Aprire un negozio, mi date qualche consiglio?

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Corsaro":ncts828x ha scritto:
E' un negozio davvero splendido, in un luogo incredibile (a 2 passi dal duomo). che nonostante i prezzi non certo concorrenziali riesce a sopravvivere.

Di certo NON per la loro gentilezza. Ok, era un sassolino che volevo togliermi da taaaaaaanto tempo. :lol:

Arcangelo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Si vede che qui sulla tana parla gente preparata e esperta, non sono i soliti consigli di chi parla per sentito dire o per luoghi comuni. Non rispondero' a tutti per ora essendo che comunque è un progetto che per motivi personali ma soprattutto burocratici ( :evil: ) dovra' aspettare ancora qualche mese prima di poter essere attuato e purtroppo non riusciro ad aprire prima di natale. Meno male che c'è qualcuno che ha esposto dei pensieri negativi, iniziavo a credere che fosse troppo facile ^^ sappiate che al momento giusto verrete tutti ricontattati per maggiori delucidazioni, non mi sfuggirete :twisted:

Grazie ancora a tutti, ovviamente se qualcuno avesse ancora qualcosa da dire io sono tutto orecchie... anzi occhi dato che lo devo leggere.

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
304
Corsaro":3v2g7eae ha scritto:
Di negozi qua se ne sono visti negli utlimi tempi.. e tutti hanno fatto una brutta fine.

L' unico che e' durato un poco di piu' e' stato il mitico Dice And Dragons. Persone competenti e serie (e vasta scelta, nel senso che si trovavano i giochi AH, un sacco di gdr, giochi di miniature alternativi ai classici GW...)

In effetti un bel negozio di boardgame a Genova non sarebbe male!

In bocca al lupo!
ciaociao
--Krell

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
614
Ma, per esempio, voi dei Giochi Corsari Genova avete già una sede dove riunirvi?

Altrimenti se il negozio meriterà, avrà tanto spazio e sarà aperto la sera potreste fare un accordino per incontrarvi lì n volte al mese, no?

il negozio che c'è qui ad Aosta campa anche così... organizza tornei con l'associazione ludica di gdt locale, con quella di Magic, campagne di warhammer, ecc...

Diciamo che è un buon modo per farsi pubblicità...

E aprendo la mia vena da commerciante qual sono ti dico che, sempre e comunque, nel negozio ci vuole tanta professionalità e tantissima gentilezza...

sono formule che funzionano sempre... ;)

Arcangelo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ovviamente saro' contentissimo di aiutare ed essere aiutato dai Corsari, per spazi, giochi o quant'altro. A proposito di miniature comunque, mi vedo d'accordo sul fatto di lasciar perdere GW dato che in altri negozi viene già trattato tanto e meglio ( n' so un cass' -.- ) che mi dite dei vari giochi della Privateer Press, ne varrebbe la pena? E di Arcane Legion? voi li mettereste in negozio?

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Preciso che il mio consiglio viene da uno che di negozi ne ha visti diversi, ma non ci ha mai lavorato dentro...
E il consiglio di fare una chiacchierata con qualche gestore disponibile vale anche prima di decidere se aprire o meno... In caso, saranno loro a darti dei "no" motivati.
Se poi parti... non solo in bocca al lupo, ma risentiamoci per possibili canali di promozione della tua attività. Su quello, un minimo per esperienza diretta posso dirti.

Natalor

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Salve, scusate se mi intrometto, voi cosa ne pensate di un negozio di gdt e fumetti in una città con poco più di 50.000 abitanti, in cui però non ci sono altri negozi simili (il più vicino è in una città a 50 km)?

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Ciao,essendo di Genova anch'io ed essendo stato cliente (molto soddisfatto) del negozio di Gabbi,mi sento di consigliarti di approfittare di quanto detto da lui! ;)
Vale a dire se puoi,sentilo,mettetevi d'accordo e incontratevi. E' senza dubbio la persona adatta per darti consigli competenti sia dal punto di vista dei prodotti da tenere (con lo scopo di evitare una guerra inutile e poco produttiva con altri gestori) sia da quello della gestione generale e amministrativa.
Spero ovviamente che tu riesca ad aprire! Un nuovo negozio con annessi nuovi spazi e nuove possibiltà ludiche è sempre ben accetto! :grin:

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
614
Arcangelo":2kg1du78 ha scritto:
che mi dite dei vari giochi della Privateer Press, ne varrebbe la pena? E di Arcane Legion? voi li mettereste in negozio?

i giochi della Privateer (in particolare Warmachine) sono un po' un prodotto di nicchia che però, se opportunamente fatto risaltare, ti permetterà di avere tante soddisfazioni. I motivi principalmente sono due:

- non è un prodotto che tutti hanno
- Ha un regolamento ottimo a dir poco

Dunque, come detto prima, se ben messo in risalto ti permetterà di ritagliarti la tua nicchietta personale di miniature...

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Natalor":2yneag24 ha scritto:
Salve, scusate se mi intrometto, voi cosa ne pensate di un negozio di gdt e fumetti in una città con poco più di 50.000 abitanti, in cui però non ci sono altri negozi simili (il più vicino è in una città a 50 km)?

Dipende dalla popolazione giovanile...ce n'è?
Qui a San Giovanni c'è un negozio che vivacchia (25.000 abitanti e molto vicino a Bologna), ma i ragazzi che lo tengono in piedi lo fanno più per passione che per reale guadagno...

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
32
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Il mio parere -sebbene duro- è uno solo: lascia perdere.
I giocatori sono notoriamente dei "pulciari" disposti a comprare su internet in Tanzania pur di risparmiare 3 Euro.
I clienti generici non ti possono sostenre il costi di un negozio.
I mondo del collectible o lo conosci a menadito o rischi di bruciarti pesantemente.
L'ambiente dle tridimensionale, risente di mode e corrento, ma soprattutto se non hai un bacino associazionistico che sforna nuovi giocatori non ti granatisce grandi acquisti (una volta che l'esercito lo hai fai solo delle "limatine").
Tutti pretendono sconti e la marginalità è bassa a fronte della necessità di un ambpio magazzino.

Evita

Guglia

Gran Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Quoto anch'io Lobo: lascia perdere.

Anche se tu fossi già pratico di commercio al dettaglio, se avessi già maturato una significativa esperienza in un negozio di questo tipo e se proprio non sapessi cosa fartene di quel bel gruzzoletto che quel tuo lontano parente potrebbe averti lasciato, la mia risposta sarebbe sempre la stessa: lascia perdere.

Al contrario di quanto ho letto prima, l'affiliazione ad un franchising potrebbe invece rivelarsi di grande utilità nel caso non si conoscesse a fondo questo settore, ma, a causa anche dell'attuale congiuntura economica, vedo che queste catene, invece di espandersi sul territorio nazionale aprendo nuovi punti vendita, riducono poco a poco il numero degli stessi.
Se proprio volessi puntare sul commercio al dettaglio, adesso opterei per un Apple store, un Calzedonia o Intimissimi.

Capito spesso nei pochissimi (si contano sulle dita di mezza mano) negozi di giochi di Bologna e, dagli sguardi e dalle parole dei gestori, traspare la fatica necessaria per continuare a tenere aperto.

Prima di avventurarti su questa strada, ti consiglio di cercare un negoziante esperto, sulla piazza da parecchi anni e che abbia un assortimento simile a quello che vorresti offrire tu, che voglia risponderti a questa semplice domanda: ma tu, oggi, lo rifaresti?

Arcangelo

Babbano
Goblons
0
ok ora c'è un distacco netto, direi che a questo punto sono confuso :-(

Sandy

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Mi intrufolo anche io nella discussione.
Penso solo che, con tutta la possibilità di comprare su internet, credo che le spese fisse di un negozio siano difficili da sostenere a meno che non si abbia un bacino di utenza bello grosso e con un ricambio continuo (grossa città e/o punto strategico). Oppure abbini altre cose ai GdT. Ad esempio a Roma c'è un Negozio che ha abbinato storia e magia e ha un po' di tutto. Permette così a chiunque di entrare e comprare, non solo ai giocatori fissati :p. Non so se mi sono spiegata. Offri gadget, idee regalo e cose così. Io non mi affiderei mai solo ai giochi che è comunque una utenza di un certo tipo, avrei un target più ampio.

Ho modificato*

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
304
Ma guarda, se come mi pare di aver capito, lo vuole aprire qui a Ge, direi che negozi di gdt non ce ne sono.
Eppero' e' anche vero che quelli che hanno chiuso, come diceva Corsaro, non si contano nemmeno piu'.... (credo che l' ultimo sia, forse, un Games Academy qui a Sestri...dopo aver aperto da un' annetto...forse meno....boh)

ciaociao
--Krell

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Sandy":2f1ksj55 ha scritto:
. Offri gadget, idee regalo e cose così. Io non mi affiderei mai solo ai giochi che è comunque una utenza di un certo tipo, avrei un target più ampio.

Credo anche io sia la vera unica strada per mantenere in interessante attivo un negozio di giochi.
Qualcuno qualche post sopra citava il fiorentino e centralissimo Stratagemma, io penso che essi stessi "campino" molto più sulla gadgettistica (fantasy o meno), scacchiere e similia, magari venduta ai turisti che non sui giochi da tavolo veri e propri, di cui comunque hanno un'assortimento veramente invidiabile.

Arcangelo

Babbano
Goblons
0
A mio avviso, ma sono solo congetture da profano, sono stati fatti parecchi errori da tutti quelli che hanno chiuso a Genova. Provo a fare degli esempi:

Tutti quelli che hanno aperto a pochi passi da G.A. in centro. Non puoi sperare di fare concorrenza ad un negozio così grande e fornito, con una clientela fidelizzata da più di dieci anni di servizio offrendo praticamente le stesse cose se non di meno.

A sestri, per quanto mi piacesse quel negozio, purtroppo il prorpietario conosceva solo Wow tcg e Yu gi ho. Non ci si può basare solo su questi due giochi e sperare che gli altri si vendano da soli.

A sampierdarena purtroppo succede la stessa cosa di sestri con solo un pò piu di utenza, che gli permette di vivacchiare.

L'unico che ricordi che andava benissimo era Nemesis sempre a sampie purtroppo non ho saputo come mai si sono separati i soci e quindi è crollato tutto.

Dal canto mio penso di essere abbastanza ferrato in materia di giochi, ho giocato moltissimo a carte con Magic, V:tes, Game of throne e ora Wow, ho una collezione discreta di GdT e cmq sono in un gruppo di una 20 di persone che hanno l''hobby del gioco in generale, come premesse non mi sembrano male. In più posso contare su una certa predisposizione alla vendita e al contatto con il pubblico.

Non saprei, io vorrei provare, anche per non rimanere con il rimorso di essermi arreso.

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Il tutto è relativo. Se pensi di spendere 100 mila euro per avviare un negozio, preoccupati di avere alle spalle almeno il doppio perchè di cavilli in Italia ne saltano fuori uno ogni giorno.

Mi spiace essere un po' brusco ma prima di cominciare a parlare di negozio di giochi da tavolo dovremmo sapere

1) Quanti anni hai
2) Che esperienze lavorative hai
3) Quanto hai nel portafoglio
4) Sei solo o hai famiglia

Ovviamente sono tutte cose strettamente personali e perciò i consigli di telefonare agli utenti che ti vogliono dare una mano, è la migliore cosa.

La passione può smuovere le montagne .... ma all' alba dei miei quasi 40 anni da sognatore non posso dire di certo che sia tutto oro quel che luccica.
Con la passione non vivi se non hai le spalle coperte.

Come si è notato sono della stessa linea di Lobo ma non voglio dirti "lascia perdere" perchè non ti conosco e non posso sapere se, oltre alla passione, hai un conto in banca MOOOOOOOLTO gonfio.

Purtroppo, ora come ora, bisogna essere realisti... io ne ho pagato le spese e fino a qualche hanno fa pagavo ancora le rate alla banca mentre, con tanto orgoglio, lavoravo in fabbrica tutte le notti.

Ciao e W L' Italia!! :evil:

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Quanto alle magic, se ti può essere utile, la wizards offre carte promo molto facilmente per promuovere gli eventi: all'uscita di ogni espansione fanno una pre-release la settimana prima e un game-day la settimana stessa del lancio, spesso affollatissimi da gente che vuol toccare con mano la nuova espansione (a Pisa la settimana scorsa al pre-release mi pare di aver capito che parecchia gente che non si era preiscritta è rimasta fuori, ed eravamo già 36 giocatori) e ti aiutano a promuovere i 2 week end con carte promo. Ogni venerdì sera poi offrono carte promo per organizzare tornei, se ti crei un bacino d'utenza e organizzi booster draft ogni venerdì riesci a vendere diverse bustine (a regola 3 per ogni partecipante).

Quanto allo Stratagemma: considerate che si trova direttamente dietro al Duomo di Firenze! sicuramente è un bellissimo negozio, ma considerata la mole di gente disposta a spendere due soldi in gadget che ci passa accanto, ad occhio potrebbero campare solo di quello.
Inoltre stanno aperti praticamente tutto il giorno.

Aprire in questo periodo è sicuramente un azzardo, ma visto che sarebbe anche un mio sogno ti auguro la miglior fortuna!

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
304
Arcangelo":26sml361 ha scritto:
Non saprei, io vorrei provare, anche per non rimanere con il rimorso di essermi arreso.

Beh, in questo caso in bocca al lupo, veramente! :)
Se apri, faccelo sapere che un salto lo si fa! ;)
ciaociao
--Krell

Alto Basso