Impressioni Axis & Allies

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
672
Re: [CONSIGLI] Axis & Allies

Badger28":tmvkjzfv ha scritto:
darthMax":tmvkjzfv ha scritto:
Ricordo che tornei in AA50 avevano piu o meno un 55 a 45 come percentuale a favore dell'asse nello scenario 41.
E che i giocatori piu bravi vincevano tutte le partite indipendentemente dalla fazione scelta.

Assolutamente. Cmq io (che non ho mai raggiunto grandi vette di professionalità) mi riferivo a situazioni di equilibrio mostruoso tra gente che, evidentemente, conosceva il gioco a memoria, con strategie e controstrategie annesse. Si annullavano a vicenda, per cui a fare da ago della bilancia non potevano che essere i dadi.
Certo, in casi di grande equilibrio ovviamente ci può stare..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
672

akkio di nuovo..

Noll

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
Andvice
Avendo fatto anche tornei internazionali, giocato online, e con centinaia di partite alle spalle permettetemi di dire che la fortuna conta poco.

Un buon giocatore non si affida ai dadi di una singola battaglia che può compromettere la partita.

La strategia è appunto delineare un percorso anche in caso si perda una battaglia.

Cosa comunque difficile maggiori sono i pezzi in tavolo.

Motivo per cui nel Global 40 la fortuna è al minimo storico, mentre nel 41 che ha pochissimi pezzi la fortuna ha molto più peso.

A mio avviso Global 40 è in assoluto il prodotto migliore, seguito da Anniversary.

La cosa che mi fa preferire G40 è che, nel gioco competitivo ci sono più strategie/scenari possibili che in Anniversary.

Tornando alla domanda base:

Vai di 1942 oppure di Anniversary.

Ti consiglierei di buttarti direttamente su Anniversary.

Se il tuo gruppo lo ama e lo rigiocare talmente tanto da voler qualcosa di nuovo allora poi passare al G40

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Noll":lpujvz1g ha scritto:
Avendo fatto anche tornei internazionali, giocato online, e con centinaia di partite alle spalle permettetemi di dire che la fortuna conta poco.

Un buon giocatore non si affida ai dadi di una singola battaglia che può compromettere la partita.

La strategia è appunto delineare un percorso anche in caso si perda una battaglia.

Cosa comunque difficile maggiori sono i pezzi in tavolo.

Motivo per cui nel Global 40 la fortuna è al minimo storico, mentre nel 41 che ha pochissimi pezzi la fortuna ha molto più peso.

A mio avviso Global 40 è in assoluto il prodotto migliore, seguito da Anniversary.

La cosa che mi fa preferire G40 è che, nel gioco competitivo ci sono più strategie/scenari possibili che in Anniversary.

Tornando alla domanda base:

Vai di 1942 oppure di Anniversary.

Ti consiglierei di buttarti direttamente su Anniversary.

Se il tuo gruppo lo ama e lo rigiocare talmente tanto da voler qualcosa di nuovo allora poi passare al G40

Ti dico la verità sono molto più orientato al 1942 anche perchè più completo la durata e l'unica pecca se fosse 3 ore ci staremmo anche ma gia 5/6 son davvero tante

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.224
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
CEKA":3v5j6ir8 ha scritto:
Ti dico la verità sono molto più orientato al 1942 anche perchè più completo la durata e l'unica pecca se fosse 3 ore ci staremmo anche ma gia 5/6 son davvero tante

In che senso "più completo"? :pippotto:
...per la durata ti dirò una cosa che forse i giocatori PRO contesteranno: in più di un'occasione dopo qualche ora la situazione può essere già molto ben delineata e portare ad una resa anticipata, senza dover arrivare all'effettivo raggiungimento degli obiettivi (specie per gli Alleati - caduta Berlino ad esempio...).

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Badger28":3cwch0ps ha scritto:
...per la durata ti dirò una cosa che forse i giocatori PRO contesteranno: in più di un'occasione dopo qualche ora la situazione può essere già molto ben delineata e portare ad una resa anticipata, senza dover arrivare all'effettivo raggiungimento degli obiettivi (specie per gli Alleati - caduta Berlino ad esempio...).
Ma infatti le partite a A&A non arrivano praticamente mai alla fine regolamentare. Quando la situazione è chiara, una fazione si arrende.

darthMax

Illuminato
Goblons
672

Vero. Di solito una delle 2 parti si dichiara sconfitta. Le conquiste in A&A fruttano soldi che potenziano le armate, per cui di solito una delle 2 fazioni accumula un divario incolmabile dall'altro giocatore.
Diciamo che le partite sono veramente lunghe tra giocatori esperti, ma alla fine ovviamente l'equilibrio si rompe.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

CEKA

Maestro
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Intendevo che il 1942 ha delle unità che il 1941 non ha x quello intendevo più completo, ma domanda stupida si può con il 1941 provare almeno le prime partite per imparare giocare con le regole del 1941 o è troppo diverso anche a livello di mappa?

Noll

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
Andvice
Il 1941 lo eviterei onestamente.

L'ho acquistato per spirito di collezionismo e l'abbiamo provato.

Puoi farti a piedi tutta la Russia in 2 turni tipo...

Il numero di territori e pezzi in campo e' talmente basso che sembra un altro gioco.

Se vuoi andare classico prendi il 1942 allora.

