Impressioni ARMIR. Operacija Malyj Saturn - Parabellum V

cosarara

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Complice l'assenza di avversari in carne e ossa devo buttarmi anch'io sul gioco in solitario.
Ho deciso di provare questo gioco sull'ARMIR per la particolarità della situazione, l'Asse non è che abbia poi molto da fare se non sfruttare errori del giocatore Sovietico, e questo tipo di gioco effettivamente si presta ad essere fatto in solo, risolvo il problema delle condizioni di vittoria segrete estraendole a sorte tra le quattro previste per cui il difensore solo a partita iniziata saprò effettivamente quali sono, non è ottimale come soluzione in quanto il bello sarebbe anche riuscire a tenere l'Italiano nel dubbio, ma tant'è, ci accontentiamo.

Posterò qui il progresso della partita e le mie impressioni.

Qui trovate la recensione dell'immenso Pietro CREMONA e qui una utilissima tabella riassuntiva creata da Pietro.

Questo gioco lo trovate all'interno della rivista italiana Parabellum ed è stato presentato alla PLAY 2019.
Il numero è attualmente esaurito ma forse cercando un po' su qualche negozio online riuscite ancora a trovarlo.
per chi non fosse riuscito a procurarselo, c'è modulo VASSAL e regolamento qui

Vale sempre il consiglio di abbonarsi o acquistare PARABELLUM, ad un prezzo contenuto (per non dire irrisorio) avete una rivista zeppa di contenuti e un gioco completo. Il tutto in lingua italiana.
Occhio che essendo la tiratura molto limitata (500 copie se non ricordo male) e la rivista molto richiesta (anche all'estero) di solito nel giro di sei-dieci mesi dall'uscita è bella che esaurita.
 
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TigreTN

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Mi sono appena abbonato alla rivista, ma purtroppo il numero contenente ARMIR è esaurito.:(:(
Spero di riuscire a recuperarlo, magari assieme al numero contenente questo (sono di Trento, quando lo ritrovo un gioco ambientato dalle mie parti?)...
 

CoB

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Cercato un po' ovunque, ma non si trova, forse c'è qualche speranza alla Play ammesso che non venga definitivamente annullata.
Tienici aggiornati sul progresso della partita!
 

TigreTN

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[...] forse c'è qualche speranza alla Play ammesso che non venga definitivamente annullata.
La mia speranza è quella, ma (facendo gli scongiuri...) mi sa che se ne riparla nel 2021...:(:(
 

Nymraen

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Ne ho una copia in più se qualcuno è interessato
 

cosarara

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Allora fatto il set up italiano, ho scelto di assegnare la Julia ai rinforzi tedeschi e indebolito la linea mettendo la Vicenza sui caposaldi.
Devo dire che già in fase di set up ho pasticciato con le regole, andate a leggermi i chiarimenti presenti nel link sopra.
Un punto importante è che nel caso in cui l'unità abbia step in meno rispetto all'indicato sul lato a piena forza o la si gira (da 3 a 2 step) oppure se questo non è possibile (unità da 4 oppure unità ridotta a 2) si piazza sopra il segnalino -3 che indica uno step in meno e -3 di forza
Poi ho estratto i chit vittoria a caso (aereoporti e distruzione dell'ARMIR) e preparato set up sovietico di conseguenza come da foto che segue.

Il piano è quello di concentrare la III armata sovietica sul fronte del CIR in modo da sfondare subito e trovarsi già al secondo turno a Bokovskaya con forze importanti. Spedire a tutta velocità i corazzati a fare overrun e magari mandare una brigata corazzata al più presto possibile sugli aereoporti. quanto alla distruzione dell'ARMIR non attaccherò il corpo alpino e mi concentrerò sugli altri tre. per avere i 2PV che assieme al PV per gli aereoporti dovrebbero darmi la vittoria.

Si va. 15841854638991614530820856031493.jpg
 

cosarara

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Fatto primo turno e nel secondo l'iniziativa se la sono presa i sovietici che hanno bucato in due punti la linea del Don seguita pure da un overrun nella fase motorizzata all'estrema linea dx italiana contro gli L6 della Celere, mentre sul fronte del CIR con perdite minime c'è stato lo sfondamento. Adesso gli Italiani devono riorganizzare il fronte nella loro parte di turno.
 

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Tempo di gioco per questa prima sessione un'ora e mezza comprese numerose verifiche regolamentari, in quanto nel regolamento c'è tutto ma è organizzato maluccio.
 

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Alcune notarelle che possono aiutare chi volesse cimentarsi nel gioco.
1) il primo turno è un po' particolare come da 18.4
2) nei primi due turni le unità italiane non possono muovere fuori dagli esagoni di caposaldo se almeno un esagono caposaldo del loro corpo non è stato occupato dal nemico.
3) le unità motorizzate e cingolate italiane (HQ e Celere escluse) per muovere devono pagare 1PA per ogni fase di movimento questo costo è 1PA per ogni singola unità, il che vuol dire ne muoverete ben poche durante la partita. resteranno inchiodate dove sono salvo muoversi di 1 esagono a turno (questa precisazione mi è stata data dal disegnatore)
4) ricordatevi di tirare per aerei nella fase di iniziativa 9.1 e per gli aereoporti nella fase di rinforzi dell'Asse 16.3 .
CRITICO: ricordatevi che se l'attacco è contro un caposaldo l'attaccante subisce una perdita aggiuntiva 14.3 mentre il difensore può ignorare la seconda perdita. Altrettanto critico e non spiegato bene nelle regole è il fatto che un esagono non può essere attaccato due volte nella stessa fase.

salvo casi particolari in genere servono 3 danni alla difesa per liberare un esagono di caposaldo occupato da 2 step italiani e costerà 2 step all'attaccante. Evitate quindi attacchi a bassa probabilità perché in quel caso rischiate di perdere 2 step sovietici contro 1 italiano.
 
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IMG_20200317_092847.jpg

fine movimento motorizzato russo russo.
 
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IMG_20200319_124839.jpg

questa la situazione alla fine del terzo turno, al centro della mappa la divisione tedesca appoggiata dai carri della Celere ha contrattaccato con successo la punta corazzata russa, distruggendo una unità ma soprattutto mettendo fuori rifornimento le unità più avanzate (per i corpi corazzati russi non è automatico si tira un dado aggiungendo il numero di turno) se si fatte meno di sette l'unità resta in rifornimento. Il problema per i russi è costituito dal mantenere le truppe in rifornimento perché gli HQ sono lenti. Nel box degli aereoporti c'è un corpo corazzato, spero basti a guadagnare quel punto vittoria se non bastasse ce n'è pronto un altro da inviare a supporto.
Vedremo.
A nord la Julia che non è stata impegnata ha potuto muoversi insieme ai rinforzi tedeschi per sostenere il II corpo. La situazione non è ancora critica per gli italiani, i russi hanno preso molte perdite. Vediamo il turno 4.
 
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Una nota sulla Julia e la scelta di aggregarla al corpo tedesco, secondo me sul rulebook non è chiaro, il cortese Federico Piergennaro mi ha dato questa spiegazione che qui condivido:

Nel momento in cui entra in gioco il XXIV PZ puoi assegnare i due reggimenti della Julia a quel corpo. Sostituisci le due pedine sulla mappa con quelle (identiche) che hanno i colori del XXIV PZ. Nella prima fase di movimento le puoi muovere e le devi sostituire al fronte con le due unità della Vicenza.
 
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