Avete visto l'homepage di BGG?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Blackindy":20y0lr29 ha scritto:
Continuando però il discorso che stavamo facendo, mi pare però che la tua teoria possa incappare in un loop contraddittorio:
1 - la SOPA è sbagliata, tende a dare troppo potere alle major ed ai potentati economici che controllano la questione "Copiright"
2 - andrebbe abolito completamente il Copiright
3 - in questo modo tutto il controllo ricadrebbe sul mercato stesso e quindi lo sviluppo "artistico" potrebbe tornare gestito da mecenati che possano permetterselo
4 - troppo potere a Major e potentati economici, vedi punto 1
Ho sbagliato qualche passaggio?
1- semplicemente imbavaglia la rete. la questione cmq è politica oltre che economica: stiamo passando ad una forma di mercato dove la "gratuità" è tabù. se hai un vantaggio allora ha un valore economico. il concetto di base è quello. ma ogni cosa può essere un vantaggio. è proprio la forma mentale derivante da questa cultura che da un prezzo a tutto che io contesto.
2- no. mai detto. io ho detto che andrebbe abolita questa forma di copyright. esistono forme differenti di diritto d'autore (penso solo a Creative Commons). un autore ha il diritto ad essere riconosciuto come
autore. ha anche il diritto di essere pagato per la sua opera se viene sfruttata commercialmente da terzi.
quello che mi trova contrario è che non si possa riprodurre gratuitamente l'opera per uso privato. il che fa nascere appunto i paradossi del tipo: non posso prestare il videogioco al mio amico perché in questo modo elimino un potenziale acquirente.
3- falso. anche se l'arte non fosse pagata, cosa ovviamente inverosimile, l'arte continuerebbe ad essere prodotta. l'errore ripeto è pensare che la produzione artistica (ma in generale qualsiasi opera d'ingegno) sia correlata al lavoro. questa è un altro tratto della ns. società. l'esaltazione del lavoro in quanto tale (chi lavora tanto è bravo, fondamento della Costituzione e base dello sfruttamento dell'uomo sull'uomo... ^^). in realtà sono gli appassionati e non i lavoratori a creare le cose migliori, che poi di questa passione alcuni riescano a farne un tornaconto buon per
loro, ma non è un diritto divino campare del proprio hobby.
4- direi di si, anche perché questa correlazione non ce la vedo.
il download gratuito colpisce le major e ne fa uscire le contraddizioni economiche.
in primis il fatto che, senza pubblicità e capacità di creare moda, non potrebbero campare sul prodotto.
le major sono diventate dei colossi talmente grandi che usano la loro mole per creare mercato, pongono diktat artistici (ad es: il lieto fine, la storia d'amore, il ritornello catchy, ecc.)
questo anche per una bassissima propensione al rischio d'impresa, ed al fatto che è tutto diventata una questione di dividendi per i soci.
gli stessi talent scout, come dicevo, son spariti.
il prodotto artistico delle major o è bene di massa, o non viene prodotto proprio.
ma il giochetto, nell'era dell'informazione, ha delle falle: in primis che oggi non servono così tanti soldi per la produzione artistica. quindi il grande investimento delle major, quello che permette loro di campare, è proprio la pubblicità ed il bombardamento mediatico (in questo aiutate da tv e radio). l'utilità sociale e quindi verso l'arte delle major non solo è vicina allo zero ma, in parecchi casi, è deleteria perché impedisce "de facto" molta libertà espressiva omogeneizzando i gusti, appiattendo le proposte.
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Radamantis":pirktnam ha scritto:
tika":pirktnam ha scritto:
Mi viene però il dubbio questa posizione potrebbe, infine, risultate sconvolgente:
potenzialmente sarebbe infatti del tutto illegale qualsiasi tipo di prestito. Stiamo parlando non solo di servizi per esempio bibliotecari, ma SOPRATTUTTO anche di qualunque forma di prestito privato.

Non vorrei incappare in qualche colossale figuraccia ma ricordo che in qualche DVD che ho a casa, nelle scene che precedono il film e dove vengono elencate tutti i precetti (vietato trasmettere in luoghi pubblici, ecc), mi pare di aver letto più di una volta VIETATO IL PRESTITO.

