CoB":2mnh53f9 ha scritto:
- come dicevo conosco un po' ASL (SK e non), la difficoltà maggiore che ho trovato è la perdita di dimestichezza col gioco appena è mancata continuità, anche per breve tempo: questo vale pure per CCE?
ho provato a spiegare qui sopra che ASL ha una sequenza fissa, dove devi imparare le relazioni tra le varie parti, ergo per giocare un turno devi sapere che per es. se spari nella prima "finestra" (fase) poi non muovi;
in CCE tu inizi lo scenario e, diciamo, peschi 4 carte: nel tuo turno fai quello che le 4 carte ti permettono di fare, se hai una carta "Fire" e non ricordi esattamente come funziona, basta che ripassi velocemente quella sezione e ritorni al gioco; se hai una carta che mette in rotta l'avversario e non ricordi la procedura, leggi al volo solo quella sezione e stop;
CCE ha blocchi indipendenti, ASL ha una struttura organica e annidata;
ripassare CCE è molto più semplice
CoB":2mnh53f9 ha scritto:
- il mazzo di CCE è separato e con eventi privati rivolti al singolo giocatore o comune con eventi potenzialmente rivolti a entrambi (tipo Twilight Struggle)? Non mi è chiaro se "le armi che si inceppano, un colpo di artiglieria vagante" sono carte pescate a caso, carte giocate contro dall'avversario o carte che bisogna giocare obbligatoriamente prima o poi (alla Here I Stand).
funziona così: invece di tirare i dadi come in ASL (e milioni di altri wargames), tu peschi una carta; in alcune carte come vedi i dadi hanno un riquadro con su scritto che tipo di evento capita: es. l'americano qui sopra ha pescato un "jammed". Questo tipo di eventi è presente in qualsiasi mazzo con la stessa probabilità:
- un tiro doppio (22, 33, 44, 55) è sempre "sniper"
- un doppio 1 (11) è sempre "jammed"
- un doppio 6 (66) è sempre "time"
- un 7 (61, 16, 25, 52, 34, 43) è sempre "event"
quando esce "event", peschi un'altra carta e leggi la sezione Event di quella carta; es. qui sopra il tedesco pesca un chit obiettivo; anche questo tipo di eventi è condiviso (es. l'evento Mission Objective, per tutte le fazioni, fa pescare un chit addizionale) però come vedi, per es. nel russo Infiltration, alcuni eventi rimandano a tabelle personalizzate, in questo caso tiri su una specifica tabella di supporti che fa entrare in gioco un'unità specifica per quella fazione (e spesso per anno di gioco a seconda dello scenario)
spero di averti chiarito il dubbio
CoB":2mnh53f9 ha scritto:
- una cosa che mi è piaciuta di ASL è che, a dispetto di mappe molto piccole e un eseguo numero di unità in gioco, mette a disposizione diverse strategie e anche dopo uno scenario di un'ora mi ha lasciato appagato: posso considerare lo stesso per CCE?
e chi lo sa!
ogni wargamer è appagato da cose diverse; in momenti diversi puoi essere appagato da un gioco dove hai il controllo o dove invece ottimizzi il caos
la sensazione giocando ASL e CCE è TOTALMENTE diversa, questo è certo; se ti è piaciuto ASL e ti ha "cliccato" quel tipo di esperienza, una struttura classica quasi scacchistica dove il margine di casualità è costituito dal tiro di dadi con un calcolo delle probabilità... beh dubito che CCE ti possa piacere
ma non è detto, dato che potresti invece apprezzare lo svolgimento più "narrativo" di CCE oltre che la sua immediatezza (rispetto ad ASL)
rispondere a questa domanda equivale a dire se ti appaga più una pizza alla diavola o una coppa di gelato al cioccolato
CoB":2mnh53f9 ha scritto:
- la WWII mi affascina molto di più della WWI, ma tutto sommato la copro con altri giochi: premesso che non impazzisco per i carri, GWC in cosa migliora CCE?
il punto è che WW1 senza carri, specie nelle fasi avanzate della guerra, non ha nessun senso, dato che sostanzialmente vennero sviluppati per risolvere il problema delle trincee; oltretutto i meccanizzati della WWI sono drasticamente differenti da quelli WW2 (nella WW1 c'era ancora la cavalleria, per dire) per cui il sistema è decisamente più organico ed integrato a livello di fanteria - persino le regole di ASL sui veicoli sono necessariamente complesse, e vedi esempi come il sistema di Panzer della GMT
spiegarti le differenze è un po' arduo se non sai come funziona CCE... ma sostanzialmente, a parte i tank (che avendo una dimensione doppia valgono doppio sul tracciato ai fini della resa):
- coesione: le unità devono restare in range di un leader o diventano soppresse
- assalto aereo: è un nuovo tipo di ordine dove piazzi appositi counters con cui bombardi o fai strafing
- HMG: mitragliatrici pesanti sopprimono automaticamente unità in esa adiacenti
- strategy cards: totalmente nuovo, è un mazzetto di 9 carte specifico per nazione che tra le altre dà +1 al tiro di dado
- l'artiglieria ha molte modifiche; vengono introdotti i runners che funzionano assieme ai leader; oltre al fumo di CCE c'è il gas; ecc.
Naftalino":2mnh53f9 ha scritto:
Io non sono convinto di CC:E, mi sembra troppo irrealistico in certi frangenti.
I nemici avanzano allo scoperto, in linea di tiro di tante belle mitragliatrici e fucili, da farne polpette... ma se non hai un carta Fuoco non spari.
Tutte le armi si sono inceppate contemporaneamente?
ovviamente no
in ASL tu sei un Squad
Leader; in CCE sei un
Commander: il livello è più alto; quello che il sistema vuole simulare è l'integrazione e la confusione del comando & controllo quando i proiettili iniziano a volare
come gli analisti militari ricordano, gran parte dell'esito di uno scontro è al difuori di un controllo "alto"
in CCE i soldati stanno sparando, o stanno ricaricando, o stanno manovrando anche quando non hai una carta "Fire" in mano; quello che cambia avendola è che tu, comandante, riesci a coordinare IN MANIERA EFFICACE il fuoco delle squadre contro un obiettivo
non so se riesco a spiegarmi bene... il punto è che in ASL tu effettui SCELTE su una struttura NOTA, sai cosa ti attenderà il turno dopo, sai che ci sarà una fase rally e poi prep fire e poi movement e così via; in CCE è come se la stessa struttura di gioco venisse continuamente rimescolata, saltando a volte intere fasi: fai finta che sia una specie di Puerto Rico, dove selezioni un tipo di azione ed esegui solo quello;
è come se ti lamentassi che in Race for the Galaxy per questo turno non ci sia la fase Explore: la differenza è che in questo tipo di giochi tu puoi sempre scegliere cosa attuare, perchè sono eurogames ed hanno altre dinamiche, mentre in CCE si cerca di rappresentare un conflitto reale e nel mondo reale il controllo assoluto è un'utopia (specie in situazioni di enorme stress, come uno scontro a fuoco)
nota che non ha nulla a che vedere con il realismo; tutti i wargames hanno diversi livelli di astrazione, per cui - tornando anche alla risposta a CoB qui sopra - puoi solo scegliere quale aspetto simulativo ti interessi di più giocare, ma non illuderti che un titolo X sia "LA" simulazione definitiva di "Y"; certo a volte son cose che si dicono, es. ASL tiene conto di un sacco di parametri ma per es. manca un'adeguata struttura di comando, cosa che invece fa in maniera BRILLANTE Fields of Fire... a sua volta FoF si compiace talmente del suo gergo specialistico e della sua catena di attivazioni a cascata dal diventare frustrante quando peschi punti azione insufficienti al momento sbagliato... Band of Brothers a sua volta è meraviglioso per come ricrea le tattiche reali WW2 di find-fix-flank-finish, ma il sistema è costruito per fare solo quello, e lo fa benissimo, però manca quel guizzo di creatività con cui risolvi una situazione critica in modi inaspettati che trovi invece negli altri titoli... e si potrebbe continuare per ore
TL;DR:
non esiste la perfezione, ma solo quel che diverte per il tempo e le energie che siamo disposti ad impiegare :lul: