) ci sono delle carte (nel caso di BoN c'è un unico mazzo di 55 carte evento / reazione),
3) le mappe sono componibili (Squad Leader docet),
4) ci sono dei tiles (Hougoumont blocco da 3 esagoni, Haye Sainte blocco di 2 esagoni, ridotta etc),
ma il core del gioco è completamente diverso da altri sistemi di gioco così come il sistema di combattimento ecc..

Spero di avere alleviato l’attesa , visto che il giocone , salvo imprevisti, sarà in vendita per la fine marzo

Ciao da Massimo
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
CIAO SUPERMASSIMO....

mi piaccin le idee esposte..... ma come fai a parlare diretta,mente con Sergo Guerri.....

per il gioco l'ho già prenotato pagando pure 71 euri a giochinscatola... aspetto solo che mi arrivi il pacco...

Gesù, chiisà quando.....!

buon gioco. Aringarosa.
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
634
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
40
Asciugandomi la bava mi chiedevo se il gioco uscira gia con la traduzione italiana?
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
JVanDick":3fblf0n9 ha scritto:
Asciugandomi la bava mi chiedevo se il gioco uscira gia con la traduzione italiana?


VAN DICK NON TI PREOCCUPARE, IN QUALUNQUE LINGUA LO PUBBLICANO, IL GIORNO DOPO L'AVRò TRADOTTO, FOSSE ANCHE DIALETTO GIAPPONESE, O CIRILLICO SUB SIBERIANO.

SIAMO A POSTO PURE COI GEROGLIFICI EGIZI E I CARATTERI CUNEIFORMI DELL'ANTICA MESOPOTAMIA. STAI TRANQUILLO.

BUENAS NOCHES. ARINGAROSA.
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
JVanDick":1nvymw9k ha scritto:
Asciugandomi la bava mi chiedevo se il gioco uscira gia con la traduzione italiana?
Ovviamente sì, uscirà in edizione completamente italiana.
 

Luigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
236
Località
Tivoli (RM)
Goblons
0
Utente Bgg
Luigi
bluesboy":4kwreqhw ha scritto:
JVanDick":4kwreqhw ha scritto:
Asciugandomi la bava mi chiedevo se il gioco uscira gia con la traduzione italiana?
Ovviamente sì, uscirà in edizione completamente italiana.

Bluesboy una domanda alla quale forse tu puoi darmi una risposta: si partirà dall'edizione italiana per poi tradurre i file (regolamento, carte, etc.) per l'edizone inglese o il contrario?
Grazie :grin:
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
634
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
40
VAN DICK NON TI PREOCCUPARE, IN QUALUNQUE LINGUA LO PUBBLICANO, IL GIORNO DOPO L'AVRò TRADOTTO, FOSSE ANCHE DIALETTO GIAPPONESE, O CIRILLICO SUB SIBERIANO.


Grazie Buon Aringarosa, ora faccion fatica a controllare il muose perche non finisca sul sito di giochinscatola :lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso