Arkham horror vs Cthulhu Lo Stregone di Salem

Obemar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2008
Messaggi
123
Località
catania
Goblons
0
_Kaos_":piozah97 ha scritto:
Obemar":piozah97 ha scritto:
Quindi pecca un po' in atmosfera?

La tentazione dell'acquisto è forte.

l'atmosfera devi essere capace di calartici anche da solo però, non è che siamo al cinema con un gioco. :lol: ;)

Questo è ovvio e scontato, ma avendo già Arkham Horror non mi va di prendere un gioco che non mi da lo stesso senso evocativo.
 
F

Flatulo

Guest
Se vuoi rimanere nel solco dell'horror e dell'ambientazione riuscita... senza raggiungere le vette di Arkham, ho trovato molto carino A Touch of Evil. Se non ti spaventa l'inglese, è un'esperienza da provare.
 

Obemar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2008
Messaggi
123
Località
catania
Goblons
0
Flatulo":2e9nj6x5 ha scritto:
Se vuoi rimanere nel solco dell'horror e dell'ambientazione riuscita... senza raggiungere le vette di Arkham, ho trovato molto carino A Touch of Evil. Se non ti spaventa l'inglese, è un'esperienza da provare.

Quando penso a questo gioco e a Betrayal at the house on the hill mi viene da piangere. Nessuno mastica inglese a parte me nel mio gruppo e quindi spesso devo rinunciare a giochi interessantissimi.
 

_Kaos_

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2010
Messaggi
260
Località
Pisa
Goblons
0
Obemar":16mx9p45 ha scritto:
_Kaos_":16mx9p45 ha scritto:
Obemar":16mx9p45 ha scritto:
Quindi pecca un po' in atmosfera?

La tentazione dell'acquisto è forte.

l'atmosfera devi essere capace di calartici anche da solo però, non è che siamo al cinema con un gioco. :lol: ;)

Questo è ovvio e scontato, ma avendo già Arkham Horror non mi va di prendere un gioco che non mi da lo stesso senso evocativo.

mi dispiace non poterti aiutare di più ma anche io ho esperienza solo con arkam, gli altri ho l'occasione di provarli praticamente solo a ritrovi o raduni e mi son sempre rifiutato in partenza perché non sono giochi da fare nel baccano o nella furia.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Obemar":7bndcjy0 ha scritto:
Quando penso a questo gioco e a Betrayal at the house on the hill mi viene da piangere. Nessuno mastica inglese a parte me nel mio gruppo e quindi spesso devo rinunciare a giochi interessantissimi.

Ricordo che esiste la mia traduzione revisionata di entrambi i manuali di Betrayal (prima edizione però); con quelli sei a posto poichè tutte le carte del gioco sono pubbliche.
 

Obemar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2008
Messaggi
123
Località
catania
Goblons
0
Raistlin":2bobfs9t ha scritto:
Obemar":2bobfs9t ha scritto:
Quando penso a questo gioco e a Betrayal at the house on the hill mi viene da piangere. Nessuno mastica inglese a parte me nel mio gruppo e quindi spesso devo rinunciare a giochi interessantissimi.

Ricordo che esiste la mia traduzione revisionata di entrambi i manuali di Betrayal (prima edizione però); con quelli sei a posto poichè tutte le carte del gioco sono pubbliche.

Grazie non ci avevo fatto caso! Consulto il gruppo e spero non facciano ostruzionismo (anche se forse la prima edizione è di difficile reperimento)
 

zeruel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
31
Località
Pescara
Goblons
0
Salve a Tutti.... non ho mai giocato a un cooperativo e voglio provare l'esperienza...il mio gruppo nn si riunisce spesso e credo che come primo approccio per un gioco simile Salem sia il più indicato.... insomma prima impariamo a guidare la Punto e poi la Ferrari....che ne dite sbaglio? :)
meglio buttarsi direttamente su AH? ho paura che al mio gruppo nn piacerà :-?
 

zeruel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
31
Località
Pescara
Goblons
0

midnight

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2006
Messaggi
377
Località
Sharn
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
13
Per quanto mi riguarda AH è più bello rispetto a lo stregone di salem se confrontiamo il gioco senza espansioni. Purtroppo però per rendere più complesso il gioco (con il base sconfiggere l'antico è facile) hanno introdotto una serie di espansioni (alcune come kingsport di dubbia utilità) che hanno reso complesse molte mecaniche e si deve avere molto spesso i vari regolamenti alla mano perchè diventa difficile ricordarsi tutto. Lo stregone di salem invece è molto impegnativo, ma adatto per giocatori occasionali (regolamento di 4 pagine). Per concludere se amate i giochi complessi giocate ad AH, se volete fare una partita al cardiopalma giocate allo stregone. Personalmente io ho rivenduto le espansioni di AH e ho comprato lo stregone di salem. Bye :)
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
midnight":17frq2ez ha scritto:
Per quanto mi riguarda AH è più bello rispetto a lo stregone di salem se confrontiamo il gioco senza espansioni. Purtroppo però per rendere più complesso il gioco (con il base sconfiggere l'antico è facile) hanno introdotto una serie di espansioni (alcune come kingsport di dubbia utilità) che hanno reso complesse molte mecaniche e si deve avere molto spesso i vari regolamenti alla mano perchè diventa difficile ricordarsi tutto. Lo stregone di salem invece è molto impegnativo, ma adatto per giocatori occasionali (regolamento di 4 pagine). Per concludere se amate i giochi complessi giocate ad AH, se volete fare una partita al cardiopalma giocate allo stregone. Personalmente io ho rivenduto le espansioni di AH e ho comprato lo stregone di salem. Bye :)

Stessa cosa pure io, non avevo nessuno che volesse giocare ad AH per cui l'ho rivenduto a favore dello Stregone di Salem che si risolve pure abbastanza rapidamente e non è facile da vincere! ;)
 

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
566
Località
La Spezia
Goblons
0
Il Regolamento di Arkham è complesso ma molto funzionale. Il gioco è un "Must Have" se ti piacciono i cooperativi con "Power Player". L'ambientazione è buona per un boardgame, ma appena sufficiente in assoluto e parlo per chi come me ha letto tutti i racconti di Lovecraft ed in genere è un accanito lettore. Le Espansioni sono quasi necessarie a completare e variare l'esperienza di gioco fino a renderlo "quasi" infinito. Anche il gioco base ha un ottima rigiocabilità, basta applicare le House Rules Ufficiali e si aumenta sia difficoltà che divertimento.

Per il mio gruppo è un titolo irrinunciabile a cui dedichiamo un pomeriggio pieno di gioco (due partite) in 5/8 giocatori.

Andrea
 

Emer

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
158
Località
Bergamo
Goblons
0
mi consigliate l'acquisto dello stregone di salem anche se ho già arkham? il tabellone concordo è affascinante :)) però non vorrei fare un acquisto inutile...mi ispirava anche un altro titolo il segno degli antichi...insomma tutto in campo Solitario di Providence 8)
 

Serberk

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Maggio 2012
Messaggi
131
Località
Genova
Goblons
0
Emer":ja8cy8pc ha scritto:
mi consigliate l'acquisto dello stregone di salem anche se ho già arkham? il tabellone concordo è affascinante :)) però non vorrei fare un acquisto inutile...mi ispirava anche un altro titolo il segno degli antichi...insomma tutto in campo Solitario di Providence 8)

Il Segno degli Antichi è un cooperativo dalla difficoltà piuttosto bassa dove i giocatori devono affrontare diverse missioni per riuscire a evitare il risveglio dell'Antico (o affrontarlo in caso di risveglio). Le missioni vengono affrontate una alla volta tramite lancio di dadi: di base ogni giocatore ha a disposizione sei dadi verdi alla quale può aggiungere dado giallo e rosso tramite la spesa di oggetti comuni o rari. Ogni dado ha sulle facce diversi simboli e per poter completare una missione il giocatore dovrà ottenere le giuste combinazioni di dadi. Per aiutarsi può sia utilizzare i sopracitati dadi giallo e rosso (che possiedono migliori simboli), gli indizi (spendibili per rilanciare dadi) ed incantesimi (in genere capaci di conservare dadi per i futuri lanci). Se un giocatore non riesce a compiere nessuna combinazione di quelle possibili potrà rilanciare i propri dadi con la penalità di uno dei dadi appena lanciati. Se il giocatore riuscirà ad avere tutte le combinazioni necessarie terminerà con successo la missione ottenendo le relative ricompense, altrimenti dovrà subire le penalità descritte.

E' necessaria un minimo di fortuna e la capacità di sfruttare al meglio le abilità dei personaggi e degli oggetti in proprio possesso, oltre ad una relativa stima di quali siano le migliori missioni in termini di ricompense e difficoltà. Il nostro gruppo non ha trovato per niente difficile questo gioco, ma so che ci sono diversi gruppi di giocatori dediti ad aggiunte non ufficiali che potrebbero dare pepe al gioco.

L'ambientazione è data dal testo delle carte, ma se il gioco viene intrapreso in maniera troppo matematica questo potrebbe risultare un pò freddo (al solito provare di persona un gioco è la miglior soluzione per capire se l'ambientazione è sentita o meno!)
 

Emer

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
158
Località
Bergamo
Goblons
0
può essere giocato in solitario?
 

Serberk

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Maggio 2012
Messaggi
131
Località
Genova
Goblons
0
Emer":1rctv74l ha scritto:
può essere giocato in solitario?

Può assolutamente essere giocato in solitario. Alla fine di ogni turno l'orologio avanza di un quarto d'ora e ad ogni giro di orologio una nuova carta "evento" determina cosa accadrà allo scoccare della prossima mezzanotte e quali regole modificheranno il normale corso del gioco (magari aggiungendo difficoltà o mostri). Questo significa che giocare 4 turni con lo stesso personaggio o quattro turni con quattro giocatori non cambia i ritmi di gioco. Inoltre la morte non causa altro se non l'avanzamento del risveglio dell'antico (e il cambio del pg morto), quindi non ci sono particolari problemi in tal senso.
 

Emer

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
158
Località
Bergamo
Goblons
0
bene grazie delle varie info :grin: ripropongo però l'altra parte della domanda...avendo arkham mi conviene prendere i suoi "fratellini"?
 
Alto Basso