CHIUSO Arydia: The Paths We Dare Tread

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.467
Goblons
2.499
No, mail ancora non arrivata, ma oggi ho trovato tutto pronto su Gamefound.
Alla fine sono contento per le SS, con core +espansione lucertola + espansione razze piccole + monete n metallo da 2K per Xia, ho pagato 35$. la mazzata è stata la vat con circa 60$, ma quella, si sà, c'è, e, va pagata.

Io sulla base di quanto avevano stimato loro avevo calcolato che avrei speso 88 $ di spese di spedizione e IVA, avendo preso credo tutto (core + lucertola + corpi piccoli) quindi più o meno ci siamo il prezzo finale sarebbe di meno di dieci dollari superiore a quello stimato con in più la possibilità offerta di optare per il refund che non è poco.

Aggiornamento: ho verificato le spese dovute in totale per spedizione + iva ammontano a 92,20 $ ovvero 4,20 $ in più rispetto alla stima fatta all'epoca della campagna
 
Ultima modifica:

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.027
Località
Bologna
Goblons
881
Ho visto che sé si volesse aggiungere ad un pledge di Arydia uno Xia core, le ss rimangono invariate ( 85€ spedito). Idem per le 2 mini espansioni (23€ e 17€).
Sé invece si aggiunge anche l'espansione grande le ss aumentano.
Immagino comunque di essere l'unico qui ad essere stato attratto da Arydia senza avere mai provato Xia. Qualche parere su Xia? (Giusto per sentire più campane, ne ho sentito parlare solo che bene).
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.467
Goblons
2.499
Immagino comunque di essere l'unico qui ad essere stato attratto da Arydia senza avere mai provato Xia

No, ci sono anch'io :alesisi: :)

In realtà l'ottima fama di Xia è stata una spinta decisiva al pledge per me, ma solo in seguito l'ho scoperto meglio come gioco, inizialmente pensavo fosse un cooperativo.

Molti ne parlano come uno dei loro giochi preferiti in assoluto, io non ho mai realmente pensato di recuperarlo pensando che essendo relativamente datato avrei trovato qualcosa di meglio di quel genere anche se in realtà poi di fatto non penso di averlo ancora trovato (c'è un gioco andato su Kickstarter l'anno scorso che è Forsaken che dovrebbe essere sempre un sandbox sci-fi spaziale che sembra molto accattivante ma anche quello per il momento l'ho saltato in attesa di vedere com'è dopo la consegna...).
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.027
Località
Bologna
Goblons
881
No, ci sono anch'io :alesisi: :)

In realtà l'ottima fama di Xia è stata una spinta decisiva al pledge per me, ma solo in seguito l'ho scoperto meglio come gioco, inizialmente pensavo fosse un cooperativo.

Molti ne parlano come uno dei loro giochi preferiti in assoluto, io non ho mai realmente pensato di recuperarlo pensando che essendo relativamente datato avrei trovato qualcosa di meglio di quel genere anche se in realtà poi di fatto non penso di averlo ancora trovato (c'è un gioco andato su Kickstarter l'anno scorso che è Forsaken che dovrebbe essere sempre un sandbox sci-fi spaziale che sembra molto accattivante ma anche quello per il momento l'ho saltato in attesa di vedere com'è dopo la consegna...).
Non sono mai andato a cercarmi nello specifico video o informazioni su Xia, ma mi capitano sempre in maniera casuale commenti/recensioni su fb, qualche accenno da parte di youtuber che seguo (italiani e non), tanti che lo mettono nella classifica dei loro giochi preferiti di sempre o quando cerchi la parola chiave Sandbox, puff! é tra le migliori scelte a distanza di +9 anni dall'uscita? Ormai mi ha incuriosito talmente tanto che andrò a cercarmi info più dettagliate sul web: ho visto che c'è un episodio del DBC del 2019 che ne parla e un video di Boardgame Physicist in Ita. I GA di weega quando sono stati lanciati hanno fatto davvero un successo enorme (40 pezzi venduti). A volte ci sono giochi che anche sé hanno i loro annetti sulle spalle risultano comunque difficili da eguagliare.
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.382
Goblons
1.951
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Se vi interessa il tipo di gioco, consiglio di dare un'occhiata a Captain's Log. A noi piace, ed è più facile da trovare, credo.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.569
Goblons
6.135
Io ho fatto diverse partite a Xia, con e senza espansioni, è l’ho trovato terribile.
Molte belle idee ma poi la partita un misto di caos e noia.
Eppure sulla carta è il genere di giochi che mi piace.
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.027
Località
Bologna
Goblons
881
Io ho fatto diverse partite a Xia, con e senza espansioni, è l’ho trovato terribile.
Molte belle idee ma poi la partita un misto di caos e noia.
Eppure sulla carta è il genere di giochi che mi piace.
Lo hai trovato sia sconclusionato che realizzato male in ogni singola meccanica? (Quindi un prodotto completamente da cestinare)
Oppure ti senti di promuovergli qualche aspetto?
Ti ricordi più o meno la durata di gioco e in quanto eravate? (la gente online su questo aspetto é molto vaga).
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.569
Goblons
6.135
Lo hai trovato sia sconclusionato che realizzato male in ogni singola meccanica? (Quindi un prodotto completamente da cestinare)
Oppure ti senti di promuovergli qualche aspetto?
Ti ricordi più o meno la durata di gioco e in quanto eravate? (la gente online su questo aspetto é molto vaga).
Abbiamo giocato sempre in 3.

Sicuramente la parte di creazione e modifica della nave è ben fatta.

Ma tutto ciò che avviene in mezzo l’ho trovato davvero troppo casuale. Gli eventi, le missioni, il combattimento. È la fiera del random.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
Lo hai trovato sia sconclusionato che realizzato male in ogni singola meccanica? (Quindi un prodotto completamente da cestinare)
Oppure ti senti di promuovergli qualche aspetto?
Ti ricordi più o meno la durata di gioco e in quanto eravate? (la gente online su questo aspetto é molto vaga).
Parlando di Xia, a me molto, ma questo non conta nulla, quindi ti faccio un ragionamento molto semplice ma estremamente esaustivo per capire se può piacerti o meno. Per vincere devi fare tot punti vittoria (prima chiedevi della durata: in rete sono vaghi perché potete decidere a inizio partita a quanti arrivare, in base a quanti giocatori siete e a quanto tempo avete): hai nove modi diversi di farli, e uno di questi è semplicemente tirare “20” al D20, stop. Questa cosa ti inorridisce? Non prenderlo. Finito il ragionamento.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.848
Località
Cavarzere
Goblons
4.498
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Faccio da contraltare di xia, a me piace molto e lo trovo il miglior sandbox (vabbé sono 2 in croce) al momento. È vero che il fattore fortuna c'è, si tirano un sacco di dadi, ma conoscendo il gioco si riesce a limitare (non eliminare). Della serie se fai interazioni spaziali e non hai gli scudi perché hai voluto risparmiare/mettere altro sulla nave sai che stai facendo un push your luck e può andarti bene o male al 50%. In generale ci sono vari potenziamenti della nave che vanno ad arginare il fattore fortuna, che comunque rimane presente. Xia non è un gioco tecnico, è un'american duro e puro ed il fattore fortuna va messo in conto, io personalmente lo trovo divertentissimo.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.569
Goblons
6.135
Faccio da contraltare di xia, a me piace molto e lo trovo il miglior sandbox (vabbé sono 2 in croce) al momento. È vero che il fattore fortuna c'è, si tirano un sacco di dadi, ma conoscendo il gioco si riesce a limitare (non eliminare). Della serie se fai interazioni spaziali e non hai gli scudi perché hai voluto risparmiare/mettere altro sulla nave sai che stai facendo un push your luck e può andarti bene o male al 50%. In generale ci sono vari potenziamenti della nave che vanno ad arginare il fattore fortuna, che comunque rimane presente. Xia non è un gioco tecnico, è un'american duro e puro ed il fattore fortuna va messo in conto, io personalmente lo trovo divertentissimo.
Guarda, io so american così, SO AMMERRRIGHAAANNN COSIIIII (semicit).

Eppure Xia mi ha proprio annoiato.

Ti assicuro che Outer Rim, che ha molti punti in comune, mi diverte 1000 volte di più.

E la stessa cosa l’abbiamo provata in 2 al tavolo. Il terzo voleva a tutti i costi farselo piacere ma, alla fine, è finito sul mercatino.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.848
Località
Cavarzere
Goblons
4.498
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Guarda, io so american così, SO AMMERRRIGHAAANNN COSIIIII (semicit).

Eppure Xia mi ha proprio annoiato.

Ti assicuro che Outer Rim, che ha molti punti in comune, mi diverte 1000 volte di più.

E la stessa cosa l’abbiamo provata in 2 al tavolo. Il terzo voleva a tutti i costi farselo piacere ma, alla fine, è finito sul mercatino.

