Appunti di gioco #1. Concetto di Hard Fun e Flusso.

UtterMarcus

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
2
Utente Bgg
UtterMarcus
Board Game Arena
UtterMarcus
Indice appunti di Gioco http://www.goblins.net/phpBB3/appun...llegamenti-su-goblins-ne-t86473.html#p1280927
---

Condivido appunti di ricerche fate in rete. Ho trovato un video che riassumo velocemente sotto.
---
Quando smettiamo di divertici?
Christian Zoli at TEDxBologna spiega il perché del bisogno di giocare.
[BBvideo 560,340:1hgv5pld]https://youtu.be/u7tAFhK8oO8[/BBvideo]
https://youtu.be/u7tAFhK8oO8
03.50: relazione tra lavoro gioco e divertimento.
04.20 : Il gioco è un tipo di divertimento difficile (richiede focus e problem solving)
06.00 : Stato di Flusso. Attività con un coinvolgimento estremo portano a uno stato di trans (sport trans agonistico). Attività Autotelica: piacevole in se stessa.
09.40 : Perché smettiamo di divertirci. Spesso confondiamo il bisogno di una pausa con il bisogno di Flusso: di cose che ci coinvolgono e ci impegnano ( Hard Fun )
11.25: regole giuste per cambiare la situazione sul lavoro. Da spettatori passivi a protagonisti attivi consapevoli di prendere scelte determinanti per raggiungere l'obiettivo. Predisposizione all'errore

Riassunto:
Il gioco è un tipo di divertimento difficile, è qualcosa che ci sfida, che richiede attenzione e concentrazione e che a volte non ci riesce. Questo è un tipo di divertimento fondamentale per la nostra dieta celebrale.

La nostra mente ha bisogno anche di attività come queste che ci assorbono completamente l'attenzione, attività Hard Fun, divertimento difficile. L'attività del gioco si associa ad altre attività sportive, artistiche o altro che producono uno stato di trans (Infatti si parla di attività sportiva trans-agonistica).

In queste attività le funzioni basilari del corpo umano come la stanchezza e la fame vengono totalmente soppresse e siamo totalmente partecipi a quello che stiamo facendo. Questo soddisfa il bisogno di Flusso, di nutrire la mente con una attività che ci assorba completamente.

L'attività in questione diventa così autotelica, piacevole in se stessa. Non importa dove la stiamo facendo se stiamo vincendo o perdendo perché farla è piacevole. (Smontare montare un motore, scalare una parete di una montagna, sciare, ballare, escursionismo, etc)
----

Nel video si fa riferimento a al concetto di Hard Fun di Seymour Papert.
Ecco qui il link all'articolo in questione http://www.papert.org/articles/HardFun.html
E l'indice di tutti gli articoli di Seymour Papert http://www.papert.org/works.html

E ecco infine il video di Concetto di Flow (flusso) di Mihaly Czikszentmihalyi
https://www.ted.com/talks/mihaly_csiksz ... anguage=it
Definizione di Flusso in psicologia ​https://en.wikipedia.org/wiki/Flow_(psychology)

Come Bonus un articolo che riassume tutto quello visto fin qui http://www.nextavenue.org/2-magic-words ... -hard-fun/
----------------
---------------
Interessante no?
Quello che può sembrare una passione geek si scopre poi essere una attività necessaria per distrarsi in maniera totale e far riposare la testa dalla vita quotidiana (ma questo in fondo già lo sapevamo).

Infatti ho notato che le serate di gioco migliori sono quelle dove c'è poca distrazione e tutti concentrati sul gioco.

E voi avete altre attività, oltre al gioco da tavolo, per soddisfare il bisogno di flusso della vostra mente?
Io escursionismo in bici e lo sci, attività in questo caso solitarie.
-
Commentate gente!

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ottimi spunti. Vedo di far tradurre in redazione qualcuno degli articoli più importanti :)

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
626
Davvero interessante come argomento. Sinceramente un sensazione di "assorbimento" come nel gioco in scatola non credo di provarla se non nei videogiochi che però, secondo me, ricadono in un'altra categoria.

Per quanto rientrino nel discorso di stato di flusso sicuramente vanno a soddisfare aree diverse dal problem solving, cosa che invece i giochi in scatola coinvolgono appieno

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
kadaj":35nynhgv ha scritto:
Per quanto rientrino nel discorso di stato di flusso sicuramente vanno a soddisfare aree diverse dal problem solving, cosa che invece i giochi in scatola coinvolgono appieno

Dipende da quali videogiochi. Civilization V o vari strategici, per non parlare dei puzzle game hanno problem solving come se non ci fosse un domani.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
626
nakedape":1t1wnnq9 ha scritto:
kadaj":1t1wnnq9 ha scritto:

Dipende da quali videogiochi. Civilization V o vari strategici, per non parlare dei puzzle game hanno problem solving come se non ci fosse un domani.

Vero anche questo...

UtterMarcus

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
2
Utente Bgg
UtterMarcus
Board Game Arena
UtterMarcus
nakedape":1429jfnh ha scritto:
kadaj":1429jfnh ha scritto:

Ho ammassato i concetti ma consiglio di guardare il video con un accenno anche ai videogiochi :)

Mentre l'idea di Hard Fun è legato a una attività che ci appassiona come il gioco da tavolo il concetto di Flow è più esteso alla vita in generale, esci da uno stato di flusso ogni volta che finisci una attività impegnativa per cui sei totalmente concentrato (come scrivere un articolo) e all'improvviso il corpo si ricorda che ha fame sete e altro. La sospensione delle funzioni corporee con il prevalere della mente capita tutti i giorni a tutti in ogni momento.
Quando dormiamo il corpo si immobilizza completamente, se ci pensi è da da brivido.

Per quanto riguarda i videogiochi ce ne sono alcuni il cui cambio di stato avviene in tempo reale (a ogni cambio di frame video) per cui impegnano al massimo come i Sparatutto in prima persona, mentre nel gioco da tavolo il cambio di stato è scandito dai giocatori, ma questi sono altri appunti :)

UtterMarcus

Veterano
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
2
Utente Bgg
UtterMarcus
Board Game Arena
UtterMarcus
Agzaroth":1elbiipq ha scritto:
Ottimi spunti. Vedo di far tradurre in redazione qualcuno degli articoli più importanti :)
Se vuoi continuo a pubblicare, ho appunti raccolti in 2 anni, per un sito che è nel limbo e mai pubblicato per motivi di tempo.
Il vero problema è che sono appunti e non ho mai pensato a un filo conduttore a una struttura per collegarli uno all'altro. E la voglia di gestire un sito è zero
ma questi giorni di festa ci penso su. Intanto pubblico qui e mi dite cosa è interessante e cosa no :)

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
UtterMarcus":29a3xseh ha scritto:
Agzaroth":29a3xseh ha scritto:
Se vuoi continuo a pubblicare, ho appunti raccolti in 2 anni, per un sito che è nel limbo e mai pubblicato per motivi di tempo.
Il vero problema è che sono appunti e non ho mai pensato a un filo conduttore a una struttura per collegarli uno all'altro. E la voglia di gestire un sito è zero
ma questi giorni di festa ci penso su. Intanto pubblico qui e mi dite cosa è interessante e cosa no :)
Sarebbe ottimo. Mi sembrano spunti molto interessanti.

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
Zoli è un figo. Il video fu postato qui in tana un paio di anni fa. È stato anche relatore alla tavola esagonale l'anno scorso a play sul tema gioco è formazione, si riesce a trovare il video della conferenza intera; io me lo sono sbobinato tutto, purtroppo molti interventi nn li ho trovati interessanti (quello di Zoli se nn sbaglio sta al minuto 60)

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
tika":2h5qrfsm ha scritto:
Zoli è un figo. Il video fu postato qui in tana un paio di anni fa. È stato anche relatore alla tavola esagonale l'anno scorso a play sul tema gioco è formazione, si riesce a trovare il video della conferenza intera; io me lo sono sbobinato tutto, purtroppo molti interventi nn li ho trovati interessanti (quello di Zoli se nn sbaglio sta al minuto 60)

questo è il link del video della tavola esagonale 2015:
https://www.youtube.com/watch?v=n22K7bAFHWY
gli interventi più interessanti secondo me sono
1. Cristian Zoli (minutaggio - 00.59)
2.Alan Mattiassi (minutaggio 02.22)
3.Giammario Giannotti (minutaggio 05.07)

Se vi interessa trovate i video della tavola esagonale 2014 a questo link:

https://www.youtube.com/channel/UCXdLzi ... xgm1tI8rsA

A proposito, si dice autotelico, non auto tetico

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
UtterMarcus":2eikfkrm ha scritto:
Mentre l'idea di Hard Fun è legato a una attività che ci appassiona come il gioco da tavolo il concetto di Flow è più esteso alla vita in generale, esci da uno stato di flusso ogni volta che finisci una attività impegnativa per cui sei totalmente concentrato (come scrivere un articolo) e all'improvviso il corpo si ricorda che ha fame sete e altro.

Hai presente la parola "divertire"?

Dal lat. divertĕre ‘volgere altrove, deviare’ •sign. A1, sec. XVIII; sign. A2, sec. XIV.

E' il flusso della mente che viene deviato, tale per cui scorre in un paradigma diverso da quello della realtà con i suoi bisogni primari...almeno io "flusso" l'ho sempre inteso come il pieno raggiungimento della parola divertimento. Uno dei suoi possibili apici, insomma.

Alto Basso