[Arkham Horror] vari dubbi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Salute a tutti!
Provengo da una (divertentissima) serata 'lovecraftiana' con amici.
Durante lo svolgimento del gioco però siamo incappati in un paio di dubbi.
Il primo: un nostro investigatore,Mandy Thompson, dopo una serie(4!) di tentativi di fuga riesce a buttarsi nel portale e ad esplorarlo.Mentre si trova in esplorazione, pescando una carta portale le capita un incontro: attacco di un mostro, un vampiro di fuoco!Ora il nostro dubbio è stato riguardo la sua abilità imboscata.Lei avrebbe potuto tentare di sfuggire al combattimento oppure no?Come funziona esattamente l'abilità imboscata?
Seconda domanda: un altro investigatore, nel mezzo(più o meno) della partita, scambia trofei mostro/portale per ottenere la promozione a vice-sceriffo.Riceve quindi pistola, auto della polizia etc.Il dubbio è: durante la fase movimento, usando l'auto della polizia può raggiungere qualsiasi locazione di Arkham, MA gli eventuali mostri che stazionano nei quartieri/strade li evita automaticamente O deve fare il tiro per sfuggire, come se fosse movimento normale?

Per ora ho questi dubbi che hanno tormento il mio(scarso) sonno.

Grazie a tutti ;)
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Re: Arkham Horror: dubbi 'imboscata' e 'auto polizia'

mr_jones":3qfyb2p7 ha scritto:
Come funziona esattamente l'abilità imboscata?

Il dubbio è: durante la fase movimento, usando l'auto della polizia può raggiungere qualsiasi locazione di Arkham,MA gli eventuali mostri che stazionano nei quartieri/strade li evita automaticamente O deve fare il tiro per sfuggire,come se fosse movimento normale?

1) se non ricordo male (sono a lavorare e il reogolamento non riesco a consultarlo) l'imboscata non ti fa evadere il mostro, lo picchi finchè uno dei due non rimane vivo.

2) raggiunge qualsiasi locazione, senza bisogno di tracciare una linea ideale dalla locazione di partenza a quella di arrivo, ergo schiva tutto a meno di non terminare il movimento nel luogo dove c'è un mostro.

http://www.boardgamegeek.com/thread/369566
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Ciao El-Dox,
grazie per la pronta risposta.
Riguardo al punto 1 però, vorrei sapere precisamente se l'investigatore può fuggire invece che combattere O se è obbligato a combattere, fin dall'inizio,per via dell'abilità imboscata e quindi costretto a rimanere fintanto che uno dei due non cede.

Secondo me imboscata dovrebbe impedire che un investigatore possa scegliere,all'inizio della fase incontri, di fuggire O combatere: è costretto a combattere, altrimenti che imboscata sarebbe?
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
con imboscata l'investigatore non fugge: o muore lui o il mostro... ;)
(vado sempre a memoria, controlla il regolamento nelle abilità dei mostri, dovrebbe essere la paginona centrale dei riassunti)
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Ho controllato il regolamento.
E' come sostieni tu El-Dox: sembra che imboscata funzioni una volta iniziato il combattimento: l'investigatore è impossibilitato a fuggire dal combattimento.Quindi o vince o muore nel fango :cry:

Però mi rimane sempre un 'sassolino' : che imboscata sarebbe se puoi decidere di affrontare o meno il mostro? Se uno si imbosca e ti attacca, tu sei preso alla sprovvista e difficilmente puoi reagire.

Vabbè il regolamento ha 'parlato', quindi il mio rimane solo un 'dubbio interpretativo' e basta.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.531
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.395
Utente Bgg
n_and
mr_jones":1hzj8a3y ha scritto:
Ho controllato il regolamento.
E' come sostieni tu El-Dox: sembra che imboscata funzioni una volta iniziato il combattimento: l'investigatore è impossibilitato a fuggire dal combattimento.Quindi o vince o muore nel fango :cry:

Però mi rimane sempre un 'sassolino' : che imboscata sarebbe se puoi decidere di affrontare o meno il mostro? Se uno si imbosca e ti attacca, tu sei preso alla sprovvista e difficilmente puoi reagire.

Vabbè il regolamento ha 'parlato', quindi il mio rimane solo un 'dubbio interpretativo' e basta.

Per chiarire il tutto, ci sono due tipi di Evade Check:

1) il primo e viene tirato una sola volta quando si incontra il mostro se si vuole evitare il combattimento, se riesce, si evita il combattimento, se fallisce, il mostro infligge il danno e si entra in combattimento (con Horror Check e via di seguito).

2) il secondo è quando si scegli l'azione Flee, e viene tirato dopo l'Horror Check se il giocatore decide di fuggire invece che combattere, se riesce, il combattimento termina, se fallisce, il mostro infligge il danno e si ritorna alla decisione se fuggire o combattere.

L'abilità Ambush vieta al giocatore che entra in combattimento di scegliere l'azione Flee, obbligandolo a fare round di combattimento finché il mostro viene eliminato o il giocatore va all'ospedale/manicomio.

Mentre il termine Surprise (che è stato introdotto nell'espansione Curse of the Dark Pharaoh) indica un incontro nel quale la normale sequenza è così modificata:
1) è vietato al giocatore di scegliere l'azione Evade, obbligandolo a passare direttamente al combattimento con l'Horror Check.
2) Nel primo round (solo nel primo) il giocatore non può scegliere tra Flee e Combat ma è obbligato a combattere. I Round successivi al primo sono invece normali e si può scegliere Flee.

Ho usato i termini in inglese dato che ho quella versione. Spero che in italiano abbiano usato una traduzione appropriata per distinguere tra Evade/Flee e Ambush/Surprise.

Riporto per chiarezza la descrizione di Ambush:

Ambush: Once combat has begun with this creature, the investigator
no longer has the option to flee it, but must instead fight until one
or the other is defeated.

I punti focali sono il termine "flee", e la frase "Once combat has begun".
Da regolamento, la fase "Evading Monsters" non fa parte del combattimento, che è composto solo da:
1) Horror check
2) Fight (3a) or Flee (3b)
3a) Fight Check
3b) Evade Check

Quindi Ambush non si applica alla fase Evading Monster che è prima del combattimento.

In effetti il nome Ambush è un po' fuorviante, è un'imboscata dalla quale si può scampare evitando a priori il combattimento.
In realtà introducendo il concetto di Surprise hanno separato le due cose, creando 4 possibili tipi di combattimento:

1) standard,
2) Ambush: se accetti il combattimento non puoi più fuggire,
3) Surprise: non puoi evitare il combattimento e devi combattere almeno 1 round,
4) Surprise + Ambush (la surprise è un tipo di incontro, che quindi può essere combinato con un mostro che ha l'abilità Ambush): non puoi nè evitare a priori il combattimento, nè fuggire in seguito.

Spero di non averti complicato le idee. ;)
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Siete stati chiarissimi sopratutto tu Nand ;)

Adesso ho le idee più chiare per questa cosa.
Per quello che riguarda ambush nel regolamento ITA è praticamente uguale: una volta iniziato il combattimento, non si può più fuggire.

Anche se al momento non ho le espansioni da te citate, credo mi sia stato comunque utile questa esauriente chiarificazione.
Grazie ancora ;)
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Approfitto del post per fare una domanda.

Ho letto tutto il regolamento, e mi appresto a fare la prima partita.
Durante lo svolgimento della partita l'unico modo per pescare carte oggetto/incantesimo/ecc.. è tramite quanto scritto nelle carte luogo?
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Insane":1cl4urqk ha scritto:
Approfitto del post per fare una domanda.

Ho letto tutto il regolamento, e mi appresto a fare la prima partita.
Durante lo svolgimento della partita l'unico modo per pescare carte oggetto/incantesimo/ecc.. è tramite quanto scritto nelle carte luogo?
Ciao Insane,
La risposta alla tua domada è no.Il modo per pescare carte oggetto è anche visitare certi luoghi sul tabellone e al posto di fare l'incontro, cioè pescando carte luogo, è quella di fare 'l'incontro della casella' e quindi risolvere quello che cè scritto sulla casella del tabellone.Per esempio nei vari empori o market si può scegliere di svolgere l'azione descritta sulla casella,invece che pescare la carta luogo appropriata.

Spero di aver risposto in modo adeguato alla domanda.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.531
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.395
Utente Bgg
n_and
mr_jones":1dmg6lkt ha scritto:
Insane":1dmg6lkt ha scritto:
Approfitto del post per fare una domanda.

Ho letto tutto il regolamento, e mi appresto a fare la prima partita.
Durante lo svolgimento della partita l'unico modo per pescare carte oggetto/incantesimo/ecc.. è tramite quanto scritto nelle carte luogo?
Ciao Insane,
La risposta alla tua domada è no.Il modo per pescare carte oggetto è anche visitare certi luoghi sul tabellone e al posto di fare l'incontro, cioè pescando carte luogo, è quella di fare 'l'incontro della casella' e quindi risolvere quello che cè scritto sulla casella del tabellone.Per esempio nei vari empori o market si può scegliere di svolgere l'azione descritta sulla casella,invece che pescare la carta luogo appropriata.

Esattamente! E, per la precisione, se guardi sulla plancia, sotto le locazioni, ci sono due icone (la lente per gli indizi, la pistola per gli oggetti comuni, il $ per i soldi, etc.), se sono in nero su sfondo bianco significa che c'è la *possibilità* di ottenere la risorsa corrispondente pescando le carte incontro di quella locazione; se sono in bianco su sfondo nero c'è un metodo certo per ottenerle, riportato sulla plancia nella descrizione della locazione; per esempio, come dice Jones, nell'emporio puoi acquistare oggetti comuni.
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Ieri ho fatto la prima partita e alcuni dubbi mi sono sorti.

Durante la fase dei miti, il giocatore di turno pesca una carta, se il luogo riportato in basso a sinistra non ha un portale aperto o un sigillo allora si mette un nuovo portale. Ogni volta che si mette un nuovo portale si piazza un segnalino fato sul grande antico. Questi segnalini fato in quanti modi possono essere tolti dalla scheda del grande antico?
Ho fatto una partita in tre e nonostante gli incontri siano andati abbastanza bene evitare l'arrivo dell'antico è risultato praticamente impossibile!

Sulla tabella del terrore il segnalino avanza solo e unicamente quando si riempiono i sobborghi?
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Insane":as4n8thy ha scritto:
Ieri ho fatto la prima partita e alcuni dubbi mi sono sorti.

Durante la fase dei miti, il giocatore di turno pesca una carta, se il luogo riportato in basso a sinistra non ha un portale aperto o un sigillo allora si mette un nuovo portale. Ogni volta che si mette un nuovo portale si piazza un segnalino fato sul grande antico. Questi segnalini fato in quanti modi possono essere tolti dalla scheda del grande antico?
Ho fatto una partita in tre e nonostante gli incontri siano andati abbastanza bene evitare l'arrivo dell'antico è risultato praticamente impossibile!

Sulla tabella del terrore il segnalino avanza solo e unicamente quando si riempiono i sobborghi?
Ciao insane,
i segnalini fato possono essere rimossi dalla medesima tabella ogni volta che un giocatore sigilla un portale con la carta Segno degli Antichi.Solo in questo modo mi risulta.
Per quanto riguarda il riempimento dei sobborghi dovuti ai mostri, se questi superano il limite massimo tutti i mostri che sono presenti nei sobborghi vengono rimessi nel pool mostri e il livello terrore aumenta di uno sulla relativa tabella.Anche alcune carte miti possono modificare il livello di terrore.Ti ricordo che se il livello terrore dovesse arrivare a quota 10 il limite verrebbe rimosso, Arkham risulterebbe quindi infestata.Se accade ciò E in gioco sono presenti un numero di mostri almeno il doppio del normale il Grande Antico si risveglia....e quindi 'so caxxi :grin:
Spero di averci preso con le risposte ;)
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Ragazzi scusatemi il doppio post, ma ho altri dubbi che richiedono la vostra esperienza per essere chiariti.
Allora il primo:
Durante un combattimento con un mostro, se questo possiede più di una 'ferita'(goccia sangue), per esempio due, nella prima fase di combattimento esso subisce un danno, nella 2a fase di combattimento questa ferita viene 'contata' oppure si 'azzera' e quindi per sconfiggerlo bisogna ottenere sempre 2 successi in un unico lancio di dadi?(secondo me è la seconda quella valida)

Secondo: è possibile che due o più investigatori, nel medesimo spazio, possano attaccare insieme lo stesso mostro?(secondo me no)

Per ora ho questi...aspetto vostri suggerimenti al riguardo.
Grazie a tutti ;)
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.531
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.395
Utente Bgg
n_and
mr_jones":30smdgsp ha scritto:
Insane":30smdgsp ha scritto:
Ieri ho fatto la prima partita e alcuni dubbi mi sono sorti.

Durante la fase dei miti, il giocatore di turno pesca una carta, se il luogo riportato in basso a sinistra non ha un portale aperto o un sigillo allora si mette un nuovo portale. Ogni volta che si mette un nuovo portale si piazza un segnalino fato sul grande antico. Questi segnalini fato in quanti modi possono essere tolti dalla scheda del grande antico?
Ho fatto una partita in tre e nonostante gli incontri siano andati abbastanza bene evitare l'arrivo dell'antico è risultato praticamente impossibile!

Sulla tabella del terrore il segnalino avanza solo e unicamente quando si riempiono i sobborghi?
Ciao insane,
i segnalini fato possono essere rimossi dalla medesima tabella ogni volta che un giocatore sigilla un portale con la carta Segno degli Antichi.Solo in questo modo mi risulta.
Per quanto riguarda il riempimento dei sobborghi dovuti ai mostri, se questi superano il limite massimo tutti i mostri che sono presenti nei sobborghi vengono rimessi nel pool mostri e il livello terrore aumenta di uno sulla relativa tabella.Anche alcune carte miti possono modificare il livello di terrore.Ti ricordo che se il livello terrore dovesse arrivare a quota 10 il limite verrebbe rimosso, Arkham risulterebbe quindi infestata.Se accade ciò E in gioco sono presenti un numero di mostri almeno il doppio del normale il Grande Antico si risveglia....e quindi 'so caxxi :grin:
Spero di averci preso con le risposte ;)

Tutto OK. Per quanto riguarda il livello di terrore, varia molto da partita a partita (e giocando con le espansioni ci sono più eventi che lo fanno aumentare).

mr_jones":30smdgsp ha scritto:
Ragazzi scusatemi il doppio post, ma ho altri dubbi che richiedono la vostra esperienza per essere chiariti.
Allora il primo:
Durante un combattimento con un mostro, se questo possiede più di una 'ferita'(goccia sangue), per esempio due, nella prima fase di combattimento esso subisce un danno, nella 2a fase di combattimento questa ferita viene 'contata' oppure si 'azzera' e quindi per sconfiggerlo bisogna ottenere sempre 2 successi in un unico lancio di dadi?(secondo me è la seconda quella valida)

Buona la seconda: durante il combattimento con i mostri non si considerano le ferite eventualmente fatte nei round precedenti, la loro resistenza va azzerata con altrettanti successi *nello stesso round*.

mr_jones":30smdgsp ha scritto:
Secondo: è possibile che due o più investigatori, nel medesimo spazio, possano attaccare insieme lo stesso mostro?(secondo me no)

No, i turni sono per singolo giocatore, il giocatore A nel suo turno attacca il mostro, se non lo sconfigge (e quindi il giocatore A finisce all'ospedale o in manicomio) il giocatore B potrà attaccare il mostro durante il suo turno.

mr_jones":30smdgsp ha scritto:
Per ora ho questi...aspetto vostri suggerimenti al riguardo.
Grazie a tutti ;)

Prego ;)
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Grazie Nand.Ora sono sicuro che le partite fatte fino ad ora le abbiamo svolte in modo corretto senza interpretare male il regolamento :grin:
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
842
Località
Teramo
Goblons
56
Nonostante molteplici partite ad Arkham ho ancora insoluti due dubbi. Passo alle relative domande, scusandomene per la banalità.

1) La perdita contemporanea di punti resistena e sanità mentale avviene, oltre a causa di particolari incontri che determinano l'abbassamento contestuale dei due valori, anche nell'ipotesi di uno scontro con un mostro?
Faccio un esempio.
L'investigatore si appresta a combattere con mostro. Questi dapprima gli infligge un danno di terrore tale da portare la sanità mentale dell'investigatore a zero, quindi il mostro stesso lo attacca nel combattimento fisico portando anche la sua resistenza a zero. Cosa avviene precisamente?
L'investigatore viene divorato per la perdita simultanea della resistenza e della sanità mentale oppure questi, appena riceve il danno mentale, diventa pazzo e viene immediatamente trasportato al manicomio per le cure del caso, prima quindi di dover affrontare il successivo combattimento ed evitando così anche di essere divorato?

2) Le proprietà fisse e specificatamente la benedizione con cui parte la suora o la rendita del fotografo, si possono perdere a causa di un un risultato di "uno" con il lancio del dado nella fase di mantenimento oppure con la dicitura "fisse" s'intende che esse non possono essere perdute, non sussistendo l'obbligo del chek durante il mantenimento?

Grazie attendo vostre nuovea riguardo
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Ciao Spugna, provo a rispondere alle tue domande in modo corretto(almeno queste sono le mie intenzioni :grin: )

1)Se un investigatore decide di combattere deve prima superare un test di terrore.Fin qui tutto normale.SE il tentativo di superare il test terrore fallisce e l'investigatore perde tutta la sua sanità mentale rimanente, egli viene condotto subito al manicomio per cure.Quindi 'salta' automaticamente il combattimento.
Stesso discorso per quanto riguarda la resistenza.Se la resistenza giunge valore zero, l'investigatore deve essere condotto subito all'ospedale per cure.
Durante i combattimenti con i mostri gli investigatori non vengono divorati(come nella battaglia finale contro il Grande Antico) ma svengono e ripartono dal luogo appropriato a seconda che abbiano ridotto a zero i valori di sanità/resistenza.
A me fino ad ora non è capitato di perdere sia sanità che resistenza nello stesso combattimento contro mostri.Ho sempre dato precedenza alla sanità se questa raggiunge zero o viceversa contando la resistenza.

2)Secondo me le possono perdere entrambe.Sia la suora che il fotografo ad ogni fase mantenimento successiva alla prima devono tirare il dado e vedere se continuano a beneficiare della benedizione/rendita.
Il termine 'fisse' si riferisce al fatto che alla partenza hanno quelle peculiarità da cui non si può prescindere.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.531
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.395
Utente Bgg
n_and
mr_jones":15ukoicw ha scritto:
Ciao Spugna, provo a rispondere alle tue domande in modo corretto(almeno queste sono le mie intenzioni :grin: )

Tutto corretto. ;)

Posso aggiungere che arrivare contemporaneamente a zero in entrambe le caratteristiche avviene solo in casi particolari, per esempio quando si usa un segno degli antichi e si è rimasti solo con 1 sanity e 1 stamina: si sigilla il portale ma si viene divorati.
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
842
Località
Teramo
Goblons
56
Grazie tante Nand e Mr jones.
In effetti ho sempre giocato in questo modo ma, che volete, con l'andare delle partite sorgono i dubbi più strani e anche ciò che davi per scontato all'inizio può non esserlo più col maturare dell'esperienza.

Non a caso ho posto il quesito della perdita di mente/salute durante l'incontro/scontro con un mostro. Dalla interpretazione letterale del regolamento, in effetti, sembra proprio che un investigatore in questo caso non possa mai essere divorato, dovendosi immediatamente recare al manicomio o all'ospedale.
E' però anche vero che, nel voler rendere il gioco il più verosimile, in un combattimento con un essere alieno, l'azione del vederlo (con eventuale perdita dei punti sanità mentale) e l'azione del combatterlo (con eventuale perdita anche dei punti resistenza) sono pressochè contestuali.
Da qui il mio dubbio sulla possibilità di morire istantaneamente.

Grazie ancora ;)
 

orsogufo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Febbraio 2009
Messaggi
8
Località
Ancona
Goblons
0
ma il Faraone Nero?

Ciao a tutti,
guardavo con molta curiosità Arkham Horror da un bel pezzo e questo Natale mi sono deciso a comprarlo. Inutile dire che mi ha catturato tantissimo!

Venendo all'argomento del topic ho una piccola curiosità, piuttosto che un dubbio.
Ho appena acquistato l'espansione "La maledizione del Faraone Nero" e mi sarei aspettato di dover inserire, nella fase di preparazione, il mostro "Faraone Nero" nel cumulo dei mostri disponibili (perchè essendo Maschera vi entra solo se il Grande Antico è Nyarlatoteph, mi sembra).

Mi sono perso qualcosa? Magari il non-morto in questione appare a seguito di alcune carte Incontri o Miti dell'espansione?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso