Axis & allies o memoir 44

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fed3_

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Scusate avevo già postato questa domanda nel mio topic di presentazione ma qui mi sembra più correto...

Ho bisogno di un aiuto:
tra Axis and Allies Revised e Memoir' 44 quale mi consigliate di acquistare prima?
posso comprase solo uno dei due giochi ( almeno per ora :))

Dalle recenzioni mi sembra che Memoir 44 sia troppo basato sulla fortuna ( Tipo A&A D-Day? o no?) e nn è una cosa che mi piace molto.... però alcuni sostemgono che è un gioco bellissimo da avere assolutamente....
Insomma voi che mi consigliate?

grazie per l'aiuto!!!
fed3_

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Fed3_":27wmj8hs ha scritto:
Scusate avevo già postato questa domanda nel mio topic di presentazione ma qui mi sembra più correto...

Ho bisogno di un aiuto:
tra Axis and Allies Revised e Memoir' 44 quale mi consigliate di acquistare prima?
posso comprase solo uno dei due giochi ( almeno per ora :))

Dalle recenzioni mi sembra che Memoir 44 sia troppo basato sulla fortuna ( Tipo A&A D-Day? o no?) e nn è una cosa che mi piace molto.... però alcuni sostemgono che è un gioco bellissimo da avere assolutamente....
Insomma voi che mi consigliate?

grazie per l'aiuto!!!
fed3_

Ciao,

io posseggo entrambi e ho giocato ad entrambi. Ad Axis & Allies ho fatto poche partite, mentre a Memoir 44 saro' a quota 40 e non ho intenzione di smettere, questo per dare gia' una mia risposta.

Comunque i giochi sono profondamente diversi. Gia' sui tempi di gioco, Axis & Allies siamo sull'ordine di qualche ora, Memoir 44 siamo sotto l'ora per partita (dove per partita intendo giocare con uno scenario con entrambe le fazioni, cioe' una partita in realta sono due...).

Memoir 44 e' di fatto per due soli giocatori, l'altro no.

Sul fatto che Memoir 44 sia di fortuna credo che ci sia molto da discutere. Si' ci sono i dadi ma ci sono anche in Axis & Allies...Per me entrambi sono giochi molto strategici, certo Axis & Allies e' molto piu' profondo ma per questo lo considero complesso, mentre Memoir 44 e' forse meno profondo ma non per questo semplicistico pur avendo meccanismi semplici.

Memoir 44 secondo me e' un gioco che "bisogna" avere, mentre Axis & Allies tutto sommato ne farei a meno.

Prima di scegliere risponditi ad alcune domande: lunghezza di gioco ? complessita' di gioco ? numero di giocatori ?

Diventa piu' complicato se chiedi quanto servono le espansioni...Qua secondo me entra in gioco la "sfegatezza" di un giocatore, io che sono malato di Memoir 44 le ho tutte ma non mi sento di dire che siano proprio necessarie...

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
61
ciao Fed,
per un buon suggerimento ci vorrebbero alcune informazioni circa i tuoi gusti personali...

allora vediamo alcune delle maggiori differenze:
Axis è più strategico (occorrono molte scelte durante la partita che influenzeranno il corso degli eventi più avanti nel gioco);
Axis è più lungo da giocare (in media 3 ore);
Axis è per 2-5 giocatori (MM solo per 2) e quindi più cooperativo!!;
Axis ha più miniature e di diversi tipi;
Axis ha un regolamento più articolato (e quindi meno immediato ma più completo e robusto);

MM '44 è più semplice;
assomiglia a un wargames (più che a un boardgames);
ha più possibilità di implementazioni (le regole e gli scenari aggiuntivi li trovi a go-go);

... etc etc etc...

se vuoi comprare un gioco e giocarci subito, compra MM '44!

se hai un paio di amici a cui piace giocare,
e magari passare un intero pomeriggio tra combattimenti e pianificazzioni,
Axis è la scelta più opportuna!

ciao. aringarosa.

Bato

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.myst.it
Goblons
0
aringarosa":1o93jupy ha scritto:
Axis è più lungo da giocare (in media 3 ore);

Quoto i messaggi precedenti, ovvero servirebbe qualche info in più riguardo le vostre "necessità" prima di dae un consiglio.

In particolare la durata di gioco: riguardo A&A Revised, secondo me è molto difficile finirlo in 3 ore. Probabilmente è colpa del mio gruppo di gioco, che forse sarà un po' lento, ma anche quando abbiamo implementato un limite di tempo per mossa non abbiamo fatto prima di 4-5 ore.

Discorso complicato dal fatto che non puoi MAI sapere esattamente quanto ci vorrà, e neanche lo puoi ipotizzare (il che significa: inizi il pomeriggio e rischiano di saltare gli appuntamenti serali... :) )
Una serie di attacchi fortunati (e spericolati) possono portare alla vittoria in pochi giri, ma ad esempio mi sono ritrovato coinvolto anche in una partita che ha toccato i 22 giri completi (ovvero circa 110 mosse-nazione!!!).
La fazione avversa avrebbe potuto concederci la vittoria un poco prima forse, ma non prima del 20o giro, quando aveva ancora delle possibilità.
E' un caso davvero mooolto raro, lo ammetto (ed infatti mi è capitato solo una volta pur avendo alle spalle molte partite) ma una tale situazione di stallo non è del tutto impossibile a verificarsi.

Avendo tempo ed amici disponibili, io non esiterei e preferirei sempre una partita ad A&A, che trovo nel complesso più appagante.
E di certo è mooolto meglio di A&A Europe, probabilmente il meno riuscito di tutto gli A&A.

bye

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.162
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Se hai già provato sia Axis & Allies Europe (visto che l'hai commentato) dovresti già sapere com'è A&A.
E' un pò meglio (a parer mio) ma non poi così differente per situazioni e tempi di gioco.
Sul discorso della fortuna in Memoir ci ho fatto un articolo strategico intero. Se ti sei divertito a giocare a Warhammer fantasy battle sicuramente non è un difetto (ammesso che esista) che possa disturbarti più di tanto.

Il resto te lo hanno già detto.

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
247
Utente Bgg
Spock71
Posseggo entrambi i giochi e vale tutto quello che ti hanno detto gli altri, certo ho fatto molte piu' partite a Memoir 44 ma non perche' sia piu' bello solo perche' in due e' piu' veloce e ti diverti di piu', l'altro e' molto piu' profondo e riflessivo. Cmq i punti sono questi durata di gioco e persone coinvolte per il resto sono due ottimi giochi.

Fed3_

Novizio
Goblons
0
Alla fine valutando tutto ho preso Axis and Allies Rev.
Però appena potrò mi prenderò anche MM 44.

grazie a tutti

fed3_

[/img]

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Fed3_":3b8wzguj ha scritto:

grazie a tutti

fed3_

[/img]

Tra l'altro e' molto piu' economico MM44 ! :)

Buon divertimento !

Fed3_

Novizio
Goblons
0
turing70":1qdsafhy ha scritto:
Fed3_":1qdsafhy ha scritto:

grazie a tutti

fed3_

[/img]

Buon divertimento !

Su quanto si aggira il costo MM44?... un altra curiosità quanto vi è costato axis and allies revised?

A

Anonymous

Guest
Fed3_":k4541v9t ha scritto:
turing70":k4541v9t ha scritto:
Fed3_":k4541v9t ha scritto:

grazie a tutti

fed3_

[/img]

Buon divertimento !

Su quanto si aggira il costo MM44?... un altra curiosità quanto vi è costato axis and allies revised?

a&a revised 44.50 euro

memoir'44 39.90 euro

turing70

Veterano
Goblons
32
aledrugo1977":ek4mozue ha scritto:
Fed3_":ek4mozue ha scritto:
turing70":ek4mozue ha scritto:
Fed3_ ha scritto:

grazie a tutti

fed3_

[/img]

Buon divertimento !

a&a revised 44.50 euro

memoir'44 39.90 euro

Ho riguardato i prezzi adesso di MM44 e in effetti e' aumentato (o almeno io l'ho pagato meno e anche le espansioni probabilmente per via di una promozione volante...). Magari avendo un po' di pazienza e cogliere le occasioni si puo' fare meglio...:) Comunque indicativamente confermo anch'io i prezzi indicati.

A

Anonymous

Guest
memoir'44

...io lo presi in blocco con un maxi sconto (tipo le espansioni a 19.90 e il tabellone desert-winter a 11 o giù di lì)....

E poi ora esce BattleLore chissà che non abbassino Memoir'44 che è moooolto simile...

turing70

Veterano
Goblons
32
Re: memoir'44

aledrugo1977":3tbw3hyn ha scritto:
...io lo presi in blocco con un maxi sconto (tipo le espansioni a 19.90 e il tabellone desert-winter a 11 o giù di lì)....

E poi ora esce BattleLore chissà che non abbassino Memoir'44 che è moooolto simile...

Penso allora che entrambi abbiamo approfittato di una "mega" promozione perche' anch'io avevo preso tutto in blocco...(Diego ha colpito ancora...).

A

Anonymous

Guest
Re: memoir'44

turing70":57wwo2c8 ha scritto:
aledrugo1977":57wwo2c8 ha scritto:

Penso allora che entrambi abbiamo approfittato di una "mega" promozione perche' anch'io avevo preso tutto in blocco...(Diego ha colpito ancora...).

...esatto: mitici Giochinscatola!!! Chiamatelo spazio pubblicitario ma mi sono trovato davvero bene...è da un po' che compro lì, chissà perché...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso