Dubbi Archipelago

mco

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Febbraio 2011
Messaggi
27
Località
Rieti
Goblons
0
Ciao ragazzi,
ieri ho giocato la mia prima partita, in tre, a "archipelagos", dopo essermi studiato a fondo il manuale e visto diversi tutorial in inglese.
Mi sono rimasti dei dubbi su alcuni punti:

1) Quando costruisco un mercato o un porto, il meeples è subito considerato ingaggiato e posso subito spendere un fiorino per effettuare due transazioni?
2) Durante la fase disingaggio devo spostare i meeples dai porti, mercati, templi e villaggi?

3) Alcune carte evoluzione hanno la freccia multicolore che indica che questo potere può essere usato anche
dai giocatori che nn la possegono pagando al possessore un fiorno. Ma dato che il manuale riporta
"Ogni giocatore può usare una sola carta evoluzione durante ognuno dei suoi Round. Paga il costo dell’attivazione, la attiva ruotandola di 45° in senso orario, e ne applica gli effetti. Una volta attivata, la carta non potrà esserla di nuovo nello stesso turno. Dovrà essere prima disimpegnata all’inizio del turno successivo nell’apposita fase"
Il giocatore A utilizza una sua carta con la freccia colorata e la ruota per indicarne l'utilizzo, il giocatore b
che segue può utilizzarla pangando ad A un fiorino?
 
Ultima modifica di un moderatore:

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
mco":1x1cy6hj ha scritto:
Ciao ragazzi,
ieri ho giocato la mia prima partita, in tre, a "archipelagos", dopo essermi studiato a fondo il manuale e visto diversi tutorial in inglese.
Mi sono rimasti dei dubbi su alcuni punti:

1) Quando costruisco un mercato o un porto, il meeples è subito considerato ingaggiato e posso subito spendere un fiorino per effettuare due transazioni?
2) Durante la fase disingaggio devo spostare i meeples dai porti, mercati, templi e villaggi?

3) Alcune carte evoluzione hanno la freccia multicolore che indica che questo potere può essere usato anche
dai giocatori che nn la possegono pagando al possessore un fiorno. Ma dato che il manuale riporta
"Ogni giocatore può usare una sola carta evoluzione durante ognuno dei suoi Round. Paga il costo dell’attivazione, la attiva ruotandola di 45° in senso orario, e ne applica gli effetti. Una volta attivata, la carta non potrà esserla di nuovo nello stesso turno. Dovrà essere prima disimpegnata all’inizio del turno successivo nell’apposita fase"
Il giocatore A utilizza una sua carta con la freccia colorata e la ruota per indicarne l'utilizzo, il giocatore b
che segue può utilizzarla pangando ad A un fiorino?
A memoria perché non ho il regolamento sottomano e mi riservo di editare la risposta più tardi
1)Il mercato/porto non hanno necessità di meeple (se non per tenere attivo l'edificio) quindi paghi per fare le transazioni anche subito.
2)Non devi, ma puoi. Se hai una città può essere utile tenere disingaggiati gli altri meeple. Oppure potresti non aver più bisogno di un porto o un mercato.
3) Come scritto chiaramente sul regolamento: la carta una volta usata è usata fino alla fine del Turno. Pertanto nel tuo caso B non la può usare visto che non può "impegnarla" di nuovo.
 

mco

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Febbraio 2011
Messaggi
27
Località
Rieti
Goblons
0
DrZero":3kwok9q1 ha scritto:
mco":3kwok9q1 ha scritto:
Ciao ragazzi,
ieri ho giocato la mia prima partita, in tre, a "archipelagos", dopo essermi studiato a fondo il manuale e visto diversi tutorial in inglese.
Mi sono rimasti dei dubbi su alcuni punti:

1) Quando costruisco un mercato o un porto, il meeples è subito considerato ingaggiato e posso subito spendere un fiorino per effettuare due transazioni?
2) Durante la fase disingaggio devo spostare i meeples dai porti, mercati, templi e villaggi?

3) Alcune carte evoluzione hanno la freccia multicolore che indica che questo potere può essere usato anche
dai giocatori che nn la possegono pagando al possessore un fiorno. Ma dato che il manuale riporta
"Ogni giocatore può usare una sola carta evoluzione durante ognuno dei suoi Round. Paga il costo dell’attivazione, la attiva ruotandola di 45° in senso orario, e ne applica gli effetti. Una volta attivata, la carta non potrà esserla di nuovo nello stesso turno. Dovrà essere prima disimpegnata all’inizio del turno successivo nell’apposita fase"
Il giocatore A utilizza una sua carta con la freccia colorata e la ruota per indicarne l'utilizzo, il giocatore b
che segue può utilizzarla pangando ad A un fiorino?
A memoria perché non ho il regolamento sottomano e mi riservo di editare la risposta più tardi
1)Il mercato/porto non hanno necessità di meeple (se non per tenere attivo l'edificio) quindi paghi per fare le transazioni anche subito.
2)Non devi, ma puoi. Se hai una città può essere utile tenere disingaggiati gli altri meeple. Oppure potresti non aver più bisogno di un porto o un mercato.
3) Come scritto chiaramente sul regolamento: la carta una volta usata è usata fino alla fine del Turno. Pertanto nel tuo caso B non la può usare visto che non può "impegnarla" di nuovo.

