Autoreferenzialità 2

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Chi l'avrebbe detto che il mio primo post avrebbe avuto questo argomento?

Ecco l'indovinello:
In questa frase ci sono __ "0", __ "1", __ "2", __ "3", __ "4", __ "5", __ "6", __ "7", __ "8" e __ "9".

Completate negli spazi bianchi (__).

A presto
Fab!o

G

Guest

Guest
fabio":2f93yjlx ha scritto:
Chi l'avrebbe detto che il mio primo post avrebbe avuto questo argomento?

Ecco l'indovinello:
In questa frase ci sono __ "0", __ "1", __ "2", __ "3", __ "4", __ "5", __ "6", __ "7", __ "8" e __ "9".

Completate negli spazi bianchi (__).

A presto
Fab!o

Questa e' la facile!!!
In questa frase ci sono 1 "0",11 "1",1 "2", 1"3",1 "4",1"5",1 "6",1 "7", 1 "8" e 1 "9".

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
JesseCuster":3i4b5d2q ha scritto:
Questa e' la facile!!!
In questa frase ci sono 1 "0",11 "1",1 "2", 1"3",1 "4",1"5",1 "6",1 "7", 1 "8" e 1 "9".

Spiacente ma i tuoi 1 sono 12
;)

Fab!o

G

Guest

Guest
fabio":1cxhkftc ha scritto:
JesseCuster":1cxhkftc ha scritto:
Questa e' la facile!!!

Spiacente ma i tuoi 1 sono 12
;)

Fab!o

AAAAAARRGHHH!!!
E' vero'. :oops:
Eppure di uno non ce n' e' nessuno. :grin: :grin: :grin:

Lord-Kroq-Gar

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
2-0 10-1 2-2 1-3 1-4 1-5 1-6 1-7 1-8 1-9
mi sono fermato al due perchè mi stavo rompendo ma ho capito il meccanismo

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
In questa frase ci sono _1_ "0", _7_ "1", _3_ "2", _2_ "3", _1_ "4", _1_ "5", _1_ "6", _2_ "7", _1_ "8" e _1_ "9".

Balder

Esperto
Goblons
0
Oppure anche, molto più semplicemente:
In questa frase ci sono _uno_ "0", _un_ "1", _un_ "2", _un_ "3", _un_ "4", _un_ "5", _un_ "6", _un_ "7", _un_ "8" e _un_ "9".

Balder

Esperto
Goblons
0
O ancora:
In questa frase ci sono _14000_ "0", _131_ "1", _98_ "2", _43_ "3", _71_ "4", _2003640_ "5", _18_ "6", _1_ "7", _0_ "8" e _9_ "9".

(Nessuno ha detto che la frase deve esserre vera)
8)

Balder

Esperto
Goblons
0
Un'altra possibilità:
In questa frase ci sono _cento_ "0", _ forse dodici_ "1", _un bel_ "2", _pipistrello_ "3", _squola_ "4", _antani_ "5", _zucchero di canna_ "6", _belle_ "7", _culo_ "8" e _autoreferenzialità_ "9".

(Nessuno ha detto che la frase deve essere sensata - nè che deve essere sintatticamente o grammaticalmente ben formata)
:lol:

Comunque, caro fabio, ho apprezzato molto quest'indovinello... Finalmente qualcosa di serio! :)

fabio

Veterano
Goblons
0
Balder":3n50fsq5 ha scritto:
In questa frase ci sono _1_ "0", _7_ "1", _3_ "2", _2_ "3", _1_ "4", _1_ "5", _1_ "6", _2_ "7", _1_ "8" e _1_ "9".

Ben fatto.
Naturalmente era sottointeso che andasse compilata con numeri. Per quanto riguarda la verità della frase: se la frase deve parlare di sè (e cioè essere auto referenziale) non può che affermare la verità sulla sua natura (anche se esistono paradossi e frasi indecidibili).

A presto
Fab!o

--
La frase successiva è vera
La frase precedente è falsa

fabio

Veterano
Goblons
0
Balder":1zeclpbd ha scritto:

Dimenticavo, c'è anche un'altra soluzione.

In questa frase ci sono 1 "0", 11 "1", 2 "2", 1 "3", 1 "4", 1 "5", 1 "6", 1 "7", 1 "8" e 1 "9".

Fab!o

Balder

Esperto
Goblons
0
Ooohh! Abbiamo un logico!!! :))

...Però non capisco una cosa:
fabio":bxp0j7oo ha scritto:
Per quanto riguarda la verità della frase: se la frase deve parlare di sè (e cioè essere auto referenziale) non può che affermare la verità sulla sua natura (anche se esistono paradossi e frasi indecidibili).
Perchè mai?
Io sono un mago pluricentenario.
Bene, ho appena parlato di me affermando il falso sulla mia natura, e senza che la frase sia un paradosso o indecidibile!
Oppure il problema è che io non sono una frase? In questo caso, la frase:
"La frase tra virgolette del quinto post di Balder nel topic Autorefernzialità 2 contiene più di seicento parole" è falsa - ma vuoi negare che parla di se stessa?
fabio":bxp0j7oo ha scritto:
Dimenticavo, c'è anche un'altra soluzione.

In questa frase ci sono 1 "0", 11 "1", 2 "2", 1 "3", 1 "4", 1 "5", 1 "6", 1 "7", 1 "8" e 1 "9".
Vero! E la tua soluzione è anche più elegante.
Già una volta - in tempi remoti - risolsi quest'indovinello, e mi sembra che diedi proprio questa soluzione, ma ormai è tutto nel dimenticatoio; quindi è stato un piacere ripensarci - e trovare una risposta diversa!

fabio

Veterano
Goblons
0
Balder":3jqqc92o ha scritto:
In questo caso, la frase:
"La frase tra virgolette del quinto post di Balder nel topic Autorefernzialità 2 contiene più di seicento parole" è falsa - ma vuoi negare che parla di se stessa?

Secondo me se una frase autoreferenziale è falsa significa che non fa riferimento a se stessa; mi piace pensare che una frase autoreferenziale "chiuda un cerchio" affermando una verità su se stessa ma forse non è per forza così e i casi sono infiniti.
Un esempio è la frase "Io sono falsa". Che cosa si può dire? E’ vera? Se è così, allora è falsa. E’ falsa? Se è così, allora è vera.
La frase non può essere ne vera ne falsa, lo stesso vale per la frase "Io non sono autoreferenziale"
Questa frase è autoreferenziale?

Anche a me ha fatto piacere rispolverere l'argomento.
Grazie e a presto
Fab!o

Balder

Esperto
Goblons
0
Bene, mi sa che risponderò punto per punto... Ormai ho preso questa brutta abitudine! :)
fabio":1ryjwsek ha scritto:
Secondo me se una frase autoreferenziale è falsa significa che non fa riferimento a se stessa; mi piace pensare che una frase autoreferenziale "chiuda un cerchio" affermando una verità su se stessa ma forse non è per forza così e i casi sono infiniti.
1) Certo che non è per forza così, e non solo a causa dei paradossi sull'autoreferenzialità: vedi (3). Comunque, ti rendi conto del fatto che dire che "una frase autoreferenziale falsa è una frase che non fa riferimento a se stessa" è lo stesso (per definizione di autoreferenziale) che dire che "una frase che fa riferimento a se stessa ed è falsa è una frase che non fa riferimento a se stessa", il che è una contraddizione in termini? (Sarebbe come dire: "Una bionda grassa non è una bionda")
fabio":1ryjwsek ha scritto:
Un esempio è la frase "Io sono falsa". Che cosa si può dire? E’ vera? Se è così, allora è falsa. E’ falsa? Se è così, allora è vera.
La frase non può essere ne vera ne falsa, lo stesso vale per la frase "Io non sono autoreferenziale"
Questa frase è autoreferenziale?
2) Visto che ti interessi di logica, probabilmente sarai consapevole che questa è una fallacia di ignoratio elenchi (o di non sequitur, fai un po' tu): i tuoi esempi sono a sostegno della tua tesi, o della mia? Infatti, il fatto che esistano frasi autoreferenziali nè vere nè false non implica che non esistono frasi autoreferenziali false!
"Io non sono autoreferenziale" è appunto una frase autoreferenziale falsa.
3) Per persuaderti che esistono frasi autoreferenziali false, ti propongo il seguente esperimento mentale: immagina che ci sia un grosso pulsante con sopra la scritta: "Questo pulsante funziona male: premetelo molto forte!". Supponiamo che il pulsante effettivamente funzioni male: la scritta che si riferisce al pulsante allora sarà vera.
Ma supponiamo che a un certo punto riprenda a funzionare bene, o sia stato aggiustato, e per di più è diventato molto delicato, per cui se viene premuto troppo forte si rompe del tutto: conoscendo questo fatto, che faresti tu allora, non cambieresti la scritta? Io direi di sì.
E l'hai cambiata in quanto era falsa. Ma da quando è diventata falsa, ha cessato di riferirsi a quel pulsante? Se tu mi rispondi di sì, io ti chiedo: ma allora, se non si riferiva a quel pulsante, perchè l'hai cambiata?
Similmente: perchè hai corretto la frase di JesseCuster? Senza dubbio perchè ritenevi (a ragione) che essa fosse sbagliata (falsa). Ma se fosse vero che non esistono frasi autoreferenziali false, quella frase non sarebbe autoreferenziale. Cioè non si riferirebbe a se stessa. Dunque parlerebbe di qualcos'altro. Ma allora, nessuno potrebbe dire se essa sia falsa oppure no. E dunque, non avresti dovuto correggerla! ;)

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Aiuuuuto.
Qualcuno li fermi!!!!
Loccate il tread!!!!
Non ci capisco una m***a!!!!!!!!!!!!!!

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

fabio

Veterano
Goblons
0
Balder":1j56iet7 ha scritto:
2) Visto che ti interessi di logica, probabilmente sarai consapevole che questa è una fallacia di ignoratio elenchi (o di non sequitur, fai un po' tu): i tuoi esempi sono a sostegno della tua tesi, o della mia? Infatti, il fatto che esistano frasi autoreferenziali nè vere nè false non implica che non esistono frasi autoreferenziali false!

In realtà non mi interesso di logica però mi piace giocare con tutto, parole comprese :)
Ovviamente mi hai convinto.

A presto
fab!o

Se chiamiamo vergini le frasi che non sono ancora state lette, allora questa frase è vergine.

Balder

Esperto
Goblons
0
Sono lieto del fatto che c'è ancora qualcuno che riconosce il valore della forza degli argomenti!
:)
fabio":wvr1dptl ha scritto:
La frase successiva è vera
La frase precedente è falsa
Visto che ti piacciono questi giochetti, perchè non dai un'occhiata al mio (ormai lockato) Goblin, hobgoblin e coboldi?... ;) Vedi se riesci a trovare qualcosa di interessante tra le macerie dell'isola! :-x

Alto Basso