Arena of the Planeswalker vs dungeon command

Enea

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Luglio 2007
Messaggi
805
Località
Lórien (Rimini - Milano)
Goblons
0
Ciao ragazzi,

Volevo acquistare uno skirmish con miniature con un discreto livello di tattica. Possiedo già summoner Wars, lo trovo ben fatto ma la mancanza di miniature è un difetto per me.

Tra i due suddetti giochi quale scegliereste e perché?

Dungeon command avendo tutti e 5 i set ha una buona longevità? Non penso ne scanso altri giusto ?

Grazie a tutti

Enea
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Arena non è praticamente nemmeno uscito. Ci ho giocato ad Essen ed è un bel gioco assai simile (direi identico) a HeroScape eccetto che per la presenza delle carte di Magic... ehm, degli incantesimi. Ci sono idee carine ed è relativamente veloce, ma meno veloce rispetto ad HeroScape, secondo me.
Dungeon Command è simpatico, e forse è più tattico, ma anche qui sono carente a livello di partite (non ho persone con cui giocarlo), quindi anche qui parlo in maniera superficiale. Tra i due forse preferirei Arena perché allo stesso (TEORICO) prezzo hai un gioco con miniature un tantino più curate e forse più accessibile anche a giocatori occasionali; inoltre, è supportato perché uscirà tra qualche giorno e quindi almeno per un anno sarai sicuro di supportarlo. Il problema sarà il prezzo: 30 dollari in USA, ma come ho detto secondo me in Italia ti spareranno cifre iperboliche. Mi auguro di sbagliarmi perché mi è piaciuto.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Enea":2tbnxhlm ha scritto:
Ciao ragazzi,
Volevo acquistare uno skirmish con miniature con un discreto livello di tattica. Possiedo già summoner Wars, lo trovo ben fatto ma la mancanza di miniature è un difetto per me.
Tra i due suddetti giochi quale scegliereste e perché?
Dungeon command avendo tutti e 5 i set ha una buona longevità?

Posso parlarti di Dungeon Command, poichè l'altro non è ancora uscito.
Dungeon Command è un buon titolo che più gioco più apprezzo. Nonostante alcune scelte tematiche discutibili (i punti Morale su tutte) il sistema funziona e si rivela tattico e divertente, soprattutto quando giocato in quattro, a squadre. Le miniature sono quelle ottime della serie predipinta delle D&D Miniatures - a mio avviso parecchio superiori a quelle di Arena, a giudicare dalle immagini.
Arena mi sa di commercialata epocale e lo scrive un ultra-patito di Heroscape nonchè di Magic. Non so, il feeling che mi dà è quello, poi magari sbaglio. Il set base lo prenderò dato che stravedo per i due titoli in questione, ma non mi aspetto molto sinceramente (male che vada lo fonderò con Heroscape in qualche modo). Certo potenziale ne ha e se nascondesse qualche buona idea potrebbe sfondare. Tutto da vedere.
Vedi tu quindi se attendere o optare per Dungeon Command. Purtroppo il prezzo di quest'ultimo è un tantino elevato, senza dubbio.


Enea":2tbnxhlm ha scritto:
Non penso ne scanso altri giusto ?

Sicuro che ne scansi altri. Uno su tutti? Il glorioso, inarrivabile, intangibile ed inossidabile Star Wars Epic Duels! :grin:
Enea, conoscendoti dovresti assolutamente recuperare questo gioco! Ma forse non è la prima volta che te lo dico... :)
 

Enea

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Luglio 2007
Messaggi
805
Località
Lórien (Rimini - Milano)
Goblons
0
Star wars epic duel se consigliato da te dovrei comprarlo ad occhi chiusi ma il tema dello spazio non mi attira... Dungeon command anche secondo me ha miniature di gran lunga superiori.

Raistlin secondo te Dungeon command ha una buona longevità? Altri set non usciranno immagino...
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Star Wars Epic Duels viene riproposto di tanto in tanto su eBay, in genere dagli USA e a prezzi esorbitanti.
Per quanto riguarda le miniature di Dungeon Command, quelle delle due scatole che ho io (Curse of Undeath ed Heart of Cormyr) non sono un granché, onestamente. Si, sono predipinte e sono quelle di D&D della WotC, ma non sono un granché (eccezion fatta per i due draghi). Le miniature che ho visto ad Essen di Planeswalker sono superiori senza ombra di dubbio, MA (grosso "MA") è anche vero che quella a cui ho giocato io era la copia demo ufficiale, quindi magari quelle retail non saranno così belle.
 

Enea

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Luglio 2007
Messaggi
805
Località
Lórien (Rimini - Milano)
Goblons
0
Le miniature di arena dalle foto di bgg non sembrano così belle... si forse la tua era una demo.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.859
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.545
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Dovresti provare a recuperare quello di World of Warcraft miniature skirmish che in giro di offerte di lotti se ne trovavano ed ho letto pareri molto positivi in merito, le miniature le avevo viste e come pre-dipinto non erano affatto male :sisi:



 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Ecco, questo è un bel gioco. In teoria bastano 6 miniature ed un campo di gioco e stai a posto. Le miniature sono belle (alcune no, ma per lo più si), e il sistema di gioco è interessante assai e abbastanza tattico.
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
confermo, gioco bello e ben fatto WOW tmg.
belle miniature, grandi, predipinte,carte personaggio ed equipaggiamento/abilità, dadi, mappe.
ci sono tre fazioni collezionabili: alleanza, orda e mostri. veniva venduto in un edizione standard, con 4 minia, due alleanza e due orda, miniature visibili, dadi, basette contaturni e mappa pieghevole colorata lucida. poi c'era un edizione deluxe che differiva per: scatola piu robusta e grande rispetto alla standard, 6 minia mi pare ed una mappa cartonata,basette e dadi. infine i booster box vendevano gruppi di tre miniature,uno alleanza,uno orda e uno mostri ma sono tutti casuali quindi nn sai cosa ti porti a casa.

il gioco è semplice: c si muove con la propria squadra di solito di due o tre miniature, e si decidono gli attacchi da fare. ogni attacco o magia ha un suo "cooldown" o tempo di ricarica: fino a quando il segna-tempo sulla miniatura che ha eseguito l'attacco nn arriva al round stabilito quell'azione nn si puo ripetere. quindi questa meccanica syabilisce di fatto anche l'ordine di azione di ogni pezzo sul campo: di solito attacchi potenti hanno bisogno di più tempo per essere pronti nuovamente. per mettere a segno un attacco si tirano un tot di d10 in base al tipo di arma/attacco che si vuole usare, si supera una soglia di difficoltà standard, il numero di successi si sottrae al numero di successi ottenuti dal difensore utilizzando il valore armatura, quello che risulta sono le ferite subite. si gioca su mappa esagonale e di solito si fanno punti vittoria uccidendo le miniture avversarie e controllando alcuni punti specifici della mappa. alcuni esagoni della mappa poi presentano i soliti "terreni difficili" per esempio foresta che penalizza il movimento.
una cosa interessante è che le miniature le puoi personalizzare assegnando carte equipaggiamento ed abilità, come è il vg wow, creando una sorta di "barra" delle azioni per ogni miniatura. di solito si assegnano due carte per ogni miniatura,ma nulla vieta di usarne di più. queste carte ovviemente le trovi comprese con la miniatura quando la acquisti, non a caso era un gioco collezionabile anche per questo.

le pecche sono: è un collezionabile (hanno fatto una prima serie "core set" e una seconda "spoils of war");
è fuori produzione da anni, bisogna quindi spulciare bene i mercatini dell'usato e la baia. bisogna fare anche un pò di ricerche sui forum ormai in disuso, per avere chiarimenti su regole/abilità etc.
 

Enea

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Luglio 2007
Messaggi
805
Località
Lórien (Rimini - Milano)
Goblons
0
Per ora Dungeon command resta in Lizza, non voglio addentrarmi nei collezionabili...
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Enea":2cv69skm ha scritto:
Per ora Dungeon command resta in Lizza, non voglio addentrarmi nei collezionabili...

World of Warcraft Miniatures è molto molto bello. L'unica lieve pecca è la leggera freddezza del sistema di gioco, che è estremamente elegante e pulito ma anche molto asciutto, a lieve discapito della tematica. Scacchistico e profondo, ma con tante modalità di gioco (io adoro la versione cooperativa con mappe-dungeon da esplorare e le regole 'ufficiali' per la gestione dell'intelligenza artificiale, da affrontare da soli o in gruppo). Però sinceramente ti direi di provarlo prima dell'acquisto, poichè a mio avviso si discosta dallo skirmish nell'accezione del termine - o almeno dall'idea che ne ho io. E' vero che è (stato) un collezionabile, ma essendo morto dopo la prima espansione è possibile recuperarlo a buon prezzo in USA (alcuni negozianti online vendono i set interi di miniature ad un prezzo accettabile; il li presi in questo modo a suo tempo).

Tornando a Dungeon Command ha una buona longevità secondo me, ma dipende dalle fazioni che hai. Se ne prendi due da giocare ce n'è, ma alla lunga potrebbe risentirne un po' - poi dipende anche da quanto lo giochi. Se le prendi tutte e cinque hai un gioco completo e longevo sicuramente, soprattutto per il gioco in squadra (modalità che non so tu, ma che io adoro).
 

Enea

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Luglio 2007
Messaggi
805
Località
Lórien (Rimini - Milano)
Goblons
0
Ho acquistato tre moduli di Dungeon command. Spero presto di aggiungere anche gli altri due. Il gioco è stato interrotto a 5 set oppure era stato deciso dall'inizio che c'è ne fossero in tutto 5?
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Enea":17t3yuuj ha scritto:
Ho acquistato tre moduli di Dungeon command. Spero presto di aggiungere anche gli altri due. Il gioco è stato interrotto a 5 set oppure era stato deciso dall'inizio che c'è ne fossero in tutto 5?

Temo non lo sapremo mai. O magari mi son perso qualche news in merito...!
Comunque hai fatto bene a prenderli, poi facci sapere se ti è piaciuto.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Lleyenor":3qn16pwm ha scritto:
Dovresti provare a recuperare quello di World of Warcraft miniature skirmish che in giro di offerte di lotti se ne trovavano ed ho letto pareri molto positivi in merito, le miniature le avevo viste e come pre-dipinto non erano affatto male :sisi:

Siiii!

Con una trentina di euro ti pigli una valanga di miniature.

Gran bel giochino, molto sfortunato secondo me.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Stef":avb80z8j ha scritto:
Gran bel giochino, molto sfortunato secondo me.

Anche secondo me, perchè le meccaniche sono validissime.
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Stef":2c38ck8z ha scritto:
Con una trentina di euro ti pigli una valanga di miniature.

Gran bel giochino, molto sfortunato secondo me.
:grin: io ne ho spesi "un pò" di più ma vabbè!
 

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.052
Località
Firenze
Goblons
152
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Raistlin":1ljdlljr ha scritto:
Enea":1ljdlljr ha scritto:
Per ora Dungeon command resta in Lizza, non voglio addentrarmi nei collezionabili...

World of Warcraft Miniatures è molto molto bello. L'unica lieve pecca è la leggera freddezza del sistema di gioco, che è estremamente elegante e pulito ma anche molto asciutto, a lieve discapito della tematica. Scacchistico e profondo, ma con tante modalità di gioco (io adoro la versione cooperativa con mappe-dungeon da esplorare e le regole 'ufficiali' per la gestione dell'intelligenza artificiale, da affrontare da soli o in gruppo). Però sinceramente ti direi di provarlo prima dell'acquisto, poichè a mio avviso si discosta dallo skirmish nell'accezione del termine - o almeno dall'idea che ne ho io. E' vero che è (stato) un collezionabile, ma essendo morto dopo la prima espansione è possibile recuperarlo a buon prezzo in USA (alcuni negozianti online vendono i set interi di miniature ad un prezzo accettabile; il li presi in questo modo a suo tempo).
Ciao @Raistlin, hai mica le regole "uffciali" su un documento pdf condivisibile? avevo cercato tempo fa ma sembra non sia più disponibile sul sito dell'UPPERDECK..
Con quante minuature è "giocabile" in modo soddisfacente? tempo fa ho comprato a 2,49 euro lo starter kit con 3 miniature, ma credo che almeno una decina siano consigliabili, che ne pensi? ( ah il negozio online in cui l'ho preso ne ha ancora di starter kit a 2,49.. se a qualcuno interessa me lo faccia sapere e gli mando il link in PM).
Su ebay ho visto anche un negozio italiano che vende delle miniature sfuse, pensavo di prendere qualcosa li e almeno una delle mappe in cartoncino, meglio di quella in carta dello starter kit...
suggerimenti, consigli, opinioni?( ovviamente sono benvenuti i pareri di tutti, non solo di Raistlin :) )

Grazie mille, Barchie
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
ciao Barchie ma lo "starter kit" che hai citato non è per caso il booster pack? perchè lo starter con scatola nn rigida ne ha 4 di miniature. io ti consiglio di avere piu miniature, diverse ovviamente perchè così hai la possibilità di variare le impostazioni delle action bars di ogni personaggio, magari assegnando loro carte equip/abilità che non sono loro proprie.
considera che ogni giocatore solitamente usa un team composto da un minimo di 2-3 miniature, ma nulla vieta di giocare con una solo miniatura a testa oppure piu di 3 x giocatore.
nei circuiti ufficiali e tornei all'epoca tante persone giocavano team composti da un certo numero di miniature identiche per massimizzare i risultati, ma a me non è mai piaciuto questo modo di giocare ne in wow ne in altri giochi di miniature, quindi nn te lo consiglio. se hai la possibilità prendile tutte diverse.

per le regole coop. io ho trovato un file su BGG qui se ti può essere di aiuto, non so però se sono le stesse regole che utilizza Raistlin.
 

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.052
Località
Firenze
Goblons
152
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
mr_jones":10fzg9sh ha scritto:
ciao Barchie ma lo "starter kit" che hai citato non è per caso il booster pack?

per le regole coop. io ho trovato un file su BGG qui se ti può essere di aiuto, non so però se sono le stesse regole che utilizza Raistlin.

grazie mille per le risposte..
non credo sia un booster pack, perchè all'interno c'è il minimo per giocare, credo.. ( tre miniature, carte, mappa di carta e set di dadi) ti allego un'immagine



grazie anche per il link, ma avevo capito che ne esisteva una versione ufficiale rilasciata dalla Upperdeck, ma non più scaricabile dal loro sito

Ciao, Barchie
 
Alto Basso