Arcadia Quest - cosa ne pensate?

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
184
HoN medievale e' uno dei progetti messi in lista dalla DPG, dovrebbe essere un ks del 2015 , ma dovrebbe partire come storico del periodo delle crociate e magari inserire aspetti fantasy come magie o altro. Vedendo SoN, il sistema di magie sarebbe davvero carino :)

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Mailok":19rlr4b7 ha scritto:
HoN medievale e' uno dei progetti messi in lista dalla DPG, dovrebbe essere un ks del 2015 , ma dovrebbe partire come storico del periodo delle crociate e magari inserire aspetti fantasy come magie o altro. Vedendo SoN, il sistema di magie sarebbe davvero carino :)
ah ok quindi al momento e' una idea progettuale.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Simo4399":fq6pwe3y ha scritto:
Montecristo9":fq6pwe3y ha scritto:
A mio parere, mi sembra che una parte dei "gioconauti" tenda a volte troppo facilmente a stroncare giochi che non siano "a la tedesca".

in un certo senso lo stesso pdv di mik, mailok, j etc....

AQ imho e' molto molto divertente:
E' veloce
E' opportunista
E' semplice
E' tutto un picchia picchia
E' leggero

...poi dipende anche da cosa uno cerca....

Il fatto appunto che sia tutto un picchia picchia.........ecco, questo mi preoccupa e mi fa storcere il naso sinceramente.

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Sveltolampo":2n8nmzm0 ha scritto:
per il momento ho fatto una sola campagna in due...e poi ho fatto alcune partite a spot e devo dire che perde molto...

la prossima campagna la proviamo con 4 giocatori :clap:

Dai vostri commenti mi pare di capire una cosa fondamentale: il gioco perde molto se non viene giocato in modalità campagna. Quindi mi dite che per partite secche non vale la pena?
Nel mio caso specifico potrei giocarlo in modalità campagna solo in due giocatori mentre invece affrontare partite secche in quattro giocatori, visto che in quattro solitamente il gruppo di gioco cambia spesso e ci si ritrova al massimo una volta a settimana. Voi che dite? Cosa mi consigliate?

mario75

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
22
Io l'ho provato e devo dire che mi trovo molto d'accordo con la recensione dei gioconauti, non si hanno grandi scelte da fare ed il tutto è molto lasciato al caso.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Numero di partite e tipo di giochi che prediligi?

mario75

Novizio
Goblons
22
Tre partite gioco molto volentieri con i skirmish ( space hulk, earth reborn , galaxy defenders, zombicide etc.....) L'unica cosa che mi è piaciuta di questo gioco è la componentistica davvero spettacolare

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
giocato insieme a Scalper :grin:
Aperto il gioco vedo le miniature e mi innamoro! Durante la spiegazione mi emoziono, potrebbe essere il mio gioco! Ambientazione fantasy, miniature da urlo, NON collaborativo (non li sopporto), dadi carte e equipaggiamenti, eroi, campagna con evoluzione degli eroi e degli equipaggiamenti, grafica cartoonesca un po stile manga...
Si inizia la prima partita, mi piace, devo ancora ricordare e tenere a mente le varie abilità dei miei eroi, ma riesco a fare quello che avevo programmato, vinco anche la partita, ma più che altro perché avevo gli obbiettivi abbastanza vicini (token).
Iniziamo la seconda, ma l'entusiasmo è scemato. Dentro desideravo fare altro, il tempo è prezioso (eravamo alla Gobc, pur venendo mazzulato un paio di volte (Scalper addirittura riesce a fare mi sembra 16 danni con tre dadi :piange: ), mi sono annoiato.
Preferisco altro. Descent ad esempio, lo so che è un quasi cooperativo ma è un tutti contro uno e se l'uno è in gamba le sfide diventano davvero impegnative.
Se no bisogna dare un'occhiata al ultimo Star Wars proprio in stile Desent ma con variante skirmish volendo...
NON amo i tedesconi, anzi (ho giocato Kanban e l'ho odiato volendogli dare fuoco), ma sto AQ proprio non mi è piaciuto.on di Orte) e vorrei fare qualcosa di diverso. Iniziata la seconda partita, gli altri due al tavolo avevano dei malus presi nello scenario prima, io pulito come un bimbo col pannolino appena cambiato.
Vinco

