Impressioni Arkham Horror 2a & 3a edizione

Hexagon

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
10
A breve uscirà la terza edizione di Arkham Horror :) Qualcuno ha avuto modo di provarle entrambe? Chi ha solo giocato alla seconda edizione quali sono i pregi ed i difetti del gioco?
Grazie in anticipo :grin:

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.373
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao :grin:
Io posso parlare per la seconda edizione..
Gioco capostipite di tutto un filone di horror lovecraftiani.. che ha portato alla miriade di giochi a tema attualmente in commercio.
AH 2a ed. è un gioco lungo, articolato, cooperativo e molto tematico. Non è un gioco difficile ma ha molte regole da tenere a mente almeno all'inizio.. poi diventa tutto automatico, in quanto di fatto il turno di gioco si ripete abbastanza similmente.
Principale difetto la lunghezza delle partite.. possono concludersi in un paio d'ore come in 5 o 6 ore .. a seconda delle espansioni implementate e del numero di giocatori coinvolti.
Per quanto riguarda AH 3 edizione, non l'ho provato, ma ho visto e letto molto al riguardo.. sinceramente non so se potrà sostituire nel cuore degli appassionati la gloriosa e iper espansa 2a edizione.. anche perché a primo acchito mi pare un insieme di regole prese da altri giochi simili (AH, Eldritch H, le case della follia, AH LCG, ecc.), senza particolari innovazioni.. poi magari il gioco funziona ed è comunque divertente. Però per ora la mia fede va ad AH 2 e i miei interessi sono riposti eventualmente più verso la prossima ristampa del grande fratello Eldritch Horror :approva:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.269
Seconda edizione, partita in 4 durata 2 ore e mezza con vittoria su Shub-Niggurath grazie a sei sigilli.
Partita strana, i Miti si accaniscono sulla Caverna Oscura e sui Boschi, causando ondate di mostri a raffica; il resto del tabellone è presidiato da quelle creature quanto basta per complicarci le cose, ma poi le cose si risolvono abbastanza agevolmente.
E la cosa mi ha lasciato con l'amaro in bocca : è il mio gioco preferito, però la facilità con cui si è vinto (il Grande Antico aveva solo 7 segnalini su 12) l'ha resa la partita meno epica che ricordi. Spero sia stata solo una triste serie di coincidenze

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.577
Nessuno ha preso la terza edizione? Ci credo poco :ninja:
Sotto con qualche impressione che m'è salita abbastanza la scimmia :D

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
774
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
AkioSix":2b9e0wc1 ha scritto:
Nessuno ha preso la terza edizione? Ci credo poco :ninja:
Sotto con qualche impressione che m'è salita abbastanza la scimmia :D
Io, ma ti tocca aspettare dopo il 25, perché sarà uno dei miei regali di Natale :snob:
Comunque, qualche impressione c'era, mi pare nella sezione Novità.
In rete ho letto che è un mix di Arkham Horror/Eldritch Horror + Arkham Horror LCG, più virato verso quest'ultimo :pippotto:

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.577
Sì, ho letto tutto, su novità ci sono giusto prese di posizione molto opinabili sul fatto che gli altri siano meglio a prescindere, le recensioni che trovi in giro son tutte sponsorizzate e via di "bello, magnifico, superlativo, ecc., ecc.", mi piacciono di più le impressioni di chi ce l'ha e lo ha provato :asd:

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.577
Complici le offerte di IBS alla fine lo ho preso anch'io da mettermelo sotto l'albero :asd:

Paccman

Babbano
1 anno con i Goblins!
Goblons
0
Io l'ho giocato ieri dopo aver letto tanto sui vari giochi a tema arkham horror. Da poco mi sono avvicinato a questo tipo di giochi. Prima di questo ho giocato a le case della follia e AH LCG, ma non alla seconda edizione di AH. Tra i tre prodotti devo dire che è quello che preferisco meno. Il set-up, almeno per la prima partita, è davvero lungo per non parlare delle partite che durano dalle 2 alle 3 ore se non di più, quando non perdi subito. Altra cosa negativa è il manuale delle regole; molto confusionario e poco pratico, a cui viene associato un compendio delle regole quasi del tutto inutile se non per consultare qualche specifica regola. A mio parere avrebbero dovuto associare una app per semplificare dei passaggi come è stato fatto per le case della follia con una bella musica di sottofondo tematica per creare la giusta atmosfera. Ho parlato per prima degli aspetti negativi perché penso che siano quelli che pregiudicano maggiormente un gioco con un gran bel potenziale. Come tutti i giochi del genere l'atmosfera è il punto forte e sembra davvero di muoversi all'interno di Arkham city, dove sventure di ogni genere ti piombano addosso da ogni dove. La collaborazione con gli altri compagni è molto importante e se non ci si coordina alla perfezione la sconfitta è assicurata. Le meccaniche sono molto interessanti e migliori per alcuni aspetti di quelli dei suoi simili, anche il non sapere come prosegue la trama e scoprirla lentamente l'ho trovato molto interessante anche se magari per chi non ha molto tempo da dedicargli non è adatto. Anche la grafica l'ho trovata bella e accattivante, ma per nulla innovativa, visto che molte illustrazioni sono identiche agli altri giochi della fantasy flight a tema Lovecraft. La scelta di usare dei cartonati al posto delle miniature mi è piaciuta poiché i giochi della FF a mio avviso non sono di altissima qualità. Infatti le case della follia possiedono delle miniature di media qualità (quelle che sono uscite dalla mia scatola erano tutte deformate). I materiali sono davvero di ottima qualità e a mio avviso le carte non richiedono neanche l'utilizzo di bustine protettive, perché non vanno mischiate molto. La scatola invece è terribile. Come tutti i prodotti FF non presenta dei divisori e questa cosa mi fa uscire pazzo perché ogni volta per mettere tutto a posto mi sembra di giocare a tetris. Tirando le somme è un gioco che consiglio a chi non ha altri prodotti del genere o per gli appassionati del tema, a me sinceramente ha divertito e non poco, ma considerando il prezzo per soli 4 scenari. Mah. Non lo so. Sono molto combattuto a riguardo. Attendo con ansia le prossime espansioni per vedere se quelli dell FF aggiustano il tiro.

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Io l'ho giocato ieri dopo aver letto tanto sui vari giochi a tema arkham horror. Da poco mi sono avvicinato a questo tipo di giochi. Prima di questo ho giocato a le case della follia e AH LCG, ma non alla seconda edizione di AH. Tra i tre prodotti devo dire che è quello che preferisco meno. Il set-up, almeno per la prima partita, è davvero lungo per non parlare delle partite che durano dalle 2 alle 3 ore se non di più, quando non perdi subito. Altra cosa negativa è il manuale delle regole; molto confusionario e poco pratico, a cui viene associato un compendio delle regole quasi del tutto inutile se non per consultare qualche specifica regola. A mio parere avrebbero dovuto associare una app per semplificare dei passaggi come è stato fatto per le case della follia con una bella musica di sottofondo tematica per creare la giusta atmosfera. Ho parlato per prima degli aspetti negativi perché penso che siano quelli che pregiudicano maggiormente un gioco con un gran bel potenziale. Come tutti i giochi del genere l'atmosfera è il punto forte e sembra davvero di muoversi all'interno di Arkham city, dove sventure di ogni genere ti piombano addosso da ogni dove. La collaborazione con gli altri compagni è molto importante e se non ci si coordina alla perfezione la sconfitta è assicurata. Le meccaniche sono molto interessanti e migliori per alcuni aspetti di quelli dei suoi simili, anche il non sapere come prosegue la trama e scoprirla lentamente l'ho trovato molto interessante anche se magari per chi non ha molto tempo da dedicargli non è adatto. Anche la grafica l'ho trovata bella e accattivante, ma per nulla innovativa, visto che molte illustrazioni sono identiche agli altri giochi della fantasy flight a tema Lovecraft. La scelta di usare dei cartonati al posto delle miniature mi è piaciuta poiché i giochi della FF a mio avviso non sono di altissima qualità. Infatti le case della follia possiedono delle miniature di media qualità (quelle che sono uscite dalla mia scatola erano tutte deformate). I materiali sono davvero di ottima qualità e a mio avviso le carte non richiedono neanche l'utilizzo di bustine protettive, perché non vanno mischiate molto. La scatola invece è terribile. Come tutti i prodotti FF non presenta dei divisori e questa cosa mi fa uscire pazzo perché ogni volta per mettere tutto a posto mi sembra di giocare a tetris. Tirando le somme è un gioco che consiglio a chi non ha altri prodotti del genere o per gli appassionati del tema, a me sinceramente ha divertito e non poco, ma considerando il prezzo per soli 4 scenari. Mah. Non lo so. Sono molto combattuto a riguardo. Attendo con ansia le prossime espansioni per vedere se quelli dell FF aggiustano il tiro.

Per quanto preferisca Eldritch ad Arkham horror 2&3), ci sono un paio di punti che secondo me è meglio chiarire:
-durata il 3 è decisamente più corto del 2. 2/3 ore per questo tipo di gioco sono la norma
-costo/numero di scenari: assolutamente in linea con gli altri prodotti
Lcg : 3 per 40 di gioco
Eldritch : 4 a fronte di 60€
Ah3: 4 per 60€
Mom2: 4 missioni per 80/90€

-setup: la prima volta non ottimale, ma non troppo lungo una volta capito dove guardare

Regolamento: dissento.
Il compendio delle regole in ordina alfabetico è Una manna. L’altro manuale in pieno stile ffg è solo un tutorial per imparare a giocare.

Poi se devo essere onesto. Il gioco non mi ha entusiasmato, tanto che la mia recensione in tana non è molto positiva

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.269
Arkham terza edizione si gioca solo a scenari? E la loro rigiocabilità?

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.722
Arkham terza edizione si gioca solo a scenari? E la loro rigiocabilità?

si, ma non cambia molto dagli “scenari” di EH o AH vecchia edizione. Alla fine li puoi rigiocare quante volte vuoi.

Ovviamente avere le espansioni aumenta la rigiocabilità inserendo nuove carte.
Lo scenario rimane sempre quello di base, esattamente come avveniva quando sceglievi un grande antico in EH, ma nuovi eventi, oggetti e investigatori fanno solo un gran bene.

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
si, ma non cambia molto dagli “scenari” di EH o AH vecchia edizione. Alla fine li puoi rigiocare quante volte vuoi.

Ovviamente avere le espansioni aumenta la rigiocabilità inserendo nuove carte.
Lo scenario rimane sempre quello di base, esattamente come avveniva quando sceglievi un grande antico in EH, ma nuovi eventi, oggetti e investigatori fanno solo un gran bene.
non sono completamente d'accordo. in EH hai più di tre misteri tra cui scegliere per ogni grande antico ed il loro ordine è casuale, mentre in AH3, lo svolgersi dello scenario é sempre il medesimo.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.722
non sono completamente d'accordo. in EH hai più di tre misteri tra cui scegliere per ogni grande antico ed il loro ordine è casuale, mentre in AH3, lo svolgersi dello scenario é sempre il medesimo.

certo hai una maggiore variabilità in EH, ma alla fine sempre quelli sono i misteri. E spesso sono solo una variante (chiudi il portale, accumula indizi, ecc).

Diciamo che non puoi fare metagame, questo è vero. Non sapendo quale sarà il prossimo mistero attivo, non puoi anticipare le mosse.

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.577
Siamo già alla seconda espansione e devo ancora fare la prima partita ?
arkham-horror-terza-edizione-abissi-oscuri.png

Ma estimatori nn ce ne sono?

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
774
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Siamo già alla seconda espansione e devo ancora fare la prima partita ?

Ma estimatori nn ce ne sono?
Presente :snob:
Ma purtroppo sono messo più o meno come te: solo 4 partite all'attivo col base (3 vs Azatoth e 1 vs Yog-Sothoth e tutte perse malamente :chebotta:? ) e espansione piccola (Nel cuore della notte) ancora nel cellofan :cattivo:
Ho nel carrello l'ultima, ma qualche giorno fa è arrivata la Tari :damn:

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.651
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Stasera ho una sessione di gioco per far provare il primo scenario della terza. Vi saprò dire..

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.651
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
La terza edizione è un living-box game, essendo a scenari che si scoprono man mano durante la partita, a rigiocarli ti perdi il gusto della sorpresa. Inoltre la pesca e risoluzione dei segnalini dei Miti rallenta molto il flusso della partita in tanti giocatori, oltre allo stare a leggere tutte le descrizioni di carte Giornale e carte varie che escono e si intrecciano tra di loro. Fortuna che io gestivo esternamente il tutto per gli altri 5. ?

Nonostante questo è piaciuto, ti senti in balia di eventi fuori portata che cerchi al meglio di arginare perché soffermarsi troppo a voler ripulire le aree da mostri e segnalini destino, non fa proseguire la storia dello scenario..ma aggiunge solo ? per gli Investigatori.

Della seconda edizione ricordo due partite fatte e non finite per durata esagerata, oltre che mal di testa a dover gestire regole e regoline. Qui invece in un paio d'ore han completato lo scenario suggerito per iniziare.

Ma avevo messo tutti i segnalini in un contenitore con divisori della Brico ed i vari mazzi di carte imbustati a sé, altrimenti il set-up ed il riordino ti farebbero ribaltare il tavolo. Peccato il non poter suddividere i mostri per ogni scenario, perché alcuni son in comune..

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
La 2a la definisco un bg-rpg vero e proprio.

E' più completo in quanto tale per esperienza ludica. Anche del fratello EH.

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.668
il fatto è che AH 2a ediz è un gioco d’altri tempi, ma per quel tipo di divertimento un po’ “vintage” è il migliore; AH 3a ediz è uno dei tanti giochi a scenari che escono adesso, sarà più intavolabile e moderno, ma non ha la personalità del predecessore. per inciso ci ho rifatto un solitario un mese fa e l’ho trovato ancora oggi emozionante e potentemente narrativo (solo col base, tra l’altro)

Alto Basso