Dubbi Assalto imperiale

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Dopo un paio di mezze partire sono sorti alcuni dubbi.

-Se faccio del danno (abilitato con gli impulsi) e il danno viene bloccato dal dado nero con degli scudi, il danno viene cmq fatto?
Cioè gli scudi non fermano l'abilità degli impulsi, giusto?

-Le abilità degli eroi, si possono usare solo una volta per attivazione?

-Si può fare "movimento" 2 volte con gli eroi, proprio come "attacco"?

-Non mi è molto chiara la fase 5 della preparazione della campagna.
Viene detto che il giocatore imperiale prende tutte le carte Obiettivo e le ripartisce per serie (come indicato nell'angolo in alto a destra di ogni cara), poi sceglie sei serie e mescola quelle 18 carte per creare il mazzo degli obiettivi.
Se le carte sono 18 e bisogna prendere 6 serie (dagli 8 mazzetti che mi pare che si creino), come fanno poi a essere 18 le carte da mescolare?

Intanto ringrazio........

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.190
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Romange":25b25vdk ha scritto:
-Se faccio del danno (abilitato con gli impulsi) e il danno viene bloccato dal dado nero con degli scudi, il danno viene cmq fatto?
Cioè gli scudi non fermano l'abilità degli impulsi, giusto?

Uhm no, si tirano i dadi in contemporanea. Escono 2 Ferite dai dadi d'attacco e 1 Impulso, 3 scudi dal dado di difesa. A questo punto l'attaccante decide come spendere i suoi Impulsi. Se usa un'abilità che da +1 Ferite saranno comunque 3 contro 3 Scudi e quindi un nulla di fatto.

-Le abilità degli eroi, si possono usare solo una volta per attivazione?

Dipende se specificato o meno.
Innanzitutto qualsiasi Abilità Speciale (quelle contrassegnate con la freccia che va verso destra). è utilizzabile una volta per Attivazione. Per esempio l'abilità Comando di Gideon o la Carica di Gharkaan.
Chiarito questo, poi si valuta caso per caso, se specificato chiaramente nel testo si, altrimenti no.
Per esempio l'abilità di Jyn Odan che le permette di sparare all'attivazione di una miniatura nemica è specificato.
Mentre le abilità di Fenn o Diala non hanno limitazioni. Quindi se con Fenn attacchi due volte, potrai usufruire entrambe le volte dell'Attacco Devastante (non mi ricordo se l'avevano tradotto così), ovviamente avendo disponibilità di Fatica.

-Si può fare "movimento" 2 volte con gli eroi, proprio come "attacco"?

Si.

-Non mi è molto chiara la fase 5 della preparazione della campagna.
Viene detto che il giocatore imperiale prende tutte le carte Obiettivo e le ripartisce per serie (come indicato nell'angolo in alto a destra di ogni cara), poi sceglie sei serie e mescola quelle 18 carte per creare il mazzo degli obiettivi.
Se le carte sono 18 e bisogna prendere 6 serie (dagli 8 mazzetti che mi pare che si creino), come fanno poi a essere 18 le carte da mescolare?

Eh anch'io all'inizio mi sono trovato spaesato.
Il motivo è che sono regole generali che tengono conto di future espansioni (pack espansioni vari e/o espansioni più corpose che usciranno).
Il Mazzo Obiettivi della scatola base è composto dalle 18 carte necessarie a creare un mazzo Obiettivi, 3 per "mazzetto" appunto.
Sostanzialmente quando un giorno avremo a disposizione un numero maggiore di carte Obiettivo, il giocatore Imperiale, a inizio campagna, dovrà scegliersi i suoi 6 mazzetti da 3, così da creare un mazzo totale da 18.
PS: A onor del vero al momento dovresti avere 21 carte, le 18 base più il mazzetto "Ordini di Vader" derivante dal pack espansione relativo già compreso nella scatola base. Quindi per queste prime campagne dovresti eliminare un mazzetto (3 carte). Il nostro Imperiale l'ha scelto a sensazione leggendo al volo i nomi dei gruppi.