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Descent e Arcadia sono giochi totalmente diversi. Ci sta benissimo preferire altri tipi di gioco ;)

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Riporto qui perché il
Ps era diventato lungo ed erano nate altre risposte:

comunque il punto non è se c'è gente d'accordo con la recensione (ce ne sarà sempre, ce ne erano anche per il pulzillo). Il punto è se la recensione coglie quello che vuole proporre il gioco e se chi la recensisce è adatto a quel tipo di giochi e riesce a provarlo a sufficienza.
Per esempio anche zombicide è un festival di dadi e casualità, ma a moltissimi diverte. Chiaro è meglio che un amante dei German non lo recensisca ;)

Nei gioconauti l'unico vero American è maledice, ma trovandosi a giocare i giochi con quel gruppo anche lui secondo me non riesce ad apprezzarli a dovere. Sono giochi dove il tavolo di gioco è fondamentale. O ti fai prendere dal gioco o se stai a cavillare su ogni cosa, meglio ti tiri fuori un Caylus.

Inoltre mi pare ultimamente stiano proprio scadendo nello sviscerare un titolo. Vanno meglio sui tedeschi o simili perché li riescono a capire in meno partite. Ma anche lì basta non siano troppo particolari.
Mi sembra si siano fatti prendere dal fare più video possibili e provarne il più possibile, a scapito della bontà della recensione. Stanno diventando più "prime impressioni" come qualità.
Quella su X-wing mi ha fatto proprio cadere le braccia. Ma non perché non gli è piaciuto
Il gioco, ma proprio per quello che hanno tirato fuori come spiegazioni.

Questa almeno l'opinione che mi sono fatto nel tempo.
Comunque restano simpatici da seguire :)

P.s: non voglio difendere Arcadia. Se un gioco non piace, non piace. Punto. Era per discutere su quanto riportato anche da Mailok dopo aver visto la recensione.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ma nel suo genere Arcadia come lo giudicate? Che voto? Perché non mi pare comunque un capolavoro o anche un 8 pieno...o no?

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Io non posso ancora giudicarlo, quindi non ti posso rispondere.

Sarei però curioso di sapere quali sono gli altri del suo genere. Secondo me al momento, per quel che offre, è unico.

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Per quel che può valere, sono andato a vedere la media voto su bgg.
Al momento su 466 voti di attesta su una media di 8.28.

Sembra quindi che al momento, chi l'ha preso sapendo che prendeva, è stato più che soddisfatto.

Ora non so se per te cosa sia più indicativo. Credo comunque non sia il tuo gioco :)

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
Anche se su BGG avesse la media dell'1 io sarei comunque molto felice di averlo preso :bua:

Player vs Player vs npc non so quanti giochi esistano, forse è veramente unico come dice Mik (ci son troppi giochi che non conosco per esserne sicuro :chebotta:) ma per picchiarsi e passare un'oretta a giocare divertendosi ad un american per me è la scelta giusta.
Mi piace il potenziamento che c'è negli eroi da una missione all'altra, le armi che si possono comprare non sono assolutamente tutte uguali, anzi, quando si inizia a raggiungere il livello 3/4, si devono fare delle belle scelte su cosa scartare e cosa tenere.
Non ho ancora provato tutti gli scenari, anzi, manco ho finito una campagna, ci sono missioni in cui alcuni giocatori partono più vicino alle missioni che altri, ma è facile muoversi da una parte all'altra della mappa, una pugnalata alle spalle è facile darla, per lo meno fino al punto in cui sono arrivato a giocare.

Concordo con chi dice che le ultime due recensioni dei gioconauti siano state piuttosto scadenti, e spero che i più non la usino come riferimento per giudicare AQ che secondo me va provato, poi se non piace amen, ma classificare un american nel: tira il dado a loop, è come classificare tutti i german con: metti il trippolino per selezionare l'azione e la fai. Magari poi prendi un cubetto.

Io un bell'8 ad AQ lo darei tranquillamente: ha materiali sublimi, un regolamento semplice e immediato per tutti, divertente e buona possibilità di personalizzarsi il personaggio (x quel che conosco, seconda soloa WoW the boardgame al momento [mai giocato a mk quindi nn saprei dire paragonato a questo :asd: ])

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Mi piacerebbe sapere quali sono più o meno i diversi obbiettivi da raggiungere presenti nel gioco. Per capire se c'è un po' di varietà o se invece si avverte un senso di ripetitività e limitazione. Infatti mi sembra che questo sia stato un punto molto criticato nella recensione dei Gioconauti.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Mik":2dko4x4o ha scritto:
Per quel che può valere, sono andato a vedere la media voto su bgg.
Al momento su 466 voti di attesta su una media di 8.28.

Sembra quindi che al momento, chi l'ha preso sapendo che prendeva, è stato più che soddisfatto.

Ora non so se per te cosa sia più indicativo. Credo comunque non sia il tuo gioco :)
Io non l'ho giocato e di sicuro non è il mio gioco (ma nom è detto: Summoner Wars ha tanta fortuna ma pure un gameplay pulito, fazioni ben differenziate, ottimo livello tattico, ottima gestione del mazzo), ma mi pare che skirmish 1vs1 ce ne siano diversi...
Per il voto su BGG i kickstarter fanno storia a parte, specie a ridosso dell'uscita.

Era curiosità per sapere se secondo voi tra il "6" dei gioconauti e il voto "reale" del gioco ci fosse poi questa differenza.
Ad esempio Mailok non contesta il giudizio di Canopus. Canopus dice che qui il dado è il protagonista del gioco e fa più del 50% della partita. Lui giudica questa cosa un male, Mailok un bene perché occorrono anche giochi così e ci si diverte pure così.
Però allora capite che è solo questione di numero e non di giudizio.

Canopus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Perdonate l'OT ma essendo stato chiamato in causa ;)

Non capisco esattamente cosa non sia stato colto di questo gioco nella nostra recensione. Vi pregherei di dircelo perché la cosa è importante anche per noi gioconauti. Vorremmo davvero capire cosa ci è sfuggito nelle 3 partite minime che richiediamo per recensire un titolo (e quando dico minime intendo che ogni nauta lo deve aver giocato almeno 3 volte, poi c'è chi lo ha giocato di più, non è che siamo una setta privata :p ). Sinceramente le uniche due argomentazioni riportate sono il fatto che non avremmo parlato degli obiettivi pvp, citati da me a 9 minuti e 42 secondi dall'inizio del video e ripreso anche dagli altri nauti, e questa presunta nostra germanizzazione :beerchug: .
Scrivo presunta perché basta andare a vedere lo storico degli on-the-board, anche solo limitandosi a quelli da ottobre in poi, per scoprire che, tolto x-wing, gli american dadosi provati sono tutti come voto medio sopra il 6: Realm of Wonders 6,5; Pints of Blood 7,4; Pathfinder ACG 7,3; Quantum 8 (vabbé questo non è american ma un dadoso). E visto che è stato chiamato in causa Zombicide, questo ha preso come voto medio 8,1 (voto minimo 7,5 e voto massimo 9).

Ma vorrei puntare l'attenzione su due punti fondamentali Il primo è il fatto che un on-the-board è frutto del parere di 4 persone con 4 opinioni e gusti diversi. Questa secondo noi è la sua forza! :grin: Perché un appassionato di german non dovrebbe esprimere opinioni su un american? Se io fossi un giocatore germanese che vuole provare un american non sarebbe meglio avere il parere anche di chi ha i miei stessi gusti? Se finissimo tutti a recensire solo quello che ci piace finiremmo per avere un microcosmo di siti pieni di recensioni quasi tutte positive. Ognuno di noi singolarmente non ha mai fatto mistero dei propri gusti o sbilanciamenti verso determinate meccaniche o modalità di gioco, provvederemo a sottolinearli in modo più chiaro, ma di limitazioni non abbiamo intenzione di farne ;) . Se proprio non volete sentire il mio parere perché troppo sbilanciato verso i tedeschi saltate pure il mio commento e ascoltate direttamente il buon Maledice, che vi assicuro non si è assolutamente germanizzato (basterebbe giocare con lui una volta per capirlo :asd: )… gli on-the-board sono stati pensati per questo.

Il secondo punto è relativo al numero di partite che facciamo prima di una recensione. Più di 3 minime di media non è semplice per questioni di tempo e vite private. Non sono tante come limite minimo, ma nemmeno poche. Può capitare che sfugga qualcosa come nel caso di alkyla con Lewis & Clark, le serie sfortunate capitano a tutti e magari quel preciso titolo ci ha messo un po' a metabolizzarlo, però ammiro la correttezza intellettuale di chi ha il coraggio di ammettere di aver cambiato idea. Inoltre sfido chiunque a trovare un'altra situazione simile in più di 50 video, un singolo caso non può diventare una tendenza. Eppoi mica siamo i portatori della verità :sava73: il nostro obiettivo non è quello di elogiare o stroncare un gioco ma di stimolarne la curiosità verso di esso :)

Non voglio essere frainteso, noi di gioconauta accettiamo tutte le critiche argomentate, anzi, riteniamo che siano occasioni di miglioramento e di dialogo, di giochi non si parla mai abbastanza :grin: . Per questo invito tutti coloro che trovassero qualcosa da ridire su una nostra recensione ad esprimerlo, argomentarlo, spiegarsi ed esprimere pure un loro parere personale sul titolo. Anzi, fatelo pure nei commenti dei nostri video, così da offrire anche una migliore informazione (perché per noi pluralità di opinioni significa migliore informazione) a chi vuole farsi un'idea su un preciso titolo.

Ps: i moderatori perdonino il mio l'intervento :p

Mik

Super Goblin
Goblons
12
@Agzaroth:

Arcadia Quest non è un semplice skirmish 1vs1.

Intanto si può giocare in 4 in un bel tutti contro tutti, senza dividersi gli elementi di una squadra.

Ha una modalità campagna in cui gli eroi acquistano nuovi oggetti.

Ci sono i mostri che seppur non con un ai possono essere usati dai giocatori per dar fastidio agli altri.

Ha regole molto semplici e tempi di gioco contenuti.

Ripeto, io non ho una grande conoscenza ludica, ma non me ne vengono in mente altri così.

Jehuty

Grande Goblin
z
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
Le missioni da portare a termine son sempre 3, due praticamente sempre uguali, di queste almeno una deve essere pvp:
1. Uccidere un eroe nemico (quindi uccidendone uno per ogni nemico, giocando in 4, viene contata come 2 missioni portate a termine, in ogni caso, uccidere un eroe nemico ti procura delle monete).
2. Uccidere un determinato nemico. Questo può essere un mostro 'normale' o un mini-boss, con un nome e le proprie caratteristiche, un pò diverse da quelle standard.
3. Raccogliere un token senza mostri nella zona, o portare tale token nella propria zona di partenza.

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Jehuty":29crsy88 ha scritto:
Le missioni da portare a termine son sempre 3, due praticamente sempre uguali, di queste almeno una deve essere pvp:
1. Uccidere un eroe nemico (quindi uccidendone uno per ogni nemico, giocando in 4, viene contata come 2 missioni portate a termine, in ogni caso, uccidere un eroe nemico ti procura delle monete).
2. Uccidere un determinato nemico. Questo può essere un mostro 'normale' o un mini-boss, con un nome e le proprie caratteristiche, un pò diverse da quelle standard.
3. Raccogliere un token senza mostri nella zona, o portare tale token nella propria zona di partenza.

A parte raccogliere o trasportare un token mi sembra che poi il resto sia sempre e solo uccidere un eroe di un'altro giocatore o un mostro. Mi sembra un po' pochino come quest non trovate?

Alto Basso