Generale Bartolini in amministrazione giudiziaria

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.413
Località
Benevento
Goblons
2.767
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Spero di non aver cannato sezione del forum.
Stamane ho letto della condanna di Bartolini per frode fiscale e caporalato, e della conseguente messa in amministrazione giudiziaria della stessa.
Riporto la notizia in quanto, credo che sia di interesse, vista la notevole attività, della sezione Crowdfundind (ci dobbiamo preoccupare, per i nostri pacchi?), e vista la presenza di goblin, che lavorano nel campo, e che quindi, possono spiegare bene la situazione.
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
830
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
155
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Ho letto anche io la notizia un paio di giorni fa, hanno fatto dei bei casini.

Non sono un esperto, ma l'amministrazione giudiziaria non è da intendersi come un fallimento. L'azienda penso continuerà a fornire servizi come sempre.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.883
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.375
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ho letto anche io la notizia un paio di giorni fa, hanno fatto dei bei casini.

Non sono un esperto, ma l'amministrazione giudiziaria non è da intendersi come un fallimento. L'azienda penso continuerà a fornire servizi come sempre.
Anche io l'ho intesa così.
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.785
Località
Roma
Goblons
273
Board Game Arena
Master Alex
L'Amministrazione giudiziaria prevede che ci sia un Amministratore nominato dall'Autorità Giudiziaria che porta avanti l'azienda al posto dell'imprenditore il cui operato è posto al vaglio della Magistratura. Peraltro, è proprio prevista per quei beni che necessità di una gestione mentre sono "tolti" dalla disponibilità dell'imprenditore a carico del quale vi siano gravi indizi di colpevolezza circa la commissione di un reato (in questo caso, da quel che leggo, un reato fiscale e di violazionie in materia di lavoro).
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.241
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.261
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
L'Amministrazione giudiziaria prevede che ci sia un Amministratore nominato dall'Autorità Giudiziaria che porta avanti l'azienda al posto dell'imprenditore il cui operato è posto al vaglio della Magistratura. Peraltro, è proprio prevista per quei beni che necessità di una gestione mentre sono "tolti" dalla disponibilità dell'imprenditore a carico del quale vi siano gravi indizi di colpevolezza circa la commissione di un reato (in questo caso, da quel che leggo, un reato fiscale e di violazionie in materia di lavoro).
beh anche corruzione, visto che il precedente AD ha preso 1 milione di euro e 200k girati alla moglie in seconda battuta...
ma magari quella è personale e non aziendale, anche se poi tutte le gare di appalto sono state manipolate...
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.785
Località
Roma
Goblons
273
Board Game Arena
Master Alex
beh anche corruzione, visto che il precedente AD ha preso 1 milione di euro e 200k girati alla moglie in seconda battuta...
ma magari quella è personale e non aziendale, anche se poi tutte le gare di appalto sono state manipolate...
Non ho letto l'articolo, ho letto solo il commento di talbain che parlava di caporalato e frode fiscale.
In ogni caso, l'Azienda dovrebbe continuare a camminare...
 

SGart68

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
3.876
Località
località provincia di Udine
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
3.886
Utente Bgg
SGart68
Cito quanto scritto su Wikipedia:
amministrazione controllata:
L'amministrazione controllata è una procedura concorsuale prevista dalla legge italiana, che consente ad unimprenditore in difficoltà economiche di continuare ad operare, per un massimo di due anni, sotto il controllo del giudice e di un commissario giudiziale nominato da quest'ultimo.
L'imprenditore ottiene una dilazione generalizzata dei pagamenti per poter conservare l'impresa.
La procedura viene applicata, previa verifica da parte del giudice delle possibilità di risanare l'attività del debitore, a delle aziende in difficoltà economiche, ma non ancora insolventi, per consentire la continuità dell'attività, allo scopo di salvare l'azienda dalla chiusura.
Era subordinata all'approvazione da parte della maggioranza dei creditori, prevedeva la sospensione del pagamento dei debiti pregressi, che dovevano poi essere onorati entro la fine del periodo di amministrazione.
L'attività dell'azienda veniva monitorata dal commissario, che era tenuto a presentare al giudice una relazione bimestrale sul suo andamento economico.
Nel caso che si fosse evidenziata l'insolvenza del debitore, il giudice avrebbe dato immediato inizio alla procedura fallimentare.

Mia opinione (non sono legale ne ho fatto studi da legale) :
probabilmente i "magheggi" fatti dal titolare sono piuttosto gravi e vanno provati in sede giudiziale.
Nel frattempo che vengano provati (o scagionato), fanno lavorare l'azienda controllandola per conto di un giudice, e quindi credo che dovrebbe funzionare comunque, sempre che i magheggi non siano stati fatti perchè i costi di mantenimento e stipendiali "legali" superavano i ricavi e guadagno, perchè se BRT va in perdita, verrà sicuramente liquidata a breve.
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
868
Località
BO
Goblons
514
Utente Bgg
Trigaranus
Cito quanto scritto su Wikipedia:
amministrazione controllata:
L'amministrazione controllata è una procedura concorsuale prevista dalla legge italiana, che consente ad unimprenditore in difficoltà economiche di continuare ad operare, per un massimo di due anni, sotto il controllo del giudice e di un commissario giudiziale nominato da quest'ultimo.
L'imprenditore ottiene una dilazione generalizzata dei pagamenti per poter conservare l'impresa.
La procedura viene applicata, previa verifica da parte del giudice delle possibilità di risanare l'attività del debitore, a delle aziende in difficoltà economiche, ma non ancora insolventi, per consentire la continuità dell'attività, allo scopo di salvare l'azienda dalla chiusura.
Era subordinata all'approvazione da parte della maggioranza dei creditori, prevedeva la sospensione del pagamento dei debiti pregressi, che dovevano poi essere onorati entro la fine del periodo di amministrazione.
L'attività dell'azienda veniva monitorata dal commissario, che era tenuto a presentare al giudice una relazione bimestrale sul suo andamento economico.
Nel caso che si fosse evidenziata l'insolvenza del debitore, il giudice avrebbe dato immediato inizio alla procedura fallimentare.

Mia opinione (non sono legale ne ho fatto studi da legale) :
probabilmente i "magheggi" fatti dal titolare sono piuttosto gravi e vanno provati in sede giudiziale.
Nel frattempo che vengano provati (o scagionato), fanno lavorare l'azienda controllandola per conto di un giudice, e quindi credo che dovrebbe funzionare comunque, sempre che i magheggi non siano stati fatti perchè i costi di mantenimento e stipendiali "legali" superavano i ricavi e guadagno, perchè se BRT va in perdita, verrà sicuramente liquidata a breve.
C'è un equivoco,
Bartolini non è in amministrazione controllata (pre-fallimentare), bensì "amministrazione giudiziaria", già spiegata bene da Master_Alex.
non c'entra nulla con lo stato di salute finanziaria della azienda.
Chi ha scritto l'articolo poi postato da talbain non sapeva la differenza, probabilmente.

In ogni caso Bartolini non è più una azienda da sola, ma è stata acquistata da un gruppo francese qualche anno fa, quindi eventuali crisi di liquidità o economiche in genere possono anche essere risolte dal gruppo francese.

Al limite è possibile aspettarsi qualche sciopero dai lavoratori arrabbiati.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.912
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.572
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted non fà più utilizzare BRT oggi!
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
ricevuto regolarmente un pacco da Bartolini martedi prima di pasqua. Tracciamento e consegna ok
 
Alto Basso