Axis & Allies quale?

Obshot

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
167
Località
Bergamo
Goblons
52
Ciao a tutti,

Ho letto molto molto bene di questo titolo. Ma purtroppo non ci ho mai giocato...

Mi piacerebbe acquistarlo, ma ho visto che ci sono un sacco di versioni differenti: Qualcuno mi può aiutare e consigliarmi quale acquistare?

Grazie
Obshot.
 

Picchio772

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Luglio 2005
Messaggi
273
Località
Novara
Sito Web
www.aeroservice-va.it
Goblons
0
Ciao...

Senza ombra di dubbio la migliore versione è la Anniversary,che però è introvabile in quanto a tiratura limitata (in passato si parlava di una ristampa,ma al momento non ne ho notizie certe).

Gli ultimi 2 usciti sono revisioni ed ampliamenti delle vecchie versioni Europe e Pacific,rispettivamente Europe 1940 e Pacific 1940.

La novità rispetto alle "vecchie" versioni è data da nuove unità (bombardieri tattici e fanteria meccanizzata,per esempio),nuove potenze giocabili (Francia,Italia ed ANZAC),nuove regole come detto,e sopratutto il fatto che possedendo una scatola di entrambi i giochi,gli stessi possono essere "uniti" a formare un "giocone" GLOBAL 1940.

Purtroppo però il regolamento della versione global,nonchè sopratutto il setup,forse per via di una fase di beta-testing molto superficiale ed insufficiente,soffre di bug e difetti che affliggono in maniera più o meno evidente il bilanciamento delle forze e la conseguente giocabilità del titolo.

Non per niente,il padre del brand A&A,Larry Harris,a seguito di immediate e più o meno feroci critiche rivoltegli dalla community mondiale di giocatori si è affrettato ad effettuare modifiche agli originari setup e/o ad alcune regole (tipo gli Obiettivi Nazionali già introdotti nell'Anniversary),modifiche che però risultano ancora adesso frettolose,mal testate e comunque non definitive (quasi ogni settimana escono modifiche sul sito di Harris,siamo arrivati mi pare ad un setup Alpha+3 che non convince e che comunque obbliga tutti gli appassionati del Mondo a fare da veri e propri beta-testers).

In conclusione,se sei disposto a nuotare in un mare di modifiche,regolamenti da scaricare e house-rules da applicare e sei disposto a spendere circa 160 eurozzi,allora pigliati sto Global.

Altrimenti,al momento,data la indisponibilità dell' Anniversary a prezzi "umani", il migliore acquisto risulta la versione REVISED :

http://www.wizards.com/default.asp?x=ah/prod/axis

anch'esso fuori produzione,ma ancora qualche copia all'estero si trova ad un prezzo decente.

In ultima analisi potresti buttarti sulla versione 1942,molto scarna però in termini di componentistica e con regolamento basic.

Lascerei perdere le versioni tipo Bulge,Guadalcanal,D-Day,che a mio avviso forzano l'adattamento del sistema di gioco A&A (strategico area-movement) a quello tattico, senza convincere.

Spero di esserti stato d'aiuto.
 
A

Anonymous

Guest
quoto tutto.

Nel mercatino della Tana ORA vendono A&A Anniversary a SOLI 200 euro...nel caso pensaci è un ottimo prezzo.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.415
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.419
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
mah, noi abbiamo la Global (Europe 1940 + Pacific 1940) e già con le regole Alpha 2 gira bene (le alpha 3 già ci piacciono meno....), per ora abbiamo 3 vittorie Asse e due Alleati... e poi da vedere sul tavolo è uno spettacolo!

su A&A in generale come gioco soprassiedo, sennò mi tocca sparare improperi...
 

Obshot

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
167
Località
Bergamo
Goblons
52
Anzitutto grazie per le rapide ed esaustive risposte.

Però, temo di essere finito in una cosa più grande di me... La primissima questione è il costo, spendere 160 e. per acquistare un gioco che non ho mai nemmeno visto dal vivo è forse un tantino azzardato.
Ho provato a dare un'okkiata a versioni on-line ma francamente non credo sia la stessa cosa:

.. e poi da vedere sul tavolo è uno spettacolo!

se aggiungiamo il fatto che le regole sono pure poco chiare o "da interpretare" beh.. allora è forse il caso di aspettare ancora un po'...

Obshot.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Agzaroth":3msnocsk ha scritto:
mah, noi abbiamo la Global (Europe 1940 + Pacific 1940) e già con le regole Alpha 2 gira bene (le alpha 3 già ci piacciono meno....), per ora abbiamo 3 vittorie Asse e due Alleati... e poi da vedere sul tavolo è uno spettacolo!
idem.
peccato che sia un gioco così condizionato da strategie sempre uguali a se stesse a meno di non essere "neofiti" o quasi.
 
Alto Basso