Aspettative di vita dei pennelli

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.411
Località
Campania
Goblons
501
Un mese fa acquistai, in fretta e furia, questo set di pennelli. Il motivo: quelli che usavo erano tutti "morti" ed ero impossibilitato a procurarmene altri senza l'uso di Vinted.

1722323855447.png

Vi do dei dati: ieri sera è partito il primo pennello (leggi: punta sfaldata e impossibile da sistemare)

Prima di diventare inutilizzabile, il pennello mi ha permesso di completare, tra Arcane Legions e Resident Evil 2, una settantina di miniature di dimensioni umane, e una decina di creature grandi\mostruose (va detto, che entrambi i giochi hanno una scala ridotta rispetto ai 28mm standard). Parlo della sola stesura del colore; highlights, drybrush, lavatura e pittura di dettagli minuti sono ovviamente relegati ad altri pennelli

Uno dei pennelli grandi, relegato appunto alla stesura di ampie superfici e alla lavatura, non è stato altrettanto longevo: dopo pochi utilizzi, si è già sfatto del tutto.

So già che questi pennelli non sono i migliori sulla piazza (come detto, li ho presi sulla fiducia perché non potevo fare altrimenti), ma vorrei sapere, secondo la vostra esperienza, se una simile durata è più o meno ragionevole.

E, in caso di risposta negativa, ora che sto in una situazione più calma, quali dovrebbero essere i pennelli che devo prendere in futuro. Preciso che non ho mai realizzato pitture d'alto livello; sopratutto nei titoli succitati, sto cercando di dipingere velocemente per poterli giocare (con un po' di attenzione in più verso Resident Evil, visto che ha meno miniature e più dettagliate)
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.176
Goblons
1.008
Con quelli sintetici c'è poco da fare... Non tengono la punta molto a lungo, ma ovviamente ci sono tutti gli accorgimenti per allungare la durata della vita e la punta dei pennelli.

1 cercare di evitare di fare arrivare il colore fino alla ghiera metallica e se questo accade lavare subito il pennello per evitare che il colore secchi in quel punto e divida le setole

2 quando si sciacqua un pennello con l'acqua tra un colore e l'altro, evitare di strofinare la punta contro il fondo del bicchiere e simili, ma farlo sciacquando in superficie o se necessario, parallelamente alle setole.

3 lavare i pennelli con saponi specifici o il classico sapone di Marsiglia, avendo cura anche in questo caso di strofinare il pennello col sapone parallelamente alle setole del pennello stesso e strofinando in una sola direzione, sollevando e ripetendo il movimento e non avanti e indietro

4 prima di riporre i pennelli rifare la punta con le dita bagnate o passando il pennello nell'incavo della mano o arrotolandolo sulle labbra inumidite di saliva (lo so, fa schifo ma funziona)

5 riporre i pennelli o con la punta verso il basso o parallelamente al terreno, mai a punta in su per evitare che l'acqua divide le setole

6 usare se possibile acqua distillata

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

Mr Yod

Iniziato
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2023
Messaggi
246
Località
Reggio Emilia
Goblons
191
Scimmia onnipresente
Call of Cthulhu
Utente Bgg
Mr Yod
Con quelli sintetici c'è poco da fare... Non tengono la punta molto a lungo, ma ovviamente ci sono tutti gli accorgimenti per allungare la durata della vita e la punta dei pennelli.

1 cercare di evitare di fare arrivare il colore fino alla ghiera metallica e se questo accade lavare subito il pennello per evitare che il colore secchi in quel punto e divida le setole

2 quando si sciacqua un pennello con l'acqua tra un colore e l'altro, evitare di strofinare la punta contro il fondo del bicchiere e simili, ma farlo sciacquando in superficie o se necessario, parallelamente alle setole.

3 lavare i pennelli con saponi specifici o il classico sapone di Marsiglia, avendo cura anche in questo caso di strofinare il pennello col sapone parallelamente alle setole del pennello stesso e strofinando in una sola direzione, sollevando e ripetendo il movimento e non avanti e indietro

4 prima di riporre i pennelli rifare la punta con le dita bagnate o passando il pennello nell'incavo della mano o arrotolandolo sulle labbra inumidite di saliva (lo so, fa schifo ma funziona)

5 riporre i pennelli o con la punta verso il basso o parallelamente al terreno, mai a punta in su per evitare che l'acqua divide le setole

6 usare se possibile acqua distillata

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
Eppure, riguardo al punto 5: https://www.winsornewton.com/int/education/guides/care-and-cleaning-of-brushes/
Watercolour and acrylic brushes

With watercolour and acrylic brushes, it’s important to remove excess water, dry ferrules and handles, reshape brush heads, and rest them with the bristles facing upwards to dry off.

 

glassa84

Esperto
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Maggio 2008
Messaggi
552
Località
Granarolo (RA)
Goblons
25
Utente Bgg
glassa1984
magari i pennelli che uso io durassero così tanto!
generalmente compro sintetici di varie misure in cartoleria perchè come te non sono un artista, cerco di andare sulla qualità solo quando devo fare dei dettagli e allora investo qualche € in più.
4 prima di riporre i pennelli rifare la punta con le dita bagnate o passando il pennello nell'incavo della mano o arrotolandolo sulle labbra inumidite di saliva (lo so, fa schifo ma funziona)
...quanti litri d'acqua mi sono bevuto negli anni in questo modo XD...ma effettivamente funziona!
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.176
Goblons
1.008
Che ti devo dire? Io ho seguito tutorial che suggeriscono l'esatto contrario, ovvero di non tenerli mai a testa in su, per evitare, come detto, che gocce d'acqua separino e pieghino le setole. Se vedi infatti, è vero che loro ti suggeriscono di riporre i pennelli a testa in su,a di farlo solo dopo che questi ultimi sono perfettamente asciutti. Inoltre non mi pare nominano i cappucci protettivi da rimettere attorno alla punta del pennello. Credo che loro suggeriscano di metterli a testa in su perché non prevedono di rimettere i tappucci protettivi,e, ovviamentein loro assenza questo l'unico modo possibile per evitare che si pieghino le setole .

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

Mr Yod

Iniziato
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2023
Messaggi
246
Località
Reggio Emilia
Goblons
191
Scimmia onnipresente
Call of Cthulhu
Utente Bgg
Mr Yod
Se vedi infatti, è vero che loro ti suggeriscono di riporre i pennelli a testa in su,a di farlo solo dopo che questi ultimi sono perfettamente asciutti.
Rileggi meglio:
With watercolour and acrylic brushes, it’s important to remove excess water, dry ferrules and handles, reshape brush heads, and rest them with the bristles facing upwards to dry off. Don’t worry if you notice a stain in your bristles – this has no effect on the performance or life of the brush. When it comes to storage, you should place the brushes in a pot or jar with the bristles facing upwards, only storing them when they are completely dry.
"Metteteli rivolti verso l'alto ad asciugarsi"
Poi dice di metterli via solo una volta asciutti.
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.176
Goblons
1.008
Rileggi meglio:

"Metteteli rivolti verso l'alto ad asciugarsi"
Poi dice di metterli via solo una volta asciutti.
Parla di rimuovere l'acqua in eccesso, asciugare bene il ferrulo e poi lasciarli ad asciugare a testa in su... Ovvio che mica userai l'asciugacapelli per asciugarli. Ma ti ripeto, non mi pare parlino di rimettere il cappuccio di plastica protettivo prima di mettere ad asciugare i pennelli a testa in su, ne di usare porta pennelli specifici. In assenza di cappuccetti il pennello a testa in giù o di 'fianco' non lo puoi riporre perché il peso dello stesso ti piega la punta... Viceversa col cappuccio e un porta pennelli li puoi mettere a testa in giù o su una rastrelliera in orizzontale. Artist opus per dire produce proprio rastrelliere per riporre i pennelli in tal modo. Poi io non voglio convincere nessuno, io i miei pennelli li conservo così e tengono perfettamente la punta, poi ognuno si regola come gli suggerisce la sua esperienza personale.

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.238
Goblons
2.246
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
...poi se dipingi tanto li dovrai cambiare spesso... 🤷‍♂️
 
Ultima modifica:
Alto Basso