Criticare AH perchè piatto e ripetitivo. :lol: A conti fatti FoD è ancora peggio: muovi, pesca, muovi, pesca, muovi, pesca, accidenti c'è il conte, scegli carte, gioca, tira dado, stop. E preghi perchè il tiro ti riesca... Per favore. E' uno Scotland Yard potenziato, semplice, di grande impatto ma vorrei vedervi a giocarlo con un conte incapace o dei cacciatori che non sanno dove si trovino. L'esperienza di gioco è compromessa.
AH è decisamente di altro calibro, così come maggiore è la complessità nel gestirlo. Nessuno si accorge che alcuni portali si aprono di frequente rispetto ad altri, o che alcuni mondi esterni sono davvero pericolosi. Occorre organizzarsi come Cthulhu comanda per cercare di vincere. Il sistema è flessibile per renderlo più avvincente e difficile, la varietà di situazioni che si possono creare e l'alta longevità chiudono il resto, a cui aggiungere già due espansioni più una terza in arrivo. Di certo se appassionano i giochi d'atmosfera e in particolare Lovecraftiana e il tuo gruppo gioca di ruolo, non sbagli. Se temi i regolamenti corposi che spesso danno qualche dubbio in fase di svolgimento, evitalo perchè troverai molto pane da mordere.
Unico vero problema? La traduzione italiana di AH è una parata di errori tale che 15 carte sono da sostituire stampandole per conto tuo. Però è inevitabile dato che in inglese, a meno di conoscerlo a dovere, rischi di perdere le tante sfumature descrittive.