Asmodee Italia chiude Star Wars Legion / Destiny / X-Wing

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2012
Messaggi
831
Località
(Firenze)
Goblons
419
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Ho letto una news riguardo la chiusura della localizzazione in Italiano dei giochi di Asmodee Italia: Star Wars Legion / Destiny / X-Wing.

Non ho trovato il comunicato ufficiale, quindi avevo dei dubbi sulla reale attendibilità ed inoltre sarei interessato a capire quali altre linee non saranno più seguite.

Certo se fosse vero, hanno killato Assalto Imperiale per una serie di linee discutibilmente appetibili in Italia già a priori. Mi spiace :evil:
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.912
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.598
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Re: Asmodee Italia chiude Star Wars Legion / Destiny / X-Win

Per quanto riguarda Destiny la FFG aveva giá annunciato da qualche giorno la fine del supporto al gioco, con l'ultima espansione uscita. :sisi:

Gioco che in Italia non so quanto seguito abbia avuto, peccato perché io l'ho provato comprando due starter (per aver i dadi doppi da usar coi personaggi) e non era male. Ma la forma del collezionabile (non proprio economico) mi ha fatto desistere dal continuarlo.

Legion non l'ho mai visto comprare/giocare da nessuno.

X-wing era giocatissimo nella prima edizione, poi della seconda molti ne han parlato bene, ma avevo rivenduto le mie navi vecchie e non so quanta presa abbia poi mantenuto, sulla comunitá ludica.
 

Houron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2018
Messaggi
378
Località
Catania
Goblons
82
Utente Bgg
Houron
Board Game Arena
Houron
Re: Asmodee Italia chiude Star Wars Legion / Destiny / X-Win

larry1976":1gqzyqff ha scritto:
Ho letto una news riguardo la chiusura della localizzazione in Italiano dei giochi di Asmodee Italia: Star Wars Legion / Destiny / X-Wing.

Non ho trovato il comunicato ufficiale, quindi avevo dei dubbi sulla reale attendibilità ed inoltre sarei interessato a capire quali altre linee non saranno più seguite.

Certo se fosse vero, hanno killato Assalto Imperiale per una serie di linee discutibilmente appetibili in Italia già a priori. Mi spiace :evil:

Cosa c’entra Assalto Imperiale?
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.481
Località
Modena
Goblons
696
Utente Bgg
ilGianni
Re: Asmodee Italia chiude Star Wars Legion / Destiny / X-Win

Ne ho letto anche io ma non ho trovato nessun comunicato. Il chè è comprensibile, una comunicazione del genere bloccherebbe istantaneamente le vendite del materiale distribuito.
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Re: Asmodee Italia chiude Star Wars Legion / Destiny / X-Win

In questo momento in casa Asmodee e associate, particolarmente FFG, stanno avvenendo una serie di tagli e riduzioni del personale.

Lo studio Fantasy Flight Interactive che aveva lanciato The Lord of the Rings digital game è stato chiuso.
Coniezcka e Navaro hanno abbandonato FFG, grossa parte del team RPG è stata licenziata, così come (pare) il customer service di FFG negli Stati Uniti.

Come detto non usciranno nuove espansioni di SW:Destiny globalmente, e a quanto pare in Italia le vendite di X-Wing 2 e Legion erano tali che Asmodee Italia ha deciso di non localizzare e distribuire nè la versione in italiano, nè quella in inglese.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Re: Asmodee Italia chiude Star Wars Legion / Destiny / X-Win

wolframius":1cnz3zma ha scritto:
In questo momento in casa Asmodee e associate, particolarmente FFG, stanno avvenendo una serie di tagli e riduzioni del personale.

Lo studio Fantasy Flight Interactive che aveva lanciato The Lord of the Rings digital game è stato chiuso.
Coniezcka e Navaro hanno abbandonato FFG, grossa parte del team RPG è stata licenziata, così come (pare) il customer service di FFG negli Stati Uniti.

Mi ero distratto e mi era sfuggita questa situazione... che mi sembra LIEVEMENTE disastrosa :pippotto:
 

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
221
Località
Grosseto
Goblons
2
Re: Asmodee Italia chiude Star Wars Legion / Destiny / X-Win

Ho l'impressione che FFG potrebbe star pagando una politica di marketing molto aggressiva fatta di giochi che partivano già con l'espansione/i in mente, espansione che fin troppo spesso non era frutto di un "aggiunta dato il grande successo", ma di qualcosa che veniva tolto al gioco a priori per poterlo poi vendere come espansione.
Ovviamente sono mie impressioni e potrei sbagliarmi.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.392
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
709
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Re: Asmodee Italia chiude Star Wars Legion / Destiny / X-Win

User69":wg482k3s ha scritto:
Ho l'impressione che FFG potrebbe star pagando una politica di marketing molto aggressiva fatta di giochi che partivano già con l'espansione/i in mente, espansione che fin troppo spesso non era frutto di un "aggiunta dato il grande successo", ma di qualcosa che veniva tolto al gioco a priori per poterlo poi vendere come espansione.
Ovviamente sono mie impressioni e potrei sbagliarmi.
Ma non fanno così tutti, ormai? :pippotto:
 

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2012
Messaggi
831
Località
(Firenze)
Goblons
419
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Re: Asmodee Italia chiude Star Wars Legion / Destiny / X-Win

Houron":2ug24y1w ha scritto:
larry1976":2ug24y1w ha scritto:
Ho letto una news riguardo la chiusura della localizzazione in Italiano dei giochi di Asmodee Italia: Star Wars Legion / Destiny / X-Wing.

Non ho trovato il comunicato ufficiale, quindi avevo dei dubbi sulla reale attendibilità ed inoltre sarei interessato a capire quali altre linee non saranno più seguite.

Certo se fosse vero, hanno killato Assalto Imperiale per una serie di linee discutibilmente appetibili in Italia già a priori. Mi spiace :evil:

Cosa c’entra Assalto Imperiale?

Assalto Imperiale c'entra perchè a parte la traduzione dell'App mobile, la linea localizzata in italiano NON vedrà ristampe secondo la mia modestissima opionione (Materiale nuovo NON ne deve uscire). A differenza di quello che magari potrà accadere negli USA per la versione in lingua inglese.
Cosa diversa accade per Descent 2a edizione, dove nonostante sia una linea produttiva più "vecchia", continua ad essere vivo il mercato anche per le ristampe.
La mia era puramente una considerazione personale.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.322
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.342
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Re: Asmodee Italia chiude Star Wars Legion / Destiny / X-Win

Su assalto hai preso centro in pieno.
Dall anno scorso infatti sono stati fermati anche i tornei ufficiali, proprio perché il supporto era terminato :piange:

Mi dispiace per le altre linee, i particolare per Xwing
 

Nobunaga1975

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2018
Messaggi
179
Goblons
60
Re: Asmodee Italia chiude Star Wars Legion / Destiny / X-Win

Per quanto riguarda Assalto imperiale non ho capito se chiude! certo che se fai un base con plance di cartone e 6 mini a 80 euro e ogni mini aggiuntiva con 3 carte a 15... non è che poi rimani stupito se non ne vedi 100 al mese...non so mi sbaglierò. Peccato perchè l'ho sempre avuto nel mirino ma investito su altro
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.322
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.342
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Re: Asmodee Italia chiude Star Wars Legion / Destiny / X-Win

Nobunaga1975":17acy246 ha scritto:
Per quanto riguarda Assalto imperiale non ho capito se chiude! certo che se fai un base con plance di cartone e 6 mini a 80 euro e ogni mini aggiuntiva con 3 carte a 15... non è che poi rimani stupito se non ne vedi 100 al mese...non so mi sbaglierò. Peccato perchè l'ho sempre avuto nel mirino ma investito su altro
Ti parlo da ex giocatore competitivo, tutto grazie alla Ludic di Roma.
C era una grande comunità sotto, che continua a giocare forte (soprattutto in Umbria e Lombardia) ma non esiste più il competitivo supportato da ffg e asmodee.
Quindi chi ci teneva anche in senso affettivo ha tenuto tutto, chi non ha venduto (come me)
E di set ne compravamo, perché per avere determinate carte nel tuo deck dovevi comprare più di un set, quindi si vendevano bene in particolare le espansioni grandi...
A me è dispiaciuto tanto smettere, come credo che siano dispiaciuti gli amici di xwing su Roma, perché con la seconda versione speravano in una rinascita globale :consola:
 

Houron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2018
Messaggi
378
Località
Catania
Goblons
82
Utente Bgg
Houron
Board Game Arena
Houron
Re: Asmodee Italia chiude Star Wars Legion / Destiny / X-Win

Ma di assalto imperiale non hanno localizzato la campagna coop sull’app un paio di settimane fa?
Mi pare strano stacchino la spina pure a quello.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
[Post polemico mode on]
Giocavo ad X wing prima edizione. Ho speso una fortuna. Ho giocato moltissimo a casa. Anche battaglie molto grosse grazie alla mia collezione. Ho partecipato a tornei anche se non moltissimi perché non apprezzo la competitività spinta e le metaliste.
Poi da un giorno all'altro arriva a la nuova edizione e SOLO per giocare con quello che avevo avrei dovuto spendere 160 euro...

Sono malignamente contento che la FFG almeno in Italia ci abbia rimesso le penne...
[Post polemico mode off]
 

Alo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
459
Località
Erba
Goblons
49
Ma adesso che in ludo abbiamo iniziato Legion... :(

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso