[Arkham Horror] I portali, questi maledetti....

Blackstorm

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
gattoimburrato.wordpress.com
Goblons
3
Ragazzi, scusatemi, ho cercato nel forum ma non ho trovato... ed ho un dubbio sul funzionamento dei portali. Allora, quello che ho capito è questo:

1) Se si arriva in un luogo co nun portale, e non ci sono mostri da affrontare, si va nel portale. Se ci sono mostri e non si vuole fuggire dai mostri, si combatte il mostro e poi al turno dopo si entra nel portale. Corretto?

2) se il portale si apre sotto i piedi dell'investigatore, questi viene risucchiato nel portale, senza affrontare il mostro, e rimanendo bloccato nel mondo esterno.

3) se l'investigatore ha un portale che gli si apre sotto i piedi, la sequenza è:
a) l'investigatore finisce nel mondo esterno
b) nel suo movimento si rialza
c) esegue l'incontro del mondo esterno
d) al turno successivo, nel movimento si muove nella seconda area
e) affronta l'incontro dle mondo esterno
f) al turno ancora dopo, durante il movimento esce.

Fin qui mi sembra corretto, confermate?

4)Ora, il problema mi si pone quando l'investigatore va in un luogo con portale e vi entra... Una faq dell'orrore di dunwich dice che un investigatore che entra nel portale fa un solo incontro mentr euno che vi viene risucchiato perchè apertoglisdi sotto i piedi ne fa due... Al che, con una faq del genere, la sequenza di quando si entra in un portale già presente sia:
a) l'investigatore si muove dove sta il portale.
b) nella fase di incontri entra nel portale
c) NON esegue l'incontro del portale nella prima area
d) durante il movimento del turno successivo si muove nella seconda area e affronta l'incontro
e) al movimento dopo esce.

Però non mi torna con le regole del gioco base, dove sembra che comunque servano due incontri per uscire da un mondo esterno anche entrandoci normalmente.

Insomma, qualcuno mi spiega la questione? Mi dite come caspio funzionano sti maledetti portali? Io adoro arkham horror, ma sta roba non la sto capendo per una mazza... Qualcuno mi spieghi...

Gadmin

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.indagiocare.com
Goblons
0
Credo che se vieni risucchiato non fai l'incontro nel mondo esterno perchè sei stordito....il resto mi sembra corretto.

Vittek

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
kaputtmundi.wikidot.com
Goblons
19
Utente Bgg
Vittek
Blackstorm":pvqa9qpw ha scritto:
1) Se si arriva in un luogo co nun portale, e non ci sono mostri da affrontare, si va nel portale. Se ci sono mostri e non si vuole fuggire dai mostri, si combatte il mostro e poi al turno dopo si entra nel portale. Corretto?

Entrare in un portale è a tutti gli effetti l'incontro del luogo in cui sei. I combattimenti invece si svolgono sempre nella fase di movimento ad Arkham. Quindi:
1) ti sposti sul luogo che contiene portale e mostri. Hai incontrato un mostro, quindi o lo combatti o tiri per fuggire (ricordandosi anche che, se ti esce il tiro, puoi non muoverti: ti stai sostanzialmente nascondendo, non combatti il mostro ma non sei costretto ad andartene: coabitate, diciamo)
2) se sei ancora lì, indipendentemente se il mostro c'è o è morto, nella fase degli incontri ad Arkham, il tuo incontro è venire risucchiato dal portale.
3) nella fase degli incontri nei mondi esterni, hai il tuo primo incontro.

Nel secondo turno ti muovi e fai il secondo incontro. Nel terzo turno esci ecc.
Quindi il fatto di essere stordito quando il portale ti si apre sotto i piedi, serve sostanzialmente per farti fare due incontri anzichè uno, perchè altrimenti sarebbe troppo facile rispetto a quando entri volontariamente nel portale.
(Specifico meglio: la frase "anzichè uno" non si riferisce a quando entri nel portale volontariamente, ma a quello che succederebbe se tu fossi risucchiato nel portale senza essere stordito: nel primo turno ti muoveresti già nella seconda metà e avresti lì un incontro, nel secondo turno usciresti dal portale e potresti già chiuderlo; quindi, in totale un solo incontro.)
Ricordo che anch'io ero un po' confuso su questa meccanica perchè questo punto nella FAQ inglese è spiegato abbastanza coi piedi, ma chiesi e mi risposero così, e in effetti ha abbastanza senso. Se vuoi indirizzarmi esattamente alla FAQ incriminata la riguardo e vediamo di capire meglio, ma sono piuttosto sicuro che sia come ho descritto sopra.

Blackstorm

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
Goblons
3
Vittek":j7a2qdtc ha scritto:
Entrare in un portale è a tutti gli effetti l'incontro del luogo in cui sei. I combattimenti invece si svolgono sempre nella fase di movimento ad Arkham. Quindi:
Tutto chiaro, e in effetti ha senso, ma non mi torna il fatto che i combattimenti si svolgano nella fase di movimento. Sto riguardando ora il regolamento e in effetti sembrerebbe che il combattimento debba avvenire nella fase di movimento. Mi potresti indirizzare, se c'è, a qualche faq che specifica questa parte? Perchè noi abbiamo sempre giocato con il combattimento durante la fase incontri invece che durante il movimento... così diventa tutta un'altra cosa...

Vittek

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
kaputtmundi.wikidot.com
Goblons
19
Utente Bgg
Vittek
No, mi sa che nelle FAQ lo danno per assodato.
Se hai il manuale base in italiano l'unica cosa che posso indicarti è che quando spiega quali incontri si fanno in un turno, le uniche due opzioni sono "luogo senza portale" e "luogo con portale" (vedi pag 9), l'eventuale presenza di mostri non fa alcuna differenza.

Su questo riassunto delle regole http://www.scribd.com/doc/51503516/ArkhamHorror-rules viene riportato:

Arkham/Dunwich Movement
Move up to Speed to locations connected by a yellow line.
Must evade or fight each monster there when leaving an area or ending movement in an area.

Per chiarezza ti ricordo che, quando un mostro si muove su un investigatore, il combattimento non avviene subito, bensì nella fase di movimento dell'investigatore stesso (che quindi potrà decidere di combattere o fuggire). Vedi pag 14 regole base ita, che cita chiaramente la fase di movimento.

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.155
Utente Bgg
n_and
Vittek":1sdlosbf ha scritto:
No, mi sa che nelle FAQ lo danno per assodato.
Se hai il manuale base in italiano l'unica cosa che posso indicarti è che quando spiega quali incontri si fanno in un turno, le uniche due opzioni sono "luogo senza portale" e "luogo con portale" (vedi pag 9), l'eventuale presenza di mostri non fa alcuna differenza.

Su questo riassunto delle regole http://www.scribd.com/doc/51503516/ArkhamHorror-rules viene riportato:

Arkham/Dunwich Movement
Move up to Speed to locations connected by a yellow line.
Must evade or fight each monster there when leaving an area or ending movement in an area.

Per chiarezza ti ricordo che, quando un mostro si muove su un investigatore, il combattimento non avviene subito, bensì nella fase di movimento dell'investigatore stesso (che quindi potrà decidere di combattere o fuggire). Vedi pag 14 regole base ita, che cita chiaramente la fase di movimento.
Confermo quanto dice Vittek, e ti riporto post che avevo fatto tempo fa per chiarire le tempistiche delle azioni (spero sia utile per fare chiarezza):

Turno 1
II Movimento) Muovo in una locazione di Arkham con portale (affronto eventuali mostri presenti),
III Incontro ad Arkham) Entro nel portale, vado nella prima locazione del mondo esterno,
IV Incontro mondo esterno) Pesco una carta mondo esterno e la risolvo.

Turno 2
II) Muovo dalla prima alla seconda locazione del mondo esterno,
III) Non lo eseguo,
IV) Pesco una carta mondo esterno e la risolvo.

Turno 3
II) Ritorno in una locazione di Arkham con un portale dello stesso tipo del mondo esterno da cui provengo (per questo turno sono esentato da affrontare mostri eventualmente presenti), ottengo un segnalino di ritorno (lo mantengo fino a che non chiudo il portale o mi sposto),
III) Check di chiusura del portale,
IV) Non lo eseguo.

Turno 4 (supponendo il check di chiusura non riuscito)
II) Rimango fermo e quindi mantengo il segnalino di ritorno (affronto eventuali mostri presenti),
III) Check di chiusura del portale,
IV) Non lo eseguo.

Se invece si apre un portale nella locazione di un investigatore, l'investigatore viene piazzato nel mondo esterno in condizione "delayed" (non so come è stato tradotto, con il segnalino coricato), per cui il turno 1 diventa:

II Movimento) L'investigatore perde la fase e si rimette in piedi il segnalino,
III Incontro ad Arkham) Non lo eseguo,
IV Incontro mondo esterno) Pesco una carta mondo esterno e la risolvo.

Blackstorm

Babbano
Sito Web
Goblons
3
Perfetto, grazie mille. Quindi il combattimento con i mostri avviene sempre durante il movimento, giusto? Quindi se io capito in un luogo ocn un mostro, prima lo combatto o gli sfuggo e poi faccio l'incontro... E se entro in un portale faccio anche quello dei mondi esterni... perfetto. Altra cosa, nell'espansione di dunwich c'è un investigatore che ha una capacità che dice che non può essere arrestato o bloccato... ora, siccome delayed l'han tradotto come bloccato, indica questo o indica che non può essere costretto a perdere un turno?^

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.155
Utente Bgg
n_and
Blackstorm":4ju6dmlz ha scritto:
Perfetto, grazie mille. Quindi il combattimento con i mostri avviene sempre durante il movimento, giusto? Quindi se io capito in un luogo ocn un mostro, prima lo combatto o gli sfuggo e poi faccio l'incontro... E se entro in un portale faccio anche quello dei mondi esterni... perfetto. Altra cosa, nell'espansione di dunwich c'è un investigatore che ha una capacità che dice che non può essere arrestato o bloccato... ora, siccome delayed l'han tradotto come bloccato, indica questo o indica che non può essere costretto a perdere un turno?^
Mark Harrigan non può essere "delayed", ovvero non perde mai la fase di movimento (ed è una cosa differente da perdere un turno, che corrisponde a saltare tutte le fasi).

Alto Basso