Ashes la rinascita dei phoenixborn - Indecisione\Dubbi

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.408
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.512
Utente Bgg
vincyus
Salve, ho visto che il 18 Marzo dovrebbe uscire in italiano (grazie ad Asterion): "ashes la rinascita dei phoenixborn".

Sono indeciso se prenderlo o no, non riesco a comprendere bene la tipologia di gioco e cercavo consigli e pareri.

I giochi di carte alla Magic non mi dispiacciono, anche se non ho apprezzato tantissimo giochi di carte come Summoner Wars o Epic Card Game. Invece Deckbuilding e giochi di carte\gestione alla Coloni Imperiali li adoriamo, anche i giochi con carte e dadi ci piacciono molto (alla Seasons giusto per citarne uno). Questo quale tipologia di giochi ricorda? Un parere rispetto ad altri giochi di carte simili? Perchè consigliarlo o perchè sconsigliarlo? Le espansioni sono necessarie o solo con il base si ha una buona longevità?

Grazie.
 
Re: Ashes la rinascita dei phoenixborn - Indecisione

Sinceramente
Mi sembra come un Seasons, anche se non l'ho mai giocato. I mazzi sono precostituiti ma puoi comunque fare il deckbuilding. Se poi hai mage wars in italiano e vai alla play, presentando il regolamento di mw allo stand asterion ti mettono ashes a 30 euro invece di 49 :D

Inviato dal mio cellofono
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.408
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.512
Utente Bgg
vincyus
Re: Ashes la rinascita dei phoenixborn - Indecisione

Se è alla Seasons è già mio. Attendo altri pareri, anche da chi lo ha giocato.
 
Re: Ashes la rinascita dei phoenixborn - Indecisione

Se non l'hai mai visto ti linko una bella recensione

[BBvideo 560,340:n51ajskm]https://www.youtube.com/watch?v=ben3uoPBAXM[/BBvideo]
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.408
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.512
Utente Bgg
vincyus
Re: Ashes la rinascita dei phoenixborn - Indecisione

Non lo sapevo. Appena posso guardo il video
 

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Re: Ashes la rinascita dei phoenixborn - Indecisione

Provato ad Essen. Non è per niente come Seasons. Ricorda di più un Summoner Wars o un Mage Wars.
Con i due mazzi che ho provato non ho avuto grandi soddisfazioni, ma non ne sono certo, un 'ora di gioco è troppo poco per fare una valutazione.
Mi ha lasciato un po' freddo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.435
Località
Roma
Goblons
2.297
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Re: Ashes la rinascita dei phoenixborn - Indecisione

A me è piaciuto ma concordo che il paragone con Seasons non è il primo che farei.
Può ricordare Summoner Wars per l'obiettivo di eliminare il phoenixborn avversario. Ma i dadi in Ashes sono una risorsa da gestire ad ogni turno, non da lanciare per vedere se un attacco ha effetto o no.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.408
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.512
Utente Bgg
vincyus
Re: Ashes la rinascita dei phoenixborn - Indecisione

Ho visto il video. Effettivamente di Season ha solo il sistema carte + dadi. Mi è piaciuto il video e ha delle meccaniche interessanti. La plaid hat games ha fatto dei bei giochi ma sono costosi. Attualmente sono più sul si.
 
Re: Ashes la rinascita dei phoenixborn - Indecisione

Scusa non mi ero spiegato bene. Cmq parlavo proprio del sistema

Inviato dal mio cellofono
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.408
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.512
Utente Bgg
vincyus
Re: Ashes la rinascita dei phoenixborn - Indecisione

Ho visto che in tana ci sta un articolo con un confronto tra ashes ed epic. Sempre più convinto a prenderlo
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.437
Località
Hydra Perugia
Goblons
167
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Ashes la rinascita dei phoenixborn - Indecisione

Il confronto l'ho fatto io e ti confermo che non ha niente a che vedere con Seasons. In Ashes giochi per distruggere il tuo avversario, non per fare punti. E' molto simile a Magic ed a Epic, di diverso c'è che è più controllabile e ha un gameplay basato sul mana dei dadi ed è meno frenetico di Epic.

Se cerchi la gestione delle risorse come in Seasons e Coloni imperiali... beh temo non sia il gioco che cerchi.

Ashes è un gioco di combattimento.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.408
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.512
Utente Bgg
vincyus
Re: Ashes la rinascita dei phoenixborn - Indecisione

Mod_XXII":1v6qjgu7 ha scritto:
Il confronto l'ho fatto io e ti confermo che non ha niente a che vedere con Seasons. In Ashes giochi per distruggere il tuo avversario, non per fare punti. E' molto simile a Magic ed a Epic, di diverso c'è che è più controllabile e ha un gameplay basato sul mana dei dadi ed è meno frenetico di Epic.

Se cerchi la gestione delle risorse come in Seasons e Coloni imperiali... beh temo non sia il gioco che cerchi.

Ashes è un gioco di combattimento.
Di Epic non ho molto gradito il sistema di gestione, ovvero 1 sola moneta e fine. Inoltre il regolamento non ha aiutato (ma ho recuperato con i video su youtube). Mi va bene un gioco di combattimento basta che abbia un minimo di gestione, che sia controllabile e che non sia un lcg o in stile magic con vagonate di bustine da comprare e mi sembra che ashes li rispecchia tutti e 3 molto bene (ho visto che delle espansioni uno può farne pure a meno e una sola scatola basta).
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Re: Ashes la rinascita dei phoenixborn - Indecisione

si direi che è quello che cerchi. ci non 6 mazzi precostruiti e secondo me ci puoi fare un bel po' di partite.
certo, anche qui trovi espansioni ma se non ti fai prendere dalla frenesia non sono necessarie.
buon divertimento :sisi:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.437
Località
Hydra Perugia
Goblons
167
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Ashes la rinascita dei phoenixborn - Indecisione

vincyus":1a3ho5qy ha scritto:
Mi va bene un gioco di combattimento basta che abbia un minimo di gestione, che sia controllabile e che non sia un lcg o in stile magic con vagonate di bustine da comprare e mi sembra che ashes li rispecchia tutti e 3 molto bene (ho visto che delle espansioni uno può farne pure a meno e una sola scatola basta).

Sì, se queste sono le premesse Ashes è una scelta sensata.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.408
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.512
Utente Bgg
vincyus
Re: Ashes la rinascita dei phoenixborn - Indecisione

Ho visto che l'uscita è stata rimandata dal 18 al 24 Febbraio.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Re: Ashes la rinascita dei phoenixborn - Indecisione

Mod_XXII":2n5bbf2h ha scritto:
vincyus":2n5bbf2h ha scritto:
Mi va bene un gioco di combattimento basta che abbia un minimo di gestione, che sia controllabile e che non sia un lcg o in stile magic con vagonate di bustine da comprare e mi sembra che ashes li rispecchia tutti e 3 molto bene (ho visto che delle espansioni uno può farne pure a meno e una sola scatola basta).

Sì, se queste sono le premesse Ashes è una scelta sensata.

Concordo. E per fortuna non ha nulla a che vedere con Seasons.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Re: Ashes la rinascita dei phoenixborn - Indecisione

Post doppio.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Ashes la rinascita dei phoenixborn - Indecisione

Ma secondo voi questo Ashes in termini di difficoltà e complessità come è messo? Resta un gioco semplice? Facile da apprendere e padroneggiare?
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.437
Località
Hydra Perugia
Goblons
167
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Ashes la rinascita dei phoenixborn - Indecisione

Paino75":2s96io0j ha scritto:
Ma secondo voi questo Ashes in termini di difficoltà e complessità come è messo? Resta un gioco semplice? Facile da apprendere e padroneggiare?

Abbastanza. Gran parte del gioco è leggere le carte.
Le regole sono semplici. Ha due azioni da fare e poco altro.
Più che la complessità del gioco deve piacere la tipologia. Ci si mena tutto il tempo.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.408
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.512
Utente Bgg
vincyus
Re: Ashes la rinascita dei phoenixborn - Indecisione

Alla fine l'ho preso e fatta qualche partita è piaciuto molto.

Giusto qualche dubbio:
1) rimuovere dal gioco è uguale a scartare?
2) se l' esercito e\o il grimorio sono pieni, posso scartare una carta (tra quelle presenti) per aggiungerne una?
3) le carte evocate, una volta distrutte, vanno nella pila degli scarti (insieme alle altre carte) o tornano coperte nel mazzo delle evocazioni?
4) all'inizio del gioco posso scegliere tra le 5 carte, unità evocate? Penso di no...
 
Alto Basso