Dubbi Bang!

Enkidu

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Quando Lucky Duke estrae la carta per la prigione, essendo la sua abilità speciale prende due carte e ne scarta una quando estrae, prende due carte dalla cima del mazzo e scarta quella che vuole? funziona che sceglie due carte scartandone anche quando ha un barile o la dinamite?

El gringo quando viene ferito prende la carta dalla mano del giocatore anche nel caso di Indiani Gatling??
 
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rozan80

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1:Estrae 2 carte e le scarta entrambe qualunque sia il risultato.
Si Lucky Duke estrae anke per Dinamite e Barile.
2: El Gringo pesca dall' avversario solo sul Gatling e non sugli indiani (anke se questo è ingiusto perkè è un personaggio debole con 3 vite)

:oops:
 

Pilaf

Babbano
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Salve goblin! avrei alcuni dubbi su Bang in solitario:

1-> Alla fine del turno, le carte rimaste in gioco vengono tutte scartate? oppure le lascio scoperte sugli avversari o sul mio sceriffo? Lo chiedo perchè il gioco cambia molto... se un fuorilegge per esempio ha 4 mancato e ne usa solo uno per evitare un mio bang, nel turno successivo sarò sicuro che avrà solo un'ulteriore carta "nuova" e le altre tre non potranno nuovermi perchè sono solo carte mancato...


2-> All'inizio del gioco se il mio sceriffo ha 5 punti vita riceve 5 carte? Oppure al primo turno tutti ricevono 4 carte? E se c'è un fuorilegge con 3 punti vita riceve 3 carte?

3-> Se per esemio sullo sceriffo c'è la dinamite e uno dei fuorilegge ha la carta panico, posso usarla per togliermela e metterla su di lui?

4-> I bang dello sceriffo posso decidere su quale fuorilegge tirarli? oppure devo per forza usarli su quelli che hanno le carte mancato?

Grazie mille
 

nand

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n_and
Pilaf":38kixbd2 ha scritto:
Salve goblin! avrei alcuni dubbi su Bang in solitario:

1-> Alla fine del turno, le carte rimaste in gioco vengono tutte scartate? oppure le lascio scoperte sugli avversari o sul mio sceriffo? Lo chiedo perchè il gioco cambia molto... se un fuorilegge per esempio ha 4 mancato e ne usa solo uno per evitare un mio bang, nel turno successivo sarò sicuro che avrà solo un'ulteriore carta "nuova" e le altre tre non potranno nuovermi perchè sono solo carte mancato...

Gli scarti seguono le regole standard, alla fine del turno ognuno mantiene uno stack pari (o inferiore) all'attuale numero di punti ferita. L'unica differenza è che gli scarti degli NPC sono sempre presi dal fondo del loro stack.

Pilaf":38kixbd2 ha scritto:
2-> All'inizio del gioco se il mio sceriffo ha 5 punti vita riceve 5 carte? Oppure al primo turno tutti ricevono 4 carte? E se c'è un fuorilegge con 3 punti vita riceve 3 carte?

All'inizio solo lo sceriffo e il vice ricevono una mano di carte pari ai punti ferita. I fuorilegge e il rinnegato (gli NPC) non hanno carte. Solo se vuoi aumentare il livello di difficoltà della partita allora puoi far partire gli NPC con 1, 2 o più carte.

Pilaf":38kixbd2 ha scritto:
3-> Se per esemio sullo sceriffo c'è la dinamite e uno dei fuorilegge ha la carta panico, posso usarla per togliermela e metterla su di lui?

No, un NPC deve fare azioni che lo avvantaggiano, togliere la dinamite dallo sceriffo non è un vantaggio per lui.

Pilaf":38kixbd2 ha scritto:
4-> I bang dello sceriffo posso decidere su quale fuorilegge tirarli? oppure devo per forza usarli su quelli che hanno le carte mancato?

Non ho trovato nulla nelle regole che ti obbligano a farlo. Puoi sparare a chi vuoi.

Pilaf":38kixbd2 ha scritto:

Prego!
 

Pilaf

Babbano
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nand":2xhf124n ha scritto:
Pilaf":2xhf124n ha scritto:
Salve goblin! avrei alcuni dubbi su Bang in solitario:

1-> Alla fine del turno, le carte rimaste in gioco vengono tutte scartate? oppure le lascio scoperte sugli avversari o sul mio sceriffo? Lo chiedo perchè il gioco cambia molto... se un fuorilegge per esempio ha 4 mancato e ne usa solo uno per evitare un mio bang, nel turno successivo sarò sicuro che avrà solo un'ulteriore carta "nuova" e le altre tre non potranno nuovermi perchè sono solo carte mancato...

Gli scarti seguono le regole standard, alla fine del turno ognuno mantiene uno stack pari (o inferiore) all'attuale numero di punti ferita. L'unica differenza è che gli scarti degli NPC sono sempre presi dal fondo del loro stack.

Pilaf":2xhf124n ha scritto:
2-> All'inizio del gioco se il mio sceriffo ha 5 punti vita riceve 5 carte? Oppure al primo turno tutti ricevono 4 carte? E se c'è un fuorilegge con 3 punti vita riceve 3 carte?

All'inizio solo lo sceriffo e il vice ricevono una mano di carte pari ai punti ferita. I fuorilegge e il rinnegato (gli NPC) non hanno carte. Solo se vuoi aumentare il livello di difficoltà della partita allora puoi far partire gli NPC con 1, 2 o più carte.

Ma cos'è lo stack?

Quindi il primo turno io (sceriffo) se ho 5 punti vita ricevo 5 carte... mentre i fuorilegge non ricevono carte? in pratica al primo turno sono vulnerabili al 100%.

Ma il vice in solitario si usa?


Grazie ancora
 

nand

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Pilaf":1bzqxy59 ha scritto:
nand":1bzqxy59 ha scritto:
All'inizio solo lo sceriffo e il vice ricevono una mano di carte pari ai punti ferita. I fuorilegge e il rinnegato (gli NPC) non hanno carte. Solo se vuoi aumentare il livello di difficoltà della partita allora puoi far partire gli NPC con 1, 2 o più carte.

Ma cos'è lo stack?

Pilaf":1bzqxy59 ha scritto:
Quindi il primo turno io (sceriffo) se ho 5 punti vita ricevo 5 carte... mentre i fuorilegge non ricevono carte? in pratica al primo turno sono vulnerabili al 100%.

Ma il vice in solitario si usa?

Grazie ancora

Ah, OK, adesso è chiaro. Siamo parlando di due regolamenti differenti. :))

Io facevo riferimento a quello di Silvano Sorrentino pubblicato su GiocAareA #18, che puoi scaricare qui:

http://www.davincigames.com/giocarea/archivio.htm

Immagino che tu invece ti riferissi alle regolamento scaricabile qui sulla Tana. Naturalmente in questo caso l'autore originale sarebbe il più indicato per rispondere. Io su quel regolamento potrei dire:

Pilaf":1bzqxy59 ha scritto:
1-> Alla fine del turno, le carte rimaste in gioco vengono tutte scartate? oppure le lascio scoperte sugli avversari o sul mio sceriffo? Lo chiedo perchè il gioco cambia molto... se un fuorilegge per esempio ha 4 mancato e ne usa solo uno per evitare un mio bang, nel turno successivo sarò sicuro che avrà solo un'ulteriore carta "nuova" e le altre tre non potranno nuovermi perchè sono solo carte mancato...

Dal regolamento: "Quando tutte le carte scoperte davanti ai personaggi sono finite, allora il turno termina e si rigioca un nuovo turno partendo dalla fase 1."
Vanno quindi utilizzate tutte le carte, quelle proprio inutilizzabili vanno scartate, quindi non rimangono carte in gioco.

Pilaf":1bzqxy59 ha scritto:
2-> All'inizio del gioco se il mio sceriffo ha 5 punti vita riceve 5 carte? Oppure al primo turno tutti ricevono 4 carte? E se c'è un fuorilegge con 3 punti vita riceve 3 carte?

Dal regolamento, all'inizio di ogni turno ognuno riceve un numero di carte pari al propro livello di punti ferita (sceriffo +1).

Pilaf":1bzqxy59 ha scritto:
3-> Se per esemio sullo sceriffo c'è la dinamite e uno dei fuorilegge ha la carta panico, posso usarla per togliermela e metterla su di lui?

Hum, non è esplicitamente detto, ma penso che un fuorilegge non dovrebbe giocare per avvantaggiare lo sceriffo. Quindi direi di no.

Pilaf":1bzqxy59 ha scritto:
4-> I bang dello sceriffo posso decidere su quale fuorilegge tirarli? oppure devo per forza usarli su quelli che hanno le carte mancato?

Anche qui non ho trovato nulla nel regolamento che ti obbliga a farlo. Puoi sparare a chi vuoi.
 

Pilaf

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Non sapevo dell'esistenza di un'altro regolamento... lo proverò subito!

Grazie
 

Nyo

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Salve a tutti,
avrei alcune domande riguardo la versione in solitario (1.2) del regolamento per Bang!

1: le regole menzionano una carta "appaloosa" che bisogna eliminare dal mazzo. Questa carta non credo esista, almeno nella versione LA pallottola. Probabilmente è stata sostituita da "mirino"?

2. LA carta "gatling" (bang su tutti i giocatori) se usata, va applicata contro tutti (come nel gioco normale) oppure, come le regole dicono, i fuorilegge non possono spararsi fra loro e quindi la gatling fa effetto solo sullo sceriffo?

3. LA carta BLU "Barile", come la posso giocare dato che è una carta blu e quindi va giocata prima delle carte marroni (bang etc)? Io ho pensato di estrarre durante la fase di carte blu, se il risultato ha un esito positivo allora la posso usare successivamente come carta "mancato" altrimenti la scarto. E' giusto?

4. "prigione" se questa carta è posseduta dallo sceriffo, nella fase blu la gioco su un fuorilegge, a questo punto il fuorilegge deve estrarre NEL TURNO SUCCESSIVO? Oppure si torna indietro (qiundi fase dinamite, fase prigione etc)?

Mi scuso in anticipo se questa discussione possa essere ormai obsoleta e inutile (bang! in solitario? tsk tsk.. versione delle regole del 2005), ma ho bisogno di risposte in attesa di trovare giocatori per Bang! :D
Grazie mille"

P.s: le regole le ho scaricate dalla sezione download.
 

odk

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Io ho giocato in solitario unavolta quindi vado molto a memoria ti rispond all'unica su cui ho un minimo di ricordo
Nyo":2b4zbqsp ha scritto:
Salve a tutti,
avrei alcune domande riguardo la versione in solitario (1.2) del regolamento per Bang!

1: le regole menzionano una carta "appaloosa" che bisogna eliminare dal mazzo. Questa carta non credo esista, almeno nella versione LA pallottola. Probabilmente è stata sostituita da "mirino"?

La carta appalosa è il cavallo che ti allontana o ti avvicina (ora non ricordo)
Per le altre lasciocampo libero.

ODK
 

Nyo

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Graizier per l'aiuto ODK.
Ma come mai io non ce l'ho nella versione pallottola?

Qualcun altro sa darmi delle risposte?
 

nand

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Nyo":3lfg87oe ha scritto:
Graizier per l'aiuto ODK.
Ma come mai io non ce l'ho nella versione pallottola?
Dalla quarta edizione la carta Appaloosa è diventata Mirino.
Questo per semplificare la gestione dei cavalli, l'autore (Emiliano Sciarra) ha deciso che averne due confondeva le idee e costringeva sempre a controllare la carta per sapere quale avvicinava e quale allontanava. Cambiando l'Appaloosa in un mirino ha reso immediato il concetto (il mirino avvicina gli avversari) e "giustifica" il fatto che si può combinare col Mustang (cavalcare due cavalli andava contro la logica ma era perfettamente valido per il regolamento).
Nyo":3lfg87oe ha scritto:
Qualcun altro sa darmi delle risposte?
Vediamo:
- la carta gatling non viene nominata, quindi andrà giocata con le regole normali. L'eccezione che i fuorilegge non possono spararsi fra loro IMHO va applicata solo ai Bang e non alle altre carte.
- il barile viene utilizzato normalmente, quindi la giochi davanti al fuorilegge e rimane lì finché non riesci ad eliminarlo con un Panico o simili, e tutte le volte che gli spari devi estrarre per vedere se funziona o meno.
- il fuorilegge estrarrà nel turno successivo, come da regole standard (tieni presente però che nella prima edizione la prigione rimaneva finché non veniva scartata, quindi poteva avere effetto per più turni, mentre nelle edizioni successive al massimo si può perdere un turno).
E queste sono mie interpretazioni, probabilmente solo l'autore di queste regole (Luca Revello) può chiarirle in modo definitivo.
 

Nyo

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- il barile viene utilizzato normalmente, quindi la giochi davanti al fuorilegge e rimane lì finché non riesci ad eliminarlo con un Panico o simili, e tutte le volte che gli spari devi estrarre per vedere se funziona o meno.

Quindi devo usarla nello stesso modo in cui uno un'arma?
Il barile non viene scartato nel gioco normale dopo averlo utilizzato?(sto chiedendo perchè non sono ancora riuscito a fare una partita normale con altri giocatori purtroppo).
 

nand

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Nyo":3ob1a2x8 ha scritto:
- il barile viene utilizzato normalmente, quindi la giochi davanti al fuorilegge e rimane lì finché non riesci ad eliminarlo con un Panico o simili, e tutte le volte che gli spari devi estrarre per vedere se funziona o meno.
Quindi devo usarla nello stesso modo in cui uno un'arma?
Il barile non viene scartato nel gioco normale dopo averlo utilizzato?(sto chiedendo perchè non sono ancora riuscito a fare una partita normale con altri giocatori purtroppo).
Il barile non viene scartato se lo utilizzi (indipendentemente dal fatto che funzioni o no), rimane in gioco fino a quando un'avversario non te lo ruba o te lo fa scartare (cosa che di solito capita molto rapidamente).
 

Nyo

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nel regolamento il simbolo del cat balou - indica come da descrizione nelle pagine 6- 7 di fare scartare una carta dalla mano....
sempre nella pagina 3 del regolamento , nella sezione delle carte blu dice che restano in gioco... diche che l' effetto delle c. blu dura fino a che non son rimosse dal gioco ad esempio con cat balou....

per cui cat balou fa scartare solo la mano oppure anche le carte sul terreno?
 

nand

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spada":7pnyin5c ha scritto:
nel regolamento il simbolo del cat balou - indica come da descrizione nelle pagine 6- 7 di fare scartare una carta dalla mano....
sempre nella pagina 3 del regolamento , nella sezione delle carte blu dice che restano in gioco... diche che l' effetto delle c. blu dura fino a che non son rimosse dal gioco ad esempio con cat balou....

per cui cat balou fa scartare solo la mano oppure anche le carte sul terreno?
Confermo quanto dice Alfredo.
Dal regolamento, il simbolo della carta con la croce rossa significa:

Fai scartare una carta. Puoi
obbligare ‘un qualsiasi giocatore’
(vedi simbolo relativo) a scartare
una carta a caso dalla mano,
oppure puoi sceglierne una fra
quelle che ha in gioco di fronte a sé e
fargliela scartare.
 

marco87

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Quando due giocatori giocano carte del tipo "Cat Balou", in che ordine le carte vanno al cimitero? cioè, negli scarti metto prima il Cat Balou o la carta scartata?
 

nand

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marco87":2fx79htd ha scritto:
Quando due giocatori giocano carte del tipo "Cat Balou", in che ordine le carte vanno al cimitero? cioè, negli scarti metto prima il Cat Balou o la carta scartata?
Da regolamento:

Le carte a bordo marrone le giochi mettendole direttamente negli scarti e applicando l’effetto descritto dal testo o dai simboli.

Quindi in realtà la carta che giochi viene prima scartata, e poi vengono applicati gli effetti, quindi nel tuo esempio negli scarti va per prima "Cat Balou" (e poi la carta scelta per essere scartata).
 

Andretz

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Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa su questo famoso gioco di carte....esistono delle bustine proteggi carte della misura adatta? e soprattutto trasparenti? Ho cercato dappertutto ma non riesco a trovarli e con quello che costano quelle carte mi dispiacerebbe vederle distrutte (io e i miei amici ci giochiamo molto)
 
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