ASL: cosa mi serve per giocare altri scenari?

lelex

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao, ho gli starter kit di ASL 1 e 2, il 3 è introvabile, vi chiedo quale espansione o core se preferite, devo comprare per giocare ai vari scenari come Normandy 1944 (oltre alle regole complete): forse Yanks o paratrooper o tutti e due? O altri?
Via con i consigli.
Grazie

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Gli Starter Kits di Advanced Squad Leader sono stati fatti per permettere ai nuovi giocatori di rendersi conto se il sistema piace senza spendere un patrimonio.

Se fai questa domanda ho diritto di supporre che il sistema ti sia piaciuto, dunque preparati alla brutta notizia. Per giocare ASL full devi mettere in preventivo circa $200,00 (leggo dal sito ufficiale, e dunque escludo eventuali sconti e spese postali e di imballaggio) se ti accontenti di giocare sul fronte europeo orientale (tedeschi vs. russi) per acquistare il manuale e Beyond Valour modulo essenziale per tutto il sistema. Per giocare gli americani necessiti di Yanks! ($60,00) oltre all'acquisto degli scenari dell'Action Pack 4 (Normandy 1944, $30,00).

Per ulteriori approfondimenti ti suggerisco di fare riferimento al sito ed al forum della comunità italiana di giocatori di ASL.

lelex

Babbano
Goblons
0
Grazie mille raffaele (mio omonimo), ho gia iniziato la ricerca di yanks ma l'ho trovato solo negli states e non vogliono spedire al di fuori del loro paese, vedremo. Beyond Valour e ASL Rulebook li ho trovati.

Dariojac

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
scusate la domanda da niubbo in merito alla stessa domanda di Lelex, ma il manuale delle regole è essenziale per giocare, o sono sufficienti le regole degli starter kit?? perchè oltre che essere difficilmente reperibile ho visto sul sito della MMP che c'è un ERRATA mostruosa, quindi suppongo che le regole negli starter siano già corrette?

grazie

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Tra gli Starter Kit e il manuale di ASL c'è una bella differenza: non so se hai notato il numero di pagine e il peso del manualone...

Anche gli Starter Kit hanno un bel po' di errata, ovviamente di meno perché sono più piccoli di base, però sono un sottoinsieme ridotto di ASL, includono le regole base che ti danno un'idea di com'è il gioco e ti permettono di giocare agli scenari degli Starter Kit, che ovviamente sono progettati per usare solo regole citate negli SK.

Anche le mappe degli SK sono fatte apposta per usare solo i pochi tipi di terreno citati nelle regole degli SK, ad esempio non hanno livelli di quota e gli edifici hanno tutti un piano solo.

Il regolamento completo aggiunge parecchie cose, alcune molto importanti (come la LOS per il terreno con vari livelli di quota), altre che si usano per pochi scenari, ha regole per tutti i tipi di terreno che si possono trovare sulle 50 e più mappe di ASL completo, e molto altro.

In pratica, non è possibile giocare con le regole degli SK a, per esempio, Beyond Valor, perché ti mancherebbero le regole per giocare agli scenari inclusi, che usano mappe con terreni che l'SK non tratta.

E' più fattibile fare il contrario: giocare agli scenari degli SK sulle mappe degli SK, con le regole di ASL, in quanto bastano pochi adattamenti, ma mappe e pedine sono compatibili all'insù. In pratica, l'idea degli SK è che spendi poco per vedere se ti piace il gioco, poi passi a ASL, e puoi comunque riutilizzare la componentistica che hai già negli SK, potrebbe esserci qualche problema di bilanciamento, ma la cosa è fattibile, sicuramente più che cercare di giocare agli scenari di ASL con le mappe di ASL e le regole degli SK.

Per cui, direi che se vuoi giocare ad ASL, il manuale completo è un acquisto obbligato, altrimenti decidi di rimanere nell'ambito degli SK, e usi solo quelli.

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Umb67":e16pfs0a ha scritto:
Per cui, direi che se vuoi giocare ad ASL, il manuale completo è un acquisto obbligato, altrimenti decidi di rimanere nell'ambito degli SK, e usi solo quelli.

Ribadisco quanto già detto e aggiungo che circolano sulla rete dei files pdf da stampare su carta adesiva, ritagliare ed incollare sul manuale in modo di ottenere qualcosa di estremamente pulito e leggibile.

Dariojac

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
ok grazie adesso ho capito il meccanismo...

lelex

Babbano
Goblons
0
Domanda, se ho Yanks (l'ho trovato finalmente!!) mi serve anche paratrooper o Yanks lo include?

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
lelex":2fbyzuod ha scritto:
Domanda, se ho Yanks (l'ho trovato finalmente!!) mi serve anche paratrooper o Yanks lo include?

Yanks lo include. In Paratrooper ci sono dei pezzi che trovi tutti già in Beyond Valor e Yanks e degli scenari che comunque dovrebbero essere già inclusi in Yanks. Paratrooper era un modulo introduttivo a basso prezzo quando non c'erano ancora gli SK, per permettere di provare il gioco senza dove acquistare per forza BV e/o Y.
Di tutto il comprabile ASL, Paratrooper è la cosa meno "indispensabile".
Benvenuto nel mondo ASL.

Alto Basso