ASL - L'inizio

WildChild

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Gennaio 2008
Messaggi
310
Località
Roma - Cerveteri
Sito Web
www.mpteam.it
Goblons
0
Ciao a tutti,
sono anni che ormai giro intorno a questo titolo, ma non sono mai riuscito a provarlo veramente, l'unica volta è stato il vedere una partita ad un festival del gioco.
Il freno è sempre stato le miriadi di uscite legate a questo titolo.

Per iniziare a gustarsi ASL, con che set base si potrebbe iniziare e che espansioni si potrebbero prendere in abbinata alla versione base? :?:
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
Tu non sai in che cosa ti stai cacciando...il problema di ASL è proprio la disponibilità altalenante dei componenti, anche quelli fondamentali.

Ad esempio, ora il manuale è difficile da trovare, e il minimo obbligatorio per iniziare sono il Manuale e il modulo base "Beyond Valor", e comunque parliamo di una spesa sui 200 euro solo per questi due.

Ti consiglio di PROVARE prima con lo Starter Kit 3, che credo si trovi ancora in giro e che include TUTTO quello che serve per giocare, e copre fanteria, cannoni e carri. NON richiede i primi 2, che tanto sono comunque esauriti pure loro...

Se ti piace l'SK, puoi sempre decidere con calma di buttarti sull'ASL vero e proprio, nota che l'SK comprende già la maggioranza dei concetti e delle regole che si usano sempre.
 

WildChild

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Gennaio 2008
Messaggi
310
Località
Roma - Cerveteri
Sito Web
www.mpteam.it
Goblons
0
Quindi da quello che ho capito lo Starter Kit è una versione ridotta di ASL, completa per serie di missioni, ma incompleta rispetto ad ASL totale.

Ma lo SK è ridotto a livello di componentistica e tipologia di token o solo nelle regole.
Mi immagino che lo SK sia un ASL in piccolo.
Ho capito bene??
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
Mi immagino che lo SK sia un ASL in piccolo.

Si, l'SK contiene un set ridotto di regole fondamentali, ma che sono quelle che anche normalmente in ASL si ricordano più o meno sempre a memoria, sono il "core" del gioco. Non credo esista qualcuno che sappia a memoria l'intero regolamento di ASL, anche perché ci sono molte regole che vengono usate magari solo in uno scenario, però il manuale completo le deve includere per forza, per riferimento, e quindi chiaramente appare come un'ostacolo insormontabile, se cominci da zero.

L'SK, nella versione 3 con cannoni e carri, ha un manuale di una ventina di pagine (al posto delle oltre 300 di quello completo), e include un set ridotto di pedine, poche e di poche nazionalità, giusto per permetterti di provare svariate situazioni e applicare le regole fondamentali. Include solo tre mappe, che contengono solo i tipi di terreno discussi nelle regole dell'SK e usati dagli scenari inclusi.

L'ASL completo, include molte migliaia di pedine, non certo perché ci siano scenari che le usano tutte, ma perché ha la possibilità di riprodurre qualsiasi situazione, magari nell'SK c'è solo un tipo di panzer con cannone calibro 75, nell'ASL completo ci sono tutte le possibili varianti.

Ovviamente, per ottenere questo per tutte le nazionalità ci vuole l'ASL "completo", cioè con parecchie espansioni. Con i due moduli base, hai Tedeschi e Russi al completo. Nello Starter Kit 3, ci sono poche unità tipiche di Tedeschi, Russi, Americani e Inglesi. Poco di tutto, ma sufficiente a darti un'idea.

Se impari a giocare bene all'SK, non farai molta fatica a passare all'ASL completo, magari a step, man mano che i moduli sono disponibili.

Occhio però, che quando un modulo va fuori stampa, rimane introvabile per molto tempo. Ad esempio, il problema principale oggi per chi inizia ASL, è che un modulo fondamentale come "Yanks", che contiene tutti gli americani, è andato esaurito, e l'unico modo per averlo è in genere pagare cifre molto alte sul mercato dell'usato.
 

sentenza

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Maggio 2010
Messaggi
146
Località
San Donato Milanese
Goblons
0
Il materiale di ASL è in effetti scandalosamente difficile da reperire, l'out of stock del manuale base e degli starter kit è una cosa decisamente poco seria da parte della mmp.
Detto questo, se ripenso a tutte le fatiche che ho dovuto sopportare per recuperare il materiale, digerire le regole degli starter kit (poche ma male scritte) ed il tempo che spendo per studiarmi le regole (giocando poco sono quasi più i buchi che creo che quelli che riempio) dico solo che rifarei tutto daccapo.
Ne vale assolutamente la pena.

Per me SK1 -> ASL + Beyond Valor.
La comunità italiana di ASL è sempre pronta ad aiutare, eventualmente con spiegazioni e ripassi online via VASL (VASSAL).
 

belegnar

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Giugno 2008
Messaggi
236
Località
Cosenza
Goblons
0
ciao, chi mi ha preceduto mi sa che ti ha un po spaventato! lo dico bonariamente senza polemica :grin:
io ho cominciato a giocare ad ASL da circa due anni, ma a fasi alterne, solo negli ultimi sei mesi mi sono buttato a capofitto!
ASL è un gioco difficile ma ti ripaga di tutto il tempo che gli dedichi.
io ti consiglio di cominciare con gli SK, il 3 per cominciare va bene, come già suggerito, ma poi quanto prima, a patto che ti piaccia, compra Beyond Valor che è il modulo base.
Beyond Valor contiene tutto ciò che ci vuole per giocare e gli Ordini di Battaglia completi di Russi e tedeschi, solo con questo modulo puoi giocare mesi e mesi senza sentire la necessità di altro (attento che la scimmia però è in agguato :twisted: ).
per gli altri moduli se aspetti, puoi trovare anche quelli fuori produzione a prezzi decenti (io ho acquistato Yanks a meno di 100euri!) e comunque ci sono tanti moduli che sono in produzione e ti possono regalare centinania di ore di divertimento.
comunque una cosa che viene sempre trascurata quando si parla dell'aspetto della poca reperibilità dei moduli è che il 90% delle partite le giocherai su VASL, se sei fortunato ed hai un avversario in zona!
Vasl è un programma per giocare con avversari via internet, ed è, ovviamente, completo di tutto ciò che serve per giocare qualsiasi scenario.
altro punto a favore di questo gioco è la più che ottima comunità, vieni a trovarci e non ti troverai male, io ho lo stesso nick name e ti posso introdurre ai primi concetti di ASLSK, l'indirizzo è questo: http://freeforumzone.leonardo.it/forum. ... 05&f=33105
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
io ho due starter kit. Sembra carino. Sinceramente non ci ho mai giocato, anche perchè è un gioco che richiede del tempo e probabilmente anche una certa costanza. Mi piacere testarlo. Probabilmente tramite internet sarebbe più fattibile.
 
Alto Basso