Eh che ti devo dire, sono gusti. Dal mio lato al contrario a tutte le persone a cui l'ho fatto provare (circa 8) è piaciuto un botto e l'unica cosa negativa che siamo riusciti a trovare su quel gioco (ma cercandola col lanternino) è il downtime che è potenzialmente alto. Soprattutto con gente inesperta o che soffre di paralisi. Outer rim è carino ma non lo metto nella stessa categoria di Xia, e se dovessi proprio metterli a confronto ne uscirebbe con le ossa rotte per possibilità che da la mappa, sia per esplorazione che per interazione, oltre che personalizzazione della nave.
 
Ultima modifica:

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.389
Località
Alessandria - Alba
Goblons
679
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Faccio da contraltare di xia, a me piace molto e lo trovo il miglior sandbox (vabbé sono 2 in croce) al momento. È vero che il fattore fortuna c'è, si tirano un sacco di dadi, ma conoscendo il gioco si riesce a limitare (non eliminare). Della serie se fai interazioni spaziali e non hai gli scudi perché hai voluto risparmiare/mettere altro sulla nave sai che stai facendo un push your luck e può andarti bene o male al 50%. In generale ci sono vari potenziamenti della nave che vanno ad arginare il fattore fortuna, che comunque rimane presente. Xia non è un gioco tecnico, è un'american duro e puro ed il fattore fortuna va messo in conto, io personalmente lo trovo divertentissimo.
Io sottoscrivo ogni parola.
Sì, bisogna essere pronti a sfighe e a sculate fotoniche ma è dannatamente divertente! E posso dire che tutti quelli a cui l'ho fatto provare lo hanno apprezzato, pure alcuni germanisti convinti...

Chi vuole un totale controllo ovviamente deve starne lontano... O anche no!
È un po' come per Nemesis: lo intavoli per vivere un'esperienza cinematografica, un'avventura... Ogni partita si aviluppa in modo differente e racconta una storia.
E non sai che pianeta o corpo celeste andrai a scoprire quando riveli l'esagono, puoi anche far esplodere la tua nave pronti via!

Ma anche questo fa parte dell'esperienza....



Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.027
Località
Bologna
Goblons
881
Grazie a tutti per i consigli.
Mi sono guardato un paio di video gameplay per farmi un'idea ancor più precisa e più o meno era esattamente quello che mi aspettavo.
Io gioco prettamente american, ma più di tutti apprezzo le belle ambientazioni e l'immersività e mi sembra di capire che qui possa esserci pane per i miei denti.
Non ho problemi con l'alea e con i dadi, mi sono avvicinato al mondo dei GDT dopo anni e anni di D&D (dove praticamente anche l'azione più banale è gestita da un d20 e dalla randomicità).
Qui come in ogni altro gioco in cui c'è un dado mi pare che la fortuna sia preponderante, ma come ha scritto @Pigro la si può in parte mitigare con degli upgrade o giocando in maniera più cauta.
Anche capolavori come War of the Ring o KDM se ti dovessero uscire tutti 1 dall'inizio della sessione fino alla fine ti porterebbero all'esasperazione, ma credo faccia parte del compromesso, in quelle occasioni io personalmente non gioco per vincere, ma mi godo l'esperienza e cerco di gestirla al meglio delle mie possibilità.
Forse @lushipur ti ha dato fastidio la natura poco lineare del gioco mescolata all'eccessiva randomicità?
-Il fatto che la fine sia decretata da un traguardo insipido (insalata di punti) e che non ci sia un obbiettivo ben definito per tutti dall'inizio
-che tu non sia oggettivamente artefice del tuo destino: dovendo completare delle missioni che ti si parano davanti ed il tuo girovagare alla fine sia condizionato da queste.
-la mancanza di controllo mentre viaggi: un passo alla cieca può farti esplodere, lasciandoti impotente.
-combattimento randomico decretato da un lancio di dado.
Queste cose personalmente le metto in conto e sulla carta mi verrebbe da considerarle dei fattori positivi, mi aiutano a vivere esperienze sempre diverse, poi ovvio c'è la prova al tavolo che può farmi cambiare completamente idea.
Appurato ciò e facendo delle ricerche sul web ho visto che il gioco è assolutamente introvabile e che qualunque usato viene comparto all'istante (anche a prezzi maggiori rispetto a quello che pagherei io su GF), non ho mai rivenduto un gioco in vita mia, ma l'azzardo mi sembra si possa tentare.
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.389
Località
Alessandria - Alba
Goblons
679
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Se non è già stato detto, occhio che ci va l'espansione Embers of a Forsaken Star: oltre ad aggiungere alcune cose che aumentano la variabilità dell esplorazione e la versiobe in solo, va a bilanciare il mercato delle risorse che, se ricordo bene, portava solo con il base a dei loop...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.848
Località
Cavarzere
Goblons
4.498
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Se non è già stato detto, occhio che ci va l'espansione Embers of a Forsaken Star: oltre ad aggiungere alcune cose che aumentano la variabilità dell esplorazione e la versiobe in solo, va a bilanciare il mercato delle risorse che, se ricordo bene, portava solo con il base a dei loop...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Diciamo che embers va a mettere mano al commercio come carriera rendendolo da una parte più facile (non sei obbligato a vendere tutta la stiva per fare punti) dall'altra più stringente (le merci che puoi acquistare sono vincolate ad una produzione e quindi non puoi all'infinito acquistare risorse da un pianeta per venderle in un altro, dato che il primo prima o poi esaurirà le scorte).
@CarloalbertoVignali io non direi che non sei artefice del tuo destino, nel senso che il gioco ti fa scegliere la carriera (o le carriere) che vuoi perseguire. Del tipo se non ti piacciono le missioni come filosofia ti metti a fare il mercante o l'esploratore e va bene uguale. Poi anche volendo dedicarsi alle missioni ne peschi sempre e comunque 3 da cui ne scegli una ed il problema che si ha spesso è che ad inizio partita si beccano missioni con destinazioni non scoperte. Ma è un non problema, pescare missioni è un'azione gratuita, tu le prendi quando possibile gratis e poi non è che ti ci devi intestardire, continui ad esplorare ed intanto che non trovi i punti di interesse che ti servono fai altro.
Anche il viaggio non è alla cieca, tu puoi sempre decidere quando riveli una nuova tile di andare alla cieca o esplorare lentamente, se esplori lentamente riveli la tile adiacente senza doverci entrare. Ovviamente questo ti sacrifica potenzialmente parte del movimento ed energia, ma come è lecito aspettarsi l'azione più costosa è quella più sicura, dopo sta al giocatore decidere quanto vuole rischiarsela.
 
Ultima modifica:

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.027
Località
Bologna
Goblons
881
Diciamo che embers va a mettere mano al commercio come carriera rendendolo da una parte più facile (non sei obbligato a vendere tutta la stiva per fare punti) dall'altra più stringente (le merci che puoi acquistare sono vincolate ad una produzione e quindi non puoi all'infinito acquistare risorse da un pianeta per venderle in un altro, dato che il primo prima o poi esaurirà le scorte).
@CarloalbertoVignali io non direi che non sei artefice del tuo destino, nel senso che il gioco ti fa scegliere la carriera (o le carriere) che vuoi perseguire. Del tipo se non ti piacciono le missioni come filosofia ti metti a fare il mercante o l'esploratore e va bene uguale. Poi anche volendo dedicarsi alle missioni ne peschi sempre e comunque 3 da cui ne scegli una ed il problema che si ha spesso è che ad inizio partita si beccano missioni con destinazioni non scoperte. Ma è un problema, pescare missioni è un'azione gratuita, ti le prendi quando possibile gratis e poi non è che ti ci devi intestardire, continui ad esplorare ed intanto che non trovi i punti di interesse che ti servono fai altro.
Anche il viaggio non è alla cieca, tu puoi sempre decidere quando riveli una nuova tile di andare alla cieca o esplorare lentamente, se esplori lentamente riveli la tile adiacente senza doverci entrare. Ovviamente questo ti sacrifica potenzialmente parte del movimento ed energia, ma come è lecito aspettarsi l'azione più costosa è quella più sicura, dopo sta al giocatore decidere quanto vuole rischiarsela.
Aaaaaa ok, mi era sfuggito il fatto che si potesse anche solo rivelare la tile senza andarci sopra, ancor meglio, allora sei ancor più responsabile delle tue scelte avventate.
Io personalmente non avendolo mai giocato stavo cercando di contestualizzare il feedback che ha dato lushipur al gioco, sicuro avrò detto delle castronerie.
Se le missioni non sono vincolanti (non danno malus se non risolte) allora hai totale libero arbitrio anche li,meglio ancora.
Da quel che leggo in giro comunque persone differenti osannano o bocciano completamente i medesimi aspetti del gioco.
Se si spulcia su bgg si trovano diversi commenti simili a quelli di Lushipur, anche se la stragrande maggioranza lo promuove.
Toccherà comprarlo

Ps. a parte Ember le altre exp hanno un senso oppure sono più che superflue?
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.848
Località
Cavarzere
Goblons
4.498
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Aaaaaa ok, mi era sfuggito il fatto che si potesse anche solo rivelare la tile senza andarci sopra, ancor meglio, allora sei ancor più responsabile delle tue scelte avventate.
Io personalmente non avendolo mai giocato stavo cercando di contestualizzare il feedback che ha dato lushipur al gioco, sicuro avrò detto delle castronerie.
Se le missioni non sono vincolanti (non danno malus se non risolte) allora hai totale libero arbitrio anche li,meglio ancora.
Da quel che leggo in giro comunque persone differenti osannano o bocciano completamente i medesimi aspetti del gioco.
Se si spulcia su bgg si trovano diversi commenti simili a quelli di Lushipur, anche se la stragrande maggioranza lo promuove.
Toccherà comprarlo

Ps. a parte Ember le altre exp hanno un senso oppure sono più che superflue?

premesso che io come espansione ho solo la ember (la sellsword e le missioni extra prese nel pm di arydia quindi campa cavallo), secondo me la ember è la più importante perché aggiunge tante nuove meccaniche, il mission pack aggiunge nuove missioni ma sono già tante e non sono per niente necessarie. La sellsword forse è più carina perché può essere usata sia come nave che come npc, non è un gran apporto lo stesso e non cambia il gioco di una virgola, ma è carina. Poi esistono una valanga di espansioni amatoriali volendo
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.760
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
643
Utente Bgg
gavhriel

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.569
Goblons
6.135
Grazie a tutti per i consigli.
Mi sono guardato un paio di video gameplay per farmi un'idea ancor più precisa e più o meno era esattamente quello che mi aspettavo.
Io gioco prettamente american, ma più di tutti apprezzo le belle ambientazioni e l'immersività e mi sembra di capire che qui possa esserci pane per i miei denti.
Non ho problemi con l'alea e con i dadi, mi sono avvicinato al mondo dei GDT dopo anni e anni di D&D (dove praticamente anche l'azione più banale è gestita da un d20 e dalla randomicità).
Qui come in ogni altro gioco in cui c'è un dado mi pare che la fortuna sia preponderante, ma come ha scritto @Pigro la si può in parte mitigare con degli upgrade o giocando in maniera più cauta.
Anche capolavori come War of the Ring o KDM se ti dovessero uscire tutti 1 dall'inizio della sessione fino alla fine ti porterebbero all'esasperazione, ma credo faccia parte del compromesso, in quelle occasioni io personalmente non gioco per vincere, ma mi godo l'esperienza e cerco di gestirla al meglio delle mie possibilità.
Forse @lushipur ti ha dato fastidio la natura poco lineare del gioco mescolata all'eccessiva randomicità?
-Il fatto che la fine sia decretata da un traguardo insipido (insalata di punti) e che non ci sia un obbiettivo ben definito per tutti dall'inizio
-che tu non sia oggettivamente artefice del tuo destino: dovendo completare delle missioni che ti si parano davanti ed il tuo girovagare alla fine sia condizionato da queste.
-la mancanza di controllo mentre viaggi: un passo alla cieca può farti esplodere, lasciandoti impotente.
-combattimento randomico decretato da un lancio di dado.
Queste cose personalmente le metto in conto e sulla carta mi verrebbe da considerarle dei fattori positivi, mi aiutano a vivere esperienze sempre diverse, poi ovvio c'è la prova al tavolo che può farmi cambiare completamente idea.
Appurato ciò e facendo delle ricerche sul web ho visto che il gioco è assolutamente introvabile e che qualunque usato viene comparto all'istante (anche a prezzi maggiori rispetto a quello che pagherei io su GF), non ho mai rivenduto un gioco in vita mia, ma l'azzardo mi sembra si possa tentare.
È stata proprio l’esperienza noiosa. Non abbiamo sentito nulla che ci facesse vivere l’avventura.

outer rim, invece, sebbene sia molte spanne sotto come gioco ci fa sempre immergere totalmente nel l’ambientazione.

e ti diro, su qualche passaggio ci siamo pure divertiti (settori che si spostavano da soli, incursioni dritti nel sole) ma francamente alla fine non c’era la voglia di intavolarlo di nuovo.
 
Alto Basso