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32

Grazie mille.
Ho notato (però velocemente e quindi potrei sbagliare) che ci sono anche singole carte nel mazzo obiettivi.
Anche quelli vanno considerati gruppi?
In quel caso però non si raggiungerebbero le 18 carte.

-Altra domanda; sullo schieramento questa volta:
Viene detto che si posso usare i punti minaccia per mettere in campo nuove unità.
Se volessi "schierare" delle unità, devo sempre prenderle dalle carte della missione o vanno bene anche prese dal mazzo generale?
Esempio: Nella prima missione "Dopo la Battaglia" ho una carta schieramento "Assaltatore".
Se arrivo a 6 di minaccia, posso poi -nella mia fase status- prendere un'altro gruppo di assaltatori? Oppure devo aspettare che quel gruppo venga distrutto per metterne in campo un'altro?

Inoltre, devo sempre mettere carte schieramento che fanno parte della battaglia?
Esempio: in una missione non c'è l'artigliere E-Web, però se ho punti minaccia, ne posso schierare uno?

-L'abilità "penetrazione" si può usare anche sui terminali e sulle porte?

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.553

domandina anch'io sui danni: se il difensore fa una schivata che fa mancare completamente l'attacco, blocca anche eventuali danni da impulsi, un completo nulla di fatto?

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.190
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio

Romange":hzsqkbv4 ha scritto:
Grazie mille.
Ho notato (però velocemente e quindi potrei sbagliare) che ci sono anche singole carte nel mazzo obiettivi.
Anche quelli vanno considerati gruppi?
In quel caso però non si raggiungerebbero le 18 carte.

Ricontrolla, sono abbastanza sicuro siano 18 divise in 6 mazzi da 3 (più quelle di Vader).
All'interno di ogni mazzo ci sono diverse tipologie di carte (intendo il layout stesso della carta), magari questo potrebbe averti tratto in inganno.

-Altra domanda; sullo schieramento questa volta:
Viene detto che si posso usare i punti minaccia per mettere in campo nuove unità.
Se volessi "schierare" delle unità, devo sempre prenderle dalle carte della missione o vanno bene anche prese dal mazzo generale?
Esempio: Nella prima missione "Dopo la Battaglia" ho una carta schieramento "Assaltatore".
Se arrivo a 6 di minaccia, posso poi -nella mia fase status- prendere un'altro gruppo di assaltatori? Oppure devo aspettare che quel gruppo venga distrutto per metterne in campo un'altro?
Inoltre, devo sempre mettere carte schieramento che fanno parte della battaglia?
Esempio: in una missione non c'è l'artigliere E-Web, però se ho punti minaccia, ne posso schierare uno?

Devi sempre attenerti alle indicazioni della missione che trovi sulla Guida della Campagna, quindi informazioni riservate al giocatore Imperiale.
Ti consiglio di rileggerti nel Compendio delle Regole tutti i paragrafi relativi a Schieramento, Gruppo Iniziale, Gruppo di Riserva, Gruppo aperto.
Ad ogni modo, la missione indica al giocatore Imperiale quali sono le carte schieramento con cui comincia la missione, questo è il Gruppo Iniziale. E sulla mappa indica dove va schierato.
Avrai poi le indicazioni del Gruppo di Riserva, ossia le eventuali unità che vengono schierate in determinati momenti e/o a causa di avvenimenti durante la missione.
Infine il Gruppo Aperto, sono eventualmente alcune carte che non sono inizialmente schierate, ma che si trovano comunque in mano la giocatore Imperiale dall'inizio della partita.
Chiarito ciò, il giocatore Imperiale può spendere la Minaccia accumulata per schierare e/o rinforzare i Gruppi Iniziali, i Gruppi Aperti e i Gruppi di Riserva (solo dopo che si sono attivate le condizioni per schierarli ovviamente).
Riassumendo:
- il gruppo iniziale è schierato inizialmente, se il gruppo di schieramento viene totalmente eliminato mi torna in mano la carta e posso rischierarla, altrimenti se perdo singoli modelli posso comunque rinforzarla.
- gruppo di riserva: come sopra, ma solo in seguito alla sua "attivazione" dettata dalle istruzioni della missione.
- gruppo aperto: come sopra, ma dalla prima fase di status in poi, pagando quindi la Minaccia necessaria anche per "il primo schieramento".
Quindi no, non puoi mai andare a pescare a scelta dal mazzo delle carte schieramento.

-L'abilità "penetrazione" si può usare anche sui terminali e sulle porte?

Direi di si.

AkioSix":hzsqkbv4 ha scritto:
domandina anch'io sui danni: se il difensore fa una schivata che fa mancare completamente l'attacco, blocca anche eventuali danni da impulsi, un completo nulla di fatto?

Esatto, ti resta solo possibile spendere Impulsi per recuperare Fatica/Ferite.

Spero di non aver fatto errori, anche nel post di stamattina. Se qualcun'altro da conferma a tutto mi fa piacere :alcolico:

Kurta

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109

Salva a tutti , ieri ho provato a metter su una partita "demo" ma volevo fosse più intrigante ed ho preparato la missione del pack aggiuntivo di Luke .
Forse ho commesso qualche errore in quanto nonostante avessi al tavolo 3 amici + Luke , ho preferito non assegnargli la carta Eroico (con un attivazione extra "a girare" e + 3 punti vita ) e nonostante questo hanno portato a casa 5 "futuri ribelli" e vinto la missione abbastanza agevolemente .
C'è da dire che l'arrivo finale è forte ma ,senza spoilerare, arriva un po' tardi , a mio avviso, e non ha il tempo di raggiungere molti avversari.
Il fatto è che per raccogliere 8 "neutrali" l'impero dovrebbe spendere 8 truppe ,che deve ritirare dal campo ogni volta e che per rimettere in gioco minimo costano 2 di minaccia.. senza considerare quelle che ti asfaltano Luke e i gli avversari.

Una cosa non mi è chiara : la Minaccia.
anche leggendo il manuale in molte missioni ( compreso quella di ieri ) dice di partire con il "doppio" della minaccia ..ma la minaccia iniziale se non è indicata nella missione è pari a 1 , e si incrementa sempre di 1 ( tranne casi indicati nelle missioni ) ?

Kurta

Romange

Maestro
Goblons
32

The_LoneWolf":21zvlwmq ha scritto:
Quindi no, non puoi mai andare a pescare a scelta dal mazzo delle carte schieramento.
Quindi, giusto per chiarire, se ho ancora sulla mappa un gruppo integro di assaltatori, devo aspettare che vengano eliminati tutti per poter schierare (nell'ipotesi), un'altra squadra. Giusto?

Grazie.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.190
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio

Romange":2tv421aj ha scritto:
The_LoneWolf":2tv421aj ha scritto:
Quindi, giusto per chiarire, se ho ancora sulla mappa un gruppo integro di assaltatori, devo aspettare che vengano eliminati tutti per poter schierare (nell'ipotesi), un'altra squadra. Giusto?

Grazie.

Esatto, intanto però se vuoi puoi spendere Minaccia per rinforzare quel gruppo stesso. Che sostanzialmente è la stessa cosa.
Fermo restando che non hai Assaltatori disponibili nel Gruppo aperto o nel Gruppo di Riserva (se le condizioni della missione per le Riserve si sono attivate).

Spero di essermi spiegato.

Romange

Maestro
Goblons
32

Ok, grazie.

PS: E' normale che una faccia del dado bianco sia vuota? :oops:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.190
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio

Romange":1sh7o1zg ha scritto:

:asd:

Si, è un dado più rischioso del nero.
Sostanzialmente hai il rischio di non fare niente (pensalo come un 1 di un dado da sei), così come hai il rischio di Schivare interamente un attacco, Impulsi compresi. (pensalo come il 6 del dado da sei).
Se ci fai caso infatti fa parte solitamente dei personaggi un pò più "elusivi" tipo Jyn Odan o Diala. Mentre ai cicciozzi/gente comune è riservato il dado nero, più "classico". Le apprezzo sempre queste "scelte motivate".

Kurta

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109

Kurta":1emhb1sl ha scritto:
Salva a tutti , ieri ho provato a metter su una partita "demo" ma volevo fosse più intrigante ed ho preparato la missione del pack aggiuntivo di Luke .
Forse ho commesso qualche errore in quanto nonostante avessi al tavolo 3 amici + Luke , ho preferito non assegnargli la carta Eroico (con un attivazione extra "a girare" e + 3 punti vita ) e nonostante questo hanno portato a casa 5 "futuri ribelli" e vinto la missione abbastanza agevolemente .
C'è da dire che l'arrivo finale è forte ma ,senza spoilerare, arriva un po' tardi , a mio avviso, e non ha il tempo di raggiungere molti avversari.
Il fatto è che per raccogliere 8 "neutrali" l'impero dovrebbe spendere 8 truppe ,che deve ritirare dal campo ogni volta e che per rimettere in gioco minimo costano 2 di minaccia.. senza considerare quelle che ti asfaltano Luke e i gli avversari.

Una cosa non mi è chiara : la Minaccia.
anche leggendo il manuale in molte missioni ( compreso quella di ieri ) dice di partire con il "doppio" della minaccia ..ma la minaccia iniziale se non è indicata nella missione è pari a 1 , e si incrementa sempre di 1 ( tranne casi indicati nelle missioni ) ?

Kurta

UP

Romange

Maestro
Goblons
32

The_LoneWolf":2e54yt5e ha scritto:
Romange":2e54yt5e ha scritto:

Sostanzialmente hai il rischio di non fare niente (pensalo come un 1 di un dado da sei), così come hai il rischio di Schivare interamente un attacco, Impulsi compresi. (pensalo come il 6 del dado da sei).
Se ci fai caso infatti fa parte solitamente dei personaggi un pò più "elusivi" tipo Jyn Odan o Diala. Mentre ai cicciozzi/gente comune è riservato il dado nero, più "classico". Le apprezzo sempre queste "scelte motivate".

Già, sono da studiare questi dadi..... :approva:

Ah, tornando un'attimo alla domanda sullo schieramento.
In caso avessi solo 2 punti minaccia ma tutto i miei assaltatori sono stato eliminati e quindi di conseguenza la carta schieramento è out; potrei cmq aggiungerne solo uno per riattivare la carta o servono proprio i 6 punti minaccia per far rientrare la squadra al completo?

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
Utente Bgg
Impressive

Romange":113z14g5 ha scritto:
The_LoneWolf":113z14g5 ha scritto:
Romange":113z14g5 ha scritto:

Già, sono da studiare questi dadi..... :approva:

Ah, tornando un'attimo alla domanda sullo schieramento.
In caso avessi solo 2 punti minaccia ma tutto i miei assaltatori sono stato eliminati e quindi di conseguenza la carta schieramento è out; potrei cmq aggiungerne solo uno per riattivare la carta o servono proprio i 6 punti minaccia per far rientrare la squadra al completo?
`

La seconda che hai detto.
Se il gruppo di miniature e' stato totalmente eliminato devi appunto rischierare,non puoi rinforzare un gruppo "morto", quindi spendere il costo completo

Migno

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

Ho preso da poco Assalto Imperiale, sto studiando il regolamento e ho qualche domanda anch'io:

1) carte classe imperiale: sono 3 mazzi, nel mio caso ho scelto POTENZA MILITARE, la carta senza costo (quella di partenza) è: Dimostrazione di Forza
Esaurisci questa carta quando una miniatura imperiale dichiara un attacco. Quella miniatura diventa concentrata
in pratica il primo attacco degli imperiali ha un dado verde in più ad ogni turno, giusto?

2) carte classe imperiale: dopo che avrò abbastanza PE per comprarne una, sostituirà quella precedente? Oppure ogni carta classe (imperiale e ribelle) è sempre aggiuntiva? Non ne parla, ma immagino siano sempre aggiuntive

3) carte obiettivi (imperiali): a fine missione spendo influenza per acquistare una carta missione obbligatoria o missione secondaria, quando posso, diciamo, attivare queste missioni? Sempre immediatamente dopo l'acquisto, sia che siano obbligatorie che secondarie? Tra missioni obbligatorie e missioni secondarie l'unica differenza dovrebbe essere che le missioni secondarie possono essere rifiutate dai ribelli e l'impero riceve la ricompensa, mentre le obbligatorie sono in ogni caso da fare, giusto?

4) a cosa servono le carte missione? solo per tenere traccia di dove si è rimasti con la campagna?

5) i giocatori ribelli cosa devono sapere della missione? Oltre alla trama, a regole particolari e all'obiettivo bisogna dire altro? Ad esempio, possono sapere le carte schieramento di riserva dell'impero e i gruppi aperti? Possono sapere quanti turni di gioco hanno a disposizione?

Lòrien Silverbow

Babbano
5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
1

Hola! :p

Migno":39rgaool ha scritto:
1) carte classe imperiale: sono 3 mazzi, nel mio caso ho scelto POTENZA MILITARE, la carta senza costo (quella di partenza) è: Dimostrazione di Forza
Esaurisci questa carta quando una miniatura imperiale dichiara un attacco. Quella miniatura diventa concentrata
in pratica il primo attacco degli imperiali ha un dado verde in più ad ogni turno, giusto?
Yep

2) carte classe imperiale: dopo che avrò abbastanza PE per comprarne una, sostituirà quella precedente? Oppure ogni carta classe (imperiale e ribelle) è sempre aggiuntiva? Non ne parla, ma immagino siano sempre aggiuntive
Esatto.

3) carte obiettivi (imperiali): a fine missione spendo influenza per acquistare una carta missione obbligatoria o missione secondaria, quando posso, diciamo, attivare queste missioni? Sempre immediatamente dopo l'acquisto, sia che siano obbligatorie che secondarie? Tra missioni obbligatorie e missioni secondarie l'unica differenza dovrebbe essere che le missioni secondarie possono essere rifiutate dai ribelli e l'impero riceve la ricompensa, mentre le obbligatorie sono in ogni caso da fare, giusto?
Esatto, una volta acquistata la carta missione si colloca tra le missioni attive (se è secondaria) o va risolta immediatamente (se obbligatoria). Vedi anche il Compendio delle Regole a pagina 7.

4) a cosa servono le carte missione? solo per tenere traccia di dove si è rimasti con la campagna?
Beh, contengono anche il testo da leggere ai Ribelli e, come le missioni secondarie, servono per farti vedere quali alternative di missione hai nel breve periodo.

5) i giocatori ribelli cosa devono sapere della missione? Oltre alla trama, a regole particolari e all'obiettivo bisogna dire altro? Ad esempio, possono sapere le carte schieramento di riserva dell'impero e i gruppi aperti? Possono sapere quanti turni di gioco hanno a disposizione?
Come scritto all'inizio della Guida alla Campagna, i Ribelli sono autorizzati a sentirsi leggere solo i riquadri di testo narrativo. Tutte le altre informazioni sono segrete finché non vengono "innescate"!

Crosis88

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0

Salve a tutti,
sto giocando in famiglia svariate missioni della campagna di Assalto Imperiale, tuttavia mi stanno sorgendo dubbi riguardo l'equilibrio delle 2 fazioni.
Mi spiego meglio: stasera ho giocato "La fuga di Solo", io dalla parte degli imperiali, mia moglie e sua sorella ribelli.
Entrambe, essendo solo in 2 hanno diritto a 2 attivazioni e un +10 di salute totale.
Tuttavia Han Solo, una volta entrato in campo, è stato sconfitto in mezzo round da parte mia, perché attaccato prima da un gruppo di assaltatori potenziati e poi da un cacciatore trandoshano. Avendo solo 12 di salute senza la possibilità di recuperare danni è durato quello che è stato.
Abbiamo eseguito tutto giusto così a primo acchito? O sbagliamo qualcosa?

Non so perché ma vedo un squilibrio enorme a vantaggio dell'impero.

Un'altra domanda, in una delle prime missioni che abbiamo giocato, è stata quella in cui bisogna far fuggire Luke Skywalker. Ci sono riuscite e lo hanno conquistato. Ora possono usarlo come alleato giocabile in ogni missione successiva giusto?

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick

Aggiungo un paio di precisazioni a quanto già detto da Lorien...

Migno":2671dxlt ha scritto:

Non necessariamente il primo attacco. Sei tu a scegliere il momento in cui una tua miniatura che sta per attaccare diventa concentrata. E' quel singolo attacco che ottiene un dado verde in più, non un generico primo attacco

Migno":2671dxlt ha scritto:

I gruppi di riserva ed aperti, così come l'ubicazione dei punti di schieramento, sono informazioni conosciute solo dal giocatore imperiale.
I turni di gioco, nelle missioni che sono a turni, sono un elemento invece che devi dire.
Ad esempio nella prima missione, Dopo la battaglia, i tre punti della presentazione della missione vanno letti ai giocatori ribelli. Questi quindi sapranno quanto hanno di "vita" i terminali, sapranno che le porte non potranno essere aperte dagli imperiali e che devono terminare la missione entro il round 6. Quando successivamente nella missione avrai una scelta da fare leggi soltanto la scelta che hai fatto, l'altra possibilità che avevi deve restare nota solo a te. Nel caso scegliessi l'opzione che ti attiva un nuovo punto di schieramento dici soltanto che il punto di schieramento color xxx è ora attivo ma non dici dove.
All'inizio non è immediato capire cosa leggere ai ribelli, dopo un paio di missioni ti viene molto più naturale

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick

Crosis88":qq8n0sta ha scritto:
Salve a tutti,
sto giocando in famiglia svariate missioni della campagna di Assalto Imperiale, tuttavia mi stanno sorgendo dubbi riguardo l'equilibrio delle 2 fazioni.
Mi spiego meglio: stasera ho giocato "La fuga di Solo", io dalla parte degli imperiali, mia moglie e sua sorella ribelli.
Entrambe, essendo solo in 2 hanno diritto a 2 attivazioni e un +10 di salute totale.
Tuttavia Han Solo, una volta entrato in campo, è stato sconfitto in mezzo round da parte mia, perché attaccato prima da un gruppo di assaltatori potenziati e poi da un cacciatore trandoshano. Avendo solo 12 di salute senza la possibilità di recuperare danni è durato quello che è stato.

Evidentemente alla fine del round 3 i ribelli erano lontani dalla stanza sul retro ed hanno lasciato Solo da ....solo :)
La prima parte della missione è una corsa a tempo (3 round) per aprire la porta della stanza sul retro, poi ci sta la fuga.
Hai evidenziato bene che compito dei i ribelli era di aprire la porta e che alla fne del round 3 la missione sarebbe proseguita?
La missione semplice per i ribelli non è, ma l'mpero è battibile.

Crosis88":qq8n0sta ha scritto:
Un'altra domanda, in una delle prime missioni che abbiamo giocato, è stata quella in cui bisogna far fuggire Luke Skywalker. Ci sono riuscite e lo hanno conquistato. Ora possono usarlo come alleato giocabile in ogni missione successiva giusto?

Si. Vedi nel Compendio a pagina 3 alla voce Alleato ribelle.

Migno

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

Sportacus":15zrbbxz ha scritto:
I gruppi di riserva ed aperti, così come l'ubicazione dei punti di schieramento, sono informazioni conosciute solo dal giocatore imperiale.
I turni di gioco, nelle missioni che sono a turni, sono un elemento invece che devi dire.
Ad esempio nella prima missione, Dopo la battaglia, i tre punti della presentazione della missione vanno letti ai giocatori ribelli. Questi quindi sapranno quanto hanno di "vita" i terminali, sapranno che le porte non potranno essere aperte dagli imperiali e che devono terminare la missione entro il round 6. Quando successivamente nella missione avrai una scelta da fare leggi soltanto la scelta che hai fatto, l'altra possibilità che avevi deve restare nota solo a te. Nel caso scegliessi l'opzione che ti attiva un nuovo punto di schieramento dici soltanto che il punto di schieramento color xxx è ora attivo ma non dici dove.
All'inizio non è immediato capire cosa leggere ai ribelli, dopo un paio di missioni ti viene molto più naturale
Ok ora mi è tutto più chiaro

Ho qualche dubbio anche sui gruppi di schieramento:
1) gruppi aperti, esempio: in una missione mi dice Gruppi Aperti: 3 quindi prima della missione scelgo 3 carte schieramento dal mazzo da tenere segrete che a fine round posso schierare pagando punti minaccia?
2) se un gruppo aperto viene sconfitto mi torna in mano la carta schieramento e posso schierarlo di nuovo nella prossima fase status?
3) i gruppi di schieramento detti facoltativi non sono altro che i gruppi aperti oppure le carte schieramento iniziali che mi sono tornate in mano?
4) gruppo di riserva, il regolamento cita: Quando l'ultima miniatura di un gruppo di riserva non unico viene sconfitta, la carta schieramento corrispondente viene collocata nella mano del giocatore imperiale
Quel non unico cosa sta a significare?
5) truppe imperiali o neutrali come Darth Vader o i Nexu se usano la capacità speciale che gli fa fare un attacco, dopo come seconda azione, possono attaccare normalmente visto che il primo attacco è stato fatto grazie ad una capacità speciale?
Esempio: Darth Vader può usare Brutalità attaccando 2 ribelli adiacenti e poi fare un attacco normale in mischia o usare Strangolamento di Forza?
Oppure: Nexu può fare Balzo poi come seconda azione attaccare normalmente in mischia?

Crosis88

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0

Sportacus":17g3epry ha scritto:
Crosis88":17g3epry ha scritto:
Salve a tutti,

Evidentemente alla fine del round 3 i ribelli erano lontani dalla stanza sul retro ed hanno lasciato Solo da ....solo :)
La prima parte della missione è una corsa a tempo (3 round) per aprire la porta della stanza sul retro, poi ci sta la fuga.
Hai evidenziato bene che compito dei i ribelli era di aprire la porta e che alla fne del round 3 la missione sarebbe proseguita?
La missione semplice per i ribelli non è, ma l'mpero è battibile.

Crosis88":17g3epry ha scritto:

Si. Vedi nel Compendio a pagina 3 alla voce Alleato ribelle.

Si, ai ribelli ho letto utto correttamente.
Resto solo un po perplesso dallo squilibrio che c'è tra le due fazioni. Han Solo in quel caso, si è trovato nel magazzino, e fuori dalla stanza avevo un gruppo di assaltatori rossi e un cacciatore trandoshano normale.
In un round da 12 di vita l'ho portato a 10 attaccandolo con tutti e 4.
In più con la storia che gli imperiali quando vengono sconfitti tornano in mano e possono essere rimessi in campo pagando il costo di minaccia, io ho miniature infinite.
Quella missione prevedeva 4 di minaccia. In 2 turni ho messo dentro anche la guardia imperiale come niente fosse, difficilissima da buttar giù.
I ribelli invece hanno solo +10 di vita (giocavamo in 3 quindi hanno diritto alla carta che li potenzia).
Loro mi fanno degli attacchi da 4-5 danni al massimo, io con mianitaure come il droide sonda che tira 3 dadi (4 se concentrato) arrivo a fare anche 12-13 danni. In un turno ammazzo un ribelle tirando bene i dadi.
Non è un po strano?

Alto Basso