Impressioni Barrage

jahunterr

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Jahunterr
Buon giorno
Finalmente ieri, come un fulmine a Cel sereno, mi arriva la mia copia.
Oggi ho fatto un paio di giri di prova,in solo. classico piazzamento lavoratori , ma questa gestione dell’acqua sembra proprio una bella idea.
Non vedo L ora di far una partita intera in più giocatori.
I materiali sono buoni e lo stile molto azzeccato
Con L ambientazione , le gocce d’acqua però più belle che funzionali.
Piccola nota dolente le rotelle sono un po’ imbarcate e quando le si gira, si accavallano allle varie tessere.
 
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Chironis

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Re: [IMPRESSIONI]Barrage

Anche a me interessano le impressioni di chi ha provato con mano, mi piacerebbe leggere qualcosa su interazione, profondità, complessità, sensazioni generali.
Seguo con interesse.
 

iugal

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iugal
Re: [IMPRESSIONI]Barrage

Chironis":wqwtun91 ha scritto:
Anche a me interessano le impressioni di chi ha provato con mano, mi piacerebbe leggere qualcosa su interazione, profondità, complessità, sensazioni generali.
Seguo con interesse.
Ben detto, magari evitando commenti su materiali, gestione della campagna o altro non riguardante il gameplay.
Che la telenovela ludica dell' estate mi ha ampiamente rotto i Maroni. :snob:
 

Ethereal

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Re: [IMPRESSIONI]Barrage

Serata di relax che mi ci voleva proprio in un periodo un po’ buio.
Certo, spremere le meningi per far funzionare pompe e dighe non è magari il modo migliore per distendere i nervi, però per due ore ho accantonato i problemi e ho cercato invano di star dietro a [tag]Agzaroth[/tag] in fuga per la vittoria.



Barrage mi è piaciuto al primo impatto e mi ha stupito la relativa semplicità delle regole (10 minuti di spiegone a star larghi). Le azioni possibili sono tante ma tutte estremamente chiare, così come gli obiettivi del gioco. Marco è riuscito a realizzare delle combo fenomenali prendendo il volo: effettivamente io mi sono focalizzato sulle azioni principali senza acquistare potenziamenti, pagandolo a caro prezzo. La gestione delle gocce è estremamente affascinante ed è il cuore del gioco.
L’aspetto grafico del gioco non mi ha fatto gridare al miracolo. Ho trovato plance e tabellone piuttosto scuri, anche se ben leggibili. Per i materiali devo dire che ho notato qualche imbarcamento nelle plance e una certa difficoltà nel girare la rotella. Personalmente poi avrei preferito che i pezzi relativi a dighe, centrali etc non fossero personalizzate ma che avessero replicato l’iconografia del tabellone. Più di una volta le differenze di forma mi hanno leggermente confuso.
Prima partita in due da 1h50, quindi opinione estremamente superficiale, ma il gioco è tosto. Assolutamente da rigiocare.
 

Danebed

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danebed
Re: [IMPRESSIONI]Barrage

Ethereal":2xmgyb3v ha scritto:
Serata di relax che mi ci voleva proprio in un periodo un po’ buio.
Certo, spremere le meningi per far funzionare pompe e dighe non è magari il modo migliore per distendere i nervi, però per due ore ho accantonato i problemi e ho cercato invano di star dietro a @Agzaroth in fuga per la vittoria.



Barrage mi è piaciuto al primo impatto e mi ha stupito la relativa semplicità delle regole (10 minuti di spiegone a star larghi). Le azioni possibili sono tante ma tutte estremamente chiare, così come gli obiettivi del gioco. Marco è riuscito a realizzare delle combo fenomenali prendendo il volo: effettivamente io mi sono focalizzato sulle azioni principali senza acquistare potenziamenti, pagandolo a caro prezzo.
L’aspetto grafico del gioco non mi ha fatto gridare al miracolo. Ho trovato plance e tabellone piuttosto scuri, anche se ben leggibili. Per i materiali devo dire che ho notato qualche imbarcamento nelle plance e una certa difficoltà nel girare la rotella. Personalmente poi avrei preferito che i pezzi relativi a dighe, centrali etc non fossero personalizzate ma che avessero replicato l’iconografia del tabellone. Più di una volta le differenze di forma mi hanno leggermente confuso.
Prima partita in due da 1h50, quindi opinione estremamente superficiale, ma il gioco è tosto. Assolutamente da rigiocare.
Chiedo in vista della mia prima partita, che spero sia molto presto :D
L’andamento dei punti vittoria com’è? Si fa tutto agli ultimi round? Le tessere contratto nazionale che impatto hanno? Tale che se uno stesso giocatore riesce a prenderne 2 ha automaticamente vinto oppure si riuscirebbe a recuperare anche una situazione del genere?
 

Ethereal

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Re: [IMPRESSIONI]Barrage

[tag]Danebed[/tag] guarda, la cosa che mi è balzata più agli occhi è come sia impossibile non sfruttare, acquistandole, le azioni potenziate di costruzione. Attraverso quelle si può costruire un motorino che da un boost di punti. Ci vorranno altre sessioni per capirne di più. Fino a metà partita ho abbastanza retto attraverso i contratti, ma alla lunga sono stato stroncato.
 

Danebed

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Re: [IMPRESSIONI]Barrage

Immaginavo che un gioco del genere volesse un po’ di partite per essere compreso pienamente :sisi:
Grazie del suggerimento :approva:
 

Gaspatcho

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Re: [IMPRESSIONI]Barrage

Ieri sera prima partita a [glow=red]Barrage[/glow] in tre giocatori (due avevano provato delle versioni non definitive).
La spiegazione è stata abbastanza semplice perché, tutto sommato, la meccanica principale è quella del worker placement classico in cui l'unica novità è il sistema della rotella per le costruzioni, apprezzabile nella teoria, un po' meno nella realizzazione pratica (girare la rotella ti fa girare le rotelle).
La vera battaglia è però sulla mappa; qui infatti c'è l'interazione più cattiva (quella sulle azioni è invece la solita indiretta di fregarsi le più redditizie).
Alla prima partita non è stato semplice capire come gestire i flussi d'acqua per crearsi un buon sistema proprio ed allo stesso tempo disturbare gli avversari.
In effetti, quello che ha vinto è riuscito a costruirsi una buona diga in montagna, a fare un condotto da 5 (col potere che gli permetteva di usare 5 unità di cemento al posto di 10 unità marroni) e si è fatto tutti i contratti principali, vincendo di una trentina di punti.
Io ero concentrato più sulla creazione del mio sistema di dighe e non ho colto l'occasione di piazzare una diga a monte della sua quando ne avevo l'occasione, per poi sfruttare il suo condotto da 5.
In definitiva [glow=red]Barrage[/glow]mi è sembrato un gioco molto tattico di creazione di un motore nei primi turni per poi sfruttarlo al massimo alla fine.
Costruire presto sembra indispensabile anche perché la plancia è fatta alla Terra Mystica e liberare gli spazi dà al giocatore dei benefici molto remunerativi in termini di punti o di vantaggi.
Le plance sono leggermente asimmetriche, i poteri dei personaggi sono diversi e quindi bisogna capire già all'inizio su quali produzioni puntare e quali sono i vantaggi da sfruttare.
Questa è la parte strategica del gioco, insieme ai contratti da scegliere con estrema cura; io all'inizio ho cercato di prendere quelli che davano bonus costruttivi e materiali da costruzione, mentre alla fine si punta tutto sui punti.
Mi pare ben congegnato anche il sistema dei bonus di fine turno, mentre quelli di fine partita danno, forse (difficile da giudicare dopo una sola partita), pochi punti.
Abbiamo giocato senza le azioni potenziate (come suggerito per la prima partita) e la partita è durata poco più di due ore.
Il manuale è abbastanza chiaro anche se ci sono delle cose che ci hanno lasciato perplessi, ma tutto sommato niente di insuperabile.
In definitiva [glow=red]Barrage[/glow] mi sembra proprio un bel gioco: tosto, bastardo e complesso quanto basta per soddisfare i palati dei germanofili più esigenti.
Dei materiali si è parlato tanto, ma alla fine sostituendo le gocce (improponibili) con delle perline da bigiotteria più grandi e facendo attenzione a girare le ruote, che comunque funzionano molto male, siamo riusciti a giocare.
Anche il colpo d'occhio non è male, seppur con quei colori abbastanza strani (abbiamo tenuto fuori il nero).
 

giannisoad

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Re: [IMPRESSIONI]Barrage

Anche io dico la mia.
Ieri sera prima partita al gioco completo, senza espansioni, in 3. Confermo le ottime impressioni: il gioco è solido, e la tensione per ottenere certi spazi sulla mappa si sente davvero. Anche il tempismo sulle mosse da fare è fondamentale. A volte non riuscire ad effettuare l'azione di produzione che garantisce il +2 non ti permette di soddisfare un contratto e questo si rivela un disastro, magari per un punto energia. Tutto davvero molto positivo. A me invece piace molto la plancia, non la trovo scusa e gli artwork secondo me sono bellissimi.
Passiamo alla nota dolente: i materiali. Sebbene non siano così malvagi, ho trovato anche io che le plance hanno iniziato ad imbarcarsi, le gocce sono difficili da prendere, le ruote sono difficili da far girare e stai sempre con il timore di rompere i bracci. Ad un paio di route, le tessere tecnologie passano da sotto un braccio. Altra cosa che mi fa storcere il naso è la dimensione di escavatori e betoniere, troppo piccoli, ma capisco bene che non si poteva fare altrimenti, per farli entrare nei segmenti delle ruote. Non ho trovato carino anche la differenza di spessore tra la plancia e gli ufficiali esecutivi.
In complesso darei un 8 al gioco. 9 per il gameplay e 1 voto in meno per i fattori negativi. Naturalmente, però, è solo una prima partita.
 

Tacchan

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Re: [IMPRESSIONI]Barrage

Prima pure per me, in 4.

Diciamo che fa poco testo, perchè si era con il regolamento in mano e le regole complete.

Le sensazioni in breve:
- partita oltre le 3 ore
- sono stato stupito dalla pulizia e dalla fluidità del tutto
- il gioco si spiega molto facile, non ci sono processi strani per cui viene capito tutto facilmente.
- la mappa ci si mette un po' ad assimilarla, tra frecce e spazi vari, è u po' un casino e ci si deve abituare un po', o è facile non vedere qualcosa.
- è accessibile per un gioco di questo peso, poi certo che giocarlo è tosta: se le opzioni come azioni possibili sono poche, cosa che apprezzo, poi il dove dove posizionale le cose, dove recuperare quello che serve (pare tutto strettissimo), e capire quali sono le iterazioni con gli avversari è davvero incasinato
- l'iterazione è alta e può essere devastante, fino a praticamente privare una diga avversaria di acqua: sulla mappa diventa un po' spinoso seguire il corso dell'acqua, considerando dighe, cosa potrebbero fare gli altri, che condutture potrebbero usare e valutare dove potrebbe finire la preziosa acqua. Pertanto più che metterci molto a scegliere l'azione, ci mettere molto di più a valutare dove costruire le vostre dighe e centrali. Elevazioni e condutture invece obbligano a valutazioni più limitate, per cui in genere le azioni scorrono rapide.
- la qualità dei miei componenti lascia un po' a desiderare, ho cose imbarcate e una ruota che è un po' sfigatella...
- personaggi e ingegneri asincroni: bah, non è che ne abbia sento il bisogno, sul bilanciamento non posso esprimermi, anche se certo si sono rivelati più immediati e pratici sin dall'inizio, altri richiedono probabilmente conoscere di più il gioco per sfruttarli. Particolarmente superflui ho trovato gli ingegneri.

Nel complesso mi è piaciuto molto: io che amo i giochi puliti e senza troppe regolette e biforcazioni, senza carte con poteri, eventi e cose così, trovo in Barrage quello che mi fa piacere giocare. Complicato da giocare, ma non da spiegare o apprendere.
 

LordBalod

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Re: [IMPRESSIONI]Barrage

Ethereal":3q31ufkt ha scritto:
Serata di relax che mi ci voleva proprio in un periodo un po’ buio.
Certo, spremere le meningi per far funzionare pompe e dighe non è magari il modo migliore per distendere i nervi, però per due ore ho accantonato i problemi e ho cercato invano di star dietro a @Agzaroth in fuga per la vittoria.



Barrage mi è piaciuto al primo impatto e mi ha stupito la relativa semplicità delle regole (10 minuti di spiegone a star larghi). Le azioni possibili sono tante ma tutte estremamente chiare, così come gli obiettivi del gioco. Marco è riuscito a realizzare delle combo fenomenali prendendo il volo: effettivamente io mi sono focalizzato sulle azioni principali senza acquistare potenziamenti, pagandolo a caro prezzo. La gestione delle gocce è estremamente affascinante ed è il cuore del gioco.
L’aspetto grafico del gioco non mi ha fatto gridare al miracolo. Ho trovato plance e tabellone piuttosto scuri, anche se ben leggibili. Per i materiali devo dire che ho notato qualche imbarcamento nelle plance e una certa difficoltà nel girare la rotella. Personalmente poi avrei preferito che i pezzi relativi a dighe, centrali etc non fossero personalizzate ma che avessero replicato l’iconografia del tabellone. Più di una volta le differenze di forma mi hanno leggermente confuso.
Prima partita in due da 1h50, quindi opinione estremamente superficiale, ma il gioco è tosto. Assolutamente da rigiocare.
Sto aspettando le impressioni di Agzaroth :) già dai primi tempi mi dava la sensazione di essere un titolo in grado di emergere, e pure tanto, dalla massa, le vostre parole sembrano confermarlo
 

Agzaroth

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Agzaroth
Re: [IMPRESSIONI]Barrage

Per me emerge tranquillamente.
Stretto, cattivo, interattivo, a tratti frustrante, specie nei primi due round in cui davvero ti pare di non riuscire a fare nulla.