Credo che il legislatore abbia seguito il filo logico di Tika e quindi per giustificare la persecuzione del file sharing debba aver preventivamente inserito questa norma. Ci vedete il giudice condannare qualcuno perchè ha prestato un DVD ad un vicino? Naturalmente no. Ma quando si parla di internet i giudici cambiano prospettiva e quel qualcuno diverrebbe colpevole.

e la cessione, e il regalo? "prestito" legalmente si riferisce a quell cui ci riferiamo normalmente?
Non sono domande provocatorie, è per capire!
 
Pirateria o no, prestito o no..

Ma è questo il problema?

Dal mio punto di vista, questa faccenda segue la via della medicina moderna:
toglie i sintomi ma non cura le cause.

Hai un virus? Togli il dolore e distruggi tutto quello che c'è con gli antibiotici; difese immunitarie e virus, indistintamente muoiono.

Stessa coa qui.

C'è chi fa il pirata? Mettiamo una punizione, bella tosta o una legge bavaglio che sega tutti indistintamente.

Il problema, o meglio la soluzione che tutti sanno (ma che le major non vogliono mettere in atto perchè ci guadagnerebbero molto meno) sarebbe quello di abbassare i prezzi.

un cd... 20-25 euro, quando magari in file pagi 99 centesimi a canzone.
e magari lo stesso cd lo paghi 13 euro.

Andare a vedere un film al cinema: prendiamo la famiglia media padre madre e figlio...
2 interi 1 ridotto (o magari no...)

qui da me sono 22 euro (24 senza il ridotto),
al giorno d'oggi 22 euro sono tanti (e beh... stiamo vicino al prezzo di un cd eh!).

Se si vuole solo il profitto, senza adattarsi a quello che succede alla gente, beh, secondo me la pirateria sarà sempre li.

@tica: sul regalo o meglio l'omaggio puoi farlo ma comunque ci dovresti pagare l'iva.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
13 euro senza booklet, confezione, copertina e testi?
allora ne pago 20.

e chi ne paga 20 è appunto un fan, uno che ha amore e passione, mentre l'mp3 è più per l'usufruitore di musica meno appassionato (non c'è niente da male).

oggi come oggi compro due cd all'anno. un tempo ne compravo due al mese. è il prezzo? no, non solo. è il download? no (potevo masterizzare anche senza scaricare).
è la qualità della musica affossata unita al disiniteresse che accompagna una cosa quando è saturata.

penso valga per ogni cosa. il prezzo è solo parte del problema, il resto è qualcosa di legato al valore. un appassionato da valore ad un'opera, ma il grosso del mercato lo fa gente che lo vede come passatempo.
quindi la musica e il cinema sono usa-e-getta. come tali vengono percepiti e consumati. anche 13 euro è troppo. sparirebbero gli LP, la gente ti scarica il singolo a 1 euro e poi come ci campi? di quell'euro tu vedi si e no 10 cent, il resto va alla casa discografica, alla distribuzione, alla pubblicità.

voi comprereste un hamburger di McDonald a 11-12 euro?
probabilmente no. ma una bistecca di Chianina DOP forse si.
è la stessa cosa.
 
LordDrachen":1ludr37d ha scritto:
13 euro senza booklet, confezione, copertina e testi?
allora ne pago 20.

e chi ne paga 20 è appunto un fan, uno che ha amore e passione, mentre l'mp3 è più per l'usufruitore di musica meno appassionato (non c'è niente da male).

Ah. Perche un cd e un libricino dentro il cd costano 7 euro di surplus?


penso valga per ogni cosa. il prezzo è solo parte del problema, il resto è qualcosa di legato al valore. un appassionato da valore ad un'opera, ma il grosso del mercato lo fa gente che lo vede come passatempo.


voi comprereste un hamburger di McDonald a 11-12 euro?
probabilmente no. ma una bistecca di Chianina DOP forse si.
è la stessa cosa.

No no, qui parliamo di prezzo, perche il prezzo non si calcola tenendo il "valore". Perchè in alcune parti una bottiglia d'acqua la paghi 20 centesimi, e in altri la stessa bottiglia costa 1 euro? Valore? No lucro.

quindi la musica e il cinema sono usa-e-getta. come tali vengono percepiti e consumati. anche 13 euro è troppo. sparirebbero gli LP, la gente ti scarica il singolo a 1 euro e poi come ci campi? di quell'euro tu vedi si e no 10 cent, il resto va alla casa discografica, alla distribuzione, alla pubblicità.

Con "tu" a chi ti riferisci? A quegli artisti che, attualmente guadagnano comunque di piu con i concerti, e che, se il prezzo dei cd si abbassasse, venderebbero sicuramente di piu?
Che dici: meglio 10 cent fa file regolarmente scaricato o 0 euro da prodotto piratato?
 
A

Anonymous

Guest
Triade":15b56y6a ha scritto:
Che dici: meglio 10 cent fa file regolarmente scaricato o 0 euro da prodotto piratato?

sicuramente meglio 0 euro per 20000000000000000001 file scaricati.

Il problema credo stia a monte, il problema è come si è strutturato il mondo nel quale viviamo.
Tutto si fa per denaro e se non c'è forte guadagno si specula in un altro settore.

Parlo di musica, perchè "sono" "musicista"... quando l'industria discogrefica dovette decidere se passare alle cassette DAT o ai CD come supporto standard per la musica, decisero di soppiantare il vecchio vinile (LP, 45 giri... i dischi insomma, costosi da produrre) per il CD, pensando che fosse più difficilmente duplicabile/riproducibile piratamente. I guadagni erano enormi! Esaltarono le qualità del DC e dello standard audio adottato (in realtà molto scarso... ).
Si sono dati la zappa sui piedi da soli, ma questo gli ha concesso per molti
anni di ricavare profitti enormi vendendo un oggetto ad un prezzo enormemente superiore al valore dell'ogetto stesso e ai compensi per i musicisti.

Del resto la qualità audio degli mp3 è deprorevole, ma ci siamo abituati.
Ci siamo anche abituati ad un ascolto molto diverso della musica. Mentre una volta si ascoltava un intero disco (prima lato A poi lato B) ora invecie si ascoltano frammenti di brani a caso, scaricati alla rinfusa...
come se di un GdT ci divertrissimo solo con la preparazione al gioco, e qualche turno inermedio a random... magari utilizzando il regolamento di un altro gioco, che reputiamo simile....

Insomma il discorso si fa lungo...

Non credo sia la pirateria che nuoce a noi cittadini in maniera diretta, a noi che ce ne frega di pagare un CD 20 euri se possiamo scaricarlo a 0.
E a noi musicisti cosa importa, tanto il sistema e già a rotoli e di musica non si vive.

Vietare non è una soluzione... la soluzione è "cambiamento"... ma la vedo dura.

Vuoi pagare 20 euri un CD, perfetto, bravo, sei tutti noi!
Io preferisco il vinile e ascolto molta meno musica da quando è comparso l'mp3...
 
lorenzo_l":nryy48hr ha scritto:
Triade":nryy48hr ha scritto:
Che dici: meglio 10 cent fa file regolarmente scaricato o 0 euro da prodotto piratato?

sicuramente meglio 0 euro per 20000000000000000001 file scaricati.

Il problema credo stia a monte, il problema è come si è strutturato il mondo nel quale viviamo.
Parlo di musica, perchè "sono" "musicista"... quando l'industria discogrefica dovette decidere se passare alle cassette DAT o ai CD come supporto standard per la musica decisero per il CD pensando che fosse più difficilmente duplicabile/riproducibile piratamente. Esaltarono le qualità del DC e dello standard audio adottato (in realtà molto scarso... ).
Si sono dati la zappa sui piedi da soli, ma questo gli ha concesso per molti
anni di ricavare profitti enormi vendendo un oggetto ad un prezzo enormemente superiore al valore dell'ogetto stesso e ai compensi per i musicisti.

Del resto la qualità audio degli mp3 è deprorevole, ma ci siamo abituati.
Ci siamo anche abituati ad un ascolto molto diverso della musica. Mentre una volta si ascoltava un intero disco (prima lato A poi lato B) ora invecie si ascoltano frammenti di brani a caso, scaricati alla rinfusa...
come se di un GdT ci divertrissimo solo con la preparazione al gioco, e qualche turno inermedio a random... magari utilizzando il regolamento di un altro gioco, che reputiamo simile....

Insomma il discorso si fa lungo...

Non credo sia la pirateria che nuoce a noi cittadini in maniera diretta, a noi che ce ne frega di pagare un CD 20 euri se possiamo scaricarlo a 0.
E a noi musicisti cosa importa, tanto il sistema e già a rotoli e di musica non si vive.

Vietare non è una soluzione... la soluzione è "cambiamento"... ma la vedo dura.

Vuoi pagare 20 euri un CD, perfetto, bravo, sei tutti noi!
Io preferisco il vinile e ascolto molta meno musica da quando è comparso l'mp3...

Qualità audio mp3 pessima? Esistono i .flac
Nell'informatica una soluzione c'è sempre. Se il problema è la qualità, visto che trovano mille espedienti per limitare, debellare la pirateria, ne trovassero uno per la qualità dell'audio. Sempre che quello sia il reale problema ma sinceramente lo vedo come una scusa per mantenere un supporto (CD) vivo e con un buon lucro sopra.

Edito per aggiungere: ma non sarebbe meglio spostare la discussione in sproloqui o filosofia?
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
Radamantis":6nfa97eu ha scritto:
tika":6nfa97eu ha scritto:
Mi viene però il dubbio questa posizione potrebbe, infine, risultate sconvolgente:
potenzialmente sarebbe infatti del tutto illegale qualsiasi tipo di prestito. Stiamo parlando non solo di servizi per esempio bibliotecari, ma SOPRATTUTTO anche di qualunque forma di prestito privato.

Non vorrei incappare in qualche colossale figuraccia ma ricordo che in qualche DVD che ho a casa, nelle scene che precedono il film e dove vengono elencate tutti i precetti (vietato trasmettere in luoghi pubblici, ecc), mi pare di aver letto più di una volta VIETATO IL PRESTITO.

Il prestito non è vietato (e ci mancherebbe). Comunque non faccio a fatica a credere che possano aver scritto simili cose su un DVD, che per fortuna valgono quanto un cartello "non si risponde di eventuali furti" appeso nella hall di un hotel.
 
A

Anonymous

Guest
Triade":29sm2i45 ha scritto:
Qualità audio mp3 pessima? Esistono i .flac

non era questo il succo del discorso... se voglio scarico musica a 24Bit 96KHz...
il fatto è che la gente oramai non da più nessun valore alla musica...
e questo anche a cause dell'industria discografica che non ha saputo
educare, coltivare, accattivarsi la propria clientela. Guardando invece solamente al vil denaro, al guadagno facile.
Un CD che costerà si e no 2-3 euro, 500 copie fatte in Europa, con libretto e tutto... viene venduto a 20euri ... venduto, poi... esistono ancora negozzi di musica???


e la storiella delle fotocopie di un testo scolastico???
Vado in une copisteria a fare delle copie di un testo di mia proprietà, comperato di 2-3 mano... e mi chiedono di pagare i diritti???
Dopo che è stato regolarmente venduto almeno 2 volte????
 
lorenzo_l":xsdwn6xn ha scritto:
Triade":xsdwn6xn ha scritto:
Qualità audio mp3 pessima? Esistono i .flac

non era questo il succo del discorso... se voglio scarico musica a 24Bit 96KHz...
il fatto è che la gente oramai non da più nessun valore alla musica...
e questo anche a cause dell'industria discografica che non ha saputo
educare, coltivare, accattivarsi la propria clientela. Guardando invece solamente al vil denaro, al guadagno facile.
Un CD che costerà si e no 2-3 euro, 500 copie fatte in Europa, con libretto e tutto... viene venduto a 20euri ... venduto, poi... esistono ancora negozzi di musica???

Heh stiamo dicendo la stessa cosa.
il brutto è che loro, non abbassano i prezzi ma fanno la SOPA, pensando che riescano a bloccare qualcosa (ma anche se entrasse la legge, ci riuscirebbero?). Perchè fanno la SOPA? Ehm.. riformulo la domanda: CHI vuole fare la SOPA? Le case discografiche o gli artisti?
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Triade":16653qlh ha scritto:
Ah. Perche un cd e un libricino dentro il cd costano 7 euro di surplus?
no ovviamente, sarebbe una rapina, ma tu non puoi fermarti alla valutazione razionale:
io, da appassionato, farei così. e ti assicuro che molti farebbero così.
i NON appassionati invece, non tirano fuori 13 euro manco se gli spari.
No no, qui parliamo di prezzo, perche il prezzo non si calcola tenendo il "valore". Perchè in alcune parti una bottiglia d'acqua la paghi 20 centesimi, e in altri la stessa bottiglia costa 1 euro? Valore? No lucro.
il prezzo è dato da tente cose, il costo della vita cambia ed è indubbio a livello geografico.
non è solo lucro, è che i costi differiscono. se io per trasportare l'acqua e pagare i trasportatori devo pagare di più, è chiaro che alzo il prezzo.
il discorso è molto articolato.

Con "tu" a chi ti riferisci? A quegli artisti che, attualmente guadagnano comunque di piu con i concerti, e che, se il prezzo dei cd si abbassasse, venderebbero sicuramente di piu?
non c'è UNA SINGOLA PROVA di quanto affermi.
prezzo più basso non necessariamente aumenta le vendite.
la domanda nei cd dipende fortemente dal target di clientela.
è rigida per alcuni generi musicali, ed è fortemente elastica in altri.
in quelli elastici è difficilissimo che la gente sborsi soldi se ha altre opportunità, soprattutto per un LP completo. al massimo ti da l'eurino per
il singolo di moda.
Che dici: meglio 10 cent fa file regolarmente scaricato o 0 euro da prodotto piratato?
ma io non sono il monte di pietà, lo capisci?
io non devo finanziare l'artista perché poverino non vende.
me lo metti a pagamento? io non lo compro. punto.
se una cosa non si vende, non si vende e basta, significa che quel prodotto è fuori mercato.

leggi un po': http://www.fimi.it/dett_ddmercato.php?id=62
i paesi dove si scarica di più illegalmente, sono i paesi dove il mercato digitale attecchisce. epperò le vendite sono in calo costante.
i ricavi? sulla pubblicità. e YouTube, ti faccio notare, è GRATIS.
come diceva anche qualcun'altro siamo ultrasaturi di musica ignobile,
e la musica dovrà tornare ad essere un interesse più di nicchia rispetto alla massificazione degli ultimi anni.
oppure dovrà campare su ricavi indiretti rispetto alle vendite del cd o del file.
 
@Lord:
Il discorso appassionati e non, secondo me non regge.
Il cofanetto deluxe è una cosa. Un cd normale è un altro.
Se l'appassionato gli sta bene spendere 20 euro buon per lui! Io no.
E quindi che fai? Tu fai il prodotto per l'appassionato e io non posso prenderlo. Fare un prodotto di fascia piu bassa comporterebbe molto danno rispetto al guadagno? Boh...

Prezzo: il prezzo è dato da tante cose si. Ma io ti ho fatto un esempio lampante. 1 bottiglia d'acqua comprata al supermercato e una al bar.
Sempre nella mia città. 1 euro al bar. 20 centesimi al supermercato.
E non dirmi che non c'è il lucro.

Se un cd costa 20 euro la gente "normale" non prende nemmeno in considerazione l'acquisto. se ne costa 10, magari il dubbio può venire, o no?

Un prodotto o vende o non vende? Dipende. Dipende da come imposti il mercato. Loro stanno facendo orecchie da mercante, dall'altra parte, la piattaforma di internet agilita la pirateria. 1+1=2

Invece di capire che con la SOPA aggravano la situazione, ci danno dentro! Contenti loro...
Tanto la SOPA non passa.
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Ciao,

ho letto con interesse i vostri commenti e volevo dire la mia.

Non sono d'accordo con quanto esposto da Lord. La pirateria, il filesharing con sistemi come P2P non è assimilabile al prestito.

Quando una persona compra un oggetto e lo presta, la persona A perde l'utilizzo dell'oggetto per un determinato periodo di tempo, mentre la persona B acquista l'utilizzo dell'oggetto per quel determinato periodo di tempo. Se alla persona B è piaciuto l'oggetto, forse lo compra, ma lo restituirà prima o poi alla persona A, oppure non glielo restituirà più ma è un problema di A. E comunque la persona A deve aver voglia di prestare l'oggetto alla persona B perché la persona B potrebbe rovinarglielo.

Il filesharing condiviso con programmi quali Emule o altri invece, è vera e pura pirateria che danneggia tutto il mercato. Nel momento in cui io metto un oggetto in file sharing non sto "prestando" questo oggetto, ma lo sto banalmente copiando in serie e regalandolo ad un vasto numero di persone. L'atto del copiare, riprodurre, o ricreare oggetti è punibile per legge. Inoltre non è prestito perché io continuerò ad utilizzare quel bene anche mentre gli altri lo utilizzeranno.

Questo è danneggiare il mercato.

Dal mio punto di vista, il filesharing non è quindi prestito, ma copia, abusiva ed illegale. La copia è, da che mondo e mondo, dalle scarpe alle borse, dalle televisioni alle macchine, illegale.

La tesi della pirateria come "forma di divulgare oggetti d'arte" regge poco, il discorso è stato creato per legalizzare il reato: siccome tutti compiono un dato reato, lo legalizziamo (anzi lo facciamo apparire come un diritto).

Un'ultima nota Drachen: tu compri meno CD perché copiare è diventato banale. Il reato "copiare" è diventato così diffuso, semplice da eseguire e banale che alcuni vogliono farlo passare come diritto acquisito.

Prima, quanto potevi "copiare le cassette/CD" dovevi:
- trovare un amico che aveva quel CD/cassetta
- quell'amico doveva essere disposto a prestartelo/copiartelo (e non è detto visto che l'ha pagato)
- eseguire la copia (portando i CD a casa dell'amico oppure comprandoteli e tenendoli a casa).

Ora invece basta collegarsi ad un sito qualsiasi e scaricare con un programmino.

Entrambe le applicazioni sono banali, ma la seconda è MOLTO più banale della prima che richiedeva lo sforzo di trovare qualcuno che avesse quel CD.

Riguardo invece alla vera discussione, ovvero alla SOPA, dovrei andarmi a leggere bene la legge, ma da quello che ho visto la SOPA è semplicemente una legge che permette di intervenire laddove, adesso, è impossibile intervenire. Il punto è che ogni sito che non fa nulla di illegale non dovrebbe aver paura della SOPA, ma tutti quelli che portano avanti azioni illegali, si.

Forse perché internet è diventato il pianeta reato, si può tutto, si può dire tutto, si può fare tutto, si può addirittura inneggiare ai reati che si ha bisogno della SOPA o di leggi similari?
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Triade":1dntlv19 ha scritto:
@Lord:
Il discorso appassionati e non, secondo me non regge.
Il cofanetto deluxe è una cosa. Un cd normale è un altro.
ormai il normale è percepito come qualcosa di deluxe.
è inutile che ci giriamo intorno.
il cd, come oggetto fisico, è diventato qualcosa di lusso (anche se
costasse 15 euro).
che poi l'appassionato non è che compra deluxe, più spesso guarda
le offerte da buon collezionista coi neuroni funzionanti.
Sempre nella mia città. 1 euro al bar. 20 centesimi al supermercato.
E non dirmi che non c'è il lucro.
se vuoi ti spiego perché:
1) GDO. al barista la bottiglia costa X, al supermercato costa meno.
perché? perché il prezzo va sulla quantità acquistata e sul potere contrattuale. (e questo è un grave problema certo, ma non c'entra il lucro, c'entra come funziona il mercato).
2) il barista ci mette un minimo di servizio che, ci sia o meno, lui fa pagare.

lo sai che hanno bloccato sia il noleggio che il mercato dell'usato nei
cd? chiediti perché (giusto per allacciarmi al discorso che il prestito non
è la stessa cosa...)

se ne costa 10, magari il dubbio può venire, o no?
ti faccio una domanda semplice, visto che non ti sto convincendo.
però mi devi rispondere.
tu sei una major, con managers, esperti, analisti, ecc.
un sacco di professionisti.
vedi che le vendite calano, di peso. vedi che il mercato musicale nonostante i tuoi sforzi nel marketing annaspa.
perché non abbassi il prezzo dei cd?
se fosse il prezzo il problema pensi che non abbiano pensato?

risposta mia:
il prezzo E' il prezzo di mercato. ma è il mercato ad essere crollato.
il mercato inteso come "la musica per essere ascoltata va comprata".
no. la musica ora è un mezzo, non un fine: cioè fa più soldi come mezzo per altro che fine a se stessa.
ma la colpa di ciò è proprio delle major.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.036
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.380
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
lorenzo_l":czi6ord9 ha scritto:
Parlo di musica, perchè "sono" "musicista"... quando l'industria discogrefica dovette decidere se passare alle cassette DAT o ai CD come supporto standard per la musica, decisero di soppiantare il vecchio vinile (LP, 45 giri... i dischi insomma, costosi da produrre) per il CD, pensando che fosse più difficilmente duplicabile/riproducibile piratamente. I guadagni erano enormi! Esaltarono le qualità del DC e dello standard audio adottato (in realtà molto scarso... ).
Si sono dati la zappa sui piedi da soli, ma questo gli ha concesso per molti
anni di ricavare profitti enormi vendendo un oggetto ad un prezzo enormemente superiore al valore dell'ogetto stesso e ai compensi per i musicisti.

