Cianopanza
Illuminato
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Ciao a tutti!
Siamo felici di presentarvi la nostra nuova avventura: "John Leverin e le Miniere del Tempo"
https://www.epaperadventures.qlmagic.com/intro_jlmt.html
Una AT ricca di azione e divertimento che vi porterà nelle profondità di un vulcano, alla ricerca di preziosi tesori trafugati da pericolosi trafficanti. Ce la farà John Leverin a coronare il suo desiderio di fama e gloria?
Un passatempo per tutti gli amanti dei rompicapi! Un avventura giocabile da qualsiasi browser e anche con quelli dei lettori e-reader come Kindle.
Ma cosa sono le Avventure testuali?
Probabilmente i più giovani di voi non ne hanno mai sentito parlare, in quanto raggiunsero il loro picco di popolarità negli anni ottanta, con l’avvento degli home computer.
A chi non le conosce si può dire che sono state uno dei primi esempi di videogioco, in cui grafica e sonoro sono però sostituiti da testo scritto.
Possono ricordare delle escape rooms o dei racconti “a bivi”, le avventure dei giochi di ruolo, dove luoghi, oggetti e personaggi sono presentati da una breve prosa, con l’idea che la lettura e la risoluzione degli enigmi richiedano qualche ora di gioco. Solitamente si presentano come una serie di enigmi da risolvere e simulano un ambiente nel quale, attraverso comandi testuali, il giocatore interagisce con il contesto digitando brevi comandi : "esamina", “prendi chiave”, “usa chiave con porta”…
Nel caso delle nostre avventure abbiamo però deciso di puntare sul “touch”, similmente a quanto avveniva con le avventure grafiche "punta e clicca". Le azioni possibili sono, cioè, già presenti nel testo del gioco, questo per evitare al lettore di dover digitare i comandi per esteso e rendendo così il tutto più semplice e fruibile.
L'idea è nata quando, prendendo in mano un Kindle, abbiamo immediatamente pensato che tra una lettura e l'altra sarebbe stato perfetto giocare ad un avventura testuale! Abbiamo sviluppato l'interfaccia di gioco notando che il browser di questi dispositivi ha diverse limitazioni e cercando una soluzione che evitasse l'utilizzo della tastiera... Il risultato è un'interfaccia nella quale si clicca sulle parole delle descrizioni per scegliere (tramite sotto-menù) quali azioni compiere.
Per giocare basta quindi un qualsiasi browser, tutto il gioco sta su unico file html con javascript e sfrutta i cookie per mantenere lo stato del gioco. E' necessario quindi attivare javascript. E' possibile giocare anche sconnessi, copiando il file sul proprio dispositivo.
... e se vi siete persi le nostre precedenti AT, potete trovarle tutte sull'elenco delle avventure sul nostro sito e leggere le presentazioni fatte all'epoca qui sul forum:
<<Sal & Joe!>>, <<Chi?>>: Sal&Joe è un duo di musicisti jazz coinvolti in una serata da dimenticare al terribile The One Room Saloon. Riusciranno a concludere il loro concerto? Il gioco è stato scritto per il concorso <<Marmellata d'Avventura 2019>> del sito OldGamesItalia.
La Stazione: Cosa starà facendo una giovane donna da sola in una sperduta stazione ferroviaria, nel bel mezzo della notte? Un avventura scritta Marco Mezzalira.
Incubo nei Balcani: Una raggelante avventura horror, ambientata in un'originale scenario nei Balcani.
Sull'Orlo dell'Abisso: Da qualche parte, sul fondo del mare della Dalmazia, giace dimenticato il relitto di un sottomarino tedesco, affondato durante la seconda guerra mondiale. Molti segreti avvolgono questa storia, riuscirai a risolverli?
Siamo felici di presentarvi la nostra nuova avventura: "John Leverin e le Miniere del Tempo"
https://www.epaperadventures.qlmagic.com/intro_jlmt.html
Una AT ricca di azione e divertimento che vi porterà nelle profondità di un vulcano, alla ricerca di preziosi tesori trafugati da pericolosi trafficanti. Ce la farà John Leverin a coronare il suo desiderio di fama e gloria?
Un passatempo per tutti gli amanti dei rompicapi! Un avventura giocabile da qualsiasi browser e anche con quelli dei lettori e-reader come Kindle.
Ma cosa sono le Avventure testuali?
Probabilmente i più giovani di voi non ne hanno mai sentito parlare, in quanto raggiunsero il loro picco di popolarità negli anni ottanta, con l’avvento degli home computer.
A chi non le conosce si può dire che sono state uno dei primi esempi di videogioco, in cui grafica e sonoro sono però sostituiti da testo scritto.
Possono ricordare delle escape rooms o dei racconti “a bivi”, le avventure dei giochi di ruolo, dove luoghi, oggetti e personaggi sono presentati da una breve prosa, con l’idea che la lettura e la risoluzione degli enigmi richiedano qualche ora di gioco. Solitamente si presentano come una serie di enigmi da risolvere e simulano un ambiente nel quale, attraverso comandi testuali, il giocatore interagisce con il contesto digitando brevi comandi : "esamina", “prendi chiave”, “usa chiave con porta”…
Nel caso delle nostre avventure abbiamo però deciso di puntare sul “touch”, similmente a quanto avveniva con le avventure grafiche "punta e clicca". Le azioni possibili sono, cioè, già presenti nel testo del gioco, questo per evitare al lettore di dover digitare i comandi per esteso e rendendo così il tutto più semplice e fruibile.
L'idea è nata quando, prendendo in mano un Kindle, abbiamo immediatamente pensato che tra una lettura e l'altra sarebbe stato perfetto giocare ad un avventura testuale! Abbiamo sviluppato l'interfaccia di gioco notando che il browser di questi dispositivi ha diverse limitazioni e cercando una soluzione che evitasse l'utilizzo della tastiera... Il risultato è un'interfaccia nella quale si clicca sulle parole delle descrizioni per scegliere (tramite sotto-menù) quali azioni compiere.
Per giocare basta quindi un qualsiasi browser, tutto il gioco sta su unico file html con javascript e sfrutta i cookie per mantenere lo stato del gioco. E' necessario quindi attivare javascript. E' possibile giocare anche sconnessi, copiando il file sul proprio dispositivo.
... e se vi siete persi le nostre precedenti AT, potete trovarle tutte sull'elenco delle avventure sul nostro sito e leggere le presentazioni fatte all'epoca qui sul forum:
<<Sal & Joe!>>, <<Chi?>>: Sal&Joe è un duo di musicisti jazz coinvolti in una serata da dimenticare al terribile The One Room Saloon. Riusciranno a concludere il loro concerto? Il gioco è stato scritto per il concorso <<Marmellata d'Avventura 2019>> del sito OldGamesItalia.
La Stazione: Cosa starà facendo una giovane donna da sola in una sperduta stazione ferroviaria, nel bel mezzo della notte? Un avventura scritta Marco Mezzalira.
Incubo nei Balcani: Una raggelante avventura horror, ambientata in un'originale scenario nei Balcani.
Sull'Orlo dell'Abisso: Da qualche parte, sul fondo del mare della Dalmazia, giace dimenticato il relitto di un sottomarino tedesco, affondato durante la seconda guerra mondiale. Molti segreti avvolgono questa storia, riuscirai a risolverli?