azionario light

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Incuriosito dai commenti positivi su Hab & Gut e Mercurius sto approfondendo questi due titoli. Sapendo che Mercurius è l'evoluzione del primo e che Hab & Gut è fuori produzione la scimmia mi stava suggerendo Mercurius.
Ho notato però che spesso i twist considerati interessanti di Hab & Gut sono quelli legati alla condivisione delle informazioni ed al meccanismo alla "Knizia" sul finale, cose che però sono state eliminate in Mercurius.
Quindi? Che ha modificato Mercurius rispetto ad Hab & Gut, oltre a togliere i due migliori pregi...?
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
badiolik":249sebfw ha scritto:
Incuriosito dai commenti positivi su Hab & Gut e Mercurius sto approfondendo questi due titoli. Sapendo che Mercurius è l'evoluzione del primo e che Hab & Gut è fuori produzione la scimmia mi stava suggerendo Mercurius.
Ho notato però che spesso i twist considerati interessanti di Hab & Gut sono quelli legati alla condivisione delle informazioni ed al meccanismo alla "Knizia" sul finale, cose che però sono state eliminate in Mercurius.
Quindi? Che ha modificato Mercurius rispetto ad Hab & Gut, oltre a togliere i due migliori pregi...?
In Mercurius ci sono azioni ma anche merci. Le prime tendono a salire e scendere lentamente. Le altre hanno movimenti più repentini. I saliscendi del valore di azioni e merci in Mercurius hanno eco anche nei due turni successivi. Inoltre vengono pagati i dividendi.

Quello che mi piace poco in Mercurius, che resta comunque un bel gioco, sono i pacchetti azionari sempre visibili.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

polino72

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2015
Messaggi
63
Goblons
131
fepss":14xtgzms ha scritto:
giocato un pochino ad aquire....che dire, bel gioco ma trovo delle cosine che non mi piacciono molto...in primis il poter tenere le azioni di una compagnia che viene incorporata in un' altra....non trovo attinenza con la realtà(ma la finanza non è il mio campo..) e trovo che sbilanci un pochino le cose...difficile inserirsi come maggioritari se i due le tengono....in secundis(...) il fatto che non ci sia un'oscillazione delle azioni, ma possono solo crescere(a parte il caso di tenerle se accorpati avendole pagate più del 1 livello e poi non espandere la società dopo la rifondazione).Quindi buon gioco ma parto alla ricerca di altro.....studio black friday e porto del pireo....vediamo

ciao, visto che l'argomento mi interessa molto, hai provato altri giochi oltre ad aquire??? che impressioni hai avuto?

grazie :approva:
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
[tag]Acidshampoo[/tag] ho visto che hai definito spesso Black Friday "farraginoso", in che cosa lo è? Nel continuo dover setuppare qualcosa, nel doversi ricordare regolette... o cos'altro?
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Leggendo la richiesta iniziale mi sono venuti in mente i seguenti titoli:

American Rails
Black Friday
Hab & Gut

Escludo i 18XX solo perché complessi, ma veder crescere una propria compagnia, magari in un 18XX non cattivissimo come 1830 potrebbe piacere.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Io invece avrei pensato ad un gioco di speculazione: buy low sell high. Tipo Toscana o Wealth of Nations.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
badiolik":3hxhs1b9 ha scritto:
[tag]Acidshampoo[/tag] ho visto che hai definito spesso Black Friday "farraginoso", in che cosa lo è? Nel continuo dover setuppare qualcosa, nel doversi ricordare regolette... o cos'altro?
Ha un regolamento nemmeno lungo ma controintuitivo per un po' di cose.
In una cosa però Black Friday spicca: la tensione del saliscendi delle quotazioni. Il momento del crollo (perché di crollo si tratta) è adrenalina pura.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Io studio il mercato azionario per lavoro e trovo che Black Friday rifletta moooolto bene la tensione del saliscendi, ma soprattutto quella dell'essere SICURO che il mercato sta per crollare (hai sempre un'idea di quante valigette nere sono nel sacchetto e di quante poche valigette del tuo colore ci sono) ma non sapere esattamente QUANDO e continuare a buttarci soldi per non perdere l'affare.
Poi si vede bene anche l'effetto che in italiano è chiamato "popolo bue", cioè quelli prima di me comprano/vendono e io vado dietro, pur essendo per me molto meno conveniente dato che ormai il prezzo si è alzato/abbassato, ma lo devo fare perché al momento mi pare ancora la scelta migliore. Corrispondono a quei risparmiatori privati che vanno a comprare/vendere quando le notizie sono uscite sui telegiornali :twisted:

Per le regolette contorte consiglio di farsi un minifoglietto con scritto i 5 casi in cui spostare gli indicatori. Io l'ho fatto e non ho più sbagliato.

Il suo unico difetto secondo me è di essere praticamente un astratto. Anche qui riflette bene le speculazioni in borsa: tu compri e vendi senza avere idea di cosa faccia quell'azienza. Io l'ho un po' personalizzato sostituendo gli spazi per le valigette a bordo tabellone con i loghi di alcune compagnie dal colore simile e mettendo davanti agli schermini dei giocatori i loghi di alcune famose banche d'affari fallite* (Lehman Brothers, Northern Rock, Banco Ambrosiano, RBS...). MI hanno detto che è diventato più divertente, difatti bestemmi quando crolla Alitalia piuttosto che "le verdi".
Non vorrei caricarli come cosa "ufficiale" sulla Tana perché non è che io abbia fatto un lavoro eccelso dal punto di vista grafico. Se interessa l'ho messo qui
https://dl.dropboxusercontent.com/u/499 ... Friday.zip
Sono i due files Word, il resto è se volete modificare le compagnie.
Ah, dovete avere il coraggio di appiccicare qualcosa sul gioco, cosa che farà orrore a molti qui...

Per il regolamento, è davvero così difficile da attendere la traduzione, che temo non uscirà mai? Io me lo son letto in tedesco... Se è questo il limite, posso scrivere le regole in italiano (non tradurre il regolamento che è una palla, scrivere solo il sunto delle regole)

ciao,
Paolo

* tecnicamente molte di queste non sono fallite, ma salvate dallo stato o pesantemente aiutate
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
E intanto mi è arrivata l'espansione di Stockpile, che avevo pledgiato su Kickstarter. Quella scatolina robustissima è piena di roba. Spero di provarla quanto prima e farvi sapere.
Niente, volevo bullarmi qui. :)
 

polino72

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2015
Messaggi
63
Goblons
131
acidshampoo":11rflfs8 ha scritto:
E intanto mi è arrivata l'espansione di Stockpile, che avevo pledgiato su Kickstarter. Quella scatolina robustissima è piena di roba. Spero di provarla quanto prima e farvi sapere.
Niente, volevo bullarmi qui. :)

vai acid, aspetto le tue impressioni, il gioco mi incuriosisce molto! :clap:
 

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5
acid un giorno dovresti scendere a roma...una bella seratina in tana trasformata in wall street...
 

polino72

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2015
Messaggi
63
Goblons
131
fepss":37x1cang ha scritto:
acid un giorno dovresti scendere a roma...una bella seratina in tana trasformata in wall street...

posso mettermi in lista già da adesso??? :asd: :D :asd: :D :asd: :D
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
fepss":nlzozjcv ha scritto:
acid un giorno dovresti scendere a roma...una bella seratina in tana trasformata in wall street...

Ma magari!
Dovrei scendere a Roma fra poco più di un mese, che il 9 settembre faccio una serata al 360 Gradi in San Lorenzo (faccio il comico) e quasi quasi mi fermo qualche giorno in più da qualche amico romano e si organizza qualcosa. L'ultima volta partita memorabile con Ivano e Cascione a Ponzi Scheme e poi a The Boss!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Qualcuno poi aveva provato Port of Piraeus?
 

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5
acidshampoo":34qpi1z5 ha scritto:
fepss":34qpi1z5 ha scritto:
acid un giorno dovresti scendere a roma...una bella seratina in tana trasformata in wall street...

Ma magari!
Dovrei scendere a Roma fra poco più di un mese, che il 9 settembre faccio una serata al 360 Gradi in San Lorenzo (faccio il comico) e quasi quasi mi fermo qualche giorno in più da qualche amico romano e si organizza qualcosa. L'ultima volta partita memorabile con Ivano e Cascione a Ponzi Scheme e poi a The Boss!

quando sei sicuro magari sento il responsabile della tana e ci organizziamo...dacci anche riferimenti per lo spettacolo...non si sa mai....
 
Alto Basso