1) quindi se il giocatore A costruisce un porto o un mercato anche il giocare B ne può usufruire?

2) ma la città occupata da la possibilità di utilizzare porto e mercato anche se non sono presenti in quella regione? mi sembra strano

3)



Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.764
Località
Chiasso
Goblons
1.907
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
mco":3ajklze2 ha scritto:
1) quindi se il giocatore A costruisce un porto o un mercato anche il giocare B ne può usufruire?

2) ma la città occupata da la possibilità di utilizzare porto e mercato anche se non sono presenti in quella regione? mi sembra strano

1) No, solo chi ne ha il controllo può utilizzarlo, può capitare che chi lo ha costruito poi ne perda il controllo.

2) No, la città ti permette di utilizzare solo gli edifici presenti sulla tessera, con il vantaggio di impiegare un solo lavoratore.
 

mco

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Febbraio 2011
Messaggi
27
Località
Rieti
Goblons
0
odlos":2gfqcf1m ha scritto:
1) No, solo chi ne ha il controllo può utilizzarlo, può capitare che chi lo ha costruito poi ne perda il controllo.

2) No, la città ti permette di utilizzare solo gli edifici presenti sulla tessera, con il vantaggio di impiegare un solo lavoratore.

Ecco adesso si... infatti mi sembrava strano.

Si ma nn mi è chiara la rispsota di dr.Zero al mio punto uno.
DrZero":2gfqcf1m ha scritto:
"1)Il mercato/porto non hanno necessità di meeple (se non per tenere attivo l'edificio) quindi paghi per fare le transazioni anche subito."

Dato che per poter mettere un fiorino sul mercato o sul porto devo avere un porto o un mercato attivo (ovvero con un meeples sopra) non capisco come mai il mercato/porto non hanno necessità di mepples

Chiariamo con un esempio due giocotatori A - B ogniuno con tre dischetti azioni:
Abbiamo una regione con "Un villaggio", "Un Mercato", "Un Porto", "Un templio"
Caso 1) Se sono tutti senza meeples ne A ne B possono usare l'azione "porto" o "mercato" mettendo il fiorino ?
Caso 2) A è sul porto B sul mercato: A può fare azione porto mentre B Azione mercato?
Caso 3) A è su Villaggio, B in nessun edificio: A può fare sia l'azione porto che l'azione mercato (ovviamente in due turni differenti)?
Caso 4) A è sul Villaggio, B sul mercato: A può fare azione porto e b azione mercato?

Ditemi se è corretto: In pratica ogni porto o mercato attivo (ovvero con dei mepples del proprio colore sopra) ti da delle azioni in più da poter fare a patto che si possiedano fironi per pagarle?

Quindi se B ha due porti attivi l'ordine di volgimento delle azioni potrebbe essere così fatto:?
A -> Azione raccolto (usando dischetto)
B -> Azione raccolto (usando dischetto)
A -> Azione raccolto (usando dischetto)
B -> Azione raccolto (usando dischetto)
A -> Azione Crescita (usando dischetto)
B -> Azione Reclutamento (usando dischetto)
B -> azione porto (usando moneta)
B -> azione porto (usando moneta)
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Eccomi,
scusa ma l'altro giorno ho risposto di getto quindi spiego meglio:

il fatto che un meeple sia ingaggiato non inficia l'uso del porto o del mercato. Quindi lo costruisci e lo usi anche subito se ti serve.

Nota che tu puoi fare azioni solo finché hai dischi e ogni round di azione che fai puoi usare un porto o un mercato.
 

mco

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Febbraio 2011
Messaggi
27
Località
Rieti
Goblons
0
DrZero":1u5duvf4 ha scritto:
Eccomi,
scusa ma l'altro giorno ho risposto di getto quindi spiego meglio:

il fatto che un meeple sia ingaggiato non inficia l'uso del porto o del mercato. Quindi lo costruisci e lo usi anche subito se ti serve.

Nota che tu puoi fare azioni solo finché hai dischi e ogni round di azione che fai puoi usare un porto o un mercato.

Ieri ho provato un altra partita.
Tutte le "transazioni" porto o mercato che ho fatto le ho considerate come azioni extra da fare durante il turno di ogni giocatore (ovviamente una per turno per un massimo di porti/mercati o villaggi occupati dai proprio meeple)

Il meeple ingaggiato sopra un porto/mercato/villaggio lo è solamente appena lo costruisce, giusto?
Perchè il meeple ingagggiato perchè ha costurito, alla fase 1 successiva si disingaggia rimanendo sopra la costruzione così occupandola, ma se alla seguente fase 5 in una azione utilizzo un meeple presente su un mercato per raccogliere una risorsa, questo diventa ingaggiato e non occupando più il mercato non posso più utiizzare il fiorino per usare il mercato, Giusto?
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.469
Goblons
1.956
Si può considerare un 4X?
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Secondo me va addirittura oltre
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.469
Goblons
1.956

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.764
Località
Chiasso
Goblons
1.907
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Alto Basso