Bang

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Ragazzi ma in bang al massimo in quanti si può arrivare per giocare a carte? io ho letto 4/8....ma con le espansioni non aumenta?grazie

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Al massimo 7 con il base, 8 con l'espansione dodge city. 8)

Da giocare quando si è in 7, altrimenti per ogni giocatore in meno perde il 30% di bellezza. Considera poi che non è un granchè già di suo....... :-?

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.147
Utente Bgg
n_and
Erik":3ve4l7k4 ha scritto:
Ragazzi ma in bang al massimo in quanti si può arrivare per giocare a carte? io ho letto 4/8....ma con le espansioni non aumenta?grazie
Con il gioco base il massimo è 7 (1 sceriffo, 2 vice, 3 fuorilegge e 1 rinnegato). L'espansione Dodge City aggiunge il 2° rinnegato per un massimo di 8 giocatori (in Bang - La pallottola c'è già Dodge City). Le espansioni piccole non aggiungono giocatori.

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
62
pukotto":98az75l8 ha scritto:
Da giocare quando si è in 7, altrimenti per ogni giocatore in meno perde il 30% di bellezza. Considera poi che non è un granchè già di suo....... :-?

Beh... Erik, non spetta a me dirti che quella riportata sopra è chiaramente un'opinione tra tante! Quello che penso io è che, nel suo genere, Bang sia un gran gioco (oltre ad uno dei giochi italiani più venduti nel mondo).

Innanzitutto è un gioco di carte e, pertanto, appartiene ad una categoria diversa rispetto ai giochi da tavoliere con cui non si dovrebbe confrontare (anche il forum è quello sbagliato).

Poi ha delle regole semplici da spiegare, è dinamico e con elevata interattività. Offre meccanismi di "deduzione" assieme ad esperienze di violenza inaudita (che possono arrivare al "pulp").

Infine, sulla base delle mie esperienze di divulgazione ludica, è un ottimo gioco per introdurre le persone al mondo ludico.

Abbastanza normale che un "heavy gamer" o un giocatore consumato preferisca un bel gioco da tavolo con maggior spessore e nel quale il ruolo della fortuna sia assai più limitato. Rimango comunque del parere che non sia corretto confrontare "le mele con le pere" (= i giochi da tavolo con quelli di carte).

In ogni caso, buon gioco!

1bez

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
160
pukotto":3hbo8of5 ha scritto:
Ovviamente non mi permetto di contestare un'opinione, ma noi ci siamo divertiti davvero molto anche in quattro, poi in 6/7 ha spopolato anche tra chi l'ha provato, soprattutto tra i non giocatori. De gustibus e massimo rispetto in ogni caso ;)

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
1bez":3d645ty4 ha scritto:
Quello che penso io è che, nel suo genere, Bang sia un gran gioco (oltre ad uno dei giochi italiani più venduti nel mondo).

Su questo sono curioso. Possibile che sia il più venduto, tra quelli usciti nel ventunesimo secolo? A me risultano, all'anno scorso, 200.000 copie delle versioni base più 300.000 espansioni.

Qualche dato comparativo qua:
http://www.boardgamegeek.com/geeklist/22976

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Grazie a tutti per le risposte, il fatto è che io ci ho giocato a Bang al comicon a Napoli ma eravamo in 4 e non mi ha entusiasmato molto il gioco....noi lo vorremmo comprare adesso per natale che siam in tanti e per giocare con le ragazze...

P.S:Scusate per l'errore dell'aver postato male il topic, ma andavo di fretta :-(

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
62
Beh... se cerchi un gioco di carte per tante persone (più di otto) direi che Lupus in Tabula è perfetto! E' molto divertente, semplicissimo da spiegare e coinvolge tutti, specie ad una cena o ritrovo di amici vari (non tutti gamers consumati).

vagabondo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.ipercosmo.net
Goblons
0
Lupus in Tabula è un party game per tanti giocatori (fino a 24), e dello stesso genere c'è anche Wherewolf (fino a 33), ed ovviamente lì più si è e più è divertente.

Stesso tema, ma fino ad otto giocatori è LupusBurg.

Io li trovo giochi molto diversi da Bang con cui condividono solo la componente "carte", ma mi piacciono entrambi i generi.
Per Natale quindi vedi un po' quanti siete e decidi.
Bang comunque è un gioco che va giocato in 6 o 7 per apprezzarlo al meglio e per le espansioni... sebbene le abbia perché incluse nella pallottola, non le preferisco: il gioco base (meglio la terza edizione) secondo me è perfetto com'è.

Erik

Onnisciente
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Ragazzi alla fine ho preso sia Bang! però la quarta edizione base non la pallottola.....che Lupus in Tabula che già conoscevo perchè ci ho giocato a Dublino con il mio gruppo :lol: a dirla tutta non sapevo che avessero fatto il gioco di carte, difatti noi lo giocavamo semplicemente....

Come sempre grazie a tutti per gli ottimi consigli

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
8 se lo espandi 7 se ti tieni il solo gioco base

io lo trovo carino, gli preferisco citadels come filler però...

Erik

Onnisciente
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
beh ieri abbiamo fatto le prime partite a BANG! ed è piaciuto tantissimo....difatti se tutto va bene oggi andiamo a comprare l'espansione perchè è raro che siano 7.....comunque domani invece proviamo lupus in tabula :twisted: 8-O

Mastergame82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
ci si gioca massimo in 7 con la base e in 8 con l'espanzione dog city. :grin:

rozan80

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
ti dico la mia : Bang è un gran gioco ma funziona ottimaente in 5 o massimo 6, in 7 se si esce presto ci si rompe dopo a veder giocare (se c'è un' espansione puoi rientrare ).
Cmq è da comprare sicuramente e poi c'è la modalità duello che è bellissima
CIAO

:))

Kimo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Roma - equamente diviso tra San Giovanni e Boccea
Sito Web
myspace.com
Goblons
0
concordo... in 4 non gira assolutamente in 5/6 è il massimo invece...
in 7 diventa troppo lungo ed ha il grandissimo difetto a mio avviso che quando si esce dal gioco (e a volte si esce anche dopo due giri te lo assicuro!!!) devi aspettare un'eternità prima di cominciare un'altra partita (a meno che tu non abbia l'espansione)....
un buon filler ma secondo me dura troppo!!!!
è stato il primo gioco che ho fatto provare al mio gruppo ed è piaciuto talmente tanto che ogni volta mi chiedono di cominiciare con quello... io invece non lo sopporto davvero più!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso