Generale [Avventura Testuale] John Leverin e le Miniere del Tempo

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Ciao a tutti!
Siamo felici di presentarvi la nostra nuova avventura: "John Leverin e le Miniere del Tempo"

https://www.epaperadventures.qlmagic.com/intro_jlmt.html

Una AT ricca di azione e divertimento che vi porterà nelle profondità di un vulcano, alla ricerca di preziosi tesori trafugati da pericolosi trafficanti. Ce la farà John Leverin a coronare il suo desiderio di fama e gloria?

Un passatempo per tutti gli amanti dei rompicapi! Un avventura giocabile da qualsiasi browser e anche con quelli dei lettori e-reader come Kindle.

1609794540239.png

Ma cosa sono le Avventure testuali?
Probabilmente i più giovani di voi non ne hanno mai sentito parlare, in quanto raggiunsero il loro picco di popolarità negli anni ottanta, con l’avvento degli home computer.
A chi non le conosce si può dire che sono state uno dei primi esempi di videogioco, in cui grafica e sonoro sono però sostituiti da testo scritto.
Possono ricordare delle escape rooms o dei racconti “a bivi”, le avventure dei giochi di ruolo, dove luoghi, oggetti e personaggi sono presentati da una breve prosa, con l’idea che la lettura e la risoluzione degli enigmi richiedano qualche ora di gioco. Solitamente si presentano come una serie di enigmi da risolvere e simulano un ambiente nel quale, attraverso comandi testuali, il giocatore interagisce con il contesto digitando brevi comandi : "esamina", “prendi chiave”, “usa chiave con porta”…

Nel caso delle nostre avventure abbiamo però deciso di puntare sul “touch”, similmente a quanto avveniva con le avventure grafiche "punta e clicca". Le azioni possibili sono, cioè, già presenti nel testo del gioco, questo per evitare al lettore di dover digitare i comandi per esteso e rendendo così il tutto più semplice e fruibile.

L'idea è nata quando, prendendo in mano un Kindle, abbiamo immediatamente pensato che tra una lettura e l'altra sarebbe stato perfetto giocare ad un avventura testuale! Abbiamo sviluppato l'interfaccia di gioco notando che il browser di questi dispositivi ha diverse limitazioni e cercando una soluzione che evitasse l'utilizzo della tastiera... Il risultato è un'interfaccia nella quale si clicca sulle parole delle descrizioni per scegliere (tramite sotto-menù) quali azioni compiere.
Per giocare basta quindi un qualsiasi browser, tutto il gioco sta su unico file html con javascript e sfrutta i cookie per mantenere lo stato del gioco. E' necessario quindi attivare javascript. E' possibile giocare anche sconnessi, copiando il file sul proprio dispositivo.

... e se vi siete persi le nostre precedenti AT, potete trovarle tutte sull'elenco delle avventure sul nostro sito e leggere le presentazioni fatte all'epoca qui sul forum:
<<Sal & Joe!>>, <<Chi?>>: Sal&Joe è un duo di musicisti jazz coinvolti in una serata da dimenticare al terribile The One Room Saloon. Riusciranno a concludere il loro concerto? Il gioco è stato scritto per il concorso <<Marmellata d'Avventura 2019>> del sito OldGamesItalia.
La Stazione: Cosa starà facendo una giovane donna da sola in una sperduta stazione ferroviaria, nel bel mezzo della notte? Un avventura scritta Marco Mezzalira.
Incubo nei Balcani: Una raggelante avventura horror, ambientata in un'originale scenario nei Balcani.
Sull'Orlo dell'Abisso: Da qualche parte, sul fondo del mare della Dalmazia, giace dimenticato il relitto di un sottomarino tedesco, affondato durante la seconda guerra mondiale. Molti segreti avvolgono questa storia, riuscirai a risolverli?
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Conosco le vostre Avventure Testuali e mi sono anche divertito a risolverne qualcuna, tipo quella del superteletrasportogattonemiao ?
Ho voluto provarle anche sul mio lettore Kobo (non quest'ultima, di cui ho letto avere alcuni problemi di compatibilità ma altre) ma non sono riuscito
Mi visualizza solo una pagina bianca, aprendolo come normalmente aprirei un ebook
C'è qualcosa da attivare sul lettore?
Oppure sono avventure compatibili col kindle ma non con altri dispositivi e-ink?
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Ho voluto provarle anche sul mio lettore Kobo...
C'è qualcosa da attivare sul lettore?
Oppure sono avventure compatibili col kindle ma non con altri dispositivi e-ink?

Ciao, mi fa molto piacere che le nostre AT ti siano piaciute. Superteletrasportogattonemiao è nata come tutorial, improvvisando al volo una avventura testuale in Pandor+, il nostro sistema di sviluppo. Un'ottima occasione per dar sfogo alla nostra vena demenziale nonsense. Se soffri d'insonnia c'è anche la registrazione video della creazione dell'avventura, rimedio infallibile per chi ha problemi di sonno! ;)

Per giocare con Kobo devi usare il suo browser e giocare online. Questo perché probabilmente Kobo non permette di utilizzare html salvati sul tuo dispositivo.
Qui dovresti trovare delle istruzioni: https://www.nerdmag.it/2019/05/23/come-navigare-in-internet-con-il-tuo-e-reader/

Questa nostra ultima avventura non è compatibile con i lettori ad inchiostro elettronico perché in fase di elaborazione si è via via arricchita di diversi elementi nuovi non ottimizzati per gli e-reader, inoltre è stato utilizzato uno stile grafico diverso da quello di default (dedicato agli e-reader) per dare modo di mostrare l'effetto visivo di questa scelta. Purtroppo questo può portare a delle difficoltà di gioco di questa AT sui lettori a inchiostro elettronico, ma ci è sembrato una buona idea mostrare anche questa potenzialità per chi non ha come target i soli e-reader.
 
Ultima modifica:
Alto Basso