CHIUSO Bardsung [10 Novembre]

DevilInside1983

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
281
Località
Modena
Goblons
129
non conosco nel dettaglio bardsung (ero molto indeciso se pledgiare) ma in realtà l'ordine di iniziativa casuale è già utilizzato in altri dc come mice and mystics e blackstone fortress e personalmente questa cosa non mi dispiaceva anzi spesso è considerata una cosa positiva. Soprattutto se quell'ordine di turno casuale è modificabile inserendo delle interessanti opzioni tattiche (scambio di posizione, nascondiglio, agguati, ecc ecc) che non so se presenti in Bardsung.
Dovrebbero esserci delle skill che fanno avanzare/indietreggiare sull'ordine di iniziativa, ed alcune che ti "fissano" al tuo posto per il prossimo round.
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Dovrebbero esserci delle skill che fanno avanzare/indietreggiare sull'ordine di iniziativa, ed alcune che ti "fissano" al tuo posto per il prossimo round.
Si, ci sono delle skill, ma siamo sempre lì, ti fanno scambiare di posto o guadagnare una posizione in un ordine che resta comunque casuale.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.161
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.457
Board Game Arena
Gatsu976
Bah...poca roba...nn mi pare una grande innovazione l'ordine casuale se poi nn è gestibile...
Ma che fanno, in battaglia scusa?!?
Vai tu?!?
No, vai tu...
Noooo...vai tu che mi scappa da ridere...
A me scappa la , devo andare in bagno, vai te ti ho detto va...
Io ho il 27, quando tocca a me?!?

Ehi che fa lei?!? Salta la fila?!?...
Ah mi scusi...nn avevo visto che va preso il numerino dalla rondella.
Ah...questi giovani di oggi, ci provano sempre...
L'ho vista io la rondella che ho 87 anni...



Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Ma qua se nn ho capito male
Quando scopri stanza con nemici
Istant rimischi tutto con le carte dei nuovi mob e sticazzi chi nn ha giocato
E poi ci sono classi che ne escono troppo male rispetto ad altri se nn hanno il controllo dell’iniziativa (leggi support)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Ma qua se nn ho capito male
Quando scopri stanza con nemici
Istant rimischi tutto con le carte dei nuovi mob e sticazzi chi nn ha giocato
E poi ci sono classi che ne escono troppo male rispetto ad altri se nn hanno il controllo dell’iniziativa (leggi support)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
....una spolverata di punteggiatura e articoli non guasterebbe però

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
....una spolverata di punteggiatura e articoli non guasterebbe però

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo

Ogni tanto scrivo in condizioni nn ottimali
Mettiamola così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
702
Goblons
714
Sono riuscito a recuperare una copia Hero Pledge del KS ... Sto iniziando a leggere il regolamento, ma la componentistica è da 10 e lode!!


IMG_20220413_213421_372.jpg
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Sono riuscito a recuperare una copia Hero Pledge del KS ... Sto iniziando a leggere il regolamento, ma la componentistica è da 10 e lode!!


IMG_20220413_213421_372.jpg
.....e il gameplay?

Non voglio fare il guastafeste ma dopo un po' si rischia di aver la casa piena di bellissime minia inutilizzate .... che può anche andar bene, basta saperlo

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
702
Goblons
714
.....e il gameplay?

Non voglio fare il guastafeste ma dopo un po' si rischia di aver la casa piena di bellissime minia inutilizzate .... che può anche andar bene, basta saperlo

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Ho scritto che devo ancora leggere il regolamento, quindi chiaramente non posso darti un feedback sul gameplay. Tu invece hai fatto qualche partita a Bardsung?
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Ho scritto che devo ancora leggere il regolamento, quindi chiaramente non posso darti un feedback sul gameplay. Tu invece hai fatto qualche partita a Bardsung?
No no, manco aderito al KS proprio perché sulla carta non mi convinceva il gameplay.
Ovviamente ben felice di esser smentito coi fatti

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
.....e il gameplay?

Non voglio fare il guastafeste ma dopo un po' si rischia di aver la casa piena di bellissime minia inutilizzate .... che può anche andar bene, basta saperlo

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo

Le minia si possono usare x altro alla peggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Le minia si possono usare x altro alla peggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sì, ma "altro" deve essere predominante. Non possiamo solo accumulare belle minia "per altro".....e se ora mi dici che ho i braccini corti ti dò ragione!!!

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
702
Goblons
714
Ho finito di leggere per la prima volta il regolamento.

Il mio feedback per ora è positivo: il regolamento è scritto bene, ricco di esempi, lineare e scorre facilmente (cosa non affatto scontata nei rulebook dei dungeon crawler). C'è una prima fase di tutorial piuttosto semplice che può permettere a chiunque (anche chi non è avvezzo ai DC) di intavolare in poco tempo il gioco. Anche se è scritto con un inglese piuttosto semplice, chiaramente bisogna avere dimestichezza con l'inglese per comprenderlo.

Qualcosina può non piacere (ordine di marcia con le carte da mischiare ... anche se personalmente non lo vedo come un minus), ma ho notato alcune particolarità che lo rendono un DC "moderno", vedi ad esempio la regola che, se non capito male, dopo aver subito più di alcune ferite i mostri si incazzano e cambiano il profilo della loro carta. L'esplorazione è fatta bene. Utilizza il metodo della carte quindi la generazione è casuale, anche se richiama DC Old School (vedi Warhammer 1995 e il suo clone più recente Dark Light Memento Mori)

Ad ogni modo sgombriamo il campo da equivoci: se qualcuno pensa che Bardung sia un gioco paragonabile a Massive Darkness, è fuori strada. A mio parere, qui in Bardsung siamo su un livello nettamente più alto! Chiaramente non sto neanche dicendo che è il capolavoro degli amanti dei DC hardcore (vedi Dungeon Universalis), ma tra Bardsung e MS ci sono 2/3 categorie di differenza.

Se vi farà piacere, seguirà ulteriore feeback appena avrò finito le prime partite di tutorial ed inizierò la campagna ...
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Se vi farà piacere, seguirà ulteriore feeback appena avrò finito le prime partite di tutorial ed inizierò la campagna ...

Assolutamente sì!

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 
Alto Basso