UtterMarcus
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Indice appunti di Gioco http://www.goblins.net/phpBB3/appun...llegamenti-su-goblins-ne-t86473.html#p1280927
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Condivido appunti di ricerche fate in rete. Ho trovato un video che riassumo velocemente sotto.
---
Quando smettiamo di divertici?
Christian Zoli at TEDxBologna spiega il perché del bisogno di giocare.
[BBvideo 560,340:1hgv5pld]https://youtu.be/u7tAFhK8oO8[/BBvideo]
https://youtu.be/u7tAFhK8oO8
03.50: relazione tra lavoro gioco e divertimento.
04.20 : Il gioco è un tipo di divertimento difficile (richiede focus e problem solving)
06.00 : Stato di Flusso. Attività con un coinvolgimento estremo portano a uno stato di trans (sport trans agonistico). Attività Autotelica: piacevole in se stessa.
09.40 : Perché smettiamo di divertirci. Spesso confondiamo il bisogno di una pausa con il bisogno di Flusso: di cose che ci coinvolgono e ci impegnano ( Hard Fun )
11.25: regole giuste per cambiare la situazione sul lavoro. Da spettatori passivi a protagonisti attivi consapevoli di prendere scelte determinanti per raggiungere l'obiettivo. Predisposizione all'errore
Riassunto:
Il gioco è un tipo di divertimento difficile, è qualcosa che ci sfida, che richiede attenzione e concentrazione e che a volte non ci riesce. Questo è un tipo di divertimento fondamentale per la nostra dieta celebrale.
La nostra mente ha bisogno anche di attività come queste che ci assorbono completamente l'attenzione, attività Hard Fun, divertimento difficile. L'attività del gioco si associa ad altre attività sportive, artistiche o altro che producono uno stato di trans (Infatti si parla di attività sportiva trans-agonistica).
In queste attività le funzioni basilari del corpo umano come la stanchezza e la fame vengono totalmente soppresse e siamo totalmente partecipi a quello che stiamo facendo. Questo soddisfa il bisogno di Flusso, di nutrire la mente con una attività che ci assorba completamente.
L'attività in questione diventa così autotelica, piacevole in se stessa. Non importa dove la stiamo facendo se stiamo vincendo o perdendo perché farla è piacevole. (Smontare montare un motore, scalare una parete di una montagna, sciare, ballare, escursionismo, etc)
----
Nel video si fa riferimento a al concetto di Hard Fun di Seymour Papert.
Ecco qui il link all'articolo in questione http://www.papert.org/articles/HardFun.html
E l'indice di tutti gli articoli di Seymour Papert http://www.papert.org/works.html
E ecco infine il video di Concetto di Flow (flusso) di Mihaly Czikszentmihalyi
https://www.ted.com/talks/mihaly_csiksz ... anguage=it
Definizione di Flusso in psicologia https://en.wikipedia.org/wiki/Flow_(psychology)
Come Bonus un articolo che riassume tutto quello visto fin qui http://www.nextavenue.org/2-magic-words ... -hard-fun/
----------------
---------------
Interessante no?
Quello che può sembrare una passione geek si scopre poi essere una attività necessaria per distrarsi in maniera totale e far riposare la testa dalla vita quotidiana (ma questo in fondo già lo sapevamo).
Infatti ho notato che le serate di gioco migliori sono quelle dove c'è poca distrazione e tutti concentrati sul gioco.
E voi avete altre attività, oltre al gioco da tavolo, per soddisfare il bisogno di flusso della vostra mente?
Io escursionismo in bici e lo sci, attività in questo caso solitarie.
-
Commentate gente!
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Condivido appunti di ricerche fate in rete. Ho trovato un video che riassumo velocemente sotto.
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Quando smettiamo di divertici?
Christian Zoli at TEDxBologna spiega il perché del bisogno di giocare.
[BBvideo 560,340:1hgv5pld]https://youtu.be/u7tAFhK8oO8[/BBvideo]
https://youtu.be/u7tAFhK8oO8
03.50: relazione tra lavoro gioco e divertimento.
04.20 : Il gioco è un tipo di divertimento difficile (richiede focus e problem solving)
06.00 : Stato di Flusso. Attività con un coinvolgimento estremo portano a uno stato di trans (sport trans agonistico). Attività Autotelica: piacevole in se stessa.
09.40 : Perché smettiamo di divertirci. Spesso confondiamo il bisogno di una pausa con il bisogno di Flusso: di cose che ci coinvolgono e ci impegnano ( Hard Fun )
11.25: regole giuste per cambiare la situazione sul lavoro. Da spettatori passivi a protagonisti attivi consapevoli di prendere scelte determinanti per raggiungere l'obiettivo. Predisposizione all'errore
Riassunto:
Il gioco è un tipo di divertimento difficile, è qualcosa che ci sfida, che richiede attenzione e concentrazione e che a volte non ci riesce. Questo è un tipo di divertimento fondamentale per la nostra dieta celebrale.
La nostra mente ha bisogno anche di attività come queste che ci assorbono completamente l'attenzione, attività Hard Fun, divertimento difficile. L'attività del gioco si associa ad altre attività sportive, artistiche o altro che producono uno stato di trans (Infatti si parla di attività sportiva trans-agonistica).
In queste attività le funzioni basilari del corpo umano come la stanchezza e la fame vengono totalmente soppresse e siamo totalmente partecipi a quello che stiamo facendo. Questo soddisfa il bisogno di Flusso, di nutrire la mente con una attività che ci assorba completamente.
L'attività in questione diventa così autotelica, piacevole in se stessa. Non importa dove la stiamo facendo se stiamo vincendo o perdendo perché farla è piacevole. (Smontare montare un motore, scalare una parete di una montagna, sciare, ballare, escursionismo, etc)
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Nel video si fa riferimento a al concetto di Hard Fun di Seymour Papert.
Ecco qui il link all'articolo in questione http://www.papert.org/articles/HardFun.html
E l'indice di tutti gli articoli di Seymour Papert http://www.papert.org/works.html
E ecco infine il video di Concetto di Flow (flusso) di Mihaly Czikszentmihalyi
https://www.ted.com/talks/mihaly_csiksz ... anguage=it
Definizione di Flusso in psicologia https://en.wikipedia.org/wiki/Flow_(psychology)
Come Bonus un articolo che riassume tutto quello visto fin qui http://www.nextavenue.org/2-magic-words ... -hard-fun/
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Interessante no?
Quello che può sembrare una passione geek si scopre poi essere una attività necessaria per distrarsi in maniera totale e far riposare la testa dalla vita quotidiana (ma questo in fondo già lo sapevamo).
Infatti ho notato che le serate di gioco migliori sono quelle dove c'è poca distrazione e tutti concentrati sul gioco.
E voi avete altre attività, oltre al gioco da tavolo, per soddisfare il bisogno di flusso della vostra mente?
Io escursionismo in bici e lo sci, attività in questo caso solitarie.
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