Giusto questo discorso.
"Si sono dati la zappa sui piedi", c'è poco da aggiungere.

Potrebbe essere un po' a margine rispetto all'argomento principale del thread, ma per me è uno dei noccioli della questione, e capirlo a fondo ci aiuterebbe a capire come (e soprattutto "chi") guida questi meccanismi.

Ad un certo punto i produttori di musica e video hanno deciso di passare ad un supporto digitale ed è stata la porta per la pirateria "di alta qualità" (praticamente se mi dai già il formato digitale il piratato è indistinguibile dall'originale).
Si potrebbe dire:"semplice errore di valutazione", ma è così veramente?

Pensate a quello che sta succedendo per i libri, la maggior parte degli editori sta spingendo per gli e-book. Io penso "ma so' scemi?".
Bohh...a me sembrano scemi forte. Duplicare un libro in formato elettronico è molto più complesso che duplicare un disco, SE non mi dai già tu il formato elettronico (ok, non è impossibile, ma capite che fatica boia). Se tu mi fornisci già il formato elettronico posso metterlo in rete dopo 1 nanosecondo.
Domanda: perchè si ripete l'errore?

La prima cosa che mi viene da pensare è "che brutto leggere un libro su un lettore elettronico"....ma sono vecchio io :lol:
probabilmente come ci si è abituati a sentire l'mp3 con gli auricolari da 2 euro invece di un onesto impianto Hi-Fi per i ragazzini di domani (o già di oggi...ripeto che sono vecchio) sarà normale leggere tutto sulla tavoletta elettronica :lol:...ovviaamente scaricato dalla rete.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Frost82":1w457c4b ha scritto:
Quando una persona compra un oggetto e lo presta, la persona A perde l'utilizzo dell'oggetto per un determinato periodo di tempo, mentre la persona B acquista l'utilizzo dell'oggetto per quel determinato periodo di tempo. Se alla persona B è piaciuto l'oggetto, forse lo compra, ma lo restituirà prima o poi alla persona A, oppure non glielo restituirà più ma è un problema di A. E comunque la persona A deve aver voglia di prestare l'oggetto alla persona B perché la persona B potrebbe rovinarglielo.
si?
tu mi presti un videogioco, io ci gioco, lo finisco e poi te lo rendo.
secondo te lo compro?
dai ragazzi, siam seri.
tu mi presti un cd, lo converto in mp3, poi te lo rendo, secondo
te lo compro?
è illegale? sicuro, ma non mi serve neanche una connessione per farlo.

ragazzi ho inventato il fuoco, chiunque accendi un falò, per favore, mi paghi le royalties.
siamo in un mondo dove la tecnologia è più avanti rispetto alla legge.
la diffusione di un bene non può essere bloccata se è così facile
riprodurla e diffonderla.
questa è la realtà delle cose.
blocchi il download? la gente comincerà a piratare fisicamente.
massivamente. per uso personale certo.
Nel momento in cui io metto un oggetto in file sharing non sto "prestando" questo oggetto, ma lo sto banalmente copiando in serie e regalandolo ad un vasto numero di persone.
ed è una forma di pubblicità gratuita.
non vuoi ? va bene. allora io pago per scaricare, ma tu mi paghi se dalla mia copia gli altri scaricano. eh caro, comoda....
io ti sto facendo un servizio: se pago io, paghi anche tu.
L'atto del copiare, riprodurre, o ricreare oggetti è punibile per legge.
la legge è stupida e sbagliata.
senza copiare non esisterebbe l'arte. pensa solo a Roma con l'Antica Grecia.
Questo è danneggiare il mercato.
il mercato si danneggia da solo, ma se posso dargli una mano, ben venga.
questo mercato deve crepare.
La copia è, da che mondo e mondo, dalle scarpe alle borse, dalle televisioni alle macchine, illegale.
balle. è un'invenzione recentissima. da quando un marchio ha più valore del prodotto finito.
siccome tutti compiono un dato reato, lo legalizziamo (anzi lo facciamo apparire come un diritto).
mai sentito parlare del Proibizionismo? indovina com'è finita. :roll:
Un'ultima nota Drachen: tu compri meno CD perché copiare è diventato banale. Il reato "copiare" è diventato così diffuso, semplice da eseguire e banale che alcuni vogliono farlo passare come diritto acquisito.

Entrambe le applicazioni sono banali, ma la seconda è MOLTO più banale della prima che richiedeva lo sforzo di trovare qualcuno che avesse quel CD.
se permetti lo so io perché non compro cd.
e in quanto alla banalità, la sostanza non cambia.
se domani bloccano la rete, la gente continua a copiare. solo più di prima.

Forse perché internet è diventato il pianeta reato, si può tutto, si può dire tutto, si può fare tutto, si può addirittura inneggiare ai reati che si ha bisogno della SOPA o di leggi similari?
lo sai che il diritto di parola è anche quello di considerare sbagliata una legge? perché se vuoi ti spiego la differenza tra critica e apologia, che non è questione di lana caprina.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Signori miei, è arrivato il momento di mettere un punto.

La Tana è, sì, contraria ad ogni limitazione delle libertà, ma è anche contraria ad ogni forma di pirateria cui purtroppo, questo thread sta più o meno velatamente andando incontro.

D'altronde l'argomento principale è stato ampiamente trattato e non vedo motivo di protrarre ulteriormente alla chiusura.

Il Moderatore
 

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
La presenza dei download segnalati da Red Glove è stata il frutto di una nostra incomprensione interna che ha permesso erroneamente la persistenza online degli stessi, non possiamo quindi che scusarci per il ritardo nella rimozione, che comunque avevamo disposto già subito alla richiesta d Red Glove.


Per quanto riguarda i download in generale, è nostra attenzione rispondere in poco tempo alle segnalazioni degli editori, ma ci teniamo a sottolineare e a difendere la funzione di promozione del gioco che la presenza di questi file scaricabili svolge all'interno della comunità ludica, della cui crescita poi beneficiano tutti e non solo gli utenti.

Riteniamo inoltre utile ed importante sottolineare che molte case editrici italiane si preoccupano esse stesse di inviarci i file e tutte le successive integrazioni per la pubblicazione sul nostro sito ancor prima dell'uscita dei giochi, come ad esempio Giochix, Ghenos Games, Asterion Press e in varie occasioni la stessa Red Glove, mentre altre volte le richieste di pubblicazione ed i relativi file ci arrivano dagli autori stessi.

In altri (frequenti) casi, tali download sono il frutto di collaborazioni dirette con gli autori/editori internazionali, che precedono anche di anni l'uscita sul mercato italiano del gioco (Galaxy Trucker, Dungeon Twister e Space Alert sono tra questi), di cui non è possibile a priori conoscere se vi sarà mai e quando un’edizione italiana. Questi contenuti, che vengono pubblicati con apposite diciture atte a indicarne la provenienza amatoriale ove non vi sia un supporto ufficiale, vengono da noi successivamente rimossi in tutte le circostanze in cui editori e/o produttori ce lo richiedano, all’uscita di un’eventuale edizione italiana o per altre ragioni.

Infine, per una precisa scelta editoriale, abbiamo sempre rifiutato la pubblicazione di regolamenti scansionati ovvero traduzioni amatoriali di regolamenti già esistenti in italiano in forma ufficiale, per i prodotti in commercio e in produzione, proprio allo scopo di non causare danno o disagio né agli utenti (giocatori) né alle case produttrici/editrici.

Per le ragioni brevemente esposte non possiamo che trovare ingiuste e gratuite le accuse che ci vengono mosse in taluni interventi in argomento, ribadendo la nostra piena disponibilità a collaborare sia nell’interesse dei giocatori (attraverso supporti e aiuti non esistenti) che di quello degli operatori del settore (atraverso la diffusione delle informazioni in un‘ottica di ampliamento del mercato), sempre senza alcuna finalità di lucro ed esclusivamente nell’ottica di un pubblico e gratuito servizio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso