Dubbi ASL Starter Kit 1

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
vedi post successivo
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Corrado

meglio che io faccia una spiegazione più completa così capisci meglio.

russi in attacco e tedeschi in
467 tedesca con LMG e MMG

un'unità russa si muove in campo aperto con movimento non d'assalto a 7 esagoni in vista della tedesca, volendo sparare l'unità tedesca ha le seguenti possibilità:
1) fa fuoco con l'inerente (dimezzato per via delle distanza) = 2 fattori di fuoco e marcata inherent first fire
2) fa fuoco con la MMG = 5 fattori di fuoco e marcata SW first fire
3) fa fuoco con la LMG = 3 fattori di fuoco e marcata SW first fire
4) fa fuoco con l'inerente e una delle due MG = 7 o 5 fattori di fuoco e marcata First Fire
5) fa fuoco con MMG e LMG = 8 fattori di fuoco e marcata First Fire

adesso viene il bello

Per i casi 1) 2) e 3) l'unità in questione è libera di sparare ad un altro bersaglio che si presenti in vista senza limitazioni di distanza e segnatamente:
1) potrà usare sia la MMG che la LMG ma non entrambe, dopo questo fuoco l'unità sarà marcata FIRST FIRE
2) potrà usare l'inerente o la LMG ma non entrambe; dopo questo fuoco l'unità sarà marcata FIRST FIRE
3) potrà usare l'inerente o la MMG ma non entrambe; dopo questo fuoco l'unità sarà marcata FIRST FIRE

nei casi 4 e 5 l'unità in questione potrà fare un Subsequent first fire e cioé potrà sparare ad una unità nemica che si muove in vista A CONDIZIONE CHE: l'unità bersaglio sia in normal range e che non vi siano altre unità più vicine, il fuoco sarà dimezzato e DOVRANNO essere obbligatoriamente usate TUTTE le MG in possesso dell'unità (con la possibilità di rottura per il fuoco sostenuto) = 4 fattori di fuoco con B10 e X12 per entrambe le MG dopo questo fuoco la squadra viene marcata FINAL FIRE.
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972
cosarara":31uy3jzu ha scritto:
1) fa fuoco con l'inerente (dimezzato per via delle distanza) = 2 fattori di fuoco e marcata inherent first fire
2) fa fuoco con la MMG = 5 fattori di fuoco e marcata SW first fire
3) fa fuoco con la LMG = 3 fattori di fuoco e marcata SW first fire
4) fa fuoco con l'inerente e una delle due MG = 7 o 5 fattori di fuoco e marcata First Fire
5) fa fuoco con MMG e LMG = 8 fattori di fuoco e marcata First Fire
Fino a qui mi torna tutto, a parte una cosa: il marker First Fire è legato alla squadra, alla SW che spara o a entrambi?
Mi spiego: il marker va sul MMC nel caso 1, sulla MMG nel caso 2, sulla LMG nel caso 3, etc. oppure sia sul MMC sia sulla/e WP che usa?

cosarara":31uy3jzu ha scritto:
Per i casi 1) 2) e 3) l'unità in questione è libera di sparare ad un altro bersaglio che si presenti in vista senza limitazioni di distanza e segnatamente:
1) potrà usare sia la MMG che la LMG ma non entrambe, dopo questo fuoco l'unità sarà marcata FIRST FIRE
2) potrà usare l'inerente o la LMG ma non entrambe; dopo questo fuoco l'unità sarà marcata FIRST FIRE
3) potrà usare l'inerente o la MMG ma non entrambe; dopo questo fuoco l'unità sarà marcata FIRST FIRE
Qui un paio di domande:
- "Sparare ad un altro bersaglio che si presenti in vista": si intende nella stessa medesima fase, come se fosse un "doppio attacco", e non in risposta a un ulteriore movimento, giusto?
- Il "senza limitazioni di distanza" è un caso particolare (LMG/MMG con range 8/12 > 7), giusto?

cosarara":31uy3jzu ha scritto:
nei casi 4 e 5 l'unità in questione potrà fare un Subsequent first fire e cioé potrà sparare ad una unità nemica che si muove in vista A CONDIZIONE CHE: l'unità bersaglio sia in normal range e che non vi siano altre unità più vicine, il fuoco sarà dimezzato e DOVRANNO essere obbligatoriamente usate TUTTE le MG in possesso dell'unità (con la possibilità di rottura per il fuoco sostenuto) = 4 fattori di fuoco con B10 e X12 per entrambe le MG dopo questo fuoco la squadra viene marcata FINAL FIRE.
Da qui mi sono perso: le condizioni sono quelle del SFF, ma perché anche nel caso 4 devo usare tutte le SW in mio possesso? E nella fase di FPF che succede?

Nei casi 1-2-3 non ho comunque la possibilità, in caso di altri MF spesi dall'attaccante, di effettuare SFF e FPF? In caso affermativo, devo proseguire ad attaccare con l'unità/SW usata nel DFF?

La regola che ho citato nella domanda che significato ha? Testualmente sembra dire che "eccetto nelle fasi SFF, FPF e Final Fire, non rinuncio al mio FP": come lo collego a tutta la spiegazione che mi hai dato?

Grazie per la pazienza, ciao

EDIT
Sai se esistono degli esempi di gioco tipo quello che mi hai appena fatto, anche in inglese, a cui posso fare riferimento?
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972
cosarara":d1nz618d ha scritto:
nei casi 4 e 5 l'unità in questione potrà fare un Subsequent first fire [...] e DOVRANNO essere obbligatoriamente usate TUTTE le MG in possesso dell'unità
Ho approfondito la questione su vari tutorial (BGG e non) e l'obbligo di usare tutte le MGs sembra contrastare con l'esempio di gioco che fa Jay Richardson al link https://boardgamegeek.com/thread/88350/ ... ire/page/1.

Nello specifico:
"The defender decides to instead take a Subsequent First Fire shot with his squad [...] and also fire the HMG with the squad. The shot is Area Fire for both the squad and the HMG, Sustained Fire for the HMG, no ROF is possible, and both squad and HMG will be marked with a Final Fire marker.
Even if the HMG did not participate in the Subsequent First Fire with the squad, it still would be marked with a Final Fire marker. If you wonder why you would not fire the HMG, since it's going to get a Final Fire marker either way, the answer is to avoid the extra chance of a breakdown from Sustained Fire".

Da quello che capisco, l'obbligo inderogabile di usare tutte le SWs è limitato solo e soltanto alla FPF.
Il punto è che se nella SFF non uso le SWs, dovrò comunque marcarle con Final Fire.
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Ciao Corrado

Io gioco Full. Puó essere che sul punto SK e FULL differiscano. Guarda il ASLSK RB.
MI RACCOMANDO non fidarti ciecamente degli esempi. Ne ho visti molti di sbagliati.
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972
Grazie Paolo, il manuale dello SK su questo punto mi sembra poco chiaro. Non ho (ancora) il RB full, ma questa regola credo provenga proprio da quello:

A8.3 SUBSEQUENT FIRST FIRE: A DEFENDING Infantry unit already marked with a First Fire counter may Defensive First Fire again during that MPh as Area Fire by flipping its First Fire counter over to the Final Fire side [...] Whenever a unit uses Subsequent First Fire, it must use all MG/IFE in its possession (up to the unit's normal operation capabilities; 7.35-.353) as Subsequent First Fire or forfeit their use for the remainder of that Player Turn (barring FPF); a squad may not split its usable inherent FP from that of its MG/IFE during Subsequent First Fire unless it opts to not use the remaining FP/SW at all.

Ciao
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Esatto é il full
Devi obbligatoriamente usarle tutte oppure ci rinunci.
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Corrado era a Roma lo scorso WE.
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.772
Località
Roma
Goblons
260
Board Game Arena
Master Alex
Ottimo, probabilmente ci siamo incrociati :D
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972
Master_Alex":1jo8b5sc ha scritto:
Ottimo, probabilmente ci siamo incrociati :D
Ti ho estorto l'ultimo biglietto da visita, questo weekend non ci sono, ma sentiamoci in PM per organizzare qualcosa, ciao ;)
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.772
Località
Roma
Goblons
260
Board Game Arena
Master Alex
Vero! ricordo il tatuaggio ;) let's keep in contact!
 

DottorV

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2012
Messaggi
128
Località
Edinburgh
Goblons
42
Scenario S005 Clearing Colleville, i rinforzi americani entrano al 1º turno dagli esagoni fucsia. E' possibile farli entrare dagli esagoni adiacenti alle unità nemiche? Quelli negli esagoni verde chiaro sono un'eccezione che abbiamo concordato perchè l'altra volta non ci siamo accorti che valevano solo per il secondo gruppo di rinforzi.

 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Di solito non è una grande idea, a meno di non voler attirare il fuoco dell'unitá nemica in questione, ma è possibile.
 

DottorV

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2012
Messaggi
128
Località
Edinburgh
Goblons
42
Grazie! Ora quella zona sono riuscito a ripulirla, anche se un'unità è rimasta impantanata in close combat per due turni. Ho ricacciato i crucchi quasi del tutto fuori dalla zona vittoria, ma la squadra tedesca ancora all'interno ha una HMG.

 
Alto Basso