AT-43

Endymion

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Alò, i miei amici e jo ci siamo imbattuti in questo gioco di miniature un pò per caso un pò per destino però abbiamo scoperto che la sua distribuzione è bella che morta così come il sito ufficiale dedicato e desideriamo comprenderne le dinamiche per filo e per segno: abbiamo scaricato un manuale di venti pagine in italiano da internet ma il regolamento è parziale e riduttivo rispetto all'integrità dell'ambientazione perché appartiene alla prima espansione introduttiva intitolata Operazione Damocle. Esiste una vera e propria regolamentazione completa oppure bisogna possedere le liste degli eserciti delle diverse fazioni (ciò che chiameremmo codex in Warhammer) ? Poiché abbiamo scovato anche una seconda espansione nominata Tactics (Tactital RPG) e assomiglia a una fusione tra un gioco di ruolo da tavolo e uno con le minuature: dateci una mano a vederci chiaro insomma per cortesia ! Riassumendo:

Operazione Damocle: http://at43.altervista.org/at43rulesita.pdf e http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=3406

Tactics (Tactital RPG): http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=4433

Codex: http://www.nonsolorobot.com/AT-43/Manuali/Manuali.asp

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
In teoria se avessi accesso a tutte le miniature di tutte le fazioni, allora ti servirebbero i libri degli eserciti. Ma siccome al giorno d'oggi è decisamente complicato trovare miniature di alcuni eserciti (p.es. i Red Bloks sono diventati costosissimi e rarissimi, ed è difficile trovare UNA e Therian, mentre i Karman te li buttano appresso), ti basta il regolamento; peraltro nel regolamento un po' di statistiche delle truppe base le trovi.

Attenzione, però: il regolamento è un libro separato dallo starter set. Operation Damocles è uno "starter" per modo di dire, perché le forze che escono dalla scatola sono fortemente sbilanciate a favore dei Therian. Per riequilibrare lo starter hai bisogno ALMENO di un altro Fire Toad UNA, e non è detto che ridiventi equilibrato.

Per Tactics la cosa è differente. In teoria hai comunque bisogno delle miniature, e la minicampagna contenuta nel libro richiede diverse miniature poco reperibili. Però in pratica una volta note le regole puoi giocare con quelle che hai. Purtroppo in Tactics non ci sono le statistiche per le ultime due razze uscite (Oni e Cogs).

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Allora, ti ha già detto quasi tutto Normanno. Di AT-43 hanno pubblicato 10 libri. 6 erano i "codex" dei vari eserciti. Uno era il regolamento base, uno era Tactics e gli ultimi due erano Operation Frostbite e Operation Damocles . Il primo era in scatola, includeva elementi di scenario, nuove tiles innevate e tre miniature di "civili". il secondo ripubblicava il materiale della scatola base espanso e aggiornato per le altre razze uscite all'epoca.

Tutti i manuali (credo. se non tutti, la maggior parte) erano stati rilasciati gratuitamente in PDF verso la fine della vita del gioco. Sono quasi sicuro di averli da qualche parte. Dammi tempo di cercarli e se li trovo te li metto online su un qualche spazio di hosting. Non ricordo però se fossero stati resi disponibili solo i PDF in Inglese o anche quelli in Italiano.

Detto questo, vorrei spendere due parole sul gioco. Ci ho giocato parecchio e mi ci son divertito un sacco, ma era un periodo in cui non dipingevo, il gioco era predipinto e costava relativamente poco (c'è stato un periodo in cui le miniature te le tiravano dietro). Detto questo, il gioco in se non era nulla di che. Buggato, sbilanciato, con regole contraddittorie o semplicemente stupide. Recuperarlo ora, pagando le miniature quello che costano non vale la pena, secondo me. Giocarlo proxando i pezzi con altri ne ha anche meno. Tanto vale che vi buttiate direttamente su un altro gioco, secondo me. Ma è parere mio. Se ti interessa comunque avere i PDF, stasera provo a cercarli (sperando che siano su un HD dove penso siano. Altrimenti ci vorrà decisamente più tempo).

brother_aleppius

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
aggiungo pure io un commento sulla mia breve esperienza con at43.
le idee c'erano e le premesse sembravano portare at43 sulla giusta strada. tuttavia dopo qualche partita si sentiva un divario tremendo fra gli eserciti, red block e UNA potevano regalare un pò di divertimento se si scontravano fra loro, ma appena mettevi i therian, potevi salutare tutto, teoricamente li potremmo vedere come un esercito di pezzi elitari, molto costosi (regolisticamente), ma esigui nel numero. la controparte avversaria (gli UNA) disponevano di pezzi forti (gli strider) e facendo una lista con molte unità meccanizzae e molte unità di fanteria avrebbero pareggiato sugli avversari. purtroppo però la situazione era inversa, i therian, giocati in massa vincevano, giocati d'elitè vincevano, meccanizzati vincevano, giocati a caso vincevano..... mentre gli UNA la cui forza era nel numero, schieravano un numero di pezzi talvolta anche inferiore con caratteristiche sottotono, e ricordo di strider schierati e spazzati via in due colpi senza mostrare quanto di buono potevano fare.
tralasciando il lato di gioco, ti dico, che ho un pò di minia di at43 e non sono certo come appaiono nelle fotografie, spesso i pezzi sono colorati male, storti a causa della gomma morbida, addirittura in una scatola di truppe con reattore, ho trovato una minia di un altra truppa!
come ti hanno detto per quanto costano le lascerei perdere, rischi di avere una doppia delusione! :grin:

Endymion

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Grazie dell'interessamento e dei consigli e ne faccio tesoro poiché la nostra curiosità di toccare il regolamento del gioco con mano nonché di modificarne le dinamiche lì dove le reputiamo noiose o fallaci c'è tuttora: Gabbi, fammi un fischio qualora riuscissi a riesumare il tuo materiale per favore.

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Un paio di aggiunte:
Premesso che purtroppo i Therian sono TROPPO forti (almeno, anche io ho avuto questa impressione), io non ho mai avuto problemi con le miniature, sono tutte molto belle e ben fatte. Comunque, qualche pezzo di AT43 lo si trova a buon mercato su ebay; il problema è che giustamente l'esercito più bello visivamente (i Red Blok) o i pezzi migliori o più belli degli altri eserciti sono introvabili o reperibili a costi veramente assurdi.

Alto Basso