CHIUSO Autobahn [chiusura 12/05/2022]

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
Commands & Colors Ancients
Agricola
Gioco di Fabio Lopiano e Nestore Mangone, ha attirato la mia attenzione grazie al feedback super positivo di Agzaroth all'ultima Essen: https://www.goblins.net/articoli/essen-2021-report-finale-di-agzaroth
https://www.kickstarter.com/projects/alleycatgames/autobahn?tag=bggpremiumbutton
Ecco il link alla scheda su bgg: https://boardgamegeek.com/boardgame/348554/autobahn
Su kickstarter a marzo aprile 2022, editore Alley Cat Games.
pic6447828.jpg
pic6655187.jpg
In un post, Fabio Lopiano ha dato qualche informazione in più sulle meccaniche:
" Timing is an important aspect of the game, and being ready to play the right card at the right time is essential.
The general idea of the game is that you have a hand of cards, initially one for each of the six road colors.
You also have 5 action slots where to play your cards. So, on your turn you play one card onto one action slot and perform the corresponding action in the color of the card you played (e.g. if you play your orange card on the 'build road' action, you can build a section of the orange road). During the course of the game you will be able to get access to new cards.
You have some limits on how many cards can be played on the same action slot (over different turns), and you will have a few opportunities to raise those limits.
You will automatically retrieve all your cards when you played the last one in your hand (without losing a turn), alternatively you can spend a turn by just retrieving all the cards you played until then (for example if you want to play again a color you just used).
So, in general, the game pushes you to work on all the roads at once, on the other hand you would like to focus on a few specific roads.
When you build (or upgrade) a road section you gain a seat at the administration table for that road color.
At the end of each period, your presence at these tables will determine your budget for the next period.
Tables have a limited number of seats (equal to the number of players), so when a player gains a seat at the table, the 'elder' seat will be kicked out (and go to the department of transportation), that seat won't gain money but it will be worth victory points at the end (seats at the department of transportation are the only source of victory points).
So, you want to make sure to have a seat at the higher paying tables at the end of the period, in order to have a bigger budget for the next period.
In a two players game, managing to kick your opponent from a table just before the budget means getting all the money for that table rather than splitting it 50/50. In a 4 players game, you can try and keep a seat on each table or you can try and concentrate most of your seats on a few tables. so, the dynamics are a bit different but still very engaging.
Beside building roads you will be also facilitating the construction of gas stations and the delivery of goods to neighbouring countries. This is another big interaction point, because if I use my green card to build a road section, the next player might use their green card to place a gas station on the section I just built (as long as they still hold their green card in hand).
Same with deliveries: as soon as one player builds the last piece of road connecting to a neighbouring country, all other players may start delivering to that country (and there are some extra bonuses for delivering first) so there is a lot of watching each other moves.
This also allows an interesting push and pull between trying to plan an ideal sequence of cards to play (which is important for other reasons, like moving your trucks efficiently) and diverting from that plan in order to take some interesting opportunities that may present themselves because of your opponents' moves".

Ultima modifica:

pennuto77

Grande Goblin
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Aspetto con ansia di poterlo provare, ad Essen non ci sono riuscito che il tavolo era sempre pieno :-(

Ultima modifica:

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
...sembra un'isola nell'oceano... bello il tabellone... colorini però un po' meh (imho)

delu

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
Alley cat games significa buone possibilità di un eventuale GA con Weega, vedi Tinner's Trail ed Eternal Palace (in attesa di eventuali localizzazioni)

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
sembra proprio un gran bel gioco. Il sistema di gioco mi sembra molto interessante.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Mangone ha ideato l'ottimo Newton, di Lopiano ho apprezzato Merv, e le meccaniche sono di mio gradimento.
Di sicuro però non intendo finanziare il progetto, valuterò la retail.

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
Io vedo un po' cosa propongono. La mia paura è che loro sono inglesi e quindi a noi toccherà VAT più dogana e in quel caso aspetterò il retail. Ho però visto che i loro titoli sono arrivati anche con weega e quindi sperare di avere un prezzo un po' calmierato sotto l'aspetto spedizione è lecito

Zadrow

Esperto
Goblons
Sono interessato anche io, mi preoccupa un po' l'aspetto VAT...

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
Commands & Colors Ancients
Agricola

Allegati

• Autobahn_Rules_05-fix_compressed.pdf
    2,9 MB · Visite: 16

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Apro questa discussione tanto per vedere di che gioco si stia parlando e non posso che farmi sfuggire un sorriso 😁
Da vecchio e incallito giocatore American il mio cuore batte forte ogni qual volta leggo di spade magiche, oscuri segreti da svelare, eroi leggendari e terrificanti mostri in agguato nelle profondità di dungeon maledetti.
Poi leggo questo topic e trovo gente tutta eccitata all’idea di realizzare delle…autostrade! 😁😁😁
É proprio vero che siamo tutti diversi!
A me di strade bastano quelle che devo fare per andare al lavoro!
Ma la cosa bella è che la fuori c’è chi realizza giochi per tutti i gusti e tutte le sensibilità e quindi ognuno di noi può trovare il titolo che più stuzzichi la propria fame di boardgames.
Scusate l’intermezzo filosofico, ma la riflessione mi ha regalato un sorriso di prima mattina e volevo condividerla.
Ora tolgo il disturbo e vi lascio continuare a sognare cantieri e betoniere! (😬)

Greenluke

Esperto
Goblons
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
Stanno organizzando le demo di presentazione al gioco.

"
OK! Who wants an Autobahn demo?!
Autobahn is our next economic euro game coming to Kickstarter 19th April (next week!)
If you want an Autobahn demo with Fabio himself (or a member of the team if that particular time doesn't work!) click this link to request it!
https://bit.ly/Autobahndemos "

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Bello, ma anche io aspetterò il retail.
Di KS non sento più l'esigenza, soprattutto in giochi come questo.

DLynch

Iniziato
Goblons
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Eddai, dicci qualcosina in più della tua esperienza al tavolo...
Lo provai ad Essen con Fabio Lopiano. Ricordo un gioco bello stretto, con una buona interazione tra i giocatori, un gioco in cui ogni decisione aveva un certo peso perchè le azioni si fanno con le carte che sia hanno in mano (inizialmente uguali per tutti) in base al colore della strada a cui si riferiscono (sul tabellone le diverse autobahn sono distinte per colore) e giocare una carta comporta perderla per i turni seguenti. Poi il tutto si focalizzava sul far salire i propri "omini" su dei tracciati che poi avrebbero dato punti vittoria alla fine.
Ricordo anche un buon senso di "crescita" della propria plancia personale sbloccando vari bonus.

Insomma ha tutte le caratteristiche che a me piacciono. Nell'audio WA che mandai ai miei amici subito dopo averlo provato dissi che per me era il "nuovo Barrage"...(parlando si sensazioni di gioco e non di materiali :p ) :)

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Provato a Essen@Milano insieme a Lopiano.
Dei 4 titoli giocati (autobhan, Annunaki, Arkwright the card game e Golem), tutti ottimi a parte Golem (che mi ha dato la sensazione di essere inutilmente complicato) Autobhan è quello che mi è piaciuto di più...
Ho sempre apprezzato i pick up and deliver...

Per me Insta pledge insieme ad Annunaki!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Stexx

Gran Maestro
Goblons
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Partito.
Non mi pare abbia nessuna dipendenza dalla lingua, corretto?

Greenluke

Esperto
Goblons
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
Non capisco se i prezzi siano comprensivi di iva e se l'area di spedizione sia EU1 o EU2

Alto Basso