Sono d'accordo in linea di massima con tutto quanto detto nel 3d, tranne che su Tamashii, su cui le mie sensazioni sono tutte opposte alle tue.mi ero perso questo meraviglioso post per sparare il mio totale RANT su questo argomento
semplicemente non sono capaci di fare american eleganti e giocabili da 3/4 persone, (gran paraculata dire che sono ok per 2)
per me non playtestano abbastanza O non ascoltano i pareri delle persone perchè per creare le regole di quel cesso di Lords of Ragnarok si sono dovuti impegnare in negativo, dolosamente tralaltro in quanto avevano già lords of hellas da migliorare, non da peggiorare.
non capisco come, se non in malafede, non si rendano conto che non si può giocare con la "la lista della spesa alla mano" e non guardare praticamente il tabellone
tamashii uguale, putroppo ingiocabile pure quello:
lista della spesa + fase combattimento solitario di gruppo (in un american, criminali) + manuale e setup scenari da arresto
con quel cazzo di mazzo di carte da pescare al posto di un libricino ordinato, nosense
complesso, lacunoso e macchinoso, tutto lasciato al caso ed all'interpretazione dei giocatori, troppe regole totalmente inutili
ho molta paura per stalker che ho pledgiato, MA il nostro gruppo sugli american "base" non pledgerà più niente di loro, aspetto solo il boss battler...
Manuale snello e veloce, un paio di dubbi risolti su BGG in trenta secondi, storielle leggere, ma buone per il setting, setup che si fa in 10 minuti, se qualcuno ci mette di più ha seri problemi con l'organizzazione dei materiali.
Si spiega in 10 minuti e a tutti quelli a cui l'ho fatto provare è piaciuto molto il minigioco di programmazione della plancia, ho giocato alcuni scenari in 2, pochi in 3 e poi molti scenari in solo, anche lì la gestione del secondo giocatore è snellissima e non appesantisce il gioco con una doppia gestione. Nessuno grida al miracolo, ma ingiocabile è ben altro, secondo me siamo tutti molto prevenuti sui titoli AR, perchè oggettivamente i titoli "grossi" ultimamente sono delle mezze (o totali) ciofeche, ma fra i giochi AR e questo AR Lite la differenza di peso, complicazione inutile e arzigogoli di regolamento si sente tutta.