Informazioni Azul: Queen's Garden

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.247
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Nuova versione di Azul piu' complessa delle precedenti e, a quanto sembra, piu' da gamers.
Questa volta si costruisce il proprio giardino con piante e alberi. Ci saranno 6 paterns in 6 differenti colori.

Si sa veramente poco di questo sequel...speriamo in un regolamento od in un video.
Sara' possibile provarlo a Essen.

Naftalino

Grande Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.295
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.247
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.164
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Potrebbe essere il primo azul che mi piace

pinguinone

Babbano
Goblons
46
Io sono uno dei pochi fortunati ad averne una copia da Dicembre scorso. È veramente ben fatto...complesso al punto giusto ma molto ben costruito

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
769
Utente Bgg
Locompetitivo
Il problema di Azul è che senza la pescata giusta non si vince. @pinguinone qui come hanno mitigato il fattore fortuna?

pinguinone

Babbano
Goblons
46
Il problema di Azul è che senza la pescata giusta non si vince. @pinguinone qui come hanno mitigato il fattore fortuna?
Guarda io il "fattore fortuna" in Azul (e con Azul intendo tutte e 4 le versioni) lo sento veramente poco perché alla fine è vero che esiste una "pesca" che intrinsicamente ha alea al suo interno, però alla fine il giocatore può fare una strategia molto precisa e netta con qualsiasi tassello esca. Ad ogni modo nel 4 l'autore ha giocato molto sulle trame quindi, finalmente, un tassello ha più "valore" (e quindi è più difficile da posizionare) rispetto ad un altro tassello anche dello stesso colore e questo porta con sé tutta una serie di ragionamenti logici che, almeno secondo me, azzerano praticamente l'alea.
Magari scrivo una recensione per la tana...che ne pensate?

Delia

Super Goblin
Goblons
18.247
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Guarda io il "fattore fortuna" in Azul (e con Azul intendo tutte e 4 le versioni) lo sento veramente poco perché alla fine è vero che esiste una "pesca" che intrinsicamente ha alea al suo interno, però alla fine il giocatore può fare una strategia molto precisa e netta con qualsiasi tassello esca. Ad ogni modo nel 4 l'autore ha giocato molto sulle trame quindi, finalmente, un tassello ha più "valore" (e quindi è più difficile da posizionare) rispetto ad un altro tassello anche dello stesso colore e questo porta con sé tutta una serie di ragionamenti logici che, almeno secondo me, azzerano praticamente l'alea.
Magari scrivo una recensione per la tana...che ne pensate?
Attendo di leggerla 😁

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464
provato e piaciuto. come sensazioni mi sembra un mix tra Azul (draft), Calico (piazzamento che genera gruppi di punteggio) e vari giochi di Kiessling stesso concepiti ad incastro (Miyabi, ovviamente, e il capolavoro Sanssouci).

diciamo che rispetto al primo Azul questo non è da neofiti, ma un nemmeno così freddo/calcoloso come Calico

materiali: un mix, secondo me. cose molto belle e ben curate (tessere ed esagoni), altre nella norma (le plance sottili, che preferisco a quelle in cartoncino perché non si imbarcano mai), mentre la torre la trovo mal concepita (altissima senza motivo e abbastanza rovinabile)

fortuna: io non la sentivo in Azul, ma alla fine nemmeno qui. Azul è ad informazione completa ogni round e all'inizio ti calcoli tutto; Azul QG è una continua scoperta di elementi tra cui scegliere. puoi essere "fortunato" se ti esce sempre quello che cerchi, ma in generale - come accade secondo me anche in Calico - devi essere bravo ad arrangiarti con quello che c'è. l'idea di piazzamento è prevalente sulle possibilità offerte dal draft

prezzo: l'ho preso a 40€ in Francia (con aggiunta di uno sconto), mi sembra onesto

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
978
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Giocato in settimana.
Molto più complesso del primo Azul (non mi esprimo su episodio II ed episodio III poiché mai giocati).
Con Azul condivide molto poco.
È un gioco con meno interazione "cattiva".
La difficoltà è nella gestione del magazzino. Sembra quasi di giocare a Lewis & Clarke tanto è semplice riempirsi di spazi giardino e tiles ma poi sudare tutte le camicie del Portogallo per piazzare e alleggerirsi.
Paralisi da analisi monsonica. Astenersi dal giocare con super pensatori.

Sul lato materiali è una produzione un po' altalenante per non dire schizofrenica.
Plance giocatore, magazzino e segna punti sottili sottili. Altri cartonati invece belli spessi e robusti. Tiles belle ma quelle "jolly" le ho trovate bruttine e in forte distacco dallo stile grafico generale.
I colori mi hanno lasciato perplesso.
Perché usare viola chiaro e viola scuro?
Stesso dicasi per il verde...
La torre-secchio è fin troppo alta.

Riassumendo.
Gameplay bello bello. I giardini della regina è un ottimo astratto con elementi gestionali. Il draft è impegnativo. L'interazione è molto più blanda rispetto ad Azul ma non parlerei di un solitario di gruppo.

Materiali rivedibili. Alcune cose ottime (tiles giardino, tessere, sacchetto e plastiche per riporre tutto in ordine all'interno della scatola) altre che lasciano un grosso Mah! (Scelta colori, plance a due veli).

