Eccomi qui, fresco di visione! Curiosi di sapere com'è andata? Darò solo un giudizio di massima cercando di evitare ogni genere di spoiler...
Come da tradizione dc comics film il tenore è di tutt'altro genere rispetto alla contoparte Marvel, i toni sono cupi, pesanti, ci sono giusto un paio di battute (grazie anche al godibile Jeremy Irons nella parte di Alfred).
Buona parte del film ha toni da thriller, oserei dire con richiami alla James Bond ultima maniera, con una trama che si dipana bene. La carne al fuoco è tanta e non è facile tratteggiare con efficacia la psicologia dei personaggi principali (perché sì, ce n'è parecchia) ma Snyder e gli autori dello script se la cavano benone: il film scorre lento, ma bene, le motivazioni di Wayne sono chiare, i dubbi di Kent pure, le macchinazioni di Luthor nebulose ma geniali (davvero ben congeniate, come lo svelarsi del suo piano che a poco a poco viene mostrato).
Il film è un crescendo di emozioni e colpi di scena (un paio notevoli) e nel finale parte lo scontro totale dei buoni contro i malvagi con momenti concitati e mozzafiato e un epilogo che non delude e che in pratica apre le porte ai futuri piani Warner/dc.
Un capolavoro quindi? No, non proprio... mi lascia deluso il confronto tra i protagonisti e la sua conclusione (per davvero! Forse non l'ho capito bene ma cavolo...) e la gestione dell'ultima parte del film (non il finale vero e proprio che vi lascerà col fiato sospeso fino all'ultima inquadratura, davvero). Ma non lascia nulla di inspiegato.
Insomma per me è un sette e mezzo: se non fosse per il problema (non piccolo) di cui vi ho parlato saremmo ben al di sopra dell' 8 e 1/2 perché è un film dalla trama che funziona, con personaggi di spessore e che convinco (e scusate se è poco) e che credo possa piacere davvero agli amanti dei fumetti.
Ah, la colonna sonora è FANTASTICA.
Contento di esserlo andato a vedere.