CEKA

Maestro
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Noll":1tlq9hxz ha scritto:

Il numero di territori e pezzi in campo e' talmente basso che sembra un altro gioco.

Si infatti ho deciso e mi oriento su quello, ma alla fine ma chiedevo e possibile con il 1942 togliendo le unità che sono in più e seguendo le regole del 1941 giocare a quello almeno per le prime partite visto che i contenuti sono minori e anche i tempi di gioco (Per imparare le basi) e poi successivamente passare definitivamente al '42? Oppure non è fattibile perchè la mappa è diversa ecc.?

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.224
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
CEKA":36rw3brc ha scritto:
Noll":36rw3brc ha scritto:

Si infatti ho deciso e mi oriento su quello, ma alla fine ma chiedevo e possibile con il 1942 togliendo le unità che sono in più e seguendo le regole del 1941 giocare a quello almeno per le prime partite visto che i contenuti sono minori e anche i tempi di gioco (Per imparare le basi) e poi successivamente passare definitivamente al '42? Oppure non è fattibile perchè la mappa è diversa ecc.?

I concetti base sono gli stessi, ma sì, le mappe sono diverse (meno territori nel 1941) e le regole semplificate.
Io non mi farei spaventare troppo dalla durata del 1942, primo per le ragioni di cui sopra (RESA - probabilissima), secondo perchè c'è sempre la possibilità di spezzare le partite in due sessioni, se proprio andate lunghissimi. Con Axis Anniversary e ancor più con 1940 è più che frequente - trovi facilmente tool per "salvare" le partite (basterebbero un paio di foto comunque).

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
46
Piccolo consiglio:ho acquistato il Global ma non sono ancora riuscito ad intavolarlo.Tra la Anniversary e la '42,quale consigliate per imparare le basi del gioco?

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Approfitto dell'up per porre una domanda: da qualche commento mi è parso di capire che la versione sulla prima guerra mondiale non valga la pena, qualcuno potrebbe spiegare più in dettaglio come mai (tenendo conto che non ho mai giocato a una A&A)?
Già che ci siamo, ci sono giochi a tema "prima guerra mondiale" interessanti, senza scendere nel wargame duro e puro?

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
46
Il migliore è PATHS OF GLORY,ma come dici tu è un wargame classico.Come alternativa potresti provare THE GREAT WAR della PLASTIC SOLDIER COMPANY oppure THE LAMPS ARE GOING OUT della Compass Games.Io possiedo la versione A&A 1914,e onestamente a me piace.

A

Anonymous

Guest
Ww1 è un po' particolare e poco si presta al gioco dinamico tipico di A&A ww2.

Di wargames sulla Ww1 ce ne sono parecchi, Paths of Glory è un ottimo cdg che costituisce una via di mezzo giocabile, ma non saprei dire se è il "migliore". Der Weltkrieg è un capolavoro nel suo livello di analisi (anche se ostico e particolare). Fatal Alliances (la nuova ed.2016) porta il famoso sistema WIF nella Ww1, onnicomprensivo e minuzioso.

Un titolo veramente giocabile con ottimi risultati storici, molto più semplice di Paths of Glory ma più simulativo di Axis&Allies, secondo me è The Lamps Are Going Out. Caldamente raccomandato.

Altrimenti a livello tattico c'è il sistema C&C di Borg, The Great War. Ma è un'altra cosa.

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.224
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Pikappa":37st3iey ha scritto:
Approfitto dell'up per porre una domanda: da qualche commento mi è parso di capire che la versione sulla prima guerra mondiale non valga la pena, qualcuno potrebbe spiegare più in dettaglio come mai (tenendo conto che non ho mai giocato a una A&A)?

In breve: ha svariati problemi di componentistica, pur costando parecchio (livelli di Anniversary). Anche parecchi errori/sviste nel comparto grafico (a partire dalle famose bandiere sbagliate in copertina). In generale, è un prodotto poco curato, chiaramente pubblicato solo per fare un po' di cassa. Non se ne sentiva il bisogno, secondo molti, me compreso.
Come meccaniche non cambierebbe moltissimo, tecnicamente.

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.224
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Raffaele76":12a8zcv7 ha scritto:
Piccolo consiglio:ho acquistato il Global ma non sono ancora riuscito ad intavolarlo.Tra la Anniversary e la '42,quale consigliate per imparare le basi del gioco?

La 1942, sicuramente. Nel senso che la Global è la Anniversary "senza freni". La 1942 è sostanzialmente Axis "classico"; non c'è l'Italia, ma i tempi di gioco vengono radicalmente tagliati; avere quello E la global ha senso perchè ci sono volte in cui non puoi/vuoi prenderti una giornata o spezzare in più sessioni una partita e 1942 te lo consente. La Anniversary in una sera invece non la giochi e allora a quel punto tanto vale andare di Global, se ce l'hai.

Raffaele76

Esperto
Goblons
46
Ciao,vorrei sapere se la versione scaricabile in Tana del regolamento della Anniversary è valida per giocare.Se non sbaglio nella nuova edizione sono state integrate le Errata.Non esiste una versione più aggiornata?

VAM208

Veterano
Goblons
41

Chi si lamenta eccessivamente del dado in A&A può facilmente minimizzarlo con il sistema low luck, anche se a me non piace tanto, può già prevedere le perdite che farai prima di tirare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Raffaele76

Esperto
Goblons
46
Come funziona il sistema low luck?

Alto Basso