Alla fine le regole sono poche e mi piace il fatto che tutto alla fine passa dal produrre energia, creando una strettoia naturale al flusso di gioco, evitando così l'insalata di punti che uno si aspetterebbe vedendo la varie tesserine sparse.

Invece tutte quelle tesserine le soddisfi producendo energia, altrimenti ciccia.
I tasselli mossa speciale sono un'aggiunta fondamentale, tanto che non giocherei la partita introduttiva senza.


Discorso materiali:
Io faccio scorrere le gocce sul tabellone senza sollevarle e le ruote funzionano meglio del previsto, basta raddrizzarle un attimo e muoverle con grazia.

Paradossalmente è il primo gioco in cui gradirei un downgrade dei materiali: cubi marroni e grigi per escavatori e betoniere; cubi/dischi blu per l'acqua; pezzi identici nella forma per tutti i giocatori e uguali alle immagini sulla mappa (come mi ha fatto notare Ethereal).
 

LordBalod

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Re: [IMPRESSIONI]Barrage

A breve vogliamo una bella recensione!
 

Tacchan

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Re: [IMPRESSIONI]Barrage

Condivido il downgrade: i cubi sarebbero stati più facili da maneggiare, i pezzi uguali avrebbero aiutato la leggibilità di una mappa che ad un certo punto diventa molto carica e non sempre di immediata lettura.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk, portate pazienza per gli errori.
 

Gaspatcho

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Re: [IMPRESSIONI]Barrage

Mah, downgrade? Ok per i cubi al posto degli space invaders, ma a me le strutture diverse piacciono. Le gocce, onestamente, sono ingiocabili: piccole, imprendibili... io le ho sostituite al volo.
Le ruote fanno pena: piegate, con i raggi al vento... si incastrano continuamente quando le giri e le tiles, anche le più spesse, ci passano sotto. Progettate male, realizzate peggio ed inscatolate stupidamente.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

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Re: [IMPRESSIONI]Barrage

Gaspatcho":3klheesr ha scritto:
Le ruote fanno pena: piegate, con i raggi al vento... si incastrano continuamente quando le giri e le tiles, anche le più spesse, ci passano sotto. Progettate male, realizzate peggio ed inscatolate stupidamente.

Resto dell'idea che se fossero state lasciate da defustellare ed assemblare non ci sarebbero stati tutti questi problemi... non ho ancora visto la scatola base dal vivo, per cui domando: è stipata fino all'orlo o c'è qualche mm di spazio tra le fustelle ed il "tappo"?
 

Zadrow

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Re: [IMPRESSIONI]Barrage

Fatta la prima partita, introduttiva, in 2.
Molto molto bello.
Piazzamento lavoratori, ma con un'interazione feroce sulla mappa sia per rubarsi i posti migliori, sia per la possibilità di deviare l'acqua.
Strettissimo i primi turni, tipico di Luciani, tanto che i primi 2 turni produrre energia è veramente difficile.
Le regole non sono né tante né difficili; il gioco sembra però avere una buona profondità.
Sembra ci siano molti orpelli, ma in realtà la chiave è poi una sola, ovvero produrre energia.
Bello bello, non vedo l'ora di riprovarlo (spero domani).
 

jediknight83

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Re: [IMPRESSIONI]Barrage

Agzaroth":2243wzab ha scritto:
Paradossalmente è il primo gioco in cui gradirei un downgrade dei materiali: cubi marroni e grigi per escavatori e betoniere; cubi/dischi blu per l'acqua; pezzi identici nella forma per tutti i giocatori e uguali alle immagini sulla mappa (come mi ha fatto notare Ethereal).

Interessante osservazione. Quando fu lanciata la campagna, lasciai un commento sulla presunta ambientazione distopica, magari un po' forzata e tutto sommato neanche necessaria considerando la solidità delle meccaniche ed il target del gioco. Probabilmente senza campagna KS non ci sarebbe stato bisogno dell'effetto "Scythe", ed ora avremmo cubi risorsa al posto dei "mech".

Sulle gocce d'acqua idem, aprii una discussione su bgg affermando proprio che secondo me non sarebbe stata una miglioria passare dal legno alla plastica.
 

Gaspatcho

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Re: [IMPRESSIONI]Barrage

jediknight83":2b8q73ds ha scritto:
Sulle gocce d'acqua idem, aprii una discussione su bgg affermando proprio che secondo me non sarebbe stata una miglioria passare dal legno alla plastica.
Dipende da come fai le gocce di plastica.
Se le fai come quelle nella scatola, non è una miglioria. :muro:
 
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