Axis & Allies, FAQ fatte in casa?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
Ho comprato quest'estate Axis & Allies, sperando di poter sostituire Risiko,ma complice il poco tempo libero e il regolamento "mattone" non sono riuscito.

Il principali problemi sono 2:

- tempo per posizionare le miniature
- regolamento da insegnare agli altri

Per le miniature ci si può arrangiare,ma per il regolamento mica tanto..Soprattutto perchè io faccio il possibile per spiegare quello che so,ma saltano fuori tanti dubbi che non so risolvere,e mi scoccia giocare 4/5 partite SOLO per chiarire i dubbi..

Quindi,non esistono delle FAQ "fatte in casa" o cose simili,con dubbi e risposte su A&A (che non siano quelle del sito ufficiale,già lette)?

Stavo anche pensando (forse sbagliando) di rivenderlo e prenderne uno più "abbordabile",non tanto per me ma per quelli che giocano con me.
Avevo adocchiato La guerra dell'anello ma sembra troppo massiccio anche se bello,quindi pensavo a Railroad Tycoon o I Coloni di Catan (ho già quello di carte),anche se per quest'ultimo mi hanno detto che la fortuna è troppo determinante..

Che dite?
 

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
eddai,nessuno...? :-(
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Ciao berrettoverde,
mi trovo nella tua stessa situazione e chiedo anch'io le tue stesse domande.
Insieme ad un amico appassionatissimo della 2a guerra mondiale, e nella speranza di eliminare Risiko dalle nostre serate, ci siamo letti il regolamento intero proprio al 30 dicembre, dalle 15 alle 22 con molta calma e voglia di risolvere qualsiasi dubbio.
Non immagini quanti ne sono saltati fuori. Diciamo che una gran parte sulla carta li abbiamo risolti, ma non avendoci poi giocato ancora credo che ritorneranno fuori.
La cosa piu' buffa/da fare arrabbiare era l'esempio di gioco in una appendice. Parlano di basi missilistiche che dalla Russia sparano al centro produzione in Germania. Peccato che nelle regole viene detto che le basi missilistiche sparano a 3 caselle di distanza e nei disegni in quella pagina di appendice le caselle siano 4.... dopo 10 minuti a cercare di capire il perche' di questa mossa e dopo aver verificato sia il manuale italiano che quello inglese ci siamo collegati al sito dell'avalon hill dove la base missilistica che spara (stesso esempio) si trova su di un altro territorio russo a 3 caselle di distanza come da noi atteso..... dimmi tu se in un gioco simile si devono mettere anche a sbagliare gli esempi.
Per la cronaca ieri sera stavo x iniziare anche a leggermi le regole della guerra dell'anello.... davvero lungo anche quello. Meglio partire con A&A e poi con calma fare anche l'altro (sebbene i gruppi di amici con cui li giochero' saranno differenti)
Se trovi qualcosa... fai sapere! 8)
ciao
 

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
ddregs":bxmy0ero ha scritto:
Ciao berrettoverde,
mi trovo nella tua stessa situazione e chiedo anch'io le tue stesse domande.
Insieme ad un amico appassionatissimo della 2a guerra mondiale, e nella speranza di eliminare Risiko dalle nostre serate, ci siamo letti il regolamento intero proprio al 30 dicembre, dalle 15 alle 22 con molta calma e voglia di risolvere qualsiasi dubbio.
Non immagini quanti ne sono saltati fuori. Diciamo che una gran parte sulla carta li abbiamo risolti, ma non avendoci poi giocato ancora credo che ritorneranno fuori.

Io l'ho letto da solo,e diciamo che gran parte delle cose si capiscono,ma sono i piccoli dettagli che nel manuale o mancano o sono spiegati in modo ambiguo (vedi,ad esempio,discorso sottomarini e trasporti con le navi)
Abbiamo provato a fare una partita ques'estate io la mia ragazza e mio cugino,è durata un'oretta ma si è conclusa con la mia sconfitta.
Ovviamente però è stata mooooooolto semplificata,non sapendo nessuno giocare.
Il gioco sembra molto tattico,vario e divertente,ma serve un manuale COMPLETO

ddregs":bxmy0ero ha scritto:
La cosa piu' buffa/da fare arrabbiare era l'esempio di gioco in una appendice. Parlano di basi missilistiche che dalla Russia sparano al centro produzione in Germania. Peccato che nelle regole viene detto che le basi missilistiche sparano a 3 caselle di distanza e nei disegni in quella pagina di appendice le caselle siano 4.... dopo 10 minuti a cercare di capire il perche' di questa mossa e dopo aver verificato sia il manuale italiano che quello inglese ci siamo collegati al sito dell'avalon hill dove la base missilistica che spara (stesso esempio) si trova su di un altro territorio russo a 3 caselle di distanza come da noi atteso..... dimmi tu se in un gioco simile si devono mettere anche a sbagliare gli esempi.

Si si,se guardi sul sito c'è più di una correzione al manuale,hanno sbagliato UN SACCO di cose..inconcepibile per un gioco sul mercato da 20 (?) anni.
Ci sono anche una serie di FAQS,però ovviamente non chiariscono tutti i dubbi..

ddregs":bxmy0ero ha scritto:
Per la cronaca ieri sera stavo x iniziare anche a leggermi le regole della guerra dell'anello.... davvero lungo anche quello. Meglio partire con A&A e poi con calma fare anche l'altro (sebbene i gruppi di amici con cui li giochero' saranno differenti)
Se trovi qualcosa... fai sapere! 8)
ciao

Io ho letto che la guerra dell'anello è molto bello come gioco e il manuale chiaro.Infatti stavo anche pensando di comprarlo e di vendere A&A,però mi spiacerebbe..
Fortunatamente, le persone con cui devo giocare (mio cugino,mia sorella,la mia ragazza) non hanno problemi ad imparare,anzi mio cugino spesso mi chiede di portare A&A,anche se l'unica partita è stata poco chiara!

Potremmo anche organizzarci per cercare su forum le varie domande e fare una sorta di faq nostra..
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Potremmo anche organizzarci per cercare su forum le varie domande e fare una sorta di faq nostra..

Mi sembra una grande idea. Se riesco ad organizzare con gli amici sperimento il game questo weekend, altrimenti il prossimo. Teniamoci in contatto ;)
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
berrettoverde":1fxy6q0h ha scritto:
Io ho letto che la guerra dell'anello è molto bello come gioco e il manuale chiaro.Infatti stavo anche pensando di comprarlo e di vendere A&A,però mi spiacerebbe..
Fortunatamente, le persone con cui devo giocare (mio cugino,mia sorella,la mia ragazza) non hanno problemi ad imparare,anzi mio cugino spesso mi chiede di portare A&A,anche se l'unica partita è stata poco chiara!

Ciao :grin: la Guerra dell'Anello è un ottimo wargame però considera:
1- anche questo gioco richiede un setup iniziale molto lungo
2- il gioco è in realtà per 2 persone, altrimenti, giocato in 4 diventa un 2 contro 2 - che a mio giudizio non ha molto senso perché sostanzialmente entrambi i giocatori tengono un solo schieramento, per quanto posano suddividersi gli eserciti - in cui i tempi di decisione si allungano smisuratamente.
Un'altro wargame molto interessante è Il trono di Spade, l'hai mai provato? estremamente tattico, privo di fortuna, senza bisogno di un estenuante setup e discretamente lungo e coinvolgente.
 

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
IlProfessore":otftt6zu ha scritto:
Un'altro wargame molto interessante è Il trono di Spade, l'hai mai provato? estremamente tattico, privo di fortuna, senza bisogno di un estenuante setup e discretamente lungo e coinvolgente.

Davvero?Il regolamento è difficile?Ora cerco info!


Ecco,trovata la recensione!Ho letto che in 3 è ingiocabile..noi giochiamo in 3 o al massimo 4,raramente 5..
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.137
Località
Porto San Giorgio
Goblons
238
Utente Bgg
Spock71
In 4 il trono di spade e' giocabilissimo, il tabellone e' troppo grande invece per 3 giocatori, te lo consiglio anchio e il manuale e' chiaro e leggibile, cmq guardati sempre le faq sul sito della FFG.
 

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
Spock":2gtic1uy ha scritto:
In 4 il trono di spade e' giocabilissimo, il tabellone e' troppo grande invece per 3 giocatori, te lo consiglio anchio e il manuale e' chiaro e leggibile, cmq guardati sempre le faq sul sito della FFG.

Quindi per 3 sarebbe da evitare?
 

rcarbone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
324
Località
Roma (Cinecitta)
Sito Web
thecall.splinder.com
Goblons
0
Si, in 3 evita il trono. Ha poco senso.
Relativamente a A&A, dopo la prima partita, rileggendo le regole, tutti i dubbi dovrebbero chiarirsi. Se non è così, prova a chiedere qui? Magfari qualcuno ha la risposta al tuo dubbio
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.137
Località
Porto San Giorgio
Goblons
238
Utente Bgg
Spock71
berrettoverde":2s3pxyr7 ha scritto:
Spock":2s3pxyr7 ha scritto:
In 4 il trono di spade e' giocabilissimo, il tabellone e' troppo grande invece per 3 giocatori, te lo consiglio anchio e il manuale e' chiaro e leggibile, cmq guardati sempre le faq sul sito della FFG.

Quindi per 3 sarebbe da evitare?

Se siete solo in 3 si, evitalo. Riguardo ad axis basta rileggere attentamente le regole e vedrai che ti sara' piu' chiaro e le faq sul sito AH sono abbastanza chiare da chiarire :grin: i dubbi.
 

Gauss

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
17
Località
Messina
Goblons
0
L'idea di una FAQ italiana non è niente male.
Ci sono dubbi *assurdi* su cui sbattono tutti i novizi e che non sono contemplati sul sito ufficiale.
Io avevo messo su un forum dove si erano raccolte parecchie domande e risposte su A&A. Purtroppo il tempo libero non esiste ... quindi ho dovuto rinunziare al forum per adesso almeno. Se avete voglia potete dare uno sguardo a www.giocolab.135.it dove c'è parecchio su A&A in tutte le salse.
Se qualcuno vuole contribuire o se la sente di curare un forum dedicato ad A&A si faccia sentire usando la mail presente sul sito appena ricordato sopra.

Buon divertimento
 

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
Gauss":munps9vv ha scritto:
L'idea di una FAQ italiana non è niente male.
Ci sono dubbi *assurdi* su cui sbattono tutti i novizi e che non sono contemplati sul sito ufficiale.
Io avevo messo su un forum dove si erano raccolte parecchie domande e risposte su A&A. Purtroppo il tempo libero non esiste ... quindi ho dovuto rinunziare al forum per adesso almeno. Se avete voglia potete dare uno sguardo a www.giocolab.135.it dove c'è parecchio su A&A in tutte le salse.
Se qualcuno vuole contribuire o se la sente di curare un forum dedicato ad A&A si faccia sentire usando la mail presente sul sito appena ricordato sopra.

Buon divertimento

Ho guardato,ma il Revised non c'è...se leggo quelle del Classic faccio un errore?
 
A

Anonymous

Guest
A&A Revised

...ma per esempio quali sarebbero sti dubbi su A&A Revised?
Il regolamento è molto più semplice di quanto possa sembrare, basta giocarci una volta, tipo 3 turni di prova. E se si è sbagliato qualcosa? Poco male, la prossima volta si applica la regola giusta: basta iniziare e finire giocando in un modo coerente.
 

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
Re: A&A Revised

aledrugo1977":3ftjp2kk ha scritto:
...ma per esempio quali sarebbero sti dubbi su A&A Revised?
Il regolamento è molto più semplice di quanto possa sembrare, basta giocarci una volta, tipo 3 turni di prova. E se si è sbagliato qualcosa? Poco male, la prossima volta si applica la regola giusta: basta iniziare e finire giocando in un modo coerente.

Beh ora non ricordo,è da quest'estate che non lo tocco..più passa il tempo più mi mette paura,anche solo guardando la scatola :grin:
Che poi tra l'altro potevano fare il tabellone un attimo più grosso,in europa ad esempio tutte le armate sono ammassate..

Comunque sì,il gioco non sembra difficile da capire,i problemi sono paradossalmente tutte le possibilità che offre!
In pratica tutti gli spostamenti,trasporti,attacchi che si possono fare..

Proverò a fare una partita di prova in 2 e posterò qui i miei dubbi..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso