Battaglie della Terza Era: pezzi di troppo? E dubbio regole

Razzo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Maggio 2010
Messaggi
7
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Ciao a tutti, io ed i miei amici possediamo il gioco base La guerra dell'Anello da diversi anni e lo abbiamo trovato molto ben fatto e divertente così abbiamo deciso di acquistare anche l'espansione Battaglie della Terza Era .

Nell'allestire lo scenario di Rohan stavamo aggiungendo le miniature aggiuntive dell'espasione (uguali, ma dal colore diverso) a quelle del gioco base...ovviamente tutte le unità di un tipo sommate devono dare il numero indicato dalla "Tabella delle unità/figure" (espansione, pag 18 de Battaglie della guerra dell'Anello).
Stranamente ci siamo ritrovati con 20 Uruk-hai anzichè 18 come indicato dalla tabella, ossia 2 in più... nel gioco base c'è ne sono 12 quindi a logica i nuovi Uruk-hai dell'espansione dovevano essere 6, mentre nella nostra scatola delle Battaglie della Terza Era c'è ne sono 8.
Invece il numero degli altri tipi di unità è esatto e non ne manca o avanza nessuna, abbiamo pensato o ad un possibile errore di packaging della nostra scatola o ad un errore di stampa nella tabella delle unità Uruk-hai nello scenario di Rohan...qualcuni sa dirci qualcosa in merito?

Altra domanda sul movimento ed attacco degli eserciti negli scenari dell'espansione Battaglie della Terza Era:
Utilizzando un dado Esercito (o anche Personaggio se presente un comandante) è possibile muovere un esercito in una regione adiacente e quindi attaccare da quella regione...la mia domanda è: se voglio conquistare un insediamento nemico vuoto (senza unità), posso usare un'azione attacco, muovermi di una regione e poi entrare in quella adiacente attaccandola anche se priva di unità nemiche?
Ad esempio nello scenario di Rohan:
Il giocatore dell'Ombra ha un esercito nella regione di Bosco Firen (sud-est), con un dado esercito esegue un'azione di attacco, quindi si muove a Irensaga e da quella regione attacca l'insediamento di Falda. Se a Falda ci fosse stata almeno un'unità nemica (dei Popoli Liberi) sarebbe una normale azione di attacco, ma se a Falda non vi fosse alcuna unità nemica, potrebbe l'esercito dell'Ombra invaderla, facendo di fatto 2 movimenti ?
Se questa azione fosse possibile il doppio movimento (spostamento e conquista senza combattere) sarebbe influenzato dalla presenza di altri eserciti nemici adiacenti alle regioni di spostamento?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.154
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.010
Utente Bgg
n_and
Re: Battaglie della Terza Era: pezzi di troppo? E dubbio reg

Razzo":394wvl6u ha scritto:
Nell'allestire lo scenario di Rohan stavamo aggiungendo le miniature aggiuntive dell'espasione (uguali, ma dal colore diverso) a quelle del gioco base...ovviamente tutte le unità di un tipo sommate devono dare il numero indicato dalla "Tabella delle unità/figure" (espansione, pag 18 de Battaglie della guerra dell'Anello).
Stranamente ci siamo ritrovati con 20 Uruk-hai anzichè 18 come indicato dalla tabella, ossia 2 in più... nel gioco base c'è ne sono 12 quindi a logica i nuovi Uruk-hai dell'espansione dovevano essere 6, mentre nella nostra scatola delle Battaglie della Terza Era c'è ne sono 8.
Invece il numero degli altri tipi di unità è esatto e non ne manca o avanza nessuna, abbiamo pensato o ad un possibile errore di packaging della nostra scatola o ad un errore di stampa nella tabella delle unità Uruk-hai nello scenario di Rohan...qualcuni sa dirci qualcosa in merito?
Non l'ho a portata di mano e non ti so dire quante ne abbia io, comunque può capitare di avere miniature in più (o in meno).
Razzo":394wvl6u ha scritto:
Altra domanda sul movimento ed attacco degli eserciti negli scenari dell'espansione Battaglie della Terza Era:
Utilizzando un dado Esercito (o anche Personaggio se presente un comandante) è possibile muovere un esercito in una regione adiacente e quindi attaccare da quella regione...la mia domanda è: se voglio conquistare un insediamento nemico vuoto (senza unità), posso usare un'azione attacco, muovermi di una regione e poi entrare in quella adiacente attaccandola anche se priva di unità nemiche?
Ad esempio nello scenario di Rohan:
Il giocatore dell'Ombra ha un esercito nella regione di Bosco Firen (sud-est), con un dado esercito esegue un'azione di attacco, quindi si muove a Irensaga e da quella regione attacca l'insediamento di Falda. Se a Falda ci fosse stata almeno un'unità nemica (dei Popoli Liberi) sarebbe una normale azione di attacco, ma se a Falda non vi fosse alcuna unità nemica, potrebbe l'esercito dell'Ombra invaderla, facendo di fatto 2 movimenti ?
Se questa azione fosse possibile il doppio movimento (spostamento e conquista senza combattere) sarebbe influenzato dalla presenza di altri eserciti nemici adiacenti alle regioni di spostamento?
A pag. 9 del regolamento è indicato che un movimento in una regione vuota, anche se controllata dal nemico, non è considerato un attacco. Quindi IMHO non è possibile fare il doppio movimento.
 

Razzo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Maggio 2010
Messaggi
7
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Grazie mille della risposta...se in effetti c'è scritto così allora penso anche io che non sia possibile fare il doppio movimento.

p.s io a pagina 9 del manuale Battaglie Della Guerra dell'Anello non ho trovato quanto hai riportato :-(
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
visto che siamo in tema, e il dubbio è stato chiarito, vorrei chiedervi quanto dura il gioco aggiungengo l'espansione (aimè ormai raramente trovo il tempo per dedicarmi a questo giocone...)

e le battaglie per Rhoan e per Gondor possono essere giocate da sole, e quanto durano?

grazie
 

Razzo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Maggio 2010
Messaggi
7
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Cinghialone":4kbailz7 ha scritto:
visto che siamo in tema, e il dubbio è stato chiarito, vorrei chiedervi quanto dura il gioco aggiungengo l'espansione (aimè ormai raramente trovo il tempo per dedicarmi a questo giocone...)

e le battaglie per Rhoan e per Gondor possono essere giocate da sole, e quanto durano?

grazie

Non ho ancora giocato al gioco base con l'espansione, forse lo farò domani (domenica e nel caso ti dico quanto ci vuole) per quanto riguarda gli scenari direi che il tempo varia dalle 2 ore e mezza alle 3 ore e mezza...senza considerare il quarto d'ora per l'allestimento (se come noi hai già fatto dei sacchetti con le unità separate da riporre nella scatola).
Oggi appunto per Gondor ci abbiamo messo 2 ore e mezza, con Rohan ci è andato un pò più tempo...ma se consideri che il "timer" del fato continua a scorrere è normale che la partita non possa durare più di un tanto.
Inoltre io devo dissentire dal coro che sostiene che i Popoli Liberi hanno vittoria facile...oggi giocando a Gondor si è verificato esattamente l'opposto, ovviamente il giocatore dell'Ombra deve muovere alla svelta, ma con le abilità del Re Stregone (tipo muovi fino a 4 eserciti) la cosa non è molto difficile.
 

N4th4n

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Dicembre 2009
Messaggi
33
Località
Imola (BO)
Goblons
0
forse è un po OT ma ieri ho fatto la prima partita al gioco base.Mi chiedevo come usate voi la compagnia.Io l'ho tenuta unita salvo Gandalf che l'ho mandato un po in lungo e in largo per poter giocare alcune carte.Intanto era guidata da Aragorn.
Sul sentiero per monte fato ho usato i membri come "scudi umani" contro i segnalini della caccia e sono arrivato alla fine che avevo 11 punti corruzione e rimasto solo Merry.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.154
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.010
Utente Bgg
n_and
Razzo":1dye9icw ha scritto:
Grazie mille della risposta...se in effetti c'è scritto così allora penso anche io che non sia possibile fare il doppio movimento.

p.s io a pagina 9 del manuale Battaglie Della Guerra dell'Anello non ho trovato quanto hai riportato :-(
Ho controllato la versione in italiano e quella frase manca (il box nel regolamento italiano è a pagina 10).

In italiano è:
Il Segnalino di Controllo è rimosso e l'Insediamento è libero quando un Esercito nemico (non un Personaggio), appartenente al suo originario possessore, entra nuovamente in quell'Insediamento. Un Territorio è controllato da un giocatore quando tutti gli Insediamenti in quel Territorio sono sotto il controllo di quel giocatore.

In inglese è:
The Control Marker is removed and the Settlement is freed as soon as an Army Unit (not a Character) of the original owner moves into the Settlement again. Moving into an empty settlement is not an attack, even if it’s controlled by the enemy. A Territory is controlled by a player when all Settlements in that Territory are under that player’s control.

La differenza è che in inglese c'è in più la frase in grassetto. Immagino sia una svista di chi ha impaginato il regolamento.
 

Razzo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Maggio 2010
Messaggi
7
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Grazie così è molto chiaro :grin:
 
Alto Basso