Sul discorso fortuna, mi accodo con chi ha scritto che in Azul non decida la dea bendata.
Forse in QG, poiché i "piatti" si impiattano con le tiles di volta in volta, nei turni si sente più il tatticismo nelle scelte di presa. In Azul invece l'informazione del round era completa e lamentarsi perché una piastrella non è uscita ha poco senso visto che si può calcolare (se proprio ne avete voglia) la probabilità che ciò che ci serve esca. Ma da qui a dire che la fortuna decreti il migliore...no...questo è proprio difficile da sostenere.

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Goblons
18.247
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Giocato in settimana.
Molto più complesso del primo Azul (non mi esprimo su episodio II ed episodio III poiché mai giocati).
Con Azul condivide molto poco.
È un gioco con meno interazione "cattiva".
La difficoltà è nella gestione del magazzino. Sembra quasi di giocare a Lewis & Clarke tanto è semplice riempirsi di spazi giardino e tiles ma poi sudare tutte le camicie del Portogallo per piazzare e alleggerirsi.
Paralisi da analisi monsonica. Astenersi dal giocare con super pensatori.

Sul lato materiali è una produzione un po' altalenante per non dire schizofrenica.
Plance giocatore, magazzino e segna punti sottili sottili. Altri cartonati invece belli spessi e robusti. Tiles belle ma quelle "jolly" le ho trovate bruttine e in forte distacco dallo stile grafico generale.
I colori mi hanno lasciato perplesso.
Perché usare viola chiaro e viola scuro?
Stesso dicasi per il verde...
La torre-secchio è fin troppo alta.

Riassumendo.
Gameplay bello bello. I giardini della regina è un ottimo astratto con elementi gestionali. Il draft è impegnativo. L'interazione è molto più blanda rispetto ad Azul ma non parlerei di un solitario di gruppo.

Materiali rivedibili. Alcune cose ottime (tiles giardino, tessere, sacchetto e plastiche per riporre tutto in ordine all'interno della scatola) altre che lasciano un grosso Mah! (Scelta colori, plance a due veli).

Sul discorso fortuna, mi accodo con chi ha scritto che in Azul non decida la dea bendata.
Forse in QG, poiché i "piatti" si impiattano con le tiles di volta in volta, nei turni si sente più il tatticismo nelle scelte di presa. In Azul invece l'informazione del round era completa e lamentarsi perché una piastrella non è uscita ha poco senso visto che si può calcolare (se proprio ne avete voglia) la probabilità che ciò che ci serve esca. Ma da qui a dire che la fortuna decreti il migliore...no...questo è proprio difficile da sostenere.
Non ho avuto tempo di giocarlo. E' arrivato anche a me. La produzione e' assurda. Alcune componenti sono belle ed al livello del primo Azul, altre sono proprio brutte.
A me piacciono anche Azul II e III. In Azul II ognuno si fa quasi i fatti suoi, ma mi diverte molto lo stesso. Il primo A zul e' quello piu' elegante. Il terzo e' piu' complesso dei primi due. Non vedo l'ora di provare il giardino della Regina

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.537
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
sapete se localizzeranno anche questo? 🤔

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.650
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Dalla pagina FB di Ghenos Games, https://www.facebook.com/photo/?fbid=731130375690329&set=a.493913609412008
Cari amici,

Azul, entrato nel nostro catalogo nel 2018, ci ha accompagnato per 6 fruttuosi anni. A partire dal 2024 non farà più parte del nostro catalogo e ci dedicheremo a nuovi e differenti progetti, per offrire nuove opportunità sia all'azienda che ai giocatori.

I giochi della stessa serie 𝐀𝐳𝐮𝐥: 𝐈𝐥 𝐆𝐢𝐚𝐫𝐝𝐢𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐧𝐚, l'espansione 𝐀𝐳𝐮𝐥: 𝐂𝐫𝐲𝐬𝐭𝐚𝐥 𝐌𝐨𝐬𝐚𝐢𝐜 e 𝐀𝐳𝐮𝐥: 𝐌𝐚𝐢̂𝐭𝐫𝐞 𝐂𝐡𝐨𝐜𝐨𝐥𝐚𝐭𝐢𝐞𝐫 stanno per andare fuori produzione e non sono previste ristampe. Gli stock sono in rapido esaurimento quindi assicuratevi la vostra copia prima che sia troppo tardi! Chiedete al vostro negoziante di fiducia oppure scriveteci e vi indicheremo il punto vendita più vicino!
365196129_731130369023663_5357201786514380117_n.jpg

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
769
Utente Bgg
Locompetitivo
Azul cambia casa editrice?

Si accettano scommesse per me passa ad Asmodee

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.650
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Azul cambia casa editrice?

Si accettano scommesse per me passa ad Asmodee
Il publisher americano di Azul, la Plan B e' stata assorbita da Asmodee... https://planbgames.com/en

As some of you may know, we are continuing our transition and integration into the Asmodee Group. This means changes are happening to our business model while new opportunities are offered. Consequently, we decided to close our web shop, with its final day being January 9, 2023, at 11:59 EST.

Non so se questo sia pertinente...

UPDATE: su Asmodee USA e' gia' a catalogo: https://shop.asmodee.com/next-move-games/azul-nm6010

Alto Basso