Mi immagino che lo SK sia un ASL in piccolo.
Si, l'SK contiene un set ridotto di regole fondamentali, ma che sono quelle che anche normalmente in ASL si ricordano più o meno sempre a memoria, sono il "core" del gioco. Non credo esista qualcuno che sappia a memoria l'intero regolamento di ASL, anche perché ci sono molte regole che vengono usate magari solo in uno scenario, però il manuale completo le deve includere per forza, per riferimento, e quindi chiaramente appare come un'ostacolo insormontabile, se cominci da zero.
L'SK, nella versione 3 con cannoni e carri, ha un manuale di una ventina di pagine (al posto delle oltre 300 di quello completo), e include un set ridotto di pedine, poche e di poche nazionalità, giusto per permetterti di provare svariate situazioni e applicare le regole fondamentali. Include solo tre mappe, che contengono solo i tipi di terreno discussi nelle regole dell'SK e usati dagli scenari inclusi.
L'ASL completo, include molte migliaia di pedine, non certo perché ci siano scenari che le usano tutte, ma perché ha la possibilità di riprodurre qualsiasi situazione, magari nell'SK c'è solo un tipo di panzer con cannone calibro 75, nell'ASL completo ci sono tutte le possibili varianti.
Ovviamente, per ottenere questo per tutte le nazionalità ci vuole l'ASL "completo", cioè con parecchie espansioni. Con i due moduli base, hai Tedeschi e Russi al completo. Nello Starter Kit 3, ci sono poche unità tipiche di Tedeschi, Russi, Americani e Inglesi. Poco di tutto, ma sufficiente a darti un'idea.
Se impari a giocare bene all'SK, non farai molta fatica a passare all'ASL completo, magari a step, man mano che i moduli sono disponibili.
Occhio però, che quando un modulo va fuori stampa, rimane introvabile per molto tempo. Ad esempio, il problema principale oggi per chi inizia ASL, è che un modulo fondamentale come "Yanks", che contiene tutti gli americani, è andato esaurito, e l'unico modo per averlo è in genere pagare cifre molto alte sul mercato dell'usato.