Arena Colossei: caso di studio su marketing KS

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
791
Località
Morbegno
Goblons
151
Utente Bgg
gthreepwood
Premessa 1:
questo post non ha alcun intento polemico, nè verso i produttori del gioco, nè verso recensori/divulgatori.
Premessa 2:
questo modus operandi non è affatto una novità a livello internazionale (tutti i grandi editori si affidano a preview PAGATE che solitamente escono in contemporanea, tramite non-disclosure agreement), ma è la prima volta che vedo qualcosa di simile sulla scena italiana.

Il fatto:
ieri sono uscite delle preview/review di Arena Colossei sui seguenti siti: TdG in home, Gioconomicon, Gioconauta. Inoltre, negli ultimi mesi il Dunwich Buyers Club ne ha parlato in 2 o 3 occasioni. Probabilmente, mi sono perso articoli su altri blog/podcast.

Tra questi, solo il DBC (a cui va la mia massima e incondizionata stima) ha sempre chiarito in modo esplicito che Arena Colossei è un loro sponsor; ritengo questo un comportamento iper-trasparente che non fa che accrescere la mia considerazione verso il DBC.

Ripeto, nessuna vena polemica da parte mia e questo post non ha lo scopo di ri-aprire l'annoso dibattito sull'obiettività (o meno) di recensioni pagate, nonché della necessità di estrema chiarezza da parte dei recensori riguardo eventuali compensi ricevuti (a mio modo di vedere, andrebbe specificato anche il fatto che si è ricevuta una copia omaggio; ma va beh, so di essere un talebano della trasparenza).

Giusto per capire: solo a me inastidiscono modalità di promozione di questo tipo?

Post Factum:
I risultati del primo giorno di campagna KS sono imbarazzanti (50 sostenitori), ma non è questo il punto.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.778
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.557
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Visto che ho scritto uno degli articoli citati (Gioconauta) ti rispondo :sava73:

Intanto, per togliere ogni dubbio, non ho ricevuto alcun soldo/copia/richiesta/minaccia da editori o cos'altro per scrivere l'articolo. Semplicemente, come sempre faccio con i Kickstarter che penso possano essere in qualche modo di interesse, ho cercato di ritagliarmi del tempo e ci ho scritto sopra. Come fatto per altri circa 70 progetti Kickstarter :malato: . In questo caso aggiungendo una nota alle considerazioni in più visto che ho provato il gioco alla Play, ma come sempre sono la parte marginale di questi articoli. Aspettando il gioco dalla fiera si capisce che lo stavo monitorando da tempo. Se qualche altro "collega" l'avesse fatto per scopi più di interesse vario non ci vedo niente di strano o malvagio, anzi penso sia la prassi.

Poi se mi chiedi se sono di parte ti rispondo di si, visto che ho stima dell'autore, il gioco mi era piaciuto e spero venga finanziato. Ma nei miei articoli di questo tipo cerco di restare il più possibile asciutto per far sì che uno capisca di che giochi si sta parlando e si faccia una sua idea, non ho pretese e manco me ne frega di influenzare il giudizio altrui. Quindi, almeno nel mio caso, non si tratta di promozione, se non quella normale di quando scrivo ogni articolo.

Nel caso specifico di Arena Colossei che escano tanti articoli è abbastanza normale: è un progetto italiano, da mesi che gira per ogni sorta di fiera, l'editore lo sta pompando molto, tutti ne parlano, tutti ne scrivono :sava73: .
 

magathellum

Iniziato
Editor
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2018
Messaggi
324
Località
BG
Goblons
93
Board Game Arena
Magathellum
La cosa che vorrei sapere è, tra coloro citati sopra che hanno provato in anteprima il gioco, quanti fossero a conoscenza della politica adottata per la campagna KS, perché da una prima impressione leggendo i vari post mi pare evidente che nessuno lo sapesse o lo sospettasse. Oppure, per motivi di riservatezza, sia stato loro chiesto di non divulgare questa info.
Ad ogni modo, analizzando l’evoluzione delle campagne di successo (lasciando stare il saldo finale della campagna) i primi 3 giorni sono dirimenti per il successo. Andando su kicktraq o tabletop analitics si vede proprio questo. Gli ultimi 3-5 giorni possono dare lo sprint finale ma il successo si fa subito. Non ho al momento in mente eccezioni, ma il 90% delle campagne di successo segue questo trend.

Per quanto riguarda le recensioni telefonate, il problema è culturale italiano, che tende sempre a vederci il marcio dove non c’è.
La politica dei disclosures è ormai basilare nel regno anglosassone e lo dico per esperienza diretta nell’ambito scientifico e medico: si forniscono subito i possibili conflitti di interesse per permettere all’utente o al uditore di sgombrare il campo a pregiudizi e concentrarsi sulla validità e ragionevolezza di quanto scelta o legge.
Qui va fatto uno sforzo lucido di fiducia e ragionevolezza da parte nostra. Prendiamo le cose per quello che sono e non per quello che vorremmo fossero in punta di etica.
 

Atride

Babbano
1
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Ottobre 2017
Messaggi
24
Località
Vicenza
Goblons
14
Utente Bgg
Atride
Intanto grazie per l'attestato di stima, [tag]GThreepwood[/tag]. Lo dico con grande umiltà e magari sembrerà banale: ma è sempre bello leggerle.

Parto da una premessa che credo doverosa (e già specificata anche in trasmissione): a Modena Play 2019 il gioco mi ha totalmente stregato. A fine partita avevo appuntamento per andare a provare Paladini del Regno Occidentale e, giuro, non mi volevo alzare. Volevo continuare a giocare ad Arena. Mi sono trascinato via a fatica e al mio posto si sono seduti Banda e [tag]Agzaroth[/tag] (detto Precog, o almeno così ti ha definito Banda perché, cito, "leggevi nella testa della gente").

Ne ho parlato durante il live, l'avrei comprato seduta stante se avessi potuto. È un gioco che mi ha annichilito per immediatezza e profondità.
Poi aveva i suoi difetti, ma il prodotto in se mi ha conquistato.
La draft page invece l'ho vista in contemporanea con la registrazione, tanto che ho anche detto un'inesattezza sull'espansione. Pensavo ci fosse Venationis e non Familia Gladiatoria come plus al core-game nel secondo livello di pledge.
Questo mi ha impedito di analizzarla durante l'intervento.

Fatta questa introduzione veniamo alla domanda che sottende il post:
Giusto per capire: solo a me infastidiscono modalità di promozione di questo tipo?

Sfortunatamente Kistarter è cambiato: sia nell'utenza che nell'offerta. Il numero di progetti e il tempo necessario a colpire il giocatore sono inversamente proporzionali e per fare breccia i contenuti media sono diventati, quasi sempre, conditio sine qua non per decretare successo o fallimento del founding.
Non voglio fare il vecchio nostalgico (lo sono, in verità :pippotto:) ma è indubbio che, fino a qualche anno fa, Kickstarter era un posto un po' più romantico.

Realtà come la Orco Nero o in generale progetti che hanno target così alti/ambiziosi sono quasi sempre obbligati a fare promozione. O almeno finché c'è chi si può permettere di assoldare Danny Trejo per guardare male un mucchio di zombie :sisi:
La cosa può piacere o meno, ma non è colpa di qualcuno in particolare e, lo dico da giocatore e non da divulgatore, non posso biasimarla.

Ora, collegandomi al Post Factum: il 3d nato qui in Tana sui feedback al draft di Arena è una delle discussioni più interessanti lette da un sacco di tempo. Io stesso ho mandato un elenco di considerazioni/suggerimenti che, oltretutto, hanno per la maggior parte trovato proprio riscontro in quelli ricevuti dagli utenti qui sul forum.
I ragazzi di Orco Nero hanno, con grande trasparenza, affermato che prenderanno in considerazione il tutto per il futuro ma che vogliono comunque provarci secondo la loro idea e il loro credo.
Gli auguro sul serio di farcela. Quei 50 backer del primo giorno sono comunque e principalmente figli dell'assenza di promozioni estere. La campagna sta vivendo del solo supporto italiano, per ora. Manca quello statunitense e, checché se ne dica, KS rimane profondamente americanocentrico. Servono media in inglese per sfondare.
 

magathellum

Iniziato
Editor
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2018
Messaggi
324
Località
BG
Goblons
93
Board Game Arena
Magathellum
Sono d’accordo con le tue considerazioni, ma si sa da sempre che per KS il principale mercato è quello americano, seguito poi da Germania ed Inghilterra e poi il resto.
Le scelte si pagano, in bene e in male. Hanno studiato male la campagna o hanno fatto assunti sbagliati.

Aggiungo alcuni articoli che specificano meglio quanto si dovrebbe sapere prima di un KS.

https://towardsdatascience.com/predicti ... 4a976419b9 qui si da anche una distribuzione geografica dei progetti promossi su KS.

https://rstudio-pubs-static.s3.amazonaw ... 413b9.html
Qui un’analisi ancora più ampia e generale.

Il mio scopo è quello di indicare che gli strumenti per capire se la propria campagna avrà successo ci sono. Oggi poi l’investimento pre-lancio è fondamentale.

Inoltre incollo, tratto dalla fine dell’articolo seguente:

https://towardsdatascience.com/using-ma ... 71ab56a743

Cito:

Factors which had a negative effect on success rate and/or the amount of money received are:
Most negative:
Large goals
Food and journalism projects
Projects from Italy

Less negative:
Longer campaigns
Launching on a weekend
Launching in July or December
Launching between 6pm and 4am UTC

Overall, Kickstarter is well suited to small, high-quality projects, particularly comics, dance and games. It is less suited to larger projects, particularly food (e.g. restaurants) and journalism projects.
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
791
Località
Morbegno
Goblons
151
Utente Bgg
gthreepwood
Atride":1yp4mzwk ha scritto:
Non voglio fare il vecchio nostalgico (lo sono, in verità :pippotto:) ma è indubbio che, fino a qualche anno fa, Kickstarter era un posto un po' più romantico.

Realtà come la Orco Nero o in generale progetti che hanno target così alti/ambiziosi sono quasi sempre obbligati a fare promozione. O almeno finché c'è chi si può permettere di assoldare Danny Trejo per guardare male un mucchio di zombie :sisi:
La cosa può piacere o meno, ma non è colpa di qualcuno in particolare e, lo dico da giocatore e non da divulgatore, non posso biasimarla

Sono le stesse mie sensazioni, che poi sono il motivo per cui non sto più usando KS.

Ormai un editore che voglia accedere a quella piattaforma, deve fare un investimento iniziale notevole. Penso all'obbligatoria marchetta da 1000+$ di Rahdo, altre marchette minori, video di presentazione etc.

Nonsense.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Non so quanto si faccia pagare Radho, ma lui, MvM, dice tower ecc chiariscono sempre che si tratta di preview a pagamento.
Personalmente non ci trovo nulla di male
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
791
Località
Morbegno
Goblons
151
Utente Bgg
gthreepwood
phalanx":8rfnqa7s ha scritto:
Non so quanto si faccia pagare Radho, ma lui, MvM, dice tower ecc chiariscono sempre che si tratta di preview a pagamento.
Personalmente non ci trovo nulla di male
Non sto mica dicendo che Rahdo è disonesto.
Solo mi fa tristezza che il pubblico non consideri i progetti che non abbiano almeno 5 video di (pseudo)marchette sulla pagina KS.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Il fatto non sono i 5 video sulla pagina, ma i 5 video trasmessi prima del ks a fare la differenza, altrimenti con una dozzina di ks nuovi al giorno come come si può pensare di emergere?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.376
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.346
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
alla prima domanda rispondo rapido: il Kalcio d'Inizio, che la nostra rubrica quindicinale sui KS, esce appunto ogni due settimane, ma occasionalmente qualcuno fa un articolo a parte per un singolo progetto, vuoi perché gli piace, vuoi perché ci tiene.
qui trovate le puntata di KdI e a seguire quelle "monografiche": indice-articoli-e-rubriche-tdg-t78684.html#p1384053

in questo caso non ricordavo quando uscisse Kalcio (se ne occupa Gotcha), così gli ho chiesto se per il giorno del lancio metteva su un articolo singolo sul gioco, per ricordarne la partenza. Lui ha naturalmente usato le info contenute nella pagine del draft, non avendolo mai provato di persona.

E questo è quanto: non ho ricevuto nessuna copia, non è stata una richiesta dell'editore, non ha ricevuto una copia la Tana.


per la campagna penso che ci siano tante di quelle cose da rimarcare che mi ci vorrebbe un bel wall of text. Ma sto provando giochi per il Magnifico, leggendo anche regolamenti ogni giorno. Sto preparando una risposta per un altro argomento che purtroppo ha la priorità. Sono insomma strapieno di impegni.

Dico solo una cosa: jamey Stegmaier è partito con Viticulture nel 2012 con 942 sostenitori che hanno contribuito con 65.980 $ per aiutare a realizzare questo progetto.
Tu al primo progetto parti con SG programmati e visibili (altro errore marchiano) fino a 700k e passa dollari? SG che in realtà sono add-on?
Charterstone è del 2017 e non è passato da KS. Stegmaier Ci ha messo 5 anni di progetti per costruire una base solida per la sua attività. 5 anni in cui ha fatto un customer care e una fidelizzazione pazzesca.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.977
Località
Portici (NA)
Goblons
249
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Agzaroth":155k5y44 ha scritto:
Dico solo una cosa: jamey Stegmaier è partito con Viticulture nel 2012 con 942 sostenitori che hanno contribuito con 65.980 $ per aiutare a realizzare questo progetto.
Tu al primo progetto parti con SG programmati e visibili (altro errore marchiano) fino a 700k e passa dollari? SG che in realtà sono add-on?
Charterstone è del 2017 e non è passato da KS. Stegmaier Ci ha messo 5 anni di progetti per costruire una base solida per la sua attività. 5 anni in cui ha fatto un customer care e una fidelizzazione pazzesca.

A quanto detto da Agz, aggiungo pure che Stegmaier dell'esperienza fatta su Kickstarter (al quale credo che abbia dichiarato non si rivolgerà più) ha tratto una serie di considerazioni/consigli/avvertimenti/suggerimenti raccolti qui:
https://stonemaiergames.com/kickstarter ... nological/
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.376
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.346
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ragazzi, chiediamoci come mai la Stonemaier si è potuta permettere di uscire da KS.
Ci sono un sacco di motivi, ma ormai, per come è diventato KS, ci risparmia.

1. non paga il 7% a KS
2. non si strozza con gli sg (pensateci: Tapestry lo puoi mettere a 98 euro perchè ha già case colorate, edifici sagomate, plance ruvide. Ma se lo metti senza queste cose a 98 euro per poi sbloccarle come SG, non te lo comprano. Allora lo devi mettere a 58 e poi sbloccarle lo stesso per tenere viva la campagna. E' un mancato guadagno enorme).

Ma questa operazione può permettersi di farla perché ha già dimostrato in passato di fare prodotti validi (anche se sta calando), di avere una cura del cliente ottima, di aver creato una base, in 5 anni, estesa.

Purtroppo chi invece parte si scontra con:
1. costi di pubblicità internazionale, incluse scatole, filmati, recensori
2. costi per tenere viva la campagna, quindi come dicevo io SG "regalati" o almeno mascherati da tali il più possibile
3. concorrenza spietata in numero e qualità degli altri progetti.
4. pubblico ormai sempre più diffidente ed esigente.

e il gameplay, ragazzi, non ti salva.
Barrage ha un gameplay pazzesco, ma quello che conta nella campagna è l'estetica e la conduzione della stessa e quello che regali e prometti.
Facciamo un esempio illustre e eclatante?
Gloomhaven, che come gameplay siamo a livello top,
- nella prima campagna: 4.904 sostenitori hanno contribuito con 386.104 $
- seconda campagna: 40.642 sostenitori hanno contribuito con 3.999.795 $
dieci volte tanto.
E il gameplay dov'è? è tra la prima e la seconda campagna che si afferma il gameplay.
Gloomhaven la spunta sui concorrenti proprio grazie al gameplay nonostante gli standee, che lo vedono decisamente meno appetibile rispetto a altri Dungeon Crawler.
Ma il gameplay valido NON può darti la spinta già alla prima campagna, purtroppo, è una cosa che si afferma lentamente, dopo, se davvero un gioco ne è validamente provvisto.
Nella prima campagna e specie per una casa editrice sconosciuta, il gameplay, spiace a dirsi, conta zero. Conta quello che dai o che il cliente percepisce tu gli stia dando in termini di convenienza, di roba, per dirla alla Mazzarò.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Comunque gli italiani si confermano ancora una volta campioni di qualità e fanalino di coda del marketing (la lista dei settori dove vale questo enunciato penso sarebbe infinita).

Chi ci conosce poi ci apprezza e si fidelizza rapidamente (perché spesso la sostanza c'è)... peccato che siamo un granellino di sabbia nel mercato globale e senza accurate e mirate campagne di marketing le masse neanche ci prendono in considerazione (perché non sanno che esistiamo!). Kickstarter da questo punto di vista non fa eccezione.

I ragazzi di Orco Nero poi, oltre che per mancanza di pubblicità, hanno peccato forse un po' di presunzione, affacciandosi sul mercato per la prima volta con prezzi e contenuti assolutamente FUORI mercato. Se sapranno fare tesoro di questo fallimento, sono certo che non avranno difficoltà a riprovarci e a raggiungere il loro obiettivo.

Tra l'altro erano venuti anche alla nostra CON (di Giochi sul Nostro Tavolo) col prototipo del gioco e avevano riscosso un discreto successo (parlando sempre di meccaniche):

http://pinco11.blogspot.com/2019/05/pri ... ossei.html
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.852
Località
Torino
Goblons
147
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Discussione interessantissima e che seguo con piacere.
Sinceramente non mi capacito della gestione a dir poco fallimentare di Orconero e Sir Chester Cobblepot, due che non sono proprio dei dilettanti nel settore... certi errori di valutazione e comportamenti me li potrei aspettare da dei dilettanti amatoriali, non da due realtà così che comunque mi pare si fossero già affacciate al mondo di Kickstarter, più o meno indirettamente.

Soprattutto non capisco perché non abbiano ascoltato i pareri ricevuti... non dico quelli che sono arrivati da "noi semplici utenti" del forum ma dalle persone a cui si sono appoggiate per la promozione e che gli avranno dato un feed...

WhiteWinston":2igf4swd ha scritto:
Comunque gli italiani si confermano ancora una volta campioni di qualità e fanalino di coda del marketing (la lista dei settori dove vale questo enunciato penso sarebbe infinita).

Su questo non sono d'accordo. Potranno non piacere e avere un sacco di difetti (che non manco di sottolineare) ma i Ludus Magnus mi sembra stiano facendo bene.
Horrible nel mio piccolo mi pare un'eccellenza sia per i prodotti che propone che per come li promuove (su KS e non)...
Generalizzare mi sembra come sempre riduttivo e sarebbe un peccato far scivolare la discussione sui luoghi comuni.
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.561
Goblons
554
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Il fatto che Arena Colossei è il classico esempio di come NON condurre una campagna KS.
Se la vogliamo mettere sul marketing, hanno fatto una campagna elettorale da consiglieri comunali e si sono candidati alle politiche!

La cosa che più mi ha colpito è stato lo scollamento dalla realtà da parte degli autori.
Spiace perchè comunque qualche soldo ce lo avranno buttato (via)
 

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.375
Località
Roma
Goblons
593
Anche io penso che sia un'occasione sprecata, mi chiedo anche il motivo di un fund così alto (ovviamente rispetto a progetti paragonabili): forse vorrebbero produrre in Europa o in Italia? Sarebbe lodevole da parte loro, ma i costi sono improponibili se vuoi vendere a livello mondiale.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Agzaroth":24fslz6k ha scritto:
ragazzi, chiediamoci come mai la Stonemaier si è potuta permettere di uscire da KS.
....

Concordo pienamente con tutto quello che scrive il Sommo AGZ.
Aggiungo qualche considerazione personale:
1) La campagna non sta fallendo per scarsa promozione (come qualcuno ancora pensa) ma per gli innumerevoli errori di progettazione (del KS)
2) Noto per la seconda volta in poco tempo una tendenza (ahimè italiana) ad approcciarsi in modo sostanzialmente arrogante alla piattaforma - le analogie con Barrage sono più di una. Senza una buona dose di umiltà (il che include ASCOLTARE i consigli, o quantomeno rifletterci molto seriamente) si rischia di rovinare anche idee con eccellente potenziale.
3) Orconero e Cobblepot non sono i primi arrivati, ma neanche dei colossi. E hanno un'esperienza limitatissima sulla piattaforma. Cobblepot zero; Orconero un progetto fallito prima di questo. Gli autori sono praticamente esordienti. Questa combo avrebbe dovuto imporre ENORME cautela.
4) Quell'articolo citato da Magathellum che indica l'italianità di un progetto come fattore negativo già in partenza è INQUIETANTE. Ma, alla luce dei fatti, non me la sento di contestarlo.
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.614
Goblons
1.070
Badger28":1oilzra1 ha scritto:
Agzaroth":1oilzra1 ha scritto:
ragazzi, chiediamoci come mai la Stonemaier si è potuta permettere di uscire da KS.
....


1) La campagna non sta fallendo per scarsa promozione (come qualcuno ancora pensa) ma per gli innumerevoli errori di progettazione (del KS)

Su questo dissento un po'...promozione ne è stata fatta tantissima in Italia e mi pare quasi zero all'estero dove più serve (mica si può pensare di andare funded solo con gli italiani...poi a quelle cifre)! Poi concordo che comunque la campagna è stata progettata malissimo con stretch altissimi e a pagamento, all-in scommessa che non ha senso e tutte le altre cose che ho scritto nell'altro post, che non ripeto, e che hanno fatto fuggire la maggior parte di quelli entusiasti che non vedevano l'ora iniziasse il KS già pronti a pledgiare! Almeno così la vedo io...

Comunque stanno uscendo delle belle discussioni tra qui e l'altro post e ora sarebbe interessante capire anche cosa ne pensa [tag]OrconeroGames[/tag] di questo inizio campagna e come pensano di continuare...io dal canto mio spero in un rilancio tra qualche mese ascoltando tutti i consigli che gli sono stati dati perchè il gioco in qualche modo lo vogliamo un'po tutti quelli che son qui a scrivere penso...e almeno io lo vorrei completo come è stato presentato (sono un completista drogato di ks lo ammetto) :approva:
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Leggo ora, mi permetto di dire:

più che presunzione, chi ha creato la campagna di orconero aveva scarsissima conoscenza del mezzo KS.

Mi spiego:
hanno puntato a un cliente premium, con tre leve 1) modellismo; 2)storia 3)esclusività.

Ma non hanno considerato il periodo e il target.
Non hanno pensato ad un entry level (qualcuno di voi lo potrà aver visto di là questo commento, sul thread specifico del gioco)
che poi possa veramente dare valore alle miniature dipinte (che potevano starci).

Tento di dire in modo semplice quello che ho in testa: hanno invertito la piramide ideale per guadagnare consensi su ks, invece di allargarne la base l'hanno ristretta.

Gli SG optional buy non si possono vedere inoltre… ma non credo che molti siano arrivati a guardarli.

Ribadisco, capisco la loro logica ma è una logica (non è la prima volta che lo vedo) da retail. Ks funziona con logiche diverse.

Però la loro volontà di ascolto è una nota positiva: tantissimi alla prima campagna hanno trovato un muro, niente di insanabile.
Basta riprovare e studiare. E semmai cambiare agenzia di marketing (i miei proverbiali 2 cents)
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
zetazan":1cq7cbec ha scritto:
1) La campagna non sta fallendo per scarsa promozione (come qualcuno ancora pensa) ma per gli innumerevoli errori di progettazione (del KS)

Su questo dissento un po'...promozione ne è stata fatta tantissima in Italia e mi pare quasi zero all'estero dove più serve (mica si può pensare di andare funded solo con gli italiani...poi a quelle cifre)!

Non vorrei essere stato frainteso: andava sicuramente fatta più promozione, ma in questo caso non sarebbe bastato. Questo intendevo. Quindi meglio così, magari al reboot correggeranno anche quell'aspetto.
 
Alto Basso