Buongiorno a tutti. Finalmente ho messo le mani sulla nuova Espansione Campagna di Arkham Horror LCG, ancora devo giocarla, ma da quello che ho visto è davvero interessante. Così come vi posso anticipare i contenuti della scatola: Finalmente un fascicolo ad anelli con tutta la campagna (Alleluia !!!) con un formato della carta leggermente superiore, mai più foglietti di carta sparsi e piegati in più parti. All'interno un ampio spazio per alloggiare tutte le carte presenti e anche eventuali mazzi degli investigatori (in questo è identica, come struttura e dimensione, all'interno del nuovo Set Core) permettendo quindi di gestire interamente la campagna agilmente. Un piccolo accenno a quanto letto come prefazione (senza spoiler) alla campagna, la nuova struttura gli ha permesso di giocare molto più con la struttura della stessa senza doverla per forza suddividere in 7/8 capitoli autoconclusivi e renderela molto più organica, ma non avendola ancora giocata questo ultimo punto va preso con le pinze.
Concludendo un ottimo nuovo formato, più costoso nell'immediato ma molto meno a lungo termine e più gestibile (se uno vuole si prende solo la campagna ed evita il pack degli investigatori e il costo si dimezza addirittura). La qualità del formato è nettamente superiore a quanto proposto fino ad ora, unica leggera mancanza facilmente ovviabile è la presenza di separatori per le carte e qualche bustina richiudibile (presenti invece nell'espansione degli investigatori), per il resto niente da eccepire. Spero di mettermi sotto a giocare questa campagna il prima possibile perché l'ambientazione mi attira molto, a presto per un giudizio finale sulla stessa.
Ho potuto "visionare" anche il nuovo Core Set anch'esso più costoso del precedente, ma decisamente più corposo. Seppur non necessario da acquistare a chiunque già possieda uno (o due) vecchi core set. La principale differenza sta nel fatto che ci sono più carte base, infatti tutti e cinque gli investigatori presenti nel set base sono già provvisti del loro mazzo base (niente più acquisto di due core set per giocare in quattro) e data la dimensione della scatola anche decisamente più token e c'è anche il sacchetto !!!! (dal design discutibile, ma c'è). Manuali e registro della campangna più grandi e di qualità leggermente superiore rispetto a quelli precedenti e un ampio spazio per gestire le carte all'interno (manca solo, come accennato in precedenza qualche divisorio per le carte che non avrebbe fatto male). Concludo dicendo che tutto ciò che c'è all'interno non è nulla di nuovo rispetto a quanto un possessore di un precedente core set abbia (in termini di carte), il regolamento stesso non ha variazioni, ne tantomeno la campagna. Ho notato solo il restyle di alcune carte (ma cambia solo il disegno non il testo).
Conclusioni finali, un ottimo punto di partenza per chiunque voglia iniziare ora il viaggio verso questo splendido mondo lovecraftiano, partendo da zero e con già una corposa e completa campagna a disposizione, bypassando tutte le vecchie espansioni per ora (alcune anche introvabili ormai), visto che stanno gradualmente annunciando il restyle anche di quelle già uscite con il nuovo formato (per ora annunciata solo la prima, ma credo che le ripassino tutte prima o poi). Restano fuori solo le varie espansioni di Ritorno a... di cui non sono ancora chiare le sorti.