[b]Futurisiko[/b]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frankie_3frk99

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Agosto 2006
Messaggi
1
Località
udine
Goblons
0
ho visto che il G. score di Futurisiko è molto basso; secondo me chi ha dato un voto basso a Futurisiko o non ci ha mai giocato, o non ha letto bene le regole compromettendo la giocabilità. questa versione a mio parere invece è molto più interessante delle prime due, anche se la fortuna fa da padrona in questa versione non è mai detta l'ultima parola, rispetto al Risiko che nel momento in cui un giocatore conquista uno o più continenti ha la partita in mano.
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
intanto benvenuto!!!!forse perchè è dato troppo alla fortuna....non so non ci ho mai giocato!!!!!!!....secondo te com'è????
 

Pennicillina

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Giugno 2005
Messaggi
658
Località
Lonato (BS)
Goblons
0
Fuiturisiko è probabilmente la miglior variante del risiko, resta comunque un risiko (con i pregi e i difetti di questo gioco) per cui la fortuna la fa da padrona specie effetto accentuato da alcune carte (superproduzione per esempio) che grazie a un tiro fortunato possono stravolgere completamente il gioco.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
futurisiko è una porcata se paragonato con il 2210 o il recente SPQRisiko. Da qui le valutazioni basse.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.785
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.027
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mi pare quasi inutile dire la mia che sarà già scritta nel commento alla rece, ma lo faccio lo stesso.
A me Futurisiko piace molto di più degli altri Risiko.
Ci sarà anche un fattore fortuna elevato ma con abilità puoi cercare di evadere a lungo la china della sconfitta e aspettare il momento buono e la carta tradimento da giocare nello scontro giusto per risollevarti e tornare in corsa.
Certo questo porta a partite molto lunghe.

Bisogna dire che i titoli della EG sono circondati da una certa aurea di astio dovuta al monopolio del mercato a scapito di titoli migliori.
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
...che ambientazione ha???? futuristika...??(ok forse la domanda è un pò scema!).......???>?
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
A me Futurisiko piace anche se ammetto di averci giocato poche volte e ormai qualche anno fa... Il problema ricordo che fu che agli abituali giocatori di risiko non piaceva perchè toglieva le certezze tipiche del 1° risiko...ovvero il poter tenere l'america del sud relativamente facilmente, il poter tenere facilmente l'oceania...e quindi il fatto di poter fare relativamente in tranquillità alcuni calcoli... A me invece non dispiacque...

@ CAPITANO: l'ambientazione futuristica si traduce nella presenza non solamente di carri armati ma anche di navi e aerei facendo sì che nessun territorio sia più "al sicuro" dagli attacchi nemici...le altre aggiunte fondamentali però non le ricordo...ma sicuramente ci sono carte "azione" che nel risiko "base" non erano presenti...
 

marko79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Ottobre 2006
Messaggi
50
Località
Lodi
Goblons
0
Anche se preferisco di gran lunga il 2210, futurisiko è sicuramente più strategico (sempre risiko è, s'intende!) e anche imprevedibile volendo grazie a carte tipo tradimento. Il piazzamento iniziale non casuale, la fase di rinforzo che avviene contemporaneamente, il turno di gioco variabile e le diverse unità a disposizione, lo rendono leggermente più profondo del suo papà.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.785
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.027
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
...alla faccia del leggermente... :lol:
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Per i motivi già inseriti in forum è più bello degli altri risiko che conosco (Risiko e Risiko più) ma sempre Risiko è.
 
A

Anonymous

Guest
futurisiko

a mio avviso è stata una occasione persa dalla EG.

Di strategico ha molto poco, è tutto dominato dalle carte e dai dadi. Non c'è una zona del tabellone "sicura" nel senso che con lo sposamento anfibio ci si attacca tra continenti diversi che è una gioia.

I componenti sono buoni per sviluppare un gioco proprio, nel caso si voglia almeno utilizzare quello che si è comprato.

RISK 2210 è meglio.
SPQRisiko! è notevolmente meglio.
Axis & Allies (revised o originale) è di un altro mondo.

Un gioco da dimenticare.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.785
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.027
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Re: futurisiko

aledrugo1977":1imdc6uy ha scritto:
Di strategico ha molto poco, è tutto dominato dalle carte e dai dadi. Non c'è una zona del tabellone "sicura" nel senso che con lo sposamento anfibio ci si attacca tra continenti diversi che è una gioia.

E' bello proprio perchè fuori dai soliti canoni di difendibilità del territorio!
Il concetto base del gioco, se vuoi difenderti e dominare una zona, è quello del "Mare nostrum" (così noi l'abbiamo ribattezzato), cioè una zona di mare dove siano presenti solo tuoi sommergibili in modo tale da creare dei territori sicuri.
Altro concetto è, se non hai forze a iosa, la non dispersione delle forze: tenerle unite e con un sicuro dominio aereo in un posto vicino ad un sommergibile che ti fa attaccare in una marea di posti e lasciare solo le bandierine o poco più a difendere i territori.
Terzo concetto: si attaccano le armate nemiche numerose usando armi segrete e tradimenti e la supremazia aerea per usarle il primo turno.

I normali concetti di ogni gioco di conquista si ribaltano, creando tattiche di gioco fuori dai canoni.
Il culo con i dadi non è troppo diverso dagli altri titoli da te citati, mentre le carte possono effettivamente fare la differenza ma puoi crearti il modo e il tempo di arginarle.
 
A

Anonymous

Guest
Re: futurisiko

linx":m15gqyqp ha scritto:
aledrugo1977":m15gqyqp ha scritto:
Di strategico ha molto poco, è tutto dominato dalle carte e dai dadi. Non c'è una zona del tabellone "sicura" nel senso che con lo sposamento anfibio ci si attacca tra continenti diversi che è una gioia.

E' bello proprio perchè fuori dai soliti canoni di difendibilità del territorio!
Il concetto base del gioco, se vuoi difenderti e dominare una zona, è quello del "Mare nostrum" (così noi l'abbiamo ribattezzato), cioè una zona di mare dove siano presenti solo tuoi sommergibili in modo tale da creare dei territori sicuri.
Altro concetto è, se non hai forze a iosa, la non dispersione delle forze: tenerle unite e con un sicuro dominio aereo in un posto vicino ad un sommergibile che ti fa attaccare in una marea di posti e lasciare solo le bandierine o poco più a difendere i territori.
Terzo concetto: si attaccano le armate nemiche numerose usando armi segrete e tradimenti e la supremazia aerea per usarle il primo turno.

I normali concetti di ogni gioco di conquista si ribaltano, creando tattiche di gioco fuori dai canoni.
Il culo con i dadi non è troppo diverso dagli altri titoli da te citati, mentre le carte possono effettivamente fare la differenza ma puoi crearti il modo e il tempo di arginarle.

Rispetto il gusto altrui però a dire il vero la storia del marenostrum vale il giusto.
Un poveretto può anche presidiare un oceano (le zone di mare sono vastine in genere) con quanti sommergibili vuole. Peccato che poi un avversario con UN SOLO sommergibile unito alla carta SILURO KILLER lancia tanti dadi in attacco quanti sono i sommergibili altrui a prescindere dalla posizione del suo sommergibile (in altre parole UNA unità può effettuare una specie di attacco libero contro 10 unità sparse per il Mondo). In breve anche l'attacco da parte di UNA unità può devastare il marenostrum in un attimo.
Certo sotto l'ottica del "chi vince ora?" può essere valido non essere certi di nulla ma a qual punto gioco a cartasassoforbice.

Gusti personali comunque.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso