Dubbi Ark Nova

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2021
Messaggi
278
Località
Roma
Goblons
290
Utente Bgg
GianSky
Buonasera, giocando la prima partita dopo aver letto regolamento e visto un paio di tutorial rimango con un dubbio sulle donazioni, in quanto sul regolamento c'è scritta una cosa ma nei video ognuno fa un po' come vuole.

Quando i cubetti dei giocatori sono piazzati su tutti i vari spazi da 2, 5, 7 e 10 monete è ancora possibile fare donazioni per 12 monete quante volte si vuole (se si può), OK.
Il cubetto dei giocatori in questo ultimo caso si va a piazzare comunque oppure no?
Se non si piazzassero più allora i cubetti ancora presenti sulle plance rimarrebbero "bloccati" per sempre lì, corretto?

IMG_20220602_174939.jpg
 
Ultima modifica:

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
891
Località
Milano/Lugano
Goblons
55
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Ciao!
Da regolamento sull ultimo spazio non vengono piazzati i cubetti. Per piazzarli ci son sempre i progetti iniziali e quelli che vengono giocati durante la partita...
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.481
Località
bergamo
Goblons
1.906
Anche io leggendo il regolamento ho avuto un dubbio. Gli sconti di -3 dati dai partner se non sbaglio dicono -3 per icona che appare sulla carta di quel tipo. Questo implica anche i costi necessari per giocarla ? Io nella mia partita ho scontato solo per i simboli che la carta forniva. Ho interpretato correttamente?
 

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2021
Messaggi
278
Località
Roma
Goblons
290
Utente Bgg
GianSky
IMG_20220603_090352.jpg
Giocando il Dingo Australiano, e avendo già lo zoo partner Australia, la carta la posso giocare a 10-3 = 10 monete, corretto?


IMG_20220603_071828.jpg
Se invece volessi giocare l'Emù, rispettando la condizione di avere almeno due icone Australia e avendo già lo zoo partner Australia, pagherei 22-3 = 19 monete?
OPPURE dovrei scontare 3 monete per ogni simbolo Australia presente sulla carta Emù (quindi 3 simboli visibili per uno sconto totale -3x3 = -9 monete)?


IMG_20220603_071838.jpg
Per giocare l'Orso Malese è richiesto necessariamente lo Zoo Partner Asia (che è l'icona che la carta fornirà una volta giocata).
Va da se che il costo in monete per questa carta sarà sempre 16-3 = 13 monete in quanto dovrò sempre e per forza avere lo zoo partner?
Cioè non ci sarà mai modo di giocare la carta (e tutte quelle simili) al costo pieno di 16 monete?
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
3. perchè dici che l'orso malese richiede la partnership con l'Asia? C'è il simbolo di associazione generica, con una qualsiasi regione continentale.
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
891
Località
Milano/Lugano
Goblons
55
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Da regolamento gli animali hanno bisogno del partner del continente a cui appartengono.
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
891
Località
Milano/Lugano
Goblons
55
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Fonte: icon overview della capstone.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Non mi cambia la mia interpretazione: 'same continent' significa il continente eventualmente raffigurato, ma se c'è il simbolo generico significa qualsiasi continente.
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
891
Località
Milano/Lugano
Goblons
55
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Same è rispetto a quello sull animale. Ma se trovi una carta animale col simbolo che dici nei requisiti, cioè le "manine"(care alla cranio)e un continente dentro, sarò lieto d esser smentito.
 

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2021
Messaggi
278
Località
Roma
Goblons
290
Utente Bgg
GianSky
Buonasera, giocando la prima partita dopo aver letto regolamento e visto un paio di tutorial rimango con un dubbio sulle donazioni, in quanto sul regolamento c'è scritta una cosa ma nei video ognuno fa un po' come vuole.

Quando i cubetti dei giocatori sono piazzati su tutti i vari spazi da 2, 5, 7 e 10 monete è ancora possibile fare donazioni per 12 monete quante volte si vuole (se si può), OK.
Il cubetto dei giocatori in questo ultimo caso si va a piazzare comunque oppure no?
Se non si piazzassero più allora i cubetti ancora presenti sulle plance rimarrebbero "bloccati" per sempre lì, corretto?

IMG_20220602_174939.jpg
Ok sbagliavo perchè i cubetti li prendevo dalla mia plancia. Per le donazioni vanno presi dalla RISERVA generale
 

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2021
Messaggi
278
Località
Roma
Goblons
290
Utente Bgg
GianSky
Altro dubbio riguardo l'azione COSTRUZIONE.

Se costruisco due o più edifici devo rispettare un totale massimo di forza X e costruire edifici diversi. E' quindi consentito, ad esempio, con forza 2 costruire 1 chiosco e 1 padiglione?
Oppure per diversi conta anche la dimensione?
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Same è rispetto a quello sull animale. Ma se trovi una carta animale col simbolo che dici nei requisiti, cioè le "manine"(care alla cranio)e un continente dentro, sarò lieto d esser smentito.
Ma mi stai a co........?
Si sta discutendo proprio della carta postata in apertura
1654350701730.png
 

Allegati

  • 1654350605072.png
    1654350605072.png
    3,8 MB · Visite: 25

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.101
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.356
Utente Bgg
poldeold
Io ho sempre giocato che le manine indicavano il continente raffigurato in alto a destra. Quindi o avevo la partnership con quello specifico zoo oppure non potevo giocare la carta.
Invece le manine significano qualsiasi partnership, basta averne una?
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
891
Località
Milano/Lugano
Goblons
55
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Elder io non so spiegarmi meglio di così. Tra quelle mani ci vedi un continente? Esiste anche solo una carta con le manine nei requisiti e un continente? No. Il regolamento dice che quel simbolo fa riferimento alla partnership che corrisponde al continente d appartenenza dell animale. Tematicamente ha anche senso, vuoi quell animale nel tuo zoo? E allora devi avere la partership col suo continente. Poi guarda, se secondo te sto qua a scriver papiri per prenderti in giro ti stai sbagliando. Non sono uno di quelli che viene qui a fare a chi ha il goblin piu grosso. Il simbolo requisito partnership specifico di un continente non esiste, quindi non so piu di che gioco stai parlando. In quello che dico io è come ho argomentato. Poi oh, gioco vostro regole vostre ma se mi fai vedere una foto con quello che dico io e non con quello che dici tu cercando pure d aver ragione allora non c è piu confronto. Me spias, buon gioco
 
Ultima modifica:

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
891
Località
Milano/Lugano
Goblons
55
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Poldeold il regolamento dice di fare come già fai, poi se vuoi fare come dice Elder nessuno te lo impedisce.
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
891
Località
Milano/Lugano
Goblons
55
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Edifici di tipologia diversa, non dimensione diversa. Quindi anche un padiglione e un chiosco.
Altro dubbio riguardo l'azione COSTRUZIONE.

Se costruisco due o più edifici devo rispettare un totale massimo di forza X e costruire edifici diversi. E' quindi consentito, ad esempio, con forza 2 costruire 1 chiosco e 1 padiglione?
Oppure per diversi conta anche la dimensione?
 
Alto Basso