Asylum:sto creando un gioco (grafica: attenzione 56k!)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vonglower

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Settembre 2005
Messaggi
15
Località
Roma
Goblons
0
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un consiglio. Sono piuttosto bravo con la computergrafica e sono appassionato di boardgame. ho deciso di realizzarne uno, si intitolerà Asylum. Sono arrivato a metà realizzazione e i miei dubbi, a parte i tanti legati al testing etc, sono questi:
1) se un giorno volessi proporlo ad un editore come glielo devo presentare? va bene in versione test, cioè tabellone di cartoncino, segnalini di carta, insomma tutto molto economico o meglio presentarlo "come dovrebbe essere" ?
2) come salvaguardo i miei diritti sul gioco? Nulla vieta all'editore di trovarlo bello, rubarmi l'idea e metterla in vendita a nome suo. esiste una s.i.a.e per i giochi da tavolo?
3) mi piacerebbe molto creare un blog con la creazione del gioco e la sua storia. Però ritornando al punto 3 ho paura che qualcuno mi freghi l'idea.
4) nel gioco ci sono diversi personaggi (12 per l'esattezza) e vorrei che avessero una miniatura come segnalino. come posso realizzare le miniature? e dove le trovo già pronte magari?
5) Esistono regole e oggetti ricorrenti nei giochi, tipo le carte evento, gli imprevisti, quel tipo di dado, quel tipo di azione o quella regola in particolare. come posso essere sicuro di non rubare idee a nessuno, insomma di essere in regola per non essere accusato di plagio? di boardgame ne esistono centinaia è impossibile conoscerli tutti!
Per ora grazie davvero!
Un salutone
Vong
 

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Novembre 2004
Messaggi
1.401
Località
Torino
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
Io non so rispondere a nessuna delle tue domande, sicuramente qualcun altro qui invece sì.
Quello che ti posso dire, cmq, è che per tutti voi creatori di giochi c'è un bel sito a cui fare riferimento che è www.inventoridigiochi.it

ciao e in bocca al lupo!
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Per ciò che riguarda i suggerimenti da inventore di giochi lascio la parola a persone più esperte di me.

Per ciò che invece è relativo ai diritti ti suggerisco di leggerti questa news apparsa giusto recentemente sul nostro sito.
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Re: Asylum:sto creando un gioco

Ciao!

Dal "basso" della mia esperienza rispondo ad alcune delle tue domande. Sappi comunque che sulla Tana e sul sito indicato da Mikimush ci sono persone molto più indicate di me per i tuoi quesiti.

Il prototipo deve essere "funzionante" e "funzionale" ovvero deve essere completo in ogni sua parte e pratico dal punto di vista dell'utilizzo. Schede, dadi, segnalini, carte, tabellone, ecc... Tieni conto che dovrebbe essere abbastanza robusto (quindi evitare fogli di carta semplice) per poter essere giocato più e più volte.

Se è vero che il prototipo si tratta di una versione di test, anche l'occhio vuole la sua parte ed è inoltre molto importante che chi gioca (l'editore, i beta testers, ecc..) possano calarsi nella parte ed ecco quindi che un bel prototipo può sicuramente aiutare in tutto questo.

Occhio anche al regolamento e al target del gioco. Cerca di farlo leggere a persone estranee in modo da essere sicuro che sia chiaro e comprensibile.

Tieni sempre d'occhio il target. Un gioco, per poter essere messo in commercio deve avere un target ben preciso (tipo di giocatore, durata, complessità, ecc..)

Per quanto riguarda la paura che qualche furbetto "rubi" l'idea, non so cosa dirti. Io ho fatto testare i miei giochi a tante persone e questa fiducia mi è sempre stata ripagata benissimo. Ho inviato il prototipo a 2 case tedesche e non ci sono mai stati problemi di questo tipo.

Sappi anche che ci sono anche tante case editrici italiane importanti che sono sempre alla ricerca di giochi belli da pubblicare....
 

vonglower

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Settembre 2005
Messaggi
15
Località
Roma
Goblons
0
grazie per i link ora mi informo.
Io sono già iscritto alla siae come autore teatrale. casomai provo a chiedere direttamente lì se sanno qualcosa. riguado Inventoridigiochi invece, che non conoscevo, provo a crossare le domande lì. grazie davvero
VonG
 

vonglower

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Settembre 2005
Messaggi
15
Località
Roma
Goblons
0
Volevo avvisare a tutti che lo sviluppo del gioco sta procedendo alla grande e direi che sono arrivato ad un 70%.
Insomma direi che per gennaio sarò pronto per i playtest.
E qui entrate in gioco voi della tana.
Chi sono i romani disposti a darmi una mano? spero in tanti davvero.
Purtroppo non posso torturare sempre i miei amici;)
fatemi sapere che apro la lista per il betatest :D
Un saluto e auguroni
VonGlower

P.S. per aumentare un po l'hype e farvi venire un po di acquolina in bocca (più di quanto già non facciate per l'abbuffata di natale) vi posto un piccolo collage di Asylum:
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Ho modificato il titolo a beneficio di chi ha la connessione lenta.

Il Moderatore
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Carino il Collage.
Se con un MP mi mandi la tua e-mail ti posto uno scritto di Werneck della Ravensburger, una guida per inventori di giochi.

Buona fortuna vonglower, peccato tu non sia delle mie parti, mi sarebbe piaciuto farti da Play-tester.

Ciao! ;)
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Tra l'altro quelle orme verdi e rosse ricordano tanto Brivido! Ci siamo vicini?
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
sembra una specie di Betrayal non componibile...
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
ciao guarda il mio consiglio principale, come playtester è di portare il tu prototipo alla Gobcon di gennaio a Orte. Quello sarebbe un'ottimo luogo per farlo testare a gente veramente in gamba

Per evitare doppi clamoprosi l'unica è farlo giocare a gente esèperta che a colpo d'occhio ti saprà dare consigli preziosi!
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Athafil":vsn9a8ly ha scritto:
ciao guarda il mio consiglio principale, come playtester è di portare il tu prototipo alla Gobcon di gennaio a Orte.

Teniamoci informati. Dubito che sarà a Orte.
 

vonglower

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Settembre 2005
Messaggi
15
Località
Roma
Goblons
0
ahimè dubito anche io di riuscire ad essere ad Orte.
Per quanto, cercherò di fare del mio meglio. Grazie a tutti per i consigli e grazie al moderatore per aver messo il warning 56k, mi ero proprio scordato!
Il testo che mi avete consigliato l'avevo già letto a suo tempo anche se sono dell'idea che il gioco, visto come forma d'arte, non sia facilmente imbrigliabile in un metodo. Certo qualche consiglio non è da buttare via.
Aspetto adesioni per il playtest, su siate coraggiosi e fatevi sotto!
Mario

P.s. Mysteria che è stato spostato a febbraio come termine di presentazione, come lo vedete? qualcuno ne ha esperienza?[/i]
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
vonglower":3svs0w4m ha scritto:
Aspetto adesioni per il playtest, su siate coraggiosi e fatevi sotto!

Gongolante per avere avuto il nome pubblicato fra i playtesters di Britannia FFG, eccomi!
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
rporrini":hvxo48m6 ha scritto:
Gongolante per avere avuto il nome pubblicato fra i playtesters di Britannia FFG, eccomi!

Ho visto il regolamento on-line sul sito... Complimenti!!
Prossimo passo: regolamento in italiano con il nostro logo...
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini

vonglower

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Settembre 2005
Messaggi
15
Località
Roma
Goblons
0
Grazie a rporrini per la sua disponibilità, ti farò sapere al più presto!
per freeman74, no, Brivido non c'entra nulla:) però mi ricorda tanto quando ero un giovane giocatore in erba!ora sono diventato un vecchio giocatore, anche se l'erba è rimasta (scheeeerzzooo)
Riguardo betrayal non so dirvi, non c'ho mai giocato.
Grazie a tutti cmq
Mario
 

vonglower

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Settembre 2005
Messaggi
15
Località
Roma
Goblons
0
aggiornamento: scheda personaggi

Cari Gobbi,
siamo verso la fine della progettazione,la settimana prossima, grande notizia, la prima partita con il primo gruppo di testers.
Intanto vi posto l'immagine della scheda di uno dei 12 personaggi disponibili.
pareri sono sempre ben voluti!
VonGlower



p.s. se qualcuno vuole contattarmi con msn per darmi consigli o per farsi una chiacchierata la mia mail è mazio@ngi.it
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Devo proprio dire che graficamente è molto accattivante! 8)

Non riesco a capire cosa vogliano dire le sigle FDE ed MTE
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso