Dubbi Arkham Horror 3^ Edizione

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.561
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ciao a tutti, ho avuto in prestito questo gioco e non vedo l'ora di immergermi per la prima volta nelle atmosfere lovecraftiane
E intanto, in attesa della prima partita, arrivano puntuali i primi dubbi :rolleyes:

Sto spulciando regolamento e compendio delle Regole ma non ho trovato una risposta:
quando lancio una Magia, devo poi scartarla o può essere riutilizzata più volte?

GaBa

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
50
Ciao a tutti, ho avuto in prestito questo gioco e non vedo l'ora di immergermi per la prima volta nelle atmosfere lovecraftiane
E intanto, in attesa della prima partita, arrivano puntuali i primi dubbi :rolleyes:

Sto spulciando regolamento e compendio delle Regole ma non ho trovato una risposta:
quando lancio una Magia, devo poi scartarla o può essere riutilizzata più volte?
Puoi utilizzarla anche nei turni successivi, non si scarta dopo averla lanciata.

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.561
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Un consiglio più che una domanda
Nel regolamento è specificato che quando un investigatore attacca un mostro o viceversa quest'ultimo viene collocato nell'area di gioco dell'investigatore con cui è impegnato

In termini pratici, ci sarebbe differenza se invece mi limitassi a posizionare lo standee dell'investigatore sopra la carta mostro lasciandola nel quartiere (e togliendolo quando si disimpegna)?

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.561
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Altra domanda: se il testo di generazione di un mostro specifica che venga generato nella casella con più destini, e ne esiste più di una, la scelta va al giocatore?

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.751
Altra domanda: se il testo di generazione di un mostro specifica che venga generato nella casella con più destini, e ne esiste più di una, la scelta va al giocatore?
Si

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.751
Un consiglio più che una domanda
Nel regolamento è specificato che quando un investigatore attacca un mostro o viceversa quest'ultimo viene collocato nell'area di gioco dell'investigatore con cui è impegnato

In termini pratici, ci sarebbe differenza se invece mi limitassi a posizionare lo standee dell'investigatore sopra la carta mostro lasciandola nel quartiere (e togliendolo quando si disimpegna)?
Bhe se ti ricordi di gestirle coerentemente impegno e disimpegno, come lo fai è scelta tua.

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.561
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Fase dei Miti: ho pescato un segnalino Lettura di un Quotidiano con un Investigatore impegnato con un Mostro
Può effettuare comunque la Prova di Abilità oppure fallisce automaticamente?

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.751
Fase dei Miti: ho pescato un segnalino Lettura di un Quotidiano con un Investigatore impegnato con un Mostro
Può effettuare comunque la Prova di Abilità oppure fallisce automaticamente?
Può tranquillamente.

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.561
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Daniela Reyes può, dopo aver eseguito raccolta risorse come prima azione (ed aver ottenuto anche un segnalino concentrazione grazie alla propria abilità personale), eseguire come seconda Azione quella di Concentrazione?
Io ho giocato che può, perché comunque non ha ottenuto il primo segnalino come azione a sé stante ma come parte di un'altra, ma il dubbio mi è rimasto

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.751
Daniela Reyes può, dopo aver eseguito raccolta risorse come prima azione (ed aver ottenuto anche un segnalino concentrazione grazie alla propria abilità personale), eseguire come seconda Azione quella di Concentrazione?
Io ho giocato che può, perché comunque non ha ottenuto il primo segnalino come azione a sé stante ma come parte di un'altra, ma il dubbio mi è rimasto
Certamente. Come dici tu, non ha fatto quell’azione.

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.561
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Altri due dubbi, sto cercando anche su BGG ma non ho finora trovato risposta:

1) Se dovesse esaurirsi un mazzo Quartiere (o Strade) va rimescolato oppure no?
Non che mi sia capitato, ma 8 carte non mi sembrano poi troppe... penso non sia impossibile che possano finire...

2) Se un Mostro Esaurito possiede un tratto di attivazione che lo spinge a cercare un certo Investigatore (quello con meno Forza ad esempio), se quando ridiventa Pronto durante la sotto-fase "Ripristinare i Mostri Esauriti" si ritrova nella stessa casella con un ALTRO Investigatore lo impegna oppure no?
Io ho giocato che sì, lo impegna, dopotutto non penso che i Mostri facciano troppo gli schizzinosi, ma mi piacerebbe avere conferma (o smentita)

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.751
1)rimescoli
2) lo impegna

GaBa

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
50
Altri due dubbi, sto cercando anche su BGG ma non ho finora trovato risposta:

1) Se dovesse esaurirsi un mazzo Quartiere (o Strade) va rimescolato oppure no?
Non che mi sia capitato, ma 8 carte non mi sembrano poi troppe... penso non sia impossibile che possano finire...

2) Se un Mostro Esaurito possiede un tratto di attivazione che lo spinge a cercare un certo Investigatore (quello con meno Forza ad esempio), se quando ridiventa Pronto durante la sotto-fase "Ripristinare i Mostri Esauriti" si ritrova nella stessa casella con un ALTRO Investigatore lo impegna oppure no?
Io ho giocato che sì, lo impegna, dopotutto non penso che i Mostri facciano troppo gli schizzinosi, ma mi piacerebbe avere conferma (o smentita)
1- Le carte vanno messe sotto al mazzo quartiere o strada (se non sono carte che danno indizi) dopo averle risolte, quindi è impossibile finire un mazzo
2- Lo impegna e se nel movimento verso quello con meno forza entra in una casella con un altro investigatore si ferma e lo impegna.

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.561
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
1- Le carte vanno messe sotto al mazzo quartiere o strada (se non sono carte che danno indizi) dopo averle risolte, quindi è impossibile finire un mazzo
Accidenti, hai ragione...
"Dopo aver terminato di risolvere gli effetti di un incontro, l'investigatore scarta quella carta collocandola in fondo al mazzo da cui è stata pescata"
Mi era sfuggita la parte in neretto, io creavo un mazzo di scarti dedicato

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.561
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
2- Lo impegna e se nel movimento verso quello con meno forza entra in una casella con un altro investigatore si ferma e lo impegna.
Giusta precisazione

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.751
Io sempre mescolato, altrimenti, con un po’ di memoria, il gioco diventa prevedibile.
Alla fine, per evitare spazio inutile, le metto nello stesso mazzo ma girate al contrario.
Quando le incontro, le mescolo.
In realtà non so nemmeno quante volte mi sia capitato, non so se dipende dall’avere inserito tutte le espansioni o che.

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.561
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
In realtà non so nemmeno quante volte mi sia capitato, non so se dipende dall’avere inserito tutte le espansioni o che.
Si, probabilmente dipende da quello
Comunque le probabilità di ritrovare lo stesso testo sulla carta Incontro è limitata, perché anche ripescandola dipende dalla zona del quartiere in cui ti trovi

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.561
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Quando un Mostro viene generato in una casella nella quale è presente un investigatore, lo ingaggia immediatamente oppure no?
Noi abbiamo giocato che non succede, come se il Mostro risentisse di una "debolezza da evocazione", ma il dubbio ci è rimasto

GaBa

Novizio
Goblons
50
Quando un Mostro viene generato in una casella nella quale è presente un investigatore, lo ingaggia immediatamente oppure no?
Noi abbiamo giocato che non succede, come se il Mostro risentisse di una "debolezza da evocazione", ma il dubbio ci è rimasto
Lo impegna